|
|
Risultati da 1 a 15 di 45
Discussione: consiglio su cavi di potenza
-
07-09-2015, 22:10 #1
Junior Member
consiglio su cavi di potenza
Come da oggetto, dovrei procurarmi circa 35 metri di cavo per le connessioni ampli - diffusori.
L'ampli è un harman kardon avr 151, 75w a canale.
Le casse sono un kit 5.1 della canton movie, fascia di prezzo circa 400 euro.
Quindi una soluzione... media, non di fascia alta.
Le migliori offerte che sono riuscito a trovare sono in germania, ed ora sono indeciso tra le due alternative:
Cavo in rame CCA da 4mmq (trecciato) (circa 40 euro)
oppure
Cavo in rame puro da 2,5mmq (sempre trecciato) (circa 60 euro)
Secondo voi cosa mi conviene?
Grazie!
ps: CCA significa che è una lega metallica (tipicamente alluminio) ricoperta di rame
-
07-09-2015, 23:47 #2
Tra i due sceglierei sicuramente il rame puro...
-
08-09-2015, 12:33 #3
Junior Member
nonostante il CCA sia quasi il doppio come sezione?
da quello che ho capito la corrente viaggia principalmente sulla superficie dei conduttori, da qui deriva il fatto che le soluzioni cca non siano così male. ma forse sbaglio..
-
08-09-2015, 13:16 #4
L allumio non e un buon conduttore, in ordine
Argento
Rame
Oro
-
08-09-2015, 13:22 #5
Non a caso infatti ti costa un po di piu la bobina in rame anche se di sezione inferiore, e cmq 2,5 e gia una buona sezione..
-
08-09-2015, 13:26 #6
Si chiama "Effetto Pelle" ed aumenta all'aumentare della frequenza, però comincia ad avere effetti significativi ad Alta Frequenza (ovvero onde radio e TV), motivo per cui le bobine nei trasmettitori sono argentate), in B.F. l'effetto è del tutto trascurabile all'estremo della gamma audio (20.000 KHz) dal punto di vista pratico, molto efficace invece dal punto di vista del marketing.
Direi che per il tuo tipo di impianto non sia il caso di crearsi particolari preoccupazioni, scegli un normalissimo cavo elettrico con abbondante sezione (ma anche se fosse di classe più elevata)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-09-2015, 15:00 #7
Junior Member
interessante, quindi tu mi consigli di utilizzare per esempio questo:
http://www.bricoman.it/negozio/elett...100m/10013141/
in pratica l'unica differenza nei confronti del cavo in rame specifico per hi-fi sarebbe l'assenza dell'intreccio...
però mi viene da chiedere: è normale che la stessa quantità di rame, quando viene targato "hi-fi" moltiplichi il proprio prezzo per MINIMO 4 volte?
e se la lavorazione ad intreccio è così "costosa", che senso ha risparmiare sulla materia prima, e vendere cavi CCA?
-
08-09-2015, 19:11 #8
Io ho utilizzato quello da 4x1,5 e 4x2,5 collegando a due a due i 4 conduttori interni secondo la solita tipologia tanto in voga e li sto usando da un bel po' di anni, proprio ora sto rifacendo tutta la sala e continuerò ad usarli, alcuni sono i medesimi, altri dovrò sostituirli, ma solo perchè servono più lunghi.
Quanto al prezzo di certi componenti Hi-Fi, specialmente gli accessori, è normale che non ci sia niente di "normale", molte volte i prezzi sono stabiliti per adeguarsi ad una certa mentalità ben evidenziata in quella pubblicità del: "Ma volevamo spendere molto di più!"."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-09-2015, 19:18 #9interessante, quindi tu mi consigli di utilizzare per esempio questo:
http://www.bricoman.it/negozio/elett...100m/10013141/
Codice: 10013141
Non credo: sembra unipolare, mentre Nord ( e, nel mio piccolo, anche io) usa il quadripolare...
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
Ultima modifica di PIEP; 08-09-2015 alle 19:35
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
09-09-2015, 13:03 #10
Junior Member
Aspettate ragazzi, mi sto perdendo qualcosa!
Premesso che questa soluzione dei cavi fai-da-te mi piace da matti, vorrei capire cosa intendi con "tipologia molto in voga".
Se ho intuito bene ad ogni cassa tu faresti arrivare 4 cavi da 1,5, 2 al positivo e 2 al negativo?
Dalla foto di PIEP, mi sembra di capire che i cavi che portano la medesima polarità debbano essere intrecciati, attorcigliati, immagino per ridurre induttanze... ho capito bene?
Invece le due trecce, quella che porta il positivo e quella che porta il negativo devono andare parallele?
Con questa soluzione posso comunque evitarmi le banane ed utilizzare diretto i morsetti a vite, immagino...
-
09-09-2015, 13:20 #11
Junior Member
ok, scusate, ho notato dopo i link alle istruzioni di assemblaggio, grazie!
ma a questo punto mi viene da chiedere: capisco il senso di intrecciare i due cavi + e i due cavi -, ma nel quadripolare schermato non si intrecciano tra di loro anche i + e i -?
Intendo, se fosse cosa buona anche i cavi hi fi di fascia alta utilizzerebbero questa soluzione, invece corrono sempre paralleli..
-
09-09-2015, 15:20 #12
[fig]25098[/fig]
Ci sono sia intrecciati che paralleli, poca differenza, cmq la schermatura non serve;
inoltre si può scegliere di collegarli
in due modi differenti e li cambia un pò la capacità:
CAVO AWG Ø (mm) r (mm) S (mm2) L (m) C (pF) pF/m Øest (mm) NOTE QUADRIPOLARE star 15 1,45 0,73 1,65 10,4 2290 220 2,7 4 fili star x 1,5 mm2 QUADRIPOLARE ad. 15 1,45 0,73 1,65 10,4 1300 125 2,7 4 adiac. x 1,5 mm2 Ultima modifica di PIEP; 09-09-2015 alle 15:25
-
09-09-2015, 22:45 #13
Junior Member
Grazie dello schema!
tuttavia una cosa non mi torna: come può una capacità maggiore tagliare meno le frequenze alte?
Questo capita quando la capacità è in serie al circuito, e si comporta a tutti gli effetti come un passa-alto, dato che la capacità alle alte frequenze equivale ad un chiuso.
Ma qui la capacità è in parallelo, quindi più è grande, maggiormente taglierà gli alti, dato che li assorbirà non facendoli passare per il diffusore, che è una R.
in schema:
83b328d46b85eb11d937c91302eada4be28555f3_3.png
sbaglio?
-
10-09-2015, 00:15 #14
Nello schemino che hai postato, giusto per completezza, dovresti metterci anche una resistenza (quella del cavo) ed una induttanza in serie al segnale ed il tutto diventa un classico filtro passa-basso del primo ordine (6 dB/ott).
A parte questa finezza non mi sono chiare un paio di cose circa i dati illustrati.
- Lm è l'Induttanza, ma la m che significa, al metro oppure mH o microH?
- pF/m è la capacità al metro, tutto chiaro
ma cosa indica il dato C(pF)? Facendo un veloce calcolo si ricava che è la capacità di 10,4 m. (che in pratica è un cavo di collegamento di 5,2 m.), a che scopo inserirlo nella tabella?
Qualcuno ha fatto il calcolo di quali frequenze vengono interessate e di quanto? (In altre parole la Ft del filtro che si viene a creare)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-09-2015, 06:46 #15
- L indica la lunghezza del cavo quadripolare
- C (pF) è la capacità direttamente misurata con capacimetro su cavo quadrip. lungo di 10,4 m
- si nota che la C varia a seconda del collegamento delle 2 coppie di fili:
- risulta essere quasi la metà con collegamento a fili adiacenti rispetto al colleg. Star
- non ho possibilità di misurare l'induttanza
- le differenze soniche sono cmq molto piccole...
-Ma qui la capacità è in parallelo, quindi più è grande,
maggiormente taglierà gli alti, dato che li assorbirà non facendoli
passare per il diffusore, che è una R
anche per l'effetto combinato dell'induttanza, che è inversamente prop. alla C;
guarda qua : http://www.st-andrews.ac.uk/~www_pa/...Java/twin.htmlUltima modifica di PIEP; 10-09-2015 alle 07:59