|
|
Risultati da 16 a 30 di 36
Discussione: Diffusori surround dipolari vs bipolari
-
18-03-2016, 12:20 #16
Una parete a 2mt o a 20 mt il suo contributo lo porta altrimenti non ci sarebbero gli echi nelle cattedrali!
Non mi prendere troppo sul serio, ma credo che una prova si possa fare prendendo due diffusori (i tuoi attuali satelliti) metterli dorso-contro-dorso con un angolo tra i rispettivi assi dx-sx il più possibile simile a quello delle facce laterali (quelle che portano i tweeter) di una cassa dipolare e (previa verifica dell'impedenza risultante) messi elettricamente in parallelo.. Purtroppo a meno di non avere 4 mini casse identiche si può provare solo un lato alla volta.Ultima modifica di pace830sky; 18-03-2016 alle 12:22
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-03-2016, 12:43 #17
Advanced Member
si hai ragione anche tu sui riverberi, ma vero anche che una parete con un diffusore installato direttamente lì avrà una riflessione, una parete che sta a 4 metri ne restituirà un'altra al punto d'ascolto...
io ho la sensazione che il bipolare con emissione diretta possa dare un plus al diffusore normale, ma la certezza non ce l'ho...
qualcuno che ha bipolari su stand lontano da pareti proprio non c'è?2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
18-03-2016, 19:18 #18
Advanced Member
Ciao, io non ho (ancora) esperienza in merito ma è da un pò che mi sto documentando in ambito HT (+ stereo).
I diffusori dipolari spesso sono anche bipolari (hanno una levetta per selezionare il funzionamento)...
I bipolari in realtà hanno un funzionamento come i diffusori classici, solo che hanno doppia disposizione.
Scaricati il manuale della Monitor Audio serie Bronze FX. Li trovi una discreta spiegazione su diverse configurazioni. (Attenzione che nella parte in ITA c'è un disegno sbagliato, cioè un doppione di un altro invece di cambiarlo. Te ne accorgi... Guarda l'img in ENG)
http://www.monitoraudio.co.uk/products/bronze/bronze-fx
A me ispirano un sacco (anche solo i BI, nella mia stanza i DI non sono consigliati).
Ammetto che messi su stand e stanze irregolari non saprei come suonino, MA non dice nulla a riguardo, anzi, di che è possibile metterli su stand.Ultima modifica di Bagigio; 18-03-2016 alle 19:28
TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
18-03-2016, 23:02 #19
Advanced Member
Grazie per l'intervento,
Ma tutti i dipolari sono configurabili in BI o solo alcuni? Non potendo andare sul nuovo ho addocchiato delle b&w ds6 Ma su manuali ecc non c'è l'ombra di selettori.
Qualche bipolare o dipolare configurabile BI nell'usato che potrebbe essere interessante lo conosci?
Dalla foto che ho postato qualche post fa però i DIpolari a vedere dalle linee tracciate sembra sfruttino MOLTO le pareti...2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
22-03-2016, 07:03 #20
Advanced Member
dunque io scasso ancora un po i maroni per cercare di trovare altri che possano consigliare...
ecco come sono disposti i miei surround
lo so, non è la più felice delle posizioni, almeno, non lo è per più spettatori, finchè sono solo io vanno benissimo così, ma non potendo allargarli ulteriormente a causa del fattore waf sono certo che c'è la localizzazione del diffusore per l'eventuale spettatore a destra e sinistra e ovviamente vorrei evitare che ci sia...
la soluzione potrebbe essere dei Bipolari in quella posizione oppure dietro dove generalmente andrebbero i surroundback?
chiedo una "fesseria": sdraiare i surround potrebbe essere una buona cosa?2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
22-03-2016, 09:15 #21
secondo me se riesci ad angolarle un pochino, con dei dipolari (tipo klipsc rs62 x intenderci) o ancora meglio dei tripolari (tipo MK o XTZ) sei a cavallo
sdraiare il dissufore non è affatto una cosa stupida se vuoi ottenre meno direzionalità e piu dispersione dell'effetto
a me il surround che "spara" verso le orecchie nn è mai piaciuto, le klipsch che hai poi sono parecchio direttive..dipende da quello che ti piace, io preferisco l'effetto meno diretto ma piu diffuso dietro e al mio fianco, altri magari no (soprattutto x il gaming)Ultima modifica di ...zed...; 22-03-2016 alle 09:17
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
22-03-2016, 10:30 #22
Quello che mi colpisce della foto è la vicinanza dei satelliti all'ascoltatore, anche considerato che su quel divano saranno normalmente sedute più persone. Non so se Stefano abbia provato diverse disposizioni, ma io a casa mia l'avrei fatto, provando sia ad allontanare le casse che a ruotarle in avanti anche se a sdraiarle non ci avrei mai pensato.
Ultima modifica di pace830sky; 22-03-2016 alle 10:31
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-03-2016, 10:37 #23
Advanced Member
grazie per gli interventi ragazzi
@zed quindi tu sei pro dipolari anche se son concepiti per esser montati a parete visto che sfruttano moltissimo le riflessioni?
anche a me il surround che spara non è mai piaciuto, come è ora la disposizione non spara solo se l'ascoltatore è uno in centro, ma ho provato a sedermi a destra e sinistra e si localizza, meno di quanto possiate immaginare, ma si localizza.
@pace normalmente me li godo io i film, da solo, a volte invito amici...ma come ho scritto un nel precedente post il fattore WAF è determinante, sono ben conscio che dovrei distanziarli e allargarli, ma poi si distanzierebbe mia moglie da me
è per questo che sto cercando di capire se un dipolare\bipolare messo lì dove sono ora o dietro il divano potrebbero darmi vantaggi senza dover allargarmi ancora...
il disegno che ho postato qualche post fa, questo:
http://www.hometheaternetwork.com/pi...ole-dipole.jpg
sembrerebbe parlare chiaro...nel senso che il dipolo è il top per non far localizzare i diffusori, ma sembra proprio debba essere messo a muro....
ad ora l'unica prova che potrei fare è sdraiare i diffusori....a tal proposito, meglio che rivolga il tweeter all'esterno o all'interno? a logica direi esterno....Ultima modifica di Stefano129; 22-03-2016 alle 10:44
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
22-03-2016, 11:32 #24
prova a sdraiarti, come rimedio DIY potrebbe andare bene..
cmq si io preferisco (quasi) sempre i dipolari..xò come dicevo dipende dall'ascoltatore, molto suprattutto x il gaming preferiscono la localizzazione precisa (immagino COD o GT) mentre x i film dove i surround per lo piu riproducono effetti ambientali oltre a qualche passaggio di oggetto (auto,missile,sparo,esplosione ecc) a mio avviso è sempre meglio avere piu diffusione, ma è un mio gusto
bisogna xò anche specificare una cosa, alcune linee di prodotto usano sempre diffusori classici come surr, altri come klipsch hanno i dipolari proprio xè il diffusore normale sarebbe davvero troppo direttivo, io con le mie anche utilizzando il due vie classico (l' S85 nel mio caso) ho cmq una dispersione maggiore del suono, e questo dipende dal progetto di base del diffusori
considera che cmq a meno di avere una sala molto grande, o molto larga, inevitabilmente ci sarà sempre una posizione privilegiata rispetto ad un altra che risente piu o meno dell uno o dell altro diffusore
il fatto che tu non abbia pareti laterali da sfruttare non vieta cmq di sfruttarne altre o i soffitti...guarda un pò i nuovi diffusori atmos con lo speaker rivolto verso l'alto..funziona al contrario, non irradia dall alto verso il basso come gli speaker da soffitto, ma al contrario dal basso verso l'alto sfruttando proprio la rifrazione del soffitto
fai delle prove coricando i tuoi surr o rivolgendoli verso le pareti posteriori o laterali, e prova a capire come reagiscr il diffusore e come cambia l'effetto (probabilmente dovrai modificare anche i livelli dal sinto)Ultima modifica di ...zed...; 22-03-2016 alle 11:36
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
22-03-2016, 12:33 #25
Advanced Member
grazie mille zed...ottimi consigli...
avevo trovato delle B&W DS6 (devo guardare nell'usato) ma sono solo Dipolari...
questa immagine applicata sul diffusore
http://img1.annuncicdn.it/a1/3d/a13d...bb46a_orig.jpg
mi fa pensare che con uno spettatore centrale tutto sarebbe bello, ma prima avevo anche io i surround esattamente ai lati ad altezza orecchio e per eventuali altri spettatori era peggio perché ce l'avevano proprio a 30 cm...ahimè non posso metterli in alto appunto per la mancanza di pareti
il top sarebbero due diffusori dipolari con switch bipolare...
ps: Mi confermi che la soluzione migliore per sdraiare i miei surround è con i tweeter esterni?Ultima modifica di Stefano129; 22-03-2016 alle 12:57
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
22-03-2016, 14:17 #26
esistono, MK e Teufel hanno in catalogo diffusori in grado di fare da singolo a dipolare a tripolare
x la posizione del tweeter non fai prima a fare una prova..?secondo me nn noterai la differenza
occhio se se nn sbaglio le DS6 hanno un taglio strano, mi pare riproducano frequenze dai 500 ai 2000hz e non sotto o sopraLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
22-03-2016, 14:35 #27
Advanced Member
MK nell'usato son duri da trovare e ho idea che sian carucce...
ho trovato delle teufel M620 D e anche mordaunt short MS 506....2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
22-03-2016, 15:49 #28
Io utilizzo 4 di queste (B&W DS7 ver. nera) e mi trovo bene:
Le due laterali in configurazione dipolo e le due posteriori in monopolo con fase opposta l'una all'altra.
In ogni caso è un attimo cambiare la configurazione (ma non ho mai sentito la necessità di cambiarla).Ultima modifica di Nordata; 22-03-2016 alle 16:19
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2016, 16:13 #29
Advanced Member
grazie nordata, avevo visto che le DS7 avevano quella possibilità ma nell'usato non si trova niente...
un tuo parere riguardo la mia posizione? dipolo o bipolo?
sto anche pensando di alzare i miei attuali, dovrei cambiare stand e prenderne da 1 metro in luogo di quelli da 80 cm...quindi circa a mezzo metro più in alto del punto d'ascolto...credo si dovrebbero localizzare meno per gli spettatori laterali2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
23-03-2016, 13:18 #30
Advanced Member
nel frattempo la ricerca continua...
mi sono imbattuto in questo:
Bipoles offer the best compromise between dipoles and monopoles.
Dipoles have a "null" in their dispersion pattern that faces the listener. They are intended to be mounted in only one location... at 90 degrees to the listener, (directly at your sides.) In other words, you get no sound directed towards you. You only get sound directed towards the front and rear walls. This provides a very diffuse soundfield that adds ambiance. They work great for content that is intended to be ambient. However, for content that is intended to be localized to the direction of the speaker, (many sound effects in movies are this way), they don't work well at all. Dipoles are basically a holdover from the old ProLogic days, when the only content sent to the surrounds was ambiance stuff extracted from the front channels. In current SS technologies, (DD, DTS, and the lossless codecs), the surround content can be discreet, and sound mixers can use the surrounds to add directional cues. To reproduce those sounds accurately, one needs a "directional" speaker.
Monopoles have a direct, localizable dispersion pattern. They are not diffuse sounding. For content that is intended to add ambiance, monopoles can work, but dipoles work better. For content that is intended to be localizable to direction of the speaker, monopoles work much better than dipoles. They can also be mounted in more positions than dipoles, as long as they're aimed at the listening position.
Bipoles are the best of both worlds. They have a 180 degree dispersion pattern. For content that is ambient, they project sound to the front and rear and add ambiance. For content that is localizable, they project sound directly at the listener and are directional. They have far greater placement flexibility, and they don't necessarily need to be aimed at the listener to work properly.
The Klipsch WDST design uses 2 symmetric horns mounted at (approx.) right angles to each other. Both horns have a wide, almost 180 dispersion pattern. They spray the front and rear walls with sound for ambiance, and they direct sound towards the listener for directionality. Here's what Klipsch says about WDST:
"Exclusive Wide Dispersion Surround Technology (WDST) enables surrounds to reproduce localized and ambient sounds with unlimited placement flexibility."
sostanzialmente direi che la soluzione DIpolo la scarto al 100%...del bipolo dicono che si uniscano al meglio le qualità del diffusore tradizionale e del dipolo...
ora klipsch con le RP 240 e 250 S sembra siano BIpolo quindi non come le RS e inoltre hanno questa tecnologia WDST spiegata nell'ultima parte...2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000