Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Odore subwoofer

Odore subwoofer

Buonasera a tutti, ho cercato nei topic ma non ho trovato nulla. Possiedo un jbl ES250 collegato ad un onkyo tx-507. Ieri stavo vedendo un blu ray (Pacific rim)...giusto i primi 10 minuti perché dovevo provare i nuovi frontali ES90. Il volume era sostenuto...la scala dell'onkyo arriva da 0 a 80"ed io ero a 45, la manopola volume dietro al subwoofer era a poco meno della metà ed il livello del canale lfe sull'onkyo era a zero decibel in una scala che va da -12 a +12. Ad un certo punto comincio a sentire un odore strano e cominciando a girare per la stanza ho sentito che proveniva dal sub...non era di bruciato, ma più simile all'odore che emanano gli apparecchi elettrici tipo l'ampli quando si riscaldano. Mi sono allarmato e ho subito abbassato di molto il volume di ascolto. Secondo voi cosa può essergli successo? Puntualizzo che il sub funziona benissimo, oggi l'ho riprovato, non a volumi esagerati,ma va bene.
    Ho visionato molti altri film a volumi anche più alti,e per tutta la loro durata,sempre con il sub calibrato a quei livelli...ma mai c'era stata l'ombra di quest'odore. Secondo voi ho fatto danni???

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non è che si possa dire molto stando a distanza, anzi, proprio nulla.

Se non è odore di bruciato di plastica o simili, abbastanza caratteristico, potrebbe essere odore emanato dalle vernici impgregnanti ad esempio del trasformatore o di avvolgimenti vari, però questo si verifica con apparecchi nuovi, le prime volte che li si adopera, poi tende a scomparire.

Potrebbe essere che il circuito abbia avuto dei problemi e un componente si sia surriscaldato, però senza interrompersi o variare di valore per cui il suono è rimasto normale.

Se è stato qualcosa di estemporaneo, magari un repentino sbalzo di tensione può darsi che la cosa sia finita lì, se è l'inizio di un guasto può darsi che la cosa vada avanti sino ad arrivare al guasto vero e proprio.

Qualsiasi ipotesi è valida, non credo che dipenda dal livello di ascolto, avresti sentito distorsioni o il woofer sbattere a fine corsa.

Cosa fare: puoi continuare come se nulla fosse e se non capita nulla non pensarci più, se, invece si verifica il guasto, provvederai alla riparazione; se vuoi stare tranquillo, ma la cosa ti costerà, fallo vedere preventivamente da un bravo tecnico.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho capito grazie Nordata vedrò nei giorni seguenti se il problema si verifica di nuovo e come si comporterà il sub.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •