Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Consiglio primo HT con diffusori mini

Salve,

sono in procinto di acquistare il mio primo impianto HT (quindi scusate l'ignoranza!!!).
    Il mio budget è max 1200 euro di cui 500 euro x ampli (onkyo 609 o yamaha 671) e 700 x diffusori e sub.
    La stanza è 4x7 (con zona tv + cucina) ma zona tv 4x3 con divano a 2 m da tv e vorrei fissare i due diffusori posteriori a soffitto (controsoffitto in cartongesso). Utilizzo (75 % tv, 25 % musica)

Per esigenze varie (spazio + moglie) devo prendere diffusori di dimensioni minime. Purtroppo la maggior parte dei kit ke ho letto con tale caratteristica da voi consigliati in questo forum (gallo, focal dome, etc.) escono dal mio budget.
    Che ne pensate delle Boston Soundware XS? Per farmi capire, come sono rispetto all'acoustimass 10 delle bose? Eventualmente meglio prendere il kit 5.1 già "pronto" ho optare x i 5 diffusori più un subwoofer a parte? Eventualmente quale?
    Vi ringrazio in anticipo.

Potresti guardare in casa Canton, Monitor Audio e Kef. Poi ci sono anche le Indiana Line Ego.

e se mettessi le b&w m1 come frontali e le boston sounware S o XS come posteriori con un sub 850 delle IL? Che ne pensate? Troppe marche diverse o può andare?

Sì, le M-1 sono ottime, pare che nell'ultima versione siano migliorate molto, e considerando che già era buone prima...

La cosa importante è che il fronte sia omogeneo, quindi centrale e frontali della stessa marca e serie. Quindi per i surround non credo sia un problema cambiare marca, anche se non conosco in particolare quelli che intendi usare. Per il sub ancora di più non influisce la marca, ma ti consiglio vivamente di aumentare il budget a disposizione per questo componente, poiché quando si prendono satelliti e non diffusori tradizionali, la qualità del sub è fondamentale. Almeno ti ci vorrebbe un B&W ASW610...

Grazie del consiglio x il sub. Che ne dici dell'IL 930? Ho visto che costa un pokino di meno.
    Per i diffusori ho pensato anche al kit con tutte M1 (quindi aumentando il budget in maniera importante) ma ho il vincolo che i diffusori posteriori devo metterli molto probabilmente a soffitto (controsoffitto di cartongesso) e non so se esistono staffe per le M1 che mi permettano tale posizionamento mentre le Boston hanno staffe da parete ed hanno più libertà di movimento per la forma a diamante che permettono probabilmente anche il fissaggio a soffitto (credo e spero ).
    Poi non so....se conoscete altri diffusori posteriori da mettere a soffitto (ma NON da incasso) sono apertissimo a consigli. Ripeto...ho sia il vincolo del budget (anche se posso allargarmi un pochetto) ma anche quello delle dimensioni (max 20 cm....wife rules!!!).

Il sub che ti ho indicato è migliore del 930, che non è male ma a questo punto dipende da te..

Che io sappia la base delle M-1 dovrebbe permettere tranquillamente il montaggio a parete. Per quello a soffitto dipende da come vuoi orientare i diffusori. Non è una soluzione ottimale comunque, quindi non ha molto senso prendere le M-1 anche per i surround, visto che spenderesti di più...

qualcuno sa dirmi qual'è l'altezza del diffusore centrale (messo in orizzontale ovviamente) delle M1 considerando la staffa?
    nei vari siti si parla dell'altezza ma solo in verticale...

Allora. Ho deciso di andare sulle b&w m1 per le 3 frontali e su un ASW 608 o un IL 850 (che consigliate?) per il sub (per ora l'ASW610 è un po' fuori budget).
    Per le posteriori volevo iniziare con qualcosa di low cost (da sostituire poi in futuro con altre m1): che mi consigliate?
    Canton XS, Boston soundware XS, indiana line ego, nano o luna? Pensate che il sistema sia troppo sbilanciato? Vorrei qualcosa di piccolo da mettere a soffitto.
    E per l'amplificatore pensavo all'onkyo 609 o allo yamaha v 671: che dite? Con le m1 cosa ci vedreste meglio?
    Grazieeee

O anche il Denon 1912...ditemi voi.

Ps. So che questa discussione è sui diffusori ma già che c'ero...scusateeee

Io direi Denon, e per i diffusori le Canton o le Indiana Line Ego dovrebbero andare bene, mentre le Boston non saprei... Non le conosco...

grazie mille! Stai diventando il mio consigliere ufficiale! !
    Dimmi una cosa: ho trovato le m1 in diversi siti anche a buon prezzo (intorno ai 150) ma come faccio a sapere se sono le vecchie o le M1 new. Ho letto che le ultime sono migliorate soprattutto sui medi. Ne sai qualcosa?

Sì, le ultime sono migliorate perché derivano come concezione dalle PM1, che sono di ben altra categoria. Da quello che sapevo le M-1 vecchie non si trovavano più in commercio già da qualche mese, ma per stare sicuro basta che guardi la foto. Le nuove hanno la griglia non si trova solo sul frontale, ma copre completamente il diffusore da sopra a sotto:

Uploaded with ImageShack.us

Mentre le vecchie sono così:

Uploaded with ImageShack.us

e come vedi la griglia non va da sopra a sotto ma è limitata solo alla parte frontale.

Grazie del prezioso consiglio.
    In effetti quelle a quel prezzo sono quelle vecchie mentre quelle nuove si trovano a qualche decina di euro in più.

La cosa fondamentale è che valgano ampiamente quello che costano, e a quanto mi risulta è così

piglia le nuove che sono altra cosa
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •