Perchè hai scritto in tutte maiuscole il mio nick? Comunque dovresti chiederlo a loro (magari perchè così allargano il parco clienti e le vendite vengono prima di qualsiasi altra considerazione).
Molte volte, specialmente in impianti con un solo centrale (6.1) ed anche ai tempi del Dolby ProLogic, si usava un solo diffusore posteriore e lo si usava come centrale.
Sempre un altoparlante è, se gli mandi un segnale elettrico opportuno suona persino.
Però un conto è il farlo suonare un altro è riuscire ad avere la diffusione corretta dell'informazione surround.
I centrali sono realizzati in modo da ancorare l'origine del suono che emettono nel punto in cui si trovano, per evitare di andare a sporcare il suono dei frontali e rendere localizzabile la voce, facendola sentire per quanto possibile al centro anche se non si è perfettamente in asse con il centro dell'altoparlante.
I surround dovrebbero invece emettere un suono poco localizzabile, che si espande nell'ambiente ricreando, appunto, quell'effetto di "circondamento" (surround, appunto) esattamente il contrario di quello che dovrebbe fare un centrale.
Alcuni surround hanno persino la possibilità di emettere in controfase il suono dei due diffusori posti sulle facce opposte per aumentare l'effetto di dispersione del suono, rendendo ancor meno localizzabile la sorgente, io ne uso 4 di questo tipo pertanto so di cosa sto parlando, avendo provato le varie possibilità.
Poi, per carità se vuoi usare i tuoi puoi benissimo farlo, film in 7.1 sono molto rari pertanto non ci saranno poche occasioni per usarli.
Comunque sei tu che hai chiesto dei consigli, se non condividi le risposte ottenute non c'è problema.