Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

eccomi di nuovo.
    Seguendo i vostri consigli mi sono procurato il materiale per la costruzione di un cavo star, vi aggiornerò sul risultato.

Invece, ne approfitto per un piccolo off-topic:
    volendo collegare (con la stessa filosofia del fai da te) il subwoofer attivo, ho cercato informazioni sul forum.
    In casa ho trovato del vecchio cavo coassiale utilizzato per le vecchie reti base 2, da 93 ohm (rg 62 au), e del più recente cavo sat, 75 ohm, con una sigla troppo lunga da ricordarmi
    Pensavo di utilizzare il primo, collegandolo con i classici spinotti da segnale.
    Avete suggerimenti o consigli?
    Grazie!

Ma per collegare il sub non serve un cavo di segnale da 50 ohm? Mica viene inviato un segnale digitale...

Io semplicemente valutavo quello che avevo in casa.
    Se tra i due mi consigliate il 75 ohm, anche meglio perché è bianco e salta meno all'occhi dell'altro, che è nero.
    Se invece è importante avere un 50 ohm, cerco di procurarmelo

A mio avviso ci vuole il 50 ohm se poi metti il 75 ti suona lo stesso anche con del fil di ferro magari suona comunque.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    Ma per collegare il sub non serve un cavo di segnale da 50 ohm? Mica viene inviato un segnale digitale...
    No, hai ragione, viene inviato un segnale analogico di Bassa Frequenza, pertanto il valore di Impedenza di 50 Ohm c'entra pure lui come i cavoli a merenda (come il valore di 75 Ohm).

Serve un normalissimo cavo coassiale schermato (con ottima schermatura), che poi sia a 50 oppure 75 Ohm o non abbia alcun valore di Impedenza specifico (come la maggior parte dei cavi per B.F.) non ha la benchè minima importanza.

Basterebbe leggere i valori della Impedenza dell'uscita LFE (in questo caso, ma vale per qualsiasi uscita a livello di segnale) e di quello di ingresso del sub (ma vale per qualsiasi ingresso a livello di segnale) per rendersene conto, hanno valori molto più elevati e differenti tra loro, pertanto quale valore cercheresti di accoppiare con 50 (o 75) Ohm.

Personalmente per tutti i cavi di segnale ho utilizzato il cavo RG59, ma solo perchè ne avevo una matassa avanzata ed è un ottimo cavo con ottima schermatura, inoltre è "universale" in quanto lo si può usare anche per i segnali video (questi sì che richiedono 75 Ohm) o digitali (idem), pertanto un unico cavo per tutti gli impieghi nella realizzazione della sala cinema.
    Ultima modifica di Nordata; 12-09-2015 alle 12:58
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io ho risposto secondo lo standard che consiglia cavi da 50ohm per connessioni di segnale audio analogiche, 75 ohm per connessioni video/audio digitale/e antenne...non capisco cosa c' e' di sbagliato...

ok, ma l' rg59 non è quello che trasporta anche l'alimentazione?
    comunque, mi sembra di aver capito che:
    - data l'utilizzo a basse frequenze (e basse potenze essendo cavo segnale), non sono necessari valori r l c particolarmente performanti
    - è bene che sia schermato, in quanto immagino che il classico rumore in radiofrequenza di un ambiente domestico andrebbe ad sovrapporsi proprio alle frequenze interessate.

Detto questo:
    - considerando che ho in casa diversi metri dei cavi sopra descritti
    - considerando che sono coassiali, e per quello che posso vedere ben schermati (hanno sia pellicola che trecciatura metallica esterna)
    - considerando che sono cavi abbastanza famosi (vecchie reti e connessioni sat)
    ... avete un suggerimento su quale sia meglio usare? per esperienza diretta o anche per sentito dire, immagino che nel forum ne abbiate fatte di prove

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    lo standard che consiglia cavi da 50ohm per connessioni di segnale audio analogiche
    confesso che mi sfugge l'esistenza di uno standard che indichi quanto affermi, puoi fornirmi il link a questo documento?

Rammento che "standard" è un termine ben preciso, è un documento emanato da un organo come IEC, Jedec,Nema, IEEE o altri simili, a seconda del Paese ed ha un po' il valore di Legge per il settore che regolamenta (elettrico, meccanico, elettronico, ecc.)
    Ultima modifica di Nordata; 12-09-2015 alle 13:51
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da apparizione Visualizza messaggio
    ok, ma l' rg59 non è quello che trasporta anche l'alimentazione?
    Ma quando mai?

E' un normalissimo cavo coassiale per R.F. con impedenza di 75 Ohm, esiste anche il cavo RG58 con Impedenza di 50 Ohm, usato anche nelle vecchie reti dati, così come tutta la serie RG, sigla militare USA per indicare appunto i cavi per segnali a Radiofrequenza.

Però ho notato ora, mea culpa, avevo letto solo gli ultimi interventi, che questa discussione è dedicata ai cavi di potenza, pertanto perchè avete tirato in ballo i cavi di segnale?

Fine degli OT, Giorgio.fz, rispondimi pure qui, sicuramente il conoscere l'esistenza di uno standard riguardante i cavi interesserà tutti gli iscritti.

Non si puo ritenere uno standard l utilizzo di cavi da 75ohm per la tv di segnali video e audio digitali ?

Standard sul vocabolario ha un significato ben preciso non mi sembra di aver detto chissa che cosa...

E chi lo ha mai messo in dubbio, gli ingressi ed uscite dei segnale a R.F. sono standardizzati a 50 e 75 Ohm, pertanto, sempre in R.F. si deve assicurare il mantenimento di tale valore per tutto il percorso del segnale, pena l'insorgere di riflessioni del segnale stesso, con tutte le conseguenze che sicuramente ben conosci, specialmente se si parla poi di collegamento trasmettitore/antenna, dove un disaddatamento di Impedenza provoca i ben noti problemi.

Bene, ed allora?

Tu hai affermato che per i segnale B.F. analogici, si deve usare un cavo a 50 Ohm, rispondendo poi al mio intervento dicendo che "è lo standard".

Pertanto ripeto la mia domanda: mi puoi indicare il link a questo standard?

Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione, è la più recente che abbia trovato sui cavi di potenza.

Mi ritrovo a dover cambiare (questione logistica) 5 cavi su 8 di quelli che collegano il mio Onkyo HT-R390 ai suoi diffusori: quelli delle casse stereo e quelli di stereo+frontale del 5.1.

I diffusori 5.1 sono quelli originali del kit, sempre tenuti collegati coi cavetti finissimi che davano in dotazione.

I diffusori stereo - non ho mai saputo la marca perché recuperati da un vecchissimo hi-fi scusatemi - li avevo collegati con questi cavi http://www.connection.eu/index.php?l...c=3&view_p=279 che trovai all'expert della mia città.

Cosa mi consigliate di acquistare per questo ricablaggio considerando che la lunghezza massima dovrebbe essere di 5m, e che non vorrei spenderci un occhio?
    Io pensavo di riprendere lo stesso tipo di cavo per le stereo e magari prendere qualcosa di sicuramente meglio rispetto a quelli in dotazione per le 3 del 5.1.

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!

Se hai letto qualche mio intervento precedente credo che indovinerai già la mia risposta: vai da un elettricista ed acquista del normalissimo cavo 2x1,5 mm2 (se proprio vuoi esagerare, dormire più tranquillo ed hai lo spazio, sono un po' grossi) prendi quella da 2x2,5 mm2, anche se nel tuo caso li trovo un po' esagerati.

Non devi neanche fare un acquisto in rete, li trovi dappertutto, anche nei vari "Fai da Te".

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Se hai letto qualche mio intervento precedente credo che indovinerai già la mia risposta: vai da un elettricista ed acquista del normalissimo cavo 2x1,5 mm2 (se proprio vuoi esagerare, dormire più tranquillo ed hai lo spazio, sono un po' grossi) prendi quella da 2x2,5 mm2, anche se nel tuo caso li trovo un po' esagerati.

Non ..........[CUT]
    Ciao Nordata! Innanzitutto grazie per l'attenzione!
    Si, mi son letto tutti i post e francamente son rimasto soddisfatto nel leggere che normali "volgari" cavi di corrente vadano bene per trasportare i segnali audio. Non son rimasto sorpreso perché avevo trovato un articolo in cui si diceva che anche cavi di rete potessero adempiere più che adeguatamente questa funzione.
    Quindi mi basterà andare al Bricoman o altro negozio di forniture elettriche e fare incetta di cavo
    Mi rimangono dei dubbi:
    1) la schermatura serve o non serve???
    2) è indispensabile mettere 4 fili per cassa (2x2)? (Sopratutto per diffusori base come i miei)
    3) sul sinto A/V e sulle casse ho i morsetti, posso mettere il cavo nudo senza spinotti di alcun tipo? (Immagino di si)
    4) sarebbe opportuno mettere cavi da 1,5mmq per i diffusori 5.1 (più piccoli) e da 2,5mmq per le stereo (più grandi)?

PS: le casse stereo sarebbero queste
    3.JPG
    DSCF0538.JPG
    Ultima modifica di iobi; 02-10-2015 alle 19:09

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •