XTZ CINEMA SUB 1X12 Impressioni di ascolto

peppe69

New member
Dopo qualche mese che ho venduto i miei Dayton Ultimax era ora di prendere un nuovo sub per il mio impianto, inizialmente ero indeciso sul JL Audio E 112 ma poi ho dovuto affrontare spese impreviste e quindi il mio budget si era ridotto e ho dovuto valutare un acquisto sui 900 euro al max, qui la decisione e stata difficile dato il ridotto budget.
Dato che era da qualche anno che non seguivo il forum, ero rimasto un po' in dietro, quindi contatto Luca (Dakhan) e mi fa notare la recensione di questi XTZ che non avevo mai sentito, alla fine mi affaccio sui forum stranieri per prendere qualche informazione in più e noto diverse aziende che proponevano prodotti dal produttore al consumatore e la scelta era tra Arendal e XTZ ma alla fine questo sub e stato più recensito con prove e misure quindi mi ha ispirato più fiducia.
Contatto XTZ per sapere le differenze tra la serie 17 e la Cinema e mi risponde proprio Olle Eliasson, persona molto disponibile che mi rispondeva quasi subito anche di domenica, e mi ha tolto molti dubbi e alla fine ho scelto 1x12 perché anche se adottano lo stesso driver, la serie cinema ha un amplificatore migliore, lavora in un litraggio maggiore ed e più lineare oltre alla rifinitura migliore, mettiamo un po' di foto:

24c84d3.jpg


Per fortuna lo scatolo ha le maniglie :D
2ue6wkm.jpg

Qui la griglia che e magnetica
o55jys.jpg

Ci sono anche i guanti per non macchiare la vernice, io lo volevo nero laccato ma e disponibile solo opaco be da vicino non e affatto male, anzi... e veramente bello ed ha 8 strati di vernice e mantiene la polvere, ottimo.
et5jk9.jpg

Questo e l'ampli che e di ottima qualità e lo stanno usando diversi costruttori compreso K Kreisel su sub da 3000 dollari, e le connessioni sono abbastanza complete, e un Claridy Audio e ce scritto anche sulle specifiche dell'ampli che e un classe D Claridy
http://www.xtz.se/product/sub-1x12?technical

http://www.kreiselsound.com/subDXD12012.php



Ecco posizionato nel suo alloggio (e anche l'unico disponibile) :D con la spugna per chiudere il condotto se si vuole usare in cassa chiusa, per chi mi conosce sa che ho sempre preferito il cassa chiusa perché mi piace il basso preciso e secco ma questo sub che lo definiscono ibrido e stato progettato per lavorare sia reflex che cassa chiusa, in più il costruttore ha valutato che non tutti hanno le camere trattate e quindi ha messo un selettore con 2 curve, una e anecoica EQ e l'altra room EQ ed alla fine ho voluto provare questo sub dato le possibilità offerte.
29wl6pt.jpg

Non so se si vede dalla foto (scusate la qualità ma il fotografo non fa per me ;)) ma la cassa e a forma di trapezio dove avanti e 44cm mentre dietro e 51cm, a detta del costruttore e per minimizzare le risonanze, e in più e stata trattata internamente con più strati di materiale isolante, oltre a rinforzi ed altro quindi anche le vibrazioni sono minime e difatti anche ad alti volumi non si smuove neanche di 1 millimetro, e mettendo la mano sopra non si sente molto le vibrazioni.
 
Ultima modifica:
2z9067r.jpg

Nella confezione ce il manuale, guanti e cavo alimentazione.
rcrck5.jpg

Il sub sotto e fatto cosi (lo presa on line perché mi sono dimenticato a farla ;))
24waqsx.jpg


n1xxuf.jpg

E qui una foto con la griglia e spero di aver soddisfatto le vostre curiosità ;)

Passiamo all'ascolto, premetto che e da 13 giorni che e sotto torchio e non mi sono voluto esprimere subito ma ho voluto testare più in fondo questo sub e devo dire che ha superato le mie aspettative.
Dato che provengo da Sunfire HRS, Velodyne SPL e doppio Dayton Ultimax, avevo paura che con questo budget ridotto non riuscivo a prendere qualcosa di valido, ma alla fine devo dire che questo sub mi ha lasciato meravigliato, il suono risulta ben controllato e preciso, se non avrei davanti agli occhi la porta reflex lo definirei un cassa chiusa, le turbolenze sono inesistenti, i soffi del reflex non si sentono neanche a volumi sostenuti, nelle prove che ho fatto ho lasciato EQ anecoica e reflex aperto e mi piace davvero cosi come e, impostato i tagli a 80hz si esprime al meglio, le frequenze sono riprodotte in modo preciso e non e un sub che vuole farsi sentire a tutti i costi ma quando il film lo richiede si esprime a dovere.
Ho provato alcuni BD che conosco bene e adesso la profondità della scena e maggiore rispetto ai sub avuto in precedenza, poi lo voluto testare con la musica e sempre con le stesse impostazioni, ho un cd di Marcus Jhonson dove ci sono alcuni brani che mandano in crisi il sub con code lunghe e devo dire che anche qui mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, le code non ci sono e il brano e riprodotto in modo pulito, e credevo che con un reflex la musica sia più difficile da ascoltare e mi sono ricreduto anche qui, non posso certo fare paragoni con altri reflex ma ho letto una recensione dove lo paragonavano al SVS PB 2000 dicendo che SVS scendeva a 17hz mentre XTZ a 19hz ma dalla sua XTZ ha una qualità migliore sulla costruzione del cabinet, rifinitura, un ottimo amplificatore ed un ottimo driver a differenza dell'SVS, in più nell'ascolto musica/film XTZ risulta più preciso e secco ed ha meno problemi di posizionamento, e questo non e poco davvero.
La calibrazione lo fatta con Audyssey del mio 876 che non e il massimo, difatti ho fatto le misure con REW prima e dopo ed ho visto che ha fatto ben poco, nella mia sala ho un picco sui 40hz che mi abbassa leggermente ma ovviamente anche Olle mi ha consigliato di lasciar perdere Audyssey e valutare un Anti Mode che fa un buon lavoro e che il sub deve essere equalizzato al meglio nel proprio ambiente, comunque adesso il volume sub e a 3 con scala 1/10 diciamo, e sul sinto a -8db e pensare che questo sub e 500W RMS mentre gli altri che erano 1000W RMS erano a volume 6, maaaaa.
Ragazzi mi sa che ho detto gran parte di quello che ho notato fino ad oggi, e condividiamo questo 3D perché per il prezzo che costa questo sub merita, ovviamente questo prezzo e perché si acquista direttamente da loro ma se fosse venduto da un negozio in italia si aggiungerebbero spese che non so se si riuscirebbe a trovare a 1300 euro considerando il trasposrto dal costruttore al distributore in più il suo ricarico, dal distributore al negoziante in più il suo ricarico, e dal negoziante a noi, qui e tutto risparmiato e quindi il costo e reale al prodotto che abbiamo preso, non male direi ;)

Uno dei test
http://www.audiovideohd.fr/tests/441-XTZ-SUB-1X12-0.html

Technical specifications

Driver size 12” High Speed Driver
Magnet weight 96 oz. (6.0 lbs/2.7 kg
Voice coil 2” four layer
Anechoic EQ 19 Hz - 160 Hz (Ported), 24 Hz - 160 Hz (Closed)
Room Gain EQ 30 Hz - 160 Hz (Ported), 36 Hz - 160 Hz (Closed)
Variable low pass crossover 40 Hz - 160 Hz 24 dB/octave
Variable phase 0°-180° variable
Amp power (Class D) 900W peak / 500+Wrms continuous High-End Claridy Class-D
Inputs 1x Balanced XLR, 2x Unbalanced RCA
Input impedance XLR: 15k ohms, RCA: 8k ohms
Outputs 1x XLR pass thru, (unbuffered)
Color Matte black, piano black baffle
Warranty (speaker) Five years
Warranty (amp) Two years
Dimensions (HxWxD)
(including feet) 17.7 x 20.0 x 18.7” 450 x W 510 x D 475 mm
Weight 53.9 lbs. (24.5 kg)
AC power requirements 750VA (min), 1250VA (preferred)
 
Ultima modifica:
A parte l'estetica che proprio non mi piace.. mi ricorda molto i vecchi vecchi velodyne come griglia, i cht serie r.
come suona? come mai passi da un doppio 12 a uno singolo? visto che avevi fatto un doppio 12 dyi non era meglio passare a un polliciaccio maggiore? allora li si ha senso l' autocostruzione, altrimenti gia solo con la costruzione della cassa e la vernciaciatura arrivi a un 300 euro come ridere,aggiungi poi altoparlante e ampli.. su un 12 pollici non risparmi costruendoli,fai prima a comprarli, cè poco da fare.
 
Ultima modifica:
Ho valutato la cosa e volevo fare con il DS4 SI da 18 ma oltre a doverlo pagare il doppio per averlo qui dovevo prendere ampli PA e tutto ciò che serve, già ci sono passato ma ho preferito cosi. Il doppio dayton lo tolto per problemi di spazio e adesso ho solo quel lato libero. Non ti piace l'estetica? Be ti posso dire che le foto che ho fatto non rendono giustizia, da vicino e molto più bello e anche io dalle foto lo vedevo bruttino, ma per me l'estetica passa in secondo piano, per primo il come suona? Questo te lo già spiegato, se avete altre curiosità ditemi pure
 
ottimo, quindi sembra un ammazza SVS per quella fascia di prezzo...
anche a me non dispiace esteticamente, certo, non è laccato e non è "figo", ma ha quell'aria rude da cattivo ragazzo che ci può stare in un ambiente non troppo chic (il mio è GREZZO per cui figuriamoci quanto possa valere la mia opinione :D )

ma del resto sembra sicuramente più bello del PB2000 (SVS quanto ad estetica e soprattutto la griglia, anche del pb13, se la cava molto male per me) e comunque per 900 euro se l'ampli e il driver son di pregio non si può avere anche la rifinitura top...
 
Ultima modifica:
Io possiedo da marzo circa, la serie cinema di XTZ (non il sub) e posso solo spendere ottime parole per l'azienda, il loro supporto e la resa dei loro prodotti (ho avuto in passato Dynaudio, Monitor Audio e B&W)
Ho ancora il Sunfire HRS12 perchè mi sembrava un sub equivalente a quello preso da Peppe69 (mi piacerebbe sapere un tuo confronto diretto anche se a memoria).
 
senza griglia luca ok.. ma con la griglia davanti è come i vecchi cht12r, preferisco avere diciamo la retina intera e non tonda che copre solo l'altoparlante. dici che questo è meglio del spl1200 che avevi prima?gli hrs non mi piacciono per nulla, li ho provati 2 nel mio ambiente e boo.. si piccoli piccoli ma non danno un granchè come logico, ma qui certo va a gusti e cosa uno vuole, certo in un soggiorno stanno bene di estetica.
ps stefano.. la griglia di svs non sela cava male.. fa proprio pena. la griglia che mi piace è la classica, tipo quella che avevo sul dd12.
 
Ottimo Peppe, bella recensione.

Non condivido il giudizio estetico, a me piace, soprattutto senza griglia ;)
Ciao Luca grazie, si neanche io condivido, ripeto che da vicino e tutt'altra cosa e anche io dalle foto la pensavo allo stesso modo ma purtroppo laccato la serie cinema non la fa e mi sono dovuto accontentare, ma quando lo avuto tra le mani sono rimasto sorpreso, e veramente bello, ha una laccatura fina e di qualità, ovviamente e opaco ma ha pure 8 strati di vernice e in ambiente fa la sua figura con qualsiasi arredamento, per non dire che la polvere quasi non si attacca, mentre il laccato era sempre un casino, ogni giorno dovevi togliere la polvere, e poi parliamoci chiaro, chi ha i mobili nero laccato?
 
ottimo, quindi sembra un ammazza SVS per quella fascia di prezzo...
anche a me non dispiace esteticamente, certo, non è laccato e non è "figo", ma ha quell'aria rude da cattivo ragazzo che ci può stare in un ambiente non troppo chic (il mio è GREZZO per cui figuriamoci quanto possa valere la mia opinione :D )

ma del resto sembra sicurame..........[CUT]

Condivido con te, poi il prezzo e 845 euro, guarda un po in giro e trovami qualcosa di meglio, io non ci sono riuscito :D

PS: dimenticavo a dirti che oramai gli SVS che sono distribuiti in italia non sono più convenienti, un SB 13 in usa costa 1599 dollari ed in italia 1899 euro, mi pare ci sia una gran bella differenza non credi? Prima convenivano ma adesso non più a parer mio
 
Ultima modifica:
Io possiedo da marzo circa, la serie cinema di XTZ (non il sub) e posso solo spendere ottime parole per l'azienda, il loro supporto e la resa dei loro prodotti (ho avuto in passato Dynaudio, Monitor Audio e B&W)
Ho ancora il Sunfire HRS12 perchè mi sembrava un sub equivalente a quello preso da Peppe69 (mi piacerebbe sapere un tuo confronto dire..........[CUT]

La serie XTZ cinema e fantastica, ne ho lette molte di recensioni e pensa che ha battuto il sistema Teufel THX quindi complimenti per la scelta, la differenza del sub con HRS be, ho molti ricordi di Sunfire e la cosa che mi e sempre piaciuta era quel pugno potente che dava, ma di contro aveva tanti difetti, quel sub era di suo pesantemente equalizzato dato il piccolo volume che aveva la cassa ed i suoi 1000 W se li mangiava equalizzazione, difatto in ambiente dovevi avere il volume a 6 o 7, pensa il mio e a 3.
la cosa che non mi piaceva e che nelle scene non era omogeneo, faceva tanto vrrrrrr a tremare tutto ma quando cerano che dire, dei colpi di cannone, spari ecc non si sentiva proprio, e se alzavi il volume andava meglio ma poi peggiorava la parte bassa vrrrrrr e diventava insostenibile, e nel 3D dedicato ho sempre sostenuto le prove di AF digitale definendolo un sub che ho a tutto o niente, difatti lo venduto a Stefanelli 73 dopo 6 mesi per passare al Velodyne SPL, mi ricordo che quando lo ha ricevuto Stefanelli lo mise un po' lontano dalla parete e mi chiamò subito dicendomi che non si sentiva proprio, questo sub se non lo attacchi alle pareti e sfrutti il room gain non lo senti proprio, XTZ e un altro pianeta, senti tutto e in modo chiaro, non ha frequenze dove lo si sente di più e frequenze dove lo senti meno, e lineare ma di grande impatto, devi sentire l'elicottero :D impressionante.
Io credo che nel tuo caso 1x12 accoppiato alla serie cinema ne troverai giovamenti per tutto il sistema, se poi hai un budget maggiore, il 3x12 e una belva, se avevo i soldi lo avrei preso ;)
 
dici che questo è meglio del spl1200 che avevi prima?gli hrs non mi piacciono per nulla, li ho provati 2 nel mio ambiente e boo.. si piccoli piccoli ma non danno un granchè come logico, ma qu..........[CUT]

SPL era un buon sub, molto lineare ma poco emozionante, di solito usavo la curva Jazz ma non mi dava quel colpo allo sterno, a volte usavo la curva Muvie per avere maggiore impatto ma era più casino che altro, questo e un altro sub che ha costi alti e rende poco, se tornerei in dietro avrei risparmiato quei soldi sicuramente.
Adesso non e che voglio elodare il mio nuovo acquisto, ci mancherebbe:D non sono certo un ragazzino ma siamo qui per condividere e conoscere in modo che possa servire ad altri le nostre esperienze sia positive che soprattutto le negative, e aggiungo di non soffermarci sempre ai soliti marchi che ci propongono, che fuori dal nostro paese ce ne di roba valida a prezzi decisamente ragionevoli, per non parlare delle politiche che stanno adottando negli ultimi anni alcuni costruttori, dal produttore al consumatore e se non era cosi con il mio XTZ sicuramente lo avrei pagato sui 1300 euro se non di più, invece costa solo 845 euro, vedi tu adesso che potresti paragonare qui in Italia a questo prezzo, per non parlare del 3x12 a 2000 euro, leggi le recensioni in rete.... e una belva
 
Ultima modifica:
che fuori dal nostro paese ce ne di roba valida a prezzi decisamente ragionevoli, per non parlare delle politiche che stanno adottando negli ultimi anni alcuni costruttori, dal produttore al consumatore e se non era cosi con il mio XTZ sicuramente lo avrei pagato sui 1300 euro se non di più[CUT]

quanto sono d'accordo con queste parole...qua siamo fissati, come per le auto, 5 marchi in croce e poi all'estero scopri modelli e allestimenti che costano meno...
ok non è roba economica, ma per lo stesso motivo nel 2 canali mi sono rivolto ad un AM audio che fa prodotti pazzeschi dal produttore al consumatore e sono certo che il mio finale preso con le stesse caratteristiche ma da un marchio X l'avrei pagato il doppio o anche di più...stesso motivo per il quale mi sono rivolto a jamo per l'HT ecc ecc ecc...

il DD non me lo farò MAI, con quel prezzo mi ci prendo due Electra (sogno primario), ma ho letto meraviglie su di lui....vabbè :)
 
Peppe complimenti per la scelta, vedo che sei molto soddisfatto e sono contento per te :)
Ma qualche misura con rew l'hai fatta per vedere quanto scende? se si postala, potrebbe essere interessante ;)
La serie XTZ cinema e fantastica, ne ho lette molte di recensioni e pensa che ha battuto il sistema Teufel THX
puoi postare il link dove si capisce che la serie cinema di XTZ va meglio di Teufel THX? Sono curioso :cool:
 
Il mio ambiente é di circa 15 mq totali il 3x12 sarebbe esagerato, cmq hai preso in pieno il problema del Sunfire anche nella situazione. Le code di vibrazioni nelle scene con molti bassi al sub, c'è da dire che ha un bel punch.
 
Devi valutare una collocazione diversa e volendo un'equalizzazione migliore sul sub, ARC non e' mai stato di gran livello su di esso.
 
Luca un mio collega ha HRS 12 e alla fine ha avuto gli stessi problemi, quando avevo il MiniDsp lo smontai e sono andato da lui ad equalizzarlo con REW e ti dico che dopo mezza giornata siamo riusciti ad avere una curva lineare fino a 80hz, risultato? Non era più sunfire, e lui mi ha detto (lascia tutto come prima che almeno mi piace di più), e per dire che abbiamo dovuto aumentare il volume a 8 per sentirlo un po, a 6 non si sentiva proprio dopo EQ del DSP, sala 20mq non proprio grande, e quello e un sub da 1300 euro? Baaaa, a prenderlo a 600 euro va bene ma sul prezzo del nuovo neanche a pensarci
 
Ultima modifica:
Top