|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
23-06-2015, 10:24 #1
Senior Member
consiglio aggiunta diffusori per dolby Atmos, dts:x , auro 3D
ciao a tutti,
sono attualmente in possesso di un classico 5.1 .
adesso sto facendo dei lavori in casa e quindi vorrei aggiungere degli altoparlanti al soffitto per essere cosi gia' predisposto per il dolby atmos.nel frattenpo ho letto del dts:x e del AURO 3D.
cosa mi consigliate per essere OK con queste nuove codifiche?
graziemac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-
-
23-06-2015, 11:25 #2
Dolby e DTS usano diffusori a soffitto, almeno un paio, o altre coppie in più se la distanza punto di visione-schermo lo consente, se si ha un controsoffitto vanno bene dei diffusori da incasso, altrimenti anche quelli dipolari che si usano per i surround.
Discorso diverso per Auro, che richiede, oltre ai diffusori al soffitto di cui sopra, anche il raddoppio di tutti gli altri diffusori.
I diffusori principali vanno collocati ad altezza orecchio, quelli aggiuntivi nella stessa posizione dei principali, ma ad ad una altezza tale da formare un angolo di 30° con il punto di ascolto, questi dovrebbero essere, per quanto possibile, dello stesso modello di quelli già esistenti.
Ritengo si possa fare una eccezione a questa regola per i due frontali nel caso che siano diffusori da pavimento.Ultima modifica di Nordata; 23-06-2015 alle 11:40
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-06-2015, 11:25 #3
anche io interessato alla discussione. devo realizzare anche io altra controsoffittatura per integrare altra preesistente e devo attrezzarmi pure io con casse a soffitto. avevo pensato alle indiana line TESI Q che hanno la stessa configurazione delle tesi 260. Andrebbero bene? quale è l'esatta collocazione nel soffitto?
@LOPA HOME CINEMA@-VPR: JVC D-LA RS49 3D - PRE: YAMAHA CX-A5000 -FIN.: Rotel RMB 1585 5 ch-Rotel RB 1080 2 ch- BLU-RAY: - SONY UBP-X800 - OPPO BDP-93 3D - MEDIAPlayer: A.R.C.A.-:CASSE: Front (Klipsch RF-82 MKII) Centr. (Klipsch RC-62 MKII)- Rear: (B&W DM 601 S2) - SUB 1:KLIPSCH R115 SW- SUB 2: Velodyne CHT 10 -CAVI: SEGNALE: Ricable Hi-End - VDH The Sub Hybrid-ALIMENTAZIONE: VDH The mainsstream (Yamaha) - POTENZA: VDH magnum (Front). TTAF (centr.); Supra classic 2,5(Surround)SCHERMO Mot. tensionato:Adeo 16:9 - 3 m.
-
23-06-2015, 16:17 #4
Senior Member
grazie innanzitutto.
il punto di visione dallo schermo è circa 4,5 m.
quindi penso un paio di coppie metterne tre coppie mi sembra eccessivo.
invece sono in dubbio se metterlo uno sopra la testa dello spettatore.mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-