consiglio su cavi di potenza

apparizione

New member
Come da oggetto, dovrei procurarmi circa 35 metri di cavo per le connessioni ampli - diffusori.

L'ampli è un harman kardon avr 151, 75w a canale.
Le casse sono un kit 5.1 della canton movie, fascia di prezzo circa 400 euro.
Quindi una soluzione... media, non di fascia alta.

Le migliori offerte che sono riuscito a trovare sono in germania, ed ora sono indeciso tra le due alternative:
Cavo in rame CCA da 4mmq (trecciato) (circa 40 euro)
oppure
Cavo in rame puro da 2,5mmq (sempre trecciato) (circa 60 euro)

Secondo voi cosa mi conviene?
Grazie!

ps: CCA significa che è una lega metallica (tipicamente alluminio) ricoperta di rame
 
nonostante il CCA sia quasi il doppio come sezione?
da quello che ho capito la corrente viaggia principalmente sulla superficie dei conduttori, da qui deriva il fatto che le soluzioni cca non siano così male. ma forse sbaglio..
 
da quello che ho capito la corrente viaggia principalmente sulla superficie dei conduttori
Si chiama "Effetto Pelle" ed aumenta all'aumentare della frequenza, però comincia ad avere effetti significativi ad Alta Frequenza (ovvero onde radio e TV), motivo per cui le bobine nei trasmettitori sono argentate), in B.F. l'effetto è del tutto trascurabile all'estremo della gamma audio (20.000 KHz) dal punto di vista pratico, molto efficace invece dal punto di vista del marketing.

Direi che per il tuo tipo di impianto non sia il caso di crearsi particolari preoccupazioni, scegli un normalissimo cavo elettrico con abbondante sezione (ma anche se fosse di classe più elevata).
 
scegli un normalissimo cavo elettrico con abbondante sezione (ma anche se fosse di classe più elevata)

interessante, quindi tu mi consigli di utilizzare per esempio questo:
http://www.bricoman.it/negozio/elet...o-unipolare/n07v-k-1x25-bianco-100m/10013141/

in pratica l'unica differenza nei confronti del cavo in rame specifico per hi-fi sarebbe l'assenza dell'intreccio...
però mi viene da chiedere: è normale che la stessa quantità di rame, quando viene targato "hi-fi" moltiplichi il proprio prezzo per MINIMO 4 volte?
e se la lavorazione ad intreccio è così "costosa", che senso ha risparmiare sulla materia prima, e vendere cavi CCA?
 
Io ho utilizzato quello da 4x1,5 e 4x2,5 collegando a due a due i 4 conduttori interni secondo la solita tipologia tanto in voga e li sto usando da un bel po' di anni, proprio ora sto rifacendo tutta la sala e continuerò ad usarli, alcuni sono i medesimi, altri dovrò sostituirli, ma solo perchè servono più lunghi.

Quanto al prezzo di certi componenti Hi-Fi, specialmente gli accessori, è normale che non ci sia niente di "normale", molte volte i prezzi sono stabiliti per adeguarsi ad una certa mentalità ben evidenziata in quella pubblicità del: "Ma volevamo spendere molto di più!".
 
interessante, quindi tu mi consigli di utilizzare per esempio questo:
http://www.bricoman.it/negozio/elett...100m/10013141/

CAVO UNIPOLARE N07V-K 1x2,5 BIANCO 100 m
Codice: 10013141

Non credo: sembra unipolare, mentre Nord ( e, nel mio piccolo, anche io) usa il quadripolare...
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
star.jpg
 
Ultima modifica:
Aspettate ragazzi, mi sto perdendo qualcosa!
Premesso che questa soluzione dei cavi fai-da-te mi piace da matti, vorrei capire cosa intendi con "tipologia molto in voga".
Se ho intuito bene ad ogni cassa tu faresti arrivare 4 cavi da 1,5, 2 al positivo e 2 al negativo?
Dalla foto di PIEP, mi sembra di capire che i cavi che portano la medesima polarità debbano essere intrecciati, attorcigliati, immagino per ridurre induttanze... ho capito bene?
Invece le due trecce, quella che porta il positivo e quella che porta il negativo devono andare parallele?
Con questa soluzione posso comunque evitarmi le banane ed utilizzare diretto i morsetti a vite, immagino...
 
ok, scusate, ho notato dopo i link alle istruzioni di assemblaggio, grazie!
ma a questo punto mi viene da chiedere: capisco il senso di intrecciare i due cavi + e i due cavi -, ma nel quadripolare schermato non si intrecciano tra di loro anche i + e i -?
Intendo, se fosse cosa buona anche i cavi hi fi di fascia alta utilizzerebbero questa soluzione, invece corrono sempre paralleli..
 
[fig]25098[/fig]

Ci sono sia intrecciati che paralleli, poca differenza, cmq la schermatura non serve;
inoltre si può scegliere di collegarli
in due modi differenti e li cambia un pò la capacità:

attachment.php


[TABLE="width: 736"]
[TR]
[TD]CAVO
[/TD]
[TD]AWG
[/TD]
[TD]Ø (mm)
[/TD]
[TD]r (mm)
[/TD]
[TD]S (mm[SUP]2[/SUP])
[/TD]
[TD]L (m)
[/TD]
[TD]C (pF)
[/TD]
[TD]pF/m
[/TD]
[TD]Øest (mm)
[/TD]
[TD]NOTE
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]QUADRIPOLARE star
[/TD]
[TD]15
[/TD]
[TD]1,45
[/TD]
[TD]0,73
[/TD]
[TD]1,65
[/TD]
[TD]10,4
[/TD]
[TD]2290
[/TD]
[TD]220
[/TD]
[TD]2,7
[/TD]
[TD]4 fili star x 1,5 mm[SUP]2[/SUP]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]QUADRIPOLARE ad.
[/TD]
[TD]15
[/TD]
[TD]1,45
[/TD]
[TD]0,73
[/TD]
[TD]1,65
[/TD]
[TD]10,4
[/TD]
[TD]1300
[/TD]
[TD]125
[/TD]
[TD]2,7
[/TD]
[TD]4 adiac. x 1,5 mm[SUP]2[/SUP]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Ultima modifica:
Grazie dello schema!
tuttavia una cosa non mi torna: come può una capacità maggiore tagliare meno le frequenze alte?
Questo capita quando la capacità è in serie al circuito, e si comporta a tutti gli effetti come un passa-alto, dato che la capacità alle alte frequenze equivale ad un chiuso.
Ma qui la capacità è in parallelo, quindi più è grande, maggiormente taglierà gli alti, dato che li assorbirà non facendoli passare per il diffusore, che è una R.
in schema:
83b328d46b85eb11d937c91302eada4be28555f3_3.png
sbaglio?
 
Nello schemino che hai postato, giusto per completezza, dovresti metterci anche una resistenza (quella del cavo) ed una induttanza in serie al segnale ed il tutto diventa un classico filtro passa-basso del primo ordine (6 dB/ott).

A parte questa finezza non mi sono chiare un paio di cose circa i dati illustrati.

- Lm è l'Induttanza, ma la m che significa, al metro oppure mH o microH?

- pF/m è la capacità al metro, tutto chiaro

ma cosa indica il dato C(pF)? Facendo un veloce calcolo si ricava che è la capacità di 10,4 m. (che in pratica è un cavo di collegamento di 5,2 m.), a che scopo inserirlo nella tabella?

Qualcuno ha fatto il calcolo di quali frequenze vengono interessate e di quanto? (In altre parole la Ft del filtro che si viene a creare).
 
- L indica la lunghezza del cavo quadripolare
- C (pF) è la capacità direttamente misurata con capacimetro su cavo quadrip. lungo di 10,4 m
- si nota che la C varia a seconda del collegamento delle 2 coppie di fili:
- risulta essere quasi la metà con collegamento a fili adiacenti rispetto al colleg. Star
- non ho possibilità di misurare l'induttanza
- le differenze soniche sono cmq molto piccole... ;)
-
Ma qui la capacità è in parallelo, quindi più è grande,
maggiormente taglierà gli alti, dato che li assorbirà non facendoli
passare per il diffusore, che è una R
- x apparizione >> per i cavi di segnale è come dici tu, ma per quelli di potenza sembra avvenire il contrario,
anche per l'effetto combinato dell'induttanza, che è inversamente prop. alla C;
guarda qua : http://www.st-andrews.ac.uk/~www_pa/Scots_Guide/audio/Java/twin.html
 
Ultima modifica:
eccomi di nuovo.
Seguendo i vostri consigli mi sono procurato il materiale per la costruzione di un cavo star, vi aggiornerò sul risultato.

Invece, ne approfitto per un piccolo off-topic:
volendo collegare (con la stessa filosofia del fai da te) il subwoofer attivo, ho cercato informazioni sul forum.
In casa ho trovato del vecchio cavo coassiale utilizzato per le vecchie reti base 2, da 93 ohm (rg 62 au), e del più recente cavo sat, 75 ohm, con una sigla troppo lunga da ricordarmi :)
Pensavo di utilizzare il primo, collegandolo con i classici spinotti da segnale.
Avete suggerimenti o consigli?
Grazie!
 
Io semplicemente valutavo quello che avevo in casa.
Se tra i due mi consigliate il 75 ohm, anche meglio perché è bianco e salta meno all'occhi dell'altro, che è nero.
Se invece è importante avere un 50 ohm, cerco di procurarmelo
 
Ma per collegare il sub non serve un cavo di segnale da 50 ohm? Mica viene inviato un segnale digitale...
No, hai ragione, viene inviato un segnale analogico di Bassa Frequenza, pertanto il valore di Impedenza di 50 Ohm c'entra pure lui come i cavoli a merenda (come il valore di 75 Ohm).

Serve un normalissimo cavo coassiale schermato (con ottima schermatura), che poi sia a 50 oppure 75 Ohm o non abbia alcun valore di Impedenza specifico (come la maggior parte dei cavi per B.F.) non ha la benchè minima importanza.

Basterebbe leggere i valori della Impedenza dell'uscita LFE (in questo caso, ma vale per qualsiasi uscita a livello di segnale) e di quello di ingresso del sub (ma vale per qualsiasi ingresso a livello di segnale) per rendersene conto, hanno valori molto più elevati e differenti tra loro, pertanto quale valore cercheresti di accoppiare con 50 (o 75) Ohm. :D

Personalmente per tutti i cavi di segnale ho utilizzato il cavo RG59, ma solo perchè ne avevo una matassa avanzata ed è un ottimo cavo con ottima schermatura, inoltre è "universale" in quanto lo si può usare anche per i segnali video (questi sì che richiedono 75 Ohm) o digitali (idem), pertanto un unico cavo per tutti gli impieghi nella realizzazione della sala cinema.
 
Ultima modifica:
Top