Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Dynaudio contour 1.4 e...

Ho avuto modo di ascoltare le contour 1.4.
    Per quello che posso dire dal basso della mia inesperienza... Bel suono, pieno e aperto..
    Sensibilità 86 db, credo buona per me che vorrei una bella qualità a volumi contenuti.
    Probabilmente però dovrei metterle su una mensola a muro per problemi di spazio e non sul loro stand...

Mi sono state proposte in abbinamento alle contour SR e al sub 300

centrale: contour SC

Tanti soldini... E quindi prima di prender decisioni vorrei ascoltare altre casse:
    le papabili:
    -B&W serie 705 oppure CDM 1 nautilus
    - Sonus faber concerto o concertino

Uso quasi esclusivamente per HT!
    Mi aiutate esponendo vostri pareri, consigli o esperienze, per favore?

il mio è un giudizio di parte, ma se sceglierai Dynaudio, non ne rimarrai deluso, anche se in tutta sincerità un po' di musica alle Dyns, non farebbe dispiacere.

la sensibilità non altissima richiede un'amplificazione adeguata con una buona erogazione in corrente, a cosa pensavi di abbinarle?

ma se sceglierai Dynaudio, non ne rimarrai deluso
    Sono di parte anch'io ma Stazzatleta ha ragione.

Per un utilizzo solo HT ritengo però le Contour un vero spreco. Meglio le Audience. Se poi devi metterle vicino a muro scegliere le Contour è un crimine. Megli le Audience, e nel caso le 42w fatte apposta per stare attaccate ad un muro.

Fondamentale l'amplificazione. Attaccate ad un integratino HT diventano inesorabilmente una ciofeca per mancanza di ........forze. Quindi occhio!

Beh! Non mi rimane molto margine di scelta..
    Io avevo pensato ad uno Yamaha 2500 o ad un integrato superiore...
    ma, vedete, non perchè non sapessi che è meglio un sistema di pre e finali, piuttosto per il budget che ho...
    Devo farmi casa e tutto l' HT e devo fare dellescelte salvo poi perfezionarle nel tempo
    Mi sono detto, per la parte audio, invece di prendere diffusori (avevo in mente le bellissime B&W FPM6) dalla qualità discutibile e dal costo comunque molto alto forse sarebbe meglio iniziare da casse più performanti (ed ho sentito le contour per caso non per scelta, visto che non so quasi nulla di diffusori e non avrei nemmeno potuto scegliere).
    Tutto nasce da una preoccupazione, l' ascolto a volume contenuto che, vista l' incombenza dei vicini, mi ritroverò probabilmente a dover scegliere...
    Yamaha poi, per quanto discutibile, mi è sempre piaciuta poichè, in quanto per niente audiofilo come avrete capito e intenzionato ad un uso quasi esclusivamente filmico, mi sono sempre divertito con il dsp e poi perchè no una funzione midnight potrebbe farmi comodo viste le preoccupazioni suddette..
    Ora, capiamoci, non a caso sono a chiederVi consigli, quindi le domande che vi ho posto possono avere anche risposte non proprio attinenti all' impostazione delle domande stesse..
    Il tirare in ballo le Sonus Faber poi era solo perchè, avendo curato molto l' arredamento, non mi sarebbe dispiaciuto, a parità di prestazioni, avere dei diffusori più belli esteticamente...

Mi è stata proposta da un amico l' autocostruzione, voi che ne pensate?

E poi, se pensate che ci sono diffusori più performanti per HT perchè magari le contour sono più musicali, ditemi pure!

Grazie, grazie ancora per la disponibilità!

Eh......???? Cioè tu volevi fare un set Contour e poi attaccarci uno Yamaha 2500?

Forse è meglio che ripartiamo da zero.

Le Dynaudio sono OTTIME casse. Se ti piacciono, e pareva di sì, per un uso prevalente in HT sono meglio le Audience, che hanno comunque il carattere Dynaudio.

Se hai il problema delle mensole la risposta è semplice: Audience 42w che ha il condotto reflex anteriore. Pensare di mettere le Contour contro il muro su una mensola è come guarnire le acciughe sotto sale con la nutella.

Le Audience NON SUONANO se non hanno un degno amplificatore. In genere così è per tutte le marche di casse che hai elencato. Ma le Dynaudio in particolare.

Compito delle casse è inoltre fornire un buon suono. L'estetica è un altro aspetto, ma che centra poco con il buon suono.

L'autocostruzione può essere considerata se chi costruisce ha i controcoglioni. Cosa abbastanza rara. E i costi non sono per niente bassi.

Tu solo conosci il tuo budget. Ma è proprio impensabile partire con delle casse sopraffine e poi amplificarle con un taccone. Non ha senso. Meglio rivedere il tutto armonizzando le une con le altre.

Non voglio sembrarti fondamentalista ma voglio aiutarti così da evitare una castroneria veramente notevole.

Detto ciò i soldi sono tuoi......

quindi se per esempio volessi delle Sonus faber concerto o le Gran piano (mi sembra questo il nome; sono da pavimento ma al limite.. ) non potrei assolutamente prendere un integrato o se si... Quale?

Il budget non è che sia fisso, nel senso che, entro certi limiti lo posso adattare a patto però che trovi ciò che mi convince sotto i vari punti di vista e magari... perchè no.. anche quello estetico..

P.s.
    ..Altrimenti mi farò il più modesto integratino con le FPM..

Se ti piacciono le Sonus prenditi quelle.

Io non ritengo solo ammissibile la scelta di un diffusore solo perchè è bello e non perchè suona come piace a me.

Se poi a parità di diffusori che suonano come piace a me scelgo anche quello che è al mio gusto più bello allora va benissimo. Giusto così.

Stai in genere parlando di signore casse. Con queste si usa una amplificazione di pari lignaggio e che si abbini adeguatamente.

Sonus le abbinerei in stereo a Classè. In Ht non lo so perchè non ho mai ascoltato tale configurazione.

Probabilmente ne segue di nuovo Classè, che però non ha integrati HT. Forse un Rotel alto di gamma come il 1067.

Bisognerebbe provare.

Mi pare solo che per un ambito di solo HT come hai detto nel primo post sia tutto materiale un pò ridondante.

Fare un 5.1 con Grand Piano mi sembra troppo. Fosse invece al 70% musica e 30% film comincerei a capirlo.

Poi per carità si può fare di tutto e di più...........

.. Avevo infatti specificato nel post precedente... A parità di prestazioni... Comunque sia .. Mi sto facendo semplicemente delle domande anche per capire ed imparare.. Tra l' altro le Sonus non le ho ancora ascoltate!
    Per questo per ora le ho tirate in ballo meramente per l' aspetto esteriore.... Salvo poi , se del caso ricredermi...
    Se poi a ragion veduta pensate che ste casse siano sprecate per uso HT.. Cosa suggerireste in alternativa agli elementi suddetti?
    .. Così .. per discutere non per dare addosso a questo o a quel marchio, né per fare scelte immediate e definitive...
    Grazie dei consigli!

io vedrei (sentirei) bene un accoppiata Dynaudio-Rotel, Dynaudio-Nad od al limite Arcam.

tutti hanno una potenza erogata, molto vicino a quella dichiarata anche in multicanale.

.. peccato che le contour non possano andare vicino al muro...
    Mi daresti qualche indicazione in più sul modello del Rotel?
    Come dovrei configurare il sistema pre e finali, mi spiego, basterebbe un finale 3 canali per il centrale e i principali e uno 2 canali per i sourround? E il sub?
    Oppure un pre e un finale per tutti i diffusori?
    E poi, il fatto che ho visto che i pre non hanno tutte le decodifiche degli integrati ha un suo perchè?
    Insegnatemi un pò...

Come dovrei configurare il sistema pre e finali
    Un pre/pro e un finale a 5 o 6 o 7 ch. Meglio ancora un finale stereo per frontali e un finale 3 o 5 ch per il resto. Meglio ancora un finale monoblock per ogni ch.

E il sub?
    Attivo. Basta collegarlo al pre/pro.

E poi, il fatto che ho visto che i pre non hanno tutte le decodifiche degli integrati
    E questo in che film lo hai visto? Fammi dei casi che sono curioso.

stazzatleta ha scritto:
    io vedrei (sentirei) bene un accoppiata Dynaudio-Rotel, Dynaudio-Nad od al limite Arcam.
    ....al limite A R C A M ?!?!?!
    ma sai con chi stai parlando ??
    ...sto scherzando !
    se ti dico "klipsch-dynaudio-arcam" ....non ti viene in mente nulla ??
    ciao stazza, sono sempre io; il neo possessore di un bell' ARCAM AVR300, al quale verranno abbinate al più presto (spero) delle Audience 72 ecc...
    mi fa molto piacere incontrare altri estimatori di Dynaudio.... ciao Brunny (dove le hai prese, da VM ?)
    ...per favore ragazzi non dite "al limite Arcam" altrimenti mi crolla un mito....

Mario

.. §Ora non ho l' annuario sottomano ma, e niente di più probabile che sia stato io a fraintendere, per es sai i vari dts, dts neo, prologic II ex li ho visti magari tutti nello yamaha 2500 e solo alcuni nella maggior parte delle schede dei pre... Per es quelle dei rotel...
    Se mi fossi sbagliato ciò non mi farebbe altro che piacere!

Anche di effetti dsp ne ho visti tanti meno.... Sicuramente perchè, mi immagino, data la qualità superiore non ci si preoccupa molto dei "giochini".... Però lo dico lo stesso perchè così magari nello sconfessarmi mi suggerite modelli che hanno anche tutte ste "chicche"...

Poi, scusa.. Che differenza c'è fra Pre e Pro ?
    Si intende... Grazie eh!

marione61 ha scritto:
    ....al limite A R C A M ?!?!?!
    ma sai con chi stai parlando ??
    ...sto scherzando !
    se ti dico "klipsch-dynaudio-arcam" ....non ti viene in mente nulla ??
    ciao stazza, sono sempre io; il neo possessore di un bell' ARCAM AVR300, al quale verranno abbinate al più presto (spero) delle Audience 72 ecc...
    mi fa molto piacere incontrare altri estimatori di Dynaudio.... ciao Brunny (dove le hai prese, da VM ?)
    ...per favore ragazzi non dite "al limite Arcam" altrimenti mi crolla un mito....

Mario
    ma no, stai tranquillo, è che ARCAM è meno diffuso come marchio, per cui ho pensato che avrebbe avuto più facilità ad ascoltare Rotel e NAD.

Grifo ha scritto:
    .. §Ora non ho l' annuario sottomano ma, e niente di più probabile che sia stato io a fraintendere, per es sai i vari dts, dts neo, prologic II ex li ho visti magari tutti nello yamaha 2500 e solo alcuni nella maggior parte delle schede dei pre... Per es quelle dei rotel...
    Se mi fossi sbagliato ciò non mi farebbe altro che piacere!

Anche di effetti dsp ne ho visti tanti meno.... Sicuramente perchè, mi immagino, data la qualità superiore non ci si preoccupa molto dei "giochini".... Però lo dico lo stesso perchè così magari nello sconfessarmi mi suggerite modelli che hanno anche tutte ste "chicche"...

Poi, scusa.. Che differenza c'è fra Pre e Pro ?
    Si intende... Grazie eh!
    Pre=preamplificatore
    Pro=processore

al processore vengono demandate tutte quelle funzioni di decodifica (i vari DD, DPL, DTS etc. etc)

il preamplificatore si occupa della "gestione" dei segnali in ingresso ed in uscita, quindi è il tramite tra le varie sorgenti (DVD, SACD, Sat, GiraGira...) e lo stadio di amplificazione finale.

comunemente questi i primi due processi vengono riuniti in un solo telaio ed è per questo che si chiama Pre-Processore ed ancora in un cosiddetto integrato, puoi trovare tutti e tre gli stadi.

per consigliarti su quali modelli rivolgere l'attenzione dovresti cmq, avere almeno idea di una previsione di spesa e capire se preferisci un integrato od un sistema basato su due o più telai.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •