Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Aggiunta Subwoofer = hum molto forte, che fare?

Ciao a tutti,
    dopo aver seguito per anni il forum e costruito passo a passo la mia piccola catena audio video grazie a tutto quello che ho imparato qua mi trovo costretto a chiedere consiglio, e quindi mi sono iscritto al forum.

La mia catena audio da appartamento è basata su un sinto Pioneer VSX-LX70, come sorgente Blu Ray e cd uso per lo più un Pioneer BDP-51 e come diffusori un set Energy linea RC, in 5.0 fino ad ora. L'ultimo arrivato è un piccolo sub della Energy, un ESW-M6, uno di quei cubetti da 20 cm di lato che userei giusto per rinforzare un po' i bassi, buona qualità senza pretese di avere bassi straordinari.

L'impianto senza subwoofer non mi ha mai dato il minimo problema.

Lasciando attaccata alla ciabatta dell'alimentazione solo il sinto ed il subwoofer, entrambi accesi ma scollegati, nessun problema. Ovviamente non suona, ma non sento rumori di sorta.

Spegnendo tutto ho collegato il sub con un cavo coassiale rca come indicato dai manuali di sinto e sub, vale a dire andando dall'uscita Pre Out Subwoofer del sinto all'ingresso Line In /Sub In (canale left) del subwoofer. Il cavo non è il massimo ma funziona, volevo giusto testare i collegamenti prima di prendere un cavo più serio.

Quando accendo il sub (a sinto spento) è sufficiente alzare di 0.1 il volume che parte uno hum molto forte. Idem se accendo il sinto. Attaccando sinto e sub a due prese diverse il problema rimane (se i due sono collegati). Provando a collegare con altri due cavi RCA cheap il problema rimane. Non ho fatto girare l'Audissey, visto che il problema c'è anche col sinto spento.

Escludo il problema sia nel sinto, visto che lo hum ce l'ho anche a sinto spento.
    Non credo il problema sia dovuto alla bassa qualità dei cavi ... va bene un segnale di bassa qualità o un po' di hum, ma uno hum così forte mi sembra dovuto a problemi di tipo diverso.
    Avendo staccato tutto il resto dalla ciabatta escludo interferenze con gli altri apparecchi.

Il sinto ha una presa con messa a terra, mentre il sub non ha messa a terra.

Ho cercato sul forum e un po' sul web e mi sono fatto l'idea che si tratti di qualcosa legata al cosiddetto Ground Loop o Anello di messa a terra, ma non ho capito come venirne vuori. Vorrei escludere che si trattasse di un problema al sub, l'ho preso all'estero e non posso riportarlo al venditore per fare una prova. Come posso fare per capire se è un problema di messa a terra o magari del sub e quindi è da mandare in assistenza? Che altre prove posso fare secondo voi?

Grazie fin d'ora dell'aiuto
    TV: Panasonic 42G10 - Sintoampli: Pioneer LX70 - BluRay/CD Player: Pioneer 51 FD - Diffusori: frontali Energy RC-10; centrale Energy RC-mini; surround Energy RC-min; subwoofer Energy ESW-M6

classico rumore che si sente quando c'e un collegamentoi arrangiato...tipo il tuo caso che hai adattato un coassiale per il sub...lo faceva anche a me'quando collegai i due sub in uno sdoppiatore da poche lire all'uscita pre out..prenditi un cavo della G&BL...dovresti cavartela con una trentina di euro e vedrai che il difetto sparisce

a volte si rischia di non capirsi quando si parla di hum....potrebbe non essere un ground loop. Se il cavo è scarissimo, può essere che capta interferenze elettromagnetiche. Non ci vogliono costosi cavi esoterici, ma soprattutto per un sub, un buon cavo ben schermato.

Grazie beatle2 per la risposta rapidissima. Prenderò senz'altro un cavo adatto, ho già imparato con la musica (oltre ad ascoltare suono in un gruppo) che un cavo può fare una differenza enorme.
    Io avevo messo in conto che il cavo coassiale che ho usato io non è senz'altro il più adatto e quindi non mi da una trasmissione ottimale del segnale, ma non pensavo desse un problema simile.
    Quindi il cavo sbagliato può spegare la presenza di questo hum anche a sinto spento?
    TV: Panasonic 42G10 - Sintoampli: Pioneer LX70 - BluRay/CD Player: Pioneer 51 FD - Diffusori: frontali Energy RC-10; centrale Energy RC-mini; surround Energy RC-min; subwoofer Energy ESW-M6

esatto...anzi,a sinto spento lo senti ancora di piu'perche'non c'è il suono provenire dai diffusori a camuffare...vai tranquillo che bastera' mettere il cavo adatto e si sistema tutto

Anche senza comprare un nuovo cavo, prova prima a collegare con un cavo stereo rca tipo quello del cd, per vedere come va (canali dx e sin collegati alle rispettive out amp e in sub): se fa hum forse qualche problema c'è, altrimenti hai svoltato...
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Grazie Piep. Se ho capito bene il tuo suggerimenti ho collegato con un cavo rca ultra cheap (non ne ho di qualità, finora ho sempre usato solo il collegamento con HDMI) le uscite preamplificate dx e sx coi canali dx e sx del sub. Il sub funziona eccome ... bello!

Staccando il tutto e ricollegando solo uno dei due cavi rca l'uscita Pre Out Subwoofer del sinto all'ingresso Line In /Sub In del subwoofer il ronzio fortissimo si è ripresentato.

Mi pare di capire che non sia un problema di massa, altrimenti ce avrei ancora il ronzio.
    Ma se è un problema dovuto al cavo per quale motivo con lo stesso cavo va tutto bene se lo piloto in dx e sx e invece mi da problemi se lo collego all'uscita dedicata del sinto?

Ora mi prendo un cavo decente da sub così nel giro di qualche giorno mi tolgo ogni dubbio.

evidentemente non è il cavo
    che sia la SUB Pre Out del sinto o la Line IN del SUB? non c'è niente da settare prima in entrambi?
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Grazie Falchetto, sul Sinto si possono settare parecchie cose, ma per farlo comunque il sub deve essere collegato e qui non si riesce a collegarlo nemmeno a sinto spento. Spulcerò bene il manuale. Il manuale del Sub invece parla delle solite regolazioni di fase, crossover e volume ma nulla in più.

Con cavi RCA collegati a canali Dx / Sx delle uscite per il Pre tutto ok, gran bei bassi. Quindi le due entrate in Dx e Sx funzionano bene.
    Se spengo tutto, stacco i cavi dal sinto e il Dx dall'input del sub e riattacco l'altra estremità dello stesso cavo all'uscita Sub Pre Out del sinto, è sufficiente riaccendere il sub che parte il ronzio anche a sinto spento.

A naso mi pare difficile che sia un problema all'uscita Sub Pre Out, visto che il sinto è spento, giusto? Sarà anche "settato" nel modo sbagliato, ma se il sinto è spento credo che i settaggi non abbiano molta importanza.

A questo punto forse è il caso di prendere un cavo da subwoofer di quelli con una terminazione RCA sul lato sinto e due sul lato Subwoofer, in questo modo se il problema è la Line In del Sub dovrei avrei aver aggirato il problema. Vi sembra sensato?

Se invece il problema fosse nella line out del sinto mi sa che sarebbero dolori.

Prova a tele alle assistenze dell'amp e del sub, forse ti daranno qualche dritta, ma se va bene con il cavo rca stereo, 6 a posto...cmq il mio sub è consigliato collegarlo come t'ho detto e funziona: quando accendo o spengo tutto tace...però se lo collego alle uscite di potenza, per es., si presenta l'hum quando l'ampli fa il transitorio d'accensione...
    Ultima modifica di PIEP; 12-05-2013 alle 19:42
    Dual
    CS 506 gira /

Già così è un bel sentire, ma se lo tengo collegato al dx e sx del pre non mi perdo il canale del sub in home theatre?

si! devi usare necessariamente l'uscita pre del sub (LFE) del sinto.
    ho guardato il tuo sub; in effetti non esiste un singolo ingresso ma L/R. gli hai provati entrambi, uno alla volta?

Sì provati entrambi. Se tengo collegato solo il canale L (Line In) ho il ronzio, se solo il canale R silenzio, se entrambi (ma alle uscite L ed R del sinto) nessun ronzio di sorta ed il sub risponde benissimo. A questo punto credo l'ipotesi più probabile sia che non funzioni bene l'ingresso con Line In, oggi mi procuro un cavo sub con due terminazioni RCA e quando riesco a montarlo vi aggiorno. Intanto grazie a tutti per l'aiuto prezioso

non vorrei che il sub sia difettoso, segnale su L e massa su R

Facci sapere il responso dell'assistenza...
    Dual
    CS 506 gira /

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •