Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 222

Mhhh ooooooooook, capito poco ma poi ci ragiono su
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Molto semplicemente, quando due diffusori riproducono la stessa frequenza, allo stesso volume e sono in fase opposta (a 180°) si annullano a vicenda, mano a mano che la fase si sposta non si annullano piu' ma riducono l'emissione fino ad un punto in cui l'emissione ritorna positiva e massima con fase a 0° (non mi riferisco alla manopola sul sub ma alla fase VERA).

Ora tu devi lavorare fino a che trovi un valore di distanza del sub per la quale hai con fase a 180° sul sub questo annullamento completo, cosi' quando la riporti a 0° avrai la fase perfetta, attenzione che la rotella sul sub non e' precisa, meglio se inverti i cavi sui diffusori e lasci il sub a 0°

Ok. sulla prima parte certamente si , è una cosa risaputa e la sapevo anch'io ! :-) Anche se come vedi dal grafico a 180° di fase la picchiata è soprattutto sulle curve con cross-over 100 e 80 ma è a circa 60 hz. Io erroneamente pensavo che a 60 hz ormai i frontali, con quei due tagli, suonassero molto meno ma non è così e lo vedo dalla curva blu del primo grafico (mi avevi già spiegato che è legato alla stanza e alle sua caratteristiche).
    Proverò altri di test prendendo come riferimento un unico punto di taglio diciamo a 90 Hz. misurando a fase 0 (come riferimento) e poi mettendo 180° (ho uno switch 0°-180° non una rotella) e provando sia alla distanza standard prevista dalla calibrazione e poi aumentando o diminuendo di 10 cm. diciamo -30,-20,10 e +10,+20 e +30 e poi da li ci studio su.
    tnk.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Ottimo.
    La fase cambia con le frequenze, prima misura con sub spento e vedi il punto in cui e' meglio tagliare i diffusori poi usi quel taglio e regoli il tutto.

Buon divertimento ma attento che REW e' una droga

prima misura con sub spento e vedi il punto in cui e' meglio tagliare i diffusori poi usi quel taglio e regoli il tutto.
    Io le prove le faccio ma talvolta (spesso) rimango un po' perplesso

Image hosted for free at CtrlV.in

E perche'?

Vanno bene, le tue casse scendono a 45hz con il room gain (e' quello che crea quel grafico cosi' strano) ma naturalmente scendono poco sopra 60, il taglio ideale per i tuoi frontali e' 80 o 90hz, da valutare bene con il sub.

Scusa , ma perché con il cross-over settato a 120 HZ (verde, la discesa più a destra) e sub spento scende a picco poco sopra i 50 HZ?
    Ultima modifica di red5goahead; 27-08-2015 alle 19:54

Perche' il room gain viene ridotto dal crossover ma non in modo lineare, trattandosi di una risonanza e sotto la frequenza minima dei diffusori.

Per questo va tagliata, i tuoi diffusori suonano piu' in alto.
    Ultima modifica di Dakhan; 27-08-2015 alle 20:01

cross a 80 hz. no eq fase a 0 con la distanza sub di default (la curva viola)

queste sono le curve con fase a 0 e distanza da -40 cm a -10 cm. (valori negativi)

queste sono le curve con fase a 0 e distanza da +10 cm a +40 cm. (valori positivi)

Si leggerebbe meglio con fase a 180° comunque la fase corretta e' quando a 80hz (circa, non e' preciso) hai l'incremento massimo, qui qualcosa non torna dato che i cambiamenti li hai a 65hz...

Prova con 180° e vedi dove hai il null piu' elevato.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Perche' il room gain viene ridotto dal crossover ma non in modo lineare, trattandosi di una risonanza e sotto la frequenza minima dei diffusori.
    Per questo va tagliata, i tuoi diffusori suonano piu' in alto.
    Il primo picco di discesa che è tra 60 hz e 65 hz mi pare di avere capito che è quello che ci aspettiamo dalle caratteristiche dei frontali (70 hz. -3db) ed è quello che si vede nel post #110 e posso anche immaginare che il cross-over, in qualche modo, intervenga anche sul room gain intorno ai 50 HZ. (sempre che non mi sbagli per room gain si intendendo quelle frequenze aggiuntive introdotte dall'iterazione casse-ambiente e che si sommano all'emissione principale).
    Quello che però non riesco a capire, ed è quello che mi immaginavo di vedere, è perché sul segnale ad esempio tra 80 HZ e 100 hZ, che con il room gain non c'entra nulla, le curve sono tutte convergenti persino a quello priva di qualunque taglio (frontali su grande) anche se ne ho applicato uno addirittura a 120 HZ.

ripropongo il grafico del post #110 solo per comodità
    Image hosted for free at
    CtrlV.in
    Ultima modifica di red5goahead; 28-08-2015 alle 16:11

Il tuo ragionamento fila e dovrebbe esserci la differenza che immagini e infatti da me c'e' (vedi il mio grafico) quindi valuta per quale motivo il tuo Marantz non risponde come dovrebbe (immagino che tu ad ogni cambio abbia chiuso il menu' e regolato i crossover in modo indipendenti, scusa la banalita' di queste considerazioni ma durante le misure a me spesso scappano cose banali)

No. Niente, devo provare con il portatile perché c'è qualcosa che non va con le misurazioni

questa è fatta con il mic audissey

la rossa è full band , le altre sono con taglio a 200 e 250 hz.

il crossover funziona certamente perché su un canale qualsiasi da 40 a 250 hz la differenza è nettissima

e anche qui nel grafico c'è una differenza nell'ampiezza ma sembra che non tenga conto della frequenza. c'è qualcosa che non va nell'acquisizione stessa dei dati

e ho anche provato , in questo caso, ad usare l'uscita analogica (CD) invece che l'hdmi

Ultima modifica di red5goahead; 28-08-2015 alle 20:24

Ho provato a chiedere a quelli di Rew direttamente

http://goo.gl/zOSz8O

c'è qualcosa che non quadra

PS: con il mic Audyssey ho provato a registrare qualcosa con Audacity e il rumore di fondo è spaventoso , credo che non abbia senso utilizzarlo , non penso possa dare risultati affidabili. Il Velleman almeno registra bene con pochissimi rumore anche se con un'estensione che a orecchio direi non va oltre il 2-3 Khz

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    con il mic Audyssey ho provato a registrare qualcosa con Audacity e il rumore di fondo è spaventoso
    Alimentato come, ovvero con tensione e carico corretti? (Nonchè filtraggio della tensione stessa).
    un'estensione che a orecchio direi non va oltre il 2-3 Khz
    Se uscivi dal fonometro può darsi benissimo, solitamente molti sono tagliati intorno ai 5 KHz, se invece intendi che utilizzavi solo il microfono allora ne dubito, le capsule impiegate sono solitamente le solite, ad esempio quella che ho sempre citato, la Panasonic che è protagonista di una serie di articoli su AR di questo mese e del prossimo, capsule che hanno tutte una ottima risposta sino ai limiti della banda audio (ma vale l'avvertenza con cui ho esordito).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •