Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

disposizione dei diffusori posteriori RS/LS/BR/BL

Ciao a tutti volevo qualche consiglio sulla mia disposizione dei diffusori del surround, non so quale modello delle mie casse da surround (DYNAUDIO CONTOUR 1.4S + DYNAUDIO CONTOUR T2.1) andrebbe meglio come posteriore o laterale
    GRAZIE

Dynaudio Contour T2.1 mi risulta essere un centrale...

usati a coppia la si puo' adoperare da sorround

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Certo, se li metti dietro diventano dei surround , però il progetto di un centrale ha come fine quello di riprodurre il canale centrale anteriore ponendo attenzione ad ottenere una certa dispersione, questo il motivo per cui gli altoparlanti sono disposti in un certo modo, solitamente in orizzontale con tweeter al centro e due sub-mid ai lati (configurazione D'Appolito, detta anche MTM).

I surround dovrebbero invece avere una dispersione diversa, molto più diffusa, infatti molte volte si usano diffusori dipolari su facce opposte, per rendere meno identificabile la sorgente del suono.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Allora cosa mi consigliate di fare? Venderle? E le 1.4 vanno bene?

Ho trovato proprio ora il vecchio listino prezzi della DYNAUDIO del 1° settembre 2002 e proprio sotto la voce CONTOUR T2.1 cita queste parole "Due vie per canali posteriori e centrale. Peso:13,1 kg. Dimensioni (LxAxP) :507x204x300 mm.
    Allora NORDATA dimmi il perche' che la Dynaudio a scritto queste parole?

Perchè hai scritto in tutte maiuscole il mio nick? Comunque dovresti chiederlo a loro (magari perchè così allargano il parco clienti e le vendite vengono prima di qualsiasi altra considerazione).

Molte volte, specialmente in impianti con un solo centrale (6.1) ed anche ai tempi del Dolby ProLogic, si usava un solo diffusore posteriore e lo si usava come centrale.

Sempre un altoparlante è, se gli mandi un segnale elettrico opportuno suona persino.

Però un conto è il farlo suonare un altro è riuscire ad avere la diffusione corretta dell'informazione surround.

I centrali sono realizzati in modo da ancorare l'origine del suono che emettono nel punto in cui si trovano, per evitare di andare a sporcare il suono dei frontali e rendere localizzabile la voce, facendola sentire per quanto possibile al centro anche se non si è perfettamente in asse con il centro dell'altoparlante.

I surround dovrebbero invece emettere un suono poco localizzabile, che si espande nell'ambiente ricreando, appunto, quell'effetto di "circondamento" (surround, appunto) esattamente il contrario di quello che dovrebbe fare un centrale.

Alcuni surround hanno persino la possibilità di emettere in controfase il suono dei due diffusori posti sulle facce opposte per aumentare l'effetto di dispersione del suono, rendendo ancor meno localizzabile la sorgente, io ne uso 4 di questo tipo pertanto so di cosa sto parlando, avendo provato le varie possibilità.

Poi, per carità se vuoi usare i tuoi puoi benissimo farlo, film in 7.1 sono molto rari pertanto non ci saranno poche occasioni per usarli.

Comunque sei tu che hai chiesto dei consigli, se non condividi le risposte ottenute non c'è problema.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Un mio amico vende le sue CONTOUR 1.8 MK2, andrebbero bene quelle per il surround? E della DYNAUDIO qual'e il modello giusto per fare il surround a parer tuo?

Io come surround e surround back inserirei le Contour S 1.4 o le S R.
    La mia sala Cinema: Entra

Ho dato una occhiata al loro catalogo, ma ho visto che fanno solo diffusori da pavimento o da piedestallo/libreria, pertanto non il tipo di surround che sceglierei specificatamente per questo uso, ovvero sistemati a parete a conveniente altezza (sempre per il discorso della diffusione del suono nell'ambiente).

Ad esempio:

http://www.tmraudio.com/product/bw-d...bowers-wilkins

oppure

http://www.klipsch.com/products/refe...eakers#rp-250s

I primi che mi sono venuti in mente, ma esistono tanti altri modelli.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •