Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Vabbè non si può avere tutto dalla vita.....

Troverò qualcun'altro.......

Grifo, di che parte del mondo sei?

ti scrivo in MP.

.. Lucca.
    Spero non troppo lontano....
    Apparte che pur di fare le scelte giuste sono disposto a muovermi....

invece delle opera cosa ne pensate? con quali casse le posso paragonare? e con che ampli le posso accoppiare? marantz sr7400 potrebbe andare bene?

valegiulia ha scritto:
    invece delle opera cosa ne pensate? con quali casse le posso paragonare? e con che ampli le posso accoppiare? marantz sr7400 potrebbe andare bene?
    perchè non apri un altro 3d sull'argomento?

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Ciao, Grifo:
    mi è stato segnalato il thread, e visto che si parla dei miei pargoli, cioè NHT, mi permetto di spendere due parole.
    Giusto a titolo di precisazione, NHT, sebbene non ancora molto nota qui da noi, è uno dei primi costruttori di diffusori al mondo, con qualcosa come oltre 10 milioni di dollari di fatturato di soli diffusori.
    Per dare un paragone, Klipsch fattura circa 30 milioni, B&W circa 70 milioni, Monitor Audio circa 8 milioni, e via così.

La serie Evolution è particolarmente prediletta dagli installatori USA per l'estrema flessibilità di composizione, data anche dal fatto di avere soluzioni a parete con la stessa timbrica di quelli da scaffale o supporto.
    Non sta a me dire se suonino meglio o peggio dei prodotti concorrenti, ma posso ragionevolmente sostenere il fatto che questo prodotto abbia un rapporto qualità prezzo a dir poco elevatissimo. Dopodichè, non tutti i gusti sono alla menta, e ci mancherebbe pure, per cui ognuno si orienta verso i prodotti che più lo possono soddisfare: tuttavia stai pianificando un importo non proprio risibile, per cui ti suggerisco di ascoltare attentamente qualsiasi prodotto sul quale dovessi posare l'attenzione, e di fidarti, prima di tutto, delle tue orecchie e del tuo gusto.

Non troppo distante da te potresti sentire la serie Evolution, ad esempio, da Valentini HiFi ad Ascoli Piceno, e presto saranno esposte in soluzione HT anche a Perugia; nel frattempo, qualora tu passassi dalle parti della provincia di Torino, è sempre effettuabile un ascolto su appuntamento presso il nostro show room principale, ovviamente senza alcun impegno.

Qualunque debba essere la tua scelta, comunque, i miei auguri di costituire un impianto che possa darti soddisfazioni negli anni a venire!

Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Ti ringrazio Andrea.. Cercherò di organizzarmi anche se, in tutta sincerità, sono talmente a digiuno di conoscenze nel settore che dovrò prima cercare di restringere un pò lo spettro delle scelte, nel senso di fare delle trasferte "mirate" rispetto a quelle che sono le mie esigenze (sinteticamente: diffusori che il più possibile diano alte rese a volumi "contenuti") ciò che almeno nell' immediato cercherò di fare discutendo, non solo sul forum, per cercare di capire un pò di più i "funzionamenti" di questetecnologie ecc....
    Percarità, lo so che il miglior modo è ascoltare ma, sai, non avendo validi rivenditori quà in zona, se dovessi spostarmi così lontano per ogni diffusore propostomi, forse riuscirei a comprare l' impianto nel 2010 e magari all' epoca sarei diventato rappresentante di casse
    Era così per discutere...
    Grazie ancora!
    Ciao!

Mah, Grifo,
    diciamo che se un diffusore suona bene, di solito lo fa sia a volumi contenuti che elevati, dato un minimo di soglia di qualità dalla quale possa partire la tua scelta; diciamo che, in tale ottica, potresti iniziare a scartare le soluzioni caratterizzate dall'alta efficienza, visto che il tuo interesse primario non è quello di riprodurre il decollo di un F14 a volume realistico!
    In un'ottica meramente HT, forse, quello che non ti è stato detto è che non ha molto senso spendere troppo denaro.

Mi spiego meglio: le colonne sonore cinematografiche, essendo codificate in DD o DTS, sono già tendenzialmente non il massimo per quanto riguarda un discorso di fedeltà sonora al messaggio originario, essendo caratterizzate da compressioni digitali più o meno evidenti (cerco di parlare semplice, eh, in modo da non rischiare incomprensioni).

Diffusori di elevato costo e prestazioni, se utilizzati in mero ambito HT, rischiano di avvicinarsi al paragone del tizio che prende un Ferrari per andare, nel traffico, da casa all'ufficio: vettura stupenda, ma con tale tipo di uso non ne potrà mai apprezzare le doti intrinseche, dato che una qualsiasi berlina svolgerebbe adeguatamente lo stesso lavoro.

Diverso il discorso se intendiamo utilizzare il sistema anche con raffinate sorgenti stereofoniche, siano esse digitali o analogiche, o addirittura audio multicanale tipo SACD o DVDAudio, dove la qualità della catena diviene elemento fondamentale per apprezzare appieno quanto contenuto nel media.

Nel tuo caso specifico, se sei già certo del tipo di utilizzo e non pensi che possa coglierti il prurito dell'audio multicanale di qualità, credimi che una spesa complessiva dei diffusori (ipotizzo un sistema 5.1) superiore ai 3000/3500 euro, e ne aggiungo un altri 2,000 per un valido sintoampli multicanale, sarebbe fondamentalmente sprecata. Cioè, potresti sicuramente comprarti dei prodotti potenzialmente migliori, ma il tuo modo di usarli non ti consentirebbe di apprezzare più di tanto, in termini di resa, la differenza di esborso.

Meglio davvero spendere un pò di meno su questi componenti e dirottare la cifra avanzata per acquistarsi una montagna di film in dvd o altro, che so, un bel proiettore: spese, insomma, che ti consentiranno, complessivamente, di godere molto di più del tuo sistema.

Ciao, e buon divertimento!

Andrea

Andrea sei stato chiarissimo.. è ciò che più mi è utile adesso! Grazie!
    Sai, tutto è nato infatti quando, anche se inconsapevolmente, facevo un ragionamento tipo quello che mi hai fatto tu adesso e avevo deciso di spendere di più semplicemente per l' estetica.. per me altro fattore importante - sicuramente subordinato al fattore tecnico - ma comunque importante..
    Ma se il tuo ragionamento è giusto allora perchè tanti a quel punto mi sono "saltati addosso" pregandomi di non comprare i diffusori a cui mi ero interessato:
    - B&W FPM6 (2 principali + 1 centrale)
    - B&W FPM4 (2 sourround)
    - B&W FPM2 (2 eventuali canali aggiuntivi per un eventuale 7.1)
    - B&W PV1 (come sub)
    - AMPLI YAMAHA 2500
    E poi ho avuto modo di ascoltare degli FPM4 con un PV1 a confronto con la serie sotto la contour della dynaudio.. Beh la differenza l' ho sentita.. Anche se non abissale... E poi tutti mi dicono prendi i diffusori da pavimento che sono più coinvolgenti e stesso discorso per il pre e finale...
    E come vedi ora sono confuso

P.S. Tu pensa che il risparmio mi era stato si proposto ma in termini di autocostruzione..

Beh, Grifo,
    io ho letto i messaggi degli altri utenti come un volerti segnalare un rapporto qualità/prezzo non ottimale per quella specifica serie di diffusori, dove forse l'estetica è l'elemento più caratterizzante.

Ricorda che questo è un forum di appassionati che puntano, di solito, alla massima qualità con la minima spesa, e tendono magari a trascurare l'estetismo del diffusore pur di avere quel pochino di performance in più.

A titolo di mero esempio, trovo i prodotti B&O assolutamente straordinari, esteticamente parlando, ma credo anche che nelle fasce di prezzo corrispettive siano tra i prodotti meno performanti in assoluto. Ciò non toglie che se per qualcuno l'estetica è predominante rispetto alle prestazioni, possano essere ottimi acquisti!

Non ti ho detto che le differenze non si sentano, ma solo che nel tuo modo di utilizzo siano meno percepibili, e possano non valere la spesa.

Per non parlare di prodotti concorrenti, in mero HT ed a basso volume, le differenze tra un sistema SuprAudio NHT ed un sistema evolution (o anche Xd) possono anche essere quasi inavvertibili, ma se incominciamo a cercare dinamica e dettaglio con sorgenti di pregio e ad alta risoluzione, ecco che le differenze di prezzo, anche doppie tra l'uno e l'altro, divengono evidenti e trovano una ragione di essere nel diverso livello di performance prestata.

Di nuovo auguroni per le tue scelte,
    Andrea

Andrea, capisco perfettamente e per dirla tutta anche io cerco le performances nei diffusori, semplicemente è che non dimentico l' estetica nel senso che tra due diffusori le cui prestazioni differiscono poco magari, se quello con le prestazioni leggermente inferiori mi si integra meglio nell' arredamento prendo quello.. Poi se dovessi constatare che, nei miei limiti di prezzo c'è un tipo di diffusore "ideale" magari un pò bruttino beh.. non mi fossilizzerei e lo prenderei eccome!
    L' unico vincolo, credo, è che ho una distanza di 50 cm dal mio caminetto, benché chiuso con i vetri e non so se mettere un diff. da pavimento lì anziché uno a scaffale (quindi messo più in alto e più riparato) sia giusto o meno per l' integrità del diffusore stesso!

Comunque non voglio annoiarti....
    Piuttosto ti cito:
    Per non parlare di prodotti concorrenti, in mero HT ed a basso volume, le differenze tra un sistema SuprAudio NHT ed un sistema evolution (o anche Xd) possono anche essere quasi inavvertibili, ma se incominciamo a cercare dinamica e dettaglio con sorgenti di pregio e ad alta risoluzione, ecco che le differenze di prezzo, anche doppie tra l'uno e l'altro, divengono evidenti e trovano una ragione di essere nel diverso livello di performance prestata.

Ma quando ti riferisci a dinamica e dettaglio e alle sorgenti di pregio intendi sempre in ambito HT oppure come già mi dicevi intendi l' ambito musicale?
    Te lo chiedo perchè il punto è proprio quello.. Se tu intendessi in ambito HT allora io dico... Ebbene anche se dovessi fare una spesa non completamente giustificata ma che mi garantisse quella dinamica e dettaglio in più che fossero AVVERTIBILI beh lo farei eh se lo farei!.. Ma poi, nel caso, quali sarebbero quei prodotti? Una serie particolare dei tuoi NHT? Oppure le countour? Oppure le Sonus? O cos' altro?

Andrea.. grazie ancora.. sei veramente gentile.. vedrò di organizzarmi per venirti a trovare!

Grifo,
    come ti ho accennato, in mero ambito HT, e se non vogliamo riprodurre livelli di pressione sonora molto elevati, non serve molto spendere montagne di quattrini.
    Ciò che fa la differenza, qualitativamente, tra trasduttori medi ed ottimi, non è la risposta in frequenza, ma la distorsione al crescere del livello di pressione.
    Per dirla tecnicamente, avere lo 0,1 % di distorsione sull'intero spettro a 90dB di pressione è un conto, mentre avere lo stesso tasso a 100 o 110dB comporta la necessità di spese esponenzialmente crescenti.
    Anche il tasso di "intelligibilità" di un altoparlante (definendo con questa parolaccia la capacità di restituire le voci con estrema chiarezza, etc, etc) varia in funzione del livello di pressione sonora che vogliamo ottenere.
    Se a casa tua non potrai mai superare il livello di, che so, 90 dB, non ha molto senso che tu ti doti di diffusori in grado di riprodurre i 110 dB, perchè non li useresti mai a fondo, e puoi orientarti su oggetti meno costosi.
    Se utilizziamo solo materiale DD o DTS tipico dell'HT, non propriamente risolutissimo all'origine (inteso come complessità di informazione sonora globale, viste le forti compressioni e riespansioni adottate), e non vogliamo livelli di pressione da richiamo della forza pubblica, ecco che le differenze tra sistemi di costo anche molto diverso tendono ad assottigliarsi.

Non mi chiedere di citarti dei prodotti concorrenti, chè mi farebbe sanguinare un pò il cuore ( ), ma lascia che usi questo paragone: prendendo la nostra gamma di prodotto, e mettendo a confronto la serie Evolution con il sistema Xd (TOP di gamma NHT), sebbene il secondo sia decisamente più costoso, nel tuo caso sarebbe probabilmente un pò "sprecato", e ti suggerirei di restare su Evolution o addirittura SuperAudio perchè più che sufficienti alle tue esigenze.

Analogo discorso si può ragionevolmente fare per prodotti della concorrenza, ovviamente, ma lascio a te le valutazioni del caso!

Ciao,
    Andrea

.. Ricevuto chiaro e forte! GRAZIE ANCORA
    Passo e chiudo..

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •