Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Posizione Subwoofer

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Concordo con quanto ha detto in modo molto chiaro e sintetico Kaio circa la posizione del sub.

La posizione nell'angolo è consigliata per sub che, altrimenti, sarebbero "un po' scarsini", quindi si ricorre a questo escamotage per recuperare un pochino di pressione sonora a scapito di precisione e linearità nella risposta: in altre parole, se piace e ci limitiamo al boom-boom va bene l'angolo, se si vuole qualcosa di più serio musicalmente parlando allora la posizione va cercata altrove.

Vi ricordo che REW ha incorporato un tool che calcola e visualizza la risposta in frequenza di un sub in ambiente a seconda della sua collocazione, è interessante vedere come variano le risonanze ed i nulli man mano che si sposta il sub con il mouse.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    quoto rain sui tagli, ma non quoto per nulla ciò che ha detto luiandrea ovvero "Gli angoli andrebbero evitati per tutti i diffusori per i SUB in particolare"....[CUT]
    Non mi pare di aver detto o consigliato posizioni angolari, se leggi al post #3 ho detto che gli angoli andrebbero evitati, personalmente non trovo ideale neanche la posizione attuale del sub di maurisol, ma se quelle due mostrate sono le due uniche opzioni possibili per il SUB per me fa bene a provarle entrambe.

In verità potrei optare per Onkyo TX-RZ900. O sarebbe surdimensionato. Sono molto indeciso....

Citazione Originariamente scritto da maurisol Visualizza messaggio
    In verità potrei optare per Onkyo TX-RZ900. O sarebbe surdimensionato. Sono molto indeciso....
    sovradimensionato rispetto a cosa?
    se ti preoccupi della potenza puoi stare tranquillo.tanta è bene,troppo praticamente mai.una volta calibrato il tutto avrai solo piu' riserva di potenza.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Non mi pare di aver detto o consigliato posizioni angolari, se leggi al post #3 ho detto che gli angoli andrebbero evitati, personalmente non trovo ideale neanche la posizione attuale del sub di maurisol, ma se quelle due mostrate....
    Infatti, non li hai consigliati, ma il manuale lo consiglia per questo ho fatto l'intervento
    alla fine visto che l'ambiente è grande la soluzione in angolo è da provare visto il "malcontento" descritto
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Ok, avevo letto male il tuo intervento.

Sembra che comunque per maurisol gli angoli siano più o meno inevitabili, ma lo inviterei a cercare setting più adeguati e se vuole cambiare sintoamplificatore di considerarne uno con almeno Audyssey XT32.

Sembra che comunque per maurisol gli angoli siano più o meno inevitabili,
    si,entrambe le ipotesi di posizionamento sono in angolo,ma quella sulla parete frontale è decisamente preferibile a quella di lato al divano.
    ma lo inviterei a cercare setting più adeguati
    spesso tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il",come diceva Elio
    intendo dire che non sempre si puo scegliere di cambiare un mobile per posizionare meglio il sub(specialmente se si è sposati ).
    certo,io lo farei,ma io non sono normale
    e se vuole cambiare sintoamplificatore di considerarne uno con almeno Audyssey XT32
    certo,dopo aver trovato il miglior posizionamento possibile dei diffusori,questo puo essere un passo utile.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Ok, avevo letto male il tuo intervento.

Sembra che comunque per maurisol gli angoli siano più o meno inevitabili, ma lo inviterei a cercare setting più adeguati e se vuole cambiare sintoamplificatore di considerarne uno con almeno Audyssey XT32.
    Certo, al di là di tutto una calibrazione avanzata come la xt32 è d'obbligo per fare un buon lavoro, come ho già suggerito e ho già constatato di persona col passaggio da xt a xt32, lui ha il 606 con audyssey liscia per cui.......
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Io ad esempio ho due sub passivi e più precisamente i KLIPSCH KW120THX regolati dal loro finale KA-1000 THX e vi assicuro che sono due ottimi sub, gli unici oggetti che non ho mai cambiato in questi anni....attualmente li ho in mezzo ai due frontali al centro naturalmente c'è il centrale, in questi giorni mi è venuto il pallino di cambiare posizione,ossia metterli uno sulla parete laterale dx (centro) e l'altro sulla parete laterale sx (centro), in quanto girovagando per la stanza, ho avuto l'impressione che la gamma bassa fosse più regolare,secondo voi è una buona posizione?
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73 Visualizza messaggio
    Io ad esempio ho due sub passivi e più precisamente i KLIPSCH KW120THX regolati dal loro finale KA-1000 THX e vi assicuro che sono due ottimi sub, gli unici oggetti che non ho mai cambiato in questi anni....attualmente li ho in mezzo ai due frontali al centro naturalmente c'è il centrale, in questi giorni mi è venuto il pallino di cambiare posizion..........[CUT]
    Mi sono imbattuto in varie configurazioni thx tra le quali c'era anche quella che hai fatto tu, anche uno davanti al centro e uno dietro al centro è contemplata, se hai la possibilità prova anche quella

Son due signori sub quelli lì col loro ampli dedicato, ti credo che te li sei tenuti

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73 Visualizza messaggio
    Io ad esempio ho due sub passivi e più precisamente i KLIPSCH KW120THX regolati dal loro finale KA-1000 THX e vi assicuro che sono due ottimi sub, gli unici oggetti che non ho mai cambiato in questi anni....attualmente li ho in mezzo ai due frontali al centro naturalmente c'è il centrale, in questi giorni mi è venuto il pallino di cambiare posizion..........[CUT]
    generalmente il posizionamento su pareti opposte porta ad una migliore distribuzione dell' energia.in generale dovrebbero essere preferite le pareti piu corte,che di solito sono quelle fronte e retro,ma anche le due laterali dovrebbero dare buoni risultati.naturalmente,come sempre,la soluzione migliore è effettuare le misure in entrambe le posizioni,perchè la valutazione a orecchio puo essere fuorviata da variazioni nel livello e non solo.

Vorrei ringraziare tutti . Grazie ai Vostri suggerimenti ( spostamento subwoofer, settaggio Lfe a 120, front 80, etc.) l'impianto ha mostrato nuova vita: nei film vi è maggior pulizia dei dialoghi, il tutto sonoramente ben amalgamato ed ho sentito per la prima volta suoni che prima erano "nascosti". Ora vorrei come ho già scritto vorrei upgradare l'Amplificatore e preferirei (viste esperienze fatte in passato sull'usato) penderlo nuovo. Sarei come ho già scritto orientato su Onkyo TX-RZ900. Dal l costo abbastanza simile vi sarebbe Onkyo TX-RZ800. Di questi non ho trovato molte recensioni. Mi consigliereste alternative?
    Adesso il sub sitrova in questa posizione:
    IMG_20160519_233305.jpg
    TV: SONY KD75X8505Cbaep (4K 3D); Sinto AV: Denon AVR 4520; Sorgente audio: Onkyo C-7030; Sorgente video: Sony BDP-S7200; Ricevitore: Sky HD; Diff. Front: Indiana line Arbour 5.02; Centrale: Indiana line Arbour C.4; Post: Indiana line Arbour 3.06; Sub: Velodyne CHT-10Q; Cavi: Monster Cable

Non ho mai letto granché dell'RZ, ma data l'importanza del sistema di calibrazione cercherei di capire se l'accueq sia valida, in alternativa cerca un Marantz/ denon che hanno xt32, su subito c'è un 4520 che a naso è meglio di un RZ....anche se hai avuto cattive esperienze con l'usato è solo sfortuna, io ho tutto l'impianto (tranne front + centrale) usati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •