Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

settaggio diffusori basse frequenze da ampli HT

Salve, nel mio sistema il centrale e i surround, sono dei piccoli diffusori della ProAc HEXA, i quali arrivano fino a una frequenza bassa solo a 80 hz.
    Ora vorrei capire, cosa succede se poniamo caso li mettessi Large e non smal come logica vuole e(e ho fatto).Si possono rompere i Woofer? In teoria , perche?.... Inoltre , mi sono sempre chiesto se i settaggi (large o smal) se in modalita' stereo, ascoltando un CD musicale da un lettore , valgono anche in questo caso .

Ernesto
    (Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
    ERNESTO

Spesso i sintoamplificatori hanno opzioni di configurazione separate per decidere ad esempio se usare o meno il sub in stereo.
    Se metti su Large dei diffusori che in realtà sono Small, non dovrebbe succedere nulla, solo che renderanno male le basse frequenze. Sicuramente peggio rispetto ad un sub, che è nato per quello.

In genere i diffusori possono essere collegati a qualunque ampli, e quindi se li si collega ad un ampli stereo, e quindi senza impostare alcun crossover, li si sfrutta per l'intero range che riescono a riprodurre. Questo non compromette nulla perché se non sbaglio in genere c'è un filtro che taglia le frequenze troppo basse e impedisce che vengano riprodotte. Sui miei diffusori (satelliti di un sistema HT) credo che questo filtro non ci sia, e infatti nel manuale è chiaramente indicato che vanno usate su Small, altrimenti si rischia la rottura. Con le ProAc credo sia differente, specie se non sono nate nello specifico per l'HT.

Infatti, e' un po' quello che avevo pensato anch'io. In genere , ogni diffusore ha un crossover che appunto limita e filtra.
    Volevo esser sicuro al 100% le mie Hexa se lo hanno. Certo, considerando il pedigree del marchio credo di si.
    Per togliermi i dubbi , chiamero' il distributore.....Tutto questo, in quanto era una mia curiosita' dettata da(molto remoto invero) posibilta' integrare un terzo sub anche al centrale con un altro REL attraverso il filtro ABC dello stesso.Quindi nessun prelievo dell'uscita Out sub , ma renderlo come una sorta di tre vie.....
    (Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
    ERNESTO

Ho controllato e non hanno il filtro, in quanto sono concepiti per lavorare con un sub. Se leggi questa bella recensione ad un certo punto lo dice: link.

Anora grazie nenny. Lo sospettavo. Infatti, ricordavo vagamente aver letto qualcosa del genere. Se per i satelliti il dubbio e' sollevato,Moroni noN parla pero' del centrale.Rimane quindi, fino a prova contraria se anche esso è senza filtro.Ho il sopspetto Comunque ugualmente come i satelliti.Resto perplesso perche' alla ProAc abbiano optato per questa scelta.Mi domando, allora;E se i satelliti si usano inun ampli stereo ? Di solito, gli ampli, hanno un range di frequenze da 20 HZ a 20.000 HZ. Ci puo' essere un rischio?
    Ultima modifica di ernesto62; 11-02-2012 alle 19:14
    ERNESTO

Il rischio c'è, ma essendo il sistema concepito per uso HT (a maggior ragione è così anche per il centrale) non c'è nulla di strano.

Esiste infatti il sub della stessa serie. La serie HEXA nasce, da quello che ho capito, per portare l'esperienza Tablette (dedicata all'uso in Stereo) nel mondo HT. Quindi sinceramente non solo non c'è nulla di strano, ma in effetti non ha senso usarli in full-range. Sono dichiarati fino a 80, che è un valore piuttosto alto, come limite inferiore. Quindi il punto è che l'uso che ne vuoi fare tu non è stato previsto dal costruttore.

Inoltre ti faccio notare che il centrale si occupa della voce e in generale dei dialoghi. Non mi risulta che capiti di dover riprodurre frequenze del genere con quell'uso... Magari con i BD musicali... Ma ne dubito, essendo comunque utilizzato soprattutto per la voce anche in quei casi...

si si... in un certo senso capisco cio' che vuoi dire, ma in passato , avendo avuto un sistema della B&W , il quale comprendeva un centrale bello grosso, come il CDM C NT, ti assicuro che la differenza si avverte eccome...... Anche nella gamma grave , o per lo meno nell'insieme globale .Comprese le voci.Vabbè! Vuol dire che accetteremo cosi' come sono stati progettati
    ERNESTO

Sì, sicuramente la differenza si avverte rispetto a centrali di maggiore spessore, ma credo che con un sub questo particolare non si possa risolvere

i sub , e' vero, normalmente in teoria non dovrebbero, ma in pratica, specie se quelli di qualita' aiutano a rifinire in armoniche anche le altre frequenze .Prova ne ho con i miei due REL . i quali fanno sentire il loro contributo a tutto tondo piu' di quanto ci si puo' credere
    ERNESTO

Capisco... Forse un modo potrebbe essere quello di utilizzare una sorgente con le uscite analogiche multicanale... Non so' se effettivamente andrebbe bene, ma se dalle analogiche del lettore vai direttamente ai tre sub (center, L, R) e torni al sintoamplificatore uscendo dalle uscite passa alto del sub, entrando negli ingressi multicanale, potresti sfruttare il crossover del sub, che imposti come vuoi tu. Solo che in questo modo in pratica non si usa il preamplificatore. Inoltre ci vogliono un bel po' di cavi... In breve, credo che potresti avere un segnale non proprio all'altezza e peggiorare la situazione... Purtroppo è l'unico modo che mi viene in mente...

EDIT: forse si potrebbe inserire un crossover tipo Behringher dcx 2496?
    Ultima modifica di nenny1978; 12-02-2012 alle 13:31

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •