|
|
Risultati da 1 a 15 di 63
Discussione: subwoofer SVS SB12 NSD oppure Sunfire HRS12 ?
-
18-09-2013, 14:44 #1
subwoofer SVS oppure Sunfire ?
Aiutatemi a capire quale dei due fa più al caso mio: desidero migliorare la resa del subwoofer, finora ho avuto poca esperienza, solo un mordaunt short da 8" reflex poi quello in firma; ora vorrei ottenere maggiore punch nei cosidetti "upper bass" ovvero non gli ultrabassi, di cui mi importa poco, bensi' vorrei maggior impatto, pulizia e velocita' nella fascia 50-100 Hz. La stanza è 18 mq e si devono accordare in abbinamento a diffusori tower con woofer da 16 i quali sono un po' carenti nel punch sui bassi, o forse sono io che sono esigente...
Dopo aver letto molte discussioni ho ristretto la scelta ai due sub in oggetto, in cassa chiusa e da 12", siete d'accordo con questo diametro nel mio ambiente? Ma sull' HRS ho letto poi una recensione di un utente su questo forum in cui gli sembra che l' HRS12 ha una resa maggiore sulle frequenze ultrabasse e meno sugli upper-bass, questo mi ha raffreddato parecchio, risulta anche a voi? Altre differenze riscontrate da chi ha ascoltato entrambi i modelli? Grazie.Ultima modifica di caesar70; 20-09-2013 alle 12:22
-
18-09-2013, 16:23 #2
Ciao,
Ottenere il punch, quello al petto ben percepibile, non è affatto semplice. E il problema maggiore è la stanza, non il sub in sè.
Per ottenere questo effetto ti servono almeno 105db nella zona tra i 50 e i 60hz alla posizione di ascolto, (che è un volume già piuttosto alto), e una risposta in frequenza esemplare.
Ci sono, quindi, un'infinità di variabili da considerare, prime fra tutte:
1) il volume a cui ascolti
2) l'andamento della risposta in frequenza del sub nel tuo ambiente
3) le impostazioni di crossover che stai usando: (nella zona di crossover fra i frontali e il sub, solitamente tra i 40 e gli 80hz, si creano sempre problemi di fase, cancellazioni o rinforzi in frequenza, e questi hanno moltissima influenza sulla percezione del suono e ovviamente del punch).
Quindi:
ammesso che tu possa alzare il volume a quel livello (che è la base di partenza per percepire il punch), servirebbe una misura della risposta del tuo sub in ambiente per saperti consigliare con più precisione.
Detto ciò, fra quei 2 sub meglio l'svs. Argomentando meglio: Sono piuttosto simili, ma l'svs ha un rapporto qualità prezzo molto migliore del sunfire.
Comunque, se vuoi pulizia, la cosa migliore è trattare la stanza o equalizzare. Se cambi sub, qualcosa ottieni e sicuramente migliori rispetto al velodyne, ma non è il modo più corretto di affrontare la faccenda.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"
-
18-09-2013, 16:45 #3
-
18-09-2013, 16:55 #4
Il Sunfire ha una risposta che esalta 30/40 Hz ( che poi sono la frequenze che impattano di piu negli effetti dei film ) per poi avere un piccolo buca tra i 50/60Hz ecco perche sembra che le frequenze alte non ci siano ...in ogni caso il Sunfire è un sub pazzesco con un controllo ed un'impatto da riferimento nella sua fascia ( se ti fai un giro in rete trovami una rece negativa ) che puo piacere o no ...se poi riesci ad equalizzarlo e limare la risposta in frequenza avrai un sub veramente al top
Concordo con il fatto che l'SVS ha un rapporto di qualita favorevole ma allo stesso prezzo magari cercando nell' usato prenderei ad occhi chiusi il Sunfire
Saluti EugenioGiradischi Schiit Sol Testina Nagaoka mp200 Prephono Shiit mani con alimentatore audiophile Pre cd Audiolab 8200CDQ Finale Audiolab 8000p Diffusori Proac Response D-20R Cavi Audio Atlas Equator MKIII Integra Cavo segnale Van den Hul Clearwater
-
18-09-2013, 17:05 #5
L'hrs lo prenderei usato quasi allo stesso prezzo, quindi giudicate in assoluto e non relativamente al prezzo; per ora siamo 1 a 1.
L'unica equalizzazione che potro' fare e' la ypao RSC.Ultima modifica di caesar70; 18-09-2013 alle 21:24
-
18-09-2013, 17:29 #6
Vuoi un giudizio assoluto? Ok, per me SB12 per le tue esigenze, indipendentemente dal prezzo. Ha più output, in campo aperto a 2m va dai 105db salendo lineare fino ai 108,7db a partire da 40hz a 100hz, mentre il sunfire dichiara max 108db in stanza NON in campo aperto, e se non mi sbaglio a 1mt NON a 2mt quindi togli almeno 6db a quei 108 decibel di massimale.
Come resa, avendoli sentiti entrambi con un sintoamplificatore Marantz preferisco ancora l'SB12 per la timbrica a mio avviso più naturale e dal suono più bilanciato.
Sulla resa è un mio parere ma sull'output di uscita è un dato di fatto.
-
18-09-2013, 19:06 #7
grazie Ryo, come al solito sei prodigo di consigli e li tengo in grande considerazione , ma vorrei sentire anche altri pareri visto che lo devo comprare senza poterli ascoltare. Mi alletta la possibilita sul sito svs di prenderlo e poterlo restituire se non si rimane soddisfatti. Per ora siamo 2 a 1 per l'Svs.
-
20-09-2013, 12:16 #8
sono tentato di passare dal 10" reflex al 12" in cassa chiusa ma ho paura di esagerare per la stanza piccola: 18 mq circa, che ne dite? Considerate che sono in condominio...
Ultima modifica di caesar70; 21-09-2013 alle 07:31
-
20-09-2013, 12:29 #9
Che va bene il 12", il cassa chiusa soprattutto nei film si forza di più rispetto a un reflex quindi è meglio abbondare ( anche perchè pure equalizzare riduce la potenza del sub ) piuttosto che rischiare di andare a fine corsa e non avere un suono pulito.
Sia l'HRS12 che l'SB12 sono più potenti e scendono più in basso rispetto all'attuale velodyne cht e hanno anche un woofer qualitativamente migliore. Fai un passo avanti in positivo sotto ogni aspetto
-
20-09-2013, 13:39 #10
Senior Member
Io mi trovo con le medesime dimensioni della tua sala e ho acquistato SVS SB12-NSD. Assolutamente soddisfatto, tieni poi conto che da quanto ho capito non sei un fanatico del sub stritolabudella come il sottoscritto per cui non posso fare altro che consigliartelo.
-
20-09-2013, 13:48 #11
Nash quali sub hai avuto prima di questo? Ora che so che lo hai sarò il tuo tormento
,
cerco impatto secco e pulito, articolazione senza code, degli ultrabassi mi interessa poco.
-
20-09-2013, 15:19 #12
Per avere l'articolazione senza code devi avere una risposta lineare nella stanza, e la si ottiene equalizzando. Se non ottieni questo risultato con un sub come Sunfire, SVS o altri buoni progetti sappi che è per questo motivo.
-
20-09-2013, 15:58 #13
Senior Member
Sino al mese scorso avevo un Harman Kardon (serie 11 mi pare) però prima dell'acquisto ho bazzicato un poco con B&W e l'ASW 10 CM non era male ma carissimo mentre che un paragone tra il 610xp ed il SVS SB12 era impietoso, considerato oltretutto che il 610 xp sarebbe costato più del SVS.
Come vedi non ho grande esperienza di sub però ho letto alcune recensioni, alcuni post in questo forum ed in altri in tedesco e praticamente nessuno ha mai scritto (che mi ricordi...) di essere rimasto deluso e pochi hanno cambiato da SVS ad altri marchi. A mio avviso l'impatto secco non l'avresti con il sb12 (anche se 2 volte la griglia mi è schizzata via...) ma piuttosto con il pb12. Cambia naturalmente il prezzo ed il peso... .
-
20-09-2013, 19:37 #14
Per i suoi mq l'SB 12 ha quello che cerca .....se l'impatto secco non lo ha un cassa chiusa allora chiudiamo il 3D
Io continuo a consigliare il BK xxls400 ( circa 600€ spedito ) da quello che ha scritto caesar70 è quello che cerca pero' un HRS12" a 700€ usato fa troppa gola
Saluti EugenioUltima modifica di Geggio66; 20-09-2013 alle 19:41
Giradischi Schiit Sol Testina Nagaoka mp200 Prephono Shiit mani con alimentatore audiophile Pre cd Audiolab 8200CDQ Finale Audiolab 8000p Diffusori Proac Response D-20R Cavi Audio Atlas Equator MKIII Integra Cavo segnale Van den Hul Clearwater
-
21-09-2013, 06:47 #15
il bk non mi piace esteticamente e come ingombro, dopotutto anche l'occhio vuole la sua parte in soggiorno.