|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consigli su questa "disposizione"...help!
-
01-12-2004, 19:53 #1
Consigli su questa "disposizione"...help!
Ho una parte della sala/ingresso da adibire zona video-audio..
Parete frontale larga 2 mt. C´è però un mobile largo tutta la parete, dove devo mettere la TV e sopra di essa, su un ripiano, il centrale.
Davanti al mobile (purtroppo) dovrò mettere i due anteriori (su stand in legno)...
I due surround saranno per forza a parete a una distanza di circa 3,50 mt. dalla tv. (li metterò a circa 2 mt. di distanza l´uno dall´altro)....
Il divano sarà a circa 60 cm. dai 2 surround....
Le mie scelte erano cadute su:
Subwoofer Wharfedale POWER CUBE 10A
Centrale Wharfedale DIAMOND 8 CENTER
Anteriori Wharfedale DIAMOND 8.2 oppure (ragazza permettendo....torre DIAMOND 8.3 o DIAMOND 8.4)....
Surround Wharfedale DIAMOND 8.1 oppure DIAMOND 8.2
Che ne dite??
Amplificatore Harman Kardon 230...........
E´ la dimensione della "zona" che non è enorme, la scelta che ho fatto è pertinente allo spazio???
Cmq intanto dico che:
Questa foto è un copia e incolla di come è strutturato il mobile (non i colori.....:o)
Il plasma è un 42"
Il mobile è largo 205 cm....per cui:
Tra il muro sx e lo schermo vero e proprio ci sono circa 70 cm. (dove ho messo la cassa a SX li c´è il muro)
Considerando ciò, immaginando la tv al centro della "situazione" la lunghezza utile per i 2 diffusori mi si amplia a circa 250-260 cm.... l´altro diffusore andrà a dx del plasma, li c´è spazio aperto e non muro, x cui mi posso spostare con la cassa e poi eventualmente sistemarla vicino al mobile quando non viene usata...
Poi:
Lasciando perdere la schifosità del disegno che ho fatto in 2 minuti....
Questa è la situazione + o meno.....................
Le scelte sono state fatte considerando che cmq il diffusore sx ant rimane purtroppo un pò davanti ad ampli e dvd (pace...) e l´altro un pò in mezzo....ma... le mura sono queste!!!
Le scale sono "aperte" cioè non ci sono mura, sono in legno a vista con barre metalliche a protezione... vanno dal piano terra al primo piano(dove è questa sala) e poi a sinistra in basso risalgono su x la mansarda..... altro non posso dirvi!!!
Ce la faccio, riesco o no a sistemarmi questo appartamentino?
P.S. Il centrale starebbe nel mobile dove ci sono i vasi e i libri...la cassa sx è un pò grande, ma rende l´idea di quello che volevo fare!
Attendo consigli davvero............. Ciao!!!
-
02-12-2004, 09:03 #2
Senior Member
Ciao Amenic,
tutto sommato non sei messo male con la disposizione dei diffusori, una cosa che comunque dovrai considerare in fase di taratura è il volume in db del canale ant.sx e del canale surround sx, perchè essendo vicino alle pareti hanno un rimbalzo del suono a differenza delle altre che si trovano a campo aperto.
Il subwoofer proverei a spostarlo nella zona della cassa ant.dx, in modo di dargli la possibilità di espandere il suono in tutta la sala e che arrivi a te con riflesso.
Se riesci, mantieni alla stessa altezza i diffusori anteriori e il centrale.
Tutti i diffusori che hai nominato non li conosco personalmente, ma a volte una taratura fatta a regola d'arte qualifica l'impianto anche poco costoso.
Altra cosa da non sottovalutare è l'insonorizzazione, puoi fare dei piccoli quadri con la spugna assorbente da mettere sulle pareti e un tappeto di gran spessore tra te e il tv.
Poi........buona visione
Eddy
-
02-12-2004, 09:21 #3
Se non hai alternative, ho dei dubbi sui risultati che potrai ottenere.
Diciamo che potrai gustarti dei film con gli amici, ma per l'ascolto musicale (sia multicanale, sia anche semplicemente stereo) la situazione è difficilissima.
Da lato Sx sei addossato ad una parete, dall'altra hai completamente aria libera.
La stanza è oltremodo irregolare...
Insomma non so cosa si possa fare
Forse (ma non ne ho esperienza diretta) l'unica soluzione è l'acquisto di un integrato con l'autocalibrazione tramite microfono (li fanno denon, yamaha, pioneer), ma non credo si possano fare miracoli.
ciaoMauro Cippitelli
-
02-12-2004, 11:38 #4
rieccomi...
niente...
Con sforzi x convincere la mia "lei" ho cambiato tutto... mobile allungato e messo sulla parete dove prima c'era il sub...
Di lato (addossati alla parete) 2 diffusori a pavimento...
Il divano (intero e non ad angolo) in mezzo alla stanza, dietro di esso i due surround su piedistalli in legno...
Fatto!
Ora dovrebbe essere ok?!!!!!
-
02-12-2004, 13:12 #5
Senior Member
Ok, più sfruttata per l'impianto, i surround se riesci arretrali il più possibile e alzali (non oltre i 2 metri), ne giova l'effetto coinvolgimento
Studia bene l'insonorizzazione ed eventuale upgrade del'impianto 6.1/7.1 e oltre.
Ciao
Eddy
-
02-12-2004, 13:18 #6
MOOOOLTO meglio.
Altre due cosette:
1) non attaccare troppo i frontali alle pareti; al limite per ascolti più "audiofili" fa in modo di spostarli.
2) il sub mi piace poco messo lì. comunque evita di posizionarlo in angolo. L'ideale sarebbe metterlo frontalmente, o al limite dietro, vedi tu quello che puoi fare.
ciao e buon divertimentoMauro Cippitelli
-
02-12-2004, 16:02 #7
Seconda disposizione meglio della prima, solo un'altra cosa, gli acquari solitamente, con il supporto, arrivano a 1 m., 1,30 o giù di lì.
Non è che chiude un po' troppo il frontale dx ?
Non riesci a fare un ulteriore sforzo per sistemarlo alle spalle del divano, adiacente alla scala o sotto la stessa, nel caso questa fosse del tipo con parte sottostante libera ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-12-2004, 16:08 #8
forse sarebbe il caso che ci postassi anche qualche foto del salotto.....
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
09-12-2004, 16:13 #9
ciao amenic
sono stato colpito dalla foto del tuo soggiorno, xchè è MOLTO simile al mio; anche i diffusori anteriori sono molto simili ai miei (ma sono della serie Pacific o sbaglio?).
Inizialmente avevo messo i diffusori sulla parete attrezzata, ma non va bene.
Sono in procinto di acquistare degli stand; tu quali hai usato? quelli della foto? come ti trovi?
grazie
-
30-12-2004, 21:42 #10
Io non sono abbastanza esperto per dare informazioni sul posizionamento ma una domanda posso farla (!)...
Non avete detto niente dei diffusori che ha scelto! Siccome sono anch'io interessato a quella serie (identica alla sua) vorrei avere qualche opinione...
Cosa ne pensate?