Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 18 di 93 PrimaPrima ... 81415161718192021222868 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 1390

Discussione: SVS PB13 ultra

Io ho due B&W ASW825 in 40/45 mq (ambiente trattato).

È normale che senza eq siano più aggressivi, sei capace di avere una gobba di 10 db a 40hz (e questo sarebbe normale in una stanza di media cubatura)
    il fatto è che non sarebbe il modo giusto di ascoltare, o meglio sarebbe meglio equalizzare ed agire sul livello del sub in aggiunta ad una house curve magari.
    In genere è consigliabile per la musica avere il livello del sub 6-8db in più rispetto ai front per avere buon punch e per sopperire in parte alla perdita di sensibilità del nostro udito sotto i 100hz.
    Qui si può poi aggiustare la curva in funzione della musica che si ascolta o al proprio gusto, con la normale musica moderna pop e rock è consigliabile avere una campana di altri 3db intorno a 50hz, ad es. Velodyne è un pò che lo fa con i vari preset.
    Con materiale HT le cose cambiano perchè c'è già il canale lfe boostato di 10db e quindi non avrebbe senso la taratura di cui parlavo sopra.
    In genere comunque si parte con equalizzare la risposta per poi modificarla secondo il proprio gusto.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Riporto qua una mia domanda che in un altra discussione non ha avuto risposta....magari interessa anche qui

In fase di configurazione dei livelli (tramite un fonometro) qualcuno mi può dire come ha fatto per il sub:

1) il volume del sub, quando faccio la lettura deve essere impostato a metà?

2) Per arrivare a 75 db necessari, dovrò agire sul volume del sub oppure dovrò aumentare i db sul PRE ?

3) Durante la lettura posso girare la fase del sub per verificare qual'è l'impostazione migliore ?

4) Altri consigli da seguire sono ben accetti

Grazie
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

Non esiste una regola per il gain del sub, di solito è consigliabile tenerlo a metà, ma non è una regola.

E' sempre meglio intervenire sul trim del pre per aggiustare il livello del sub, non è comunque sbagliato intervenire congiuntamente sul trim del pre e sul gain del sub, il tutto fatto col buon senso.

Per la fase è meglio fare qualche misurazione perchè la taratura è più difficile anche se in alcuni casi a orecchio si riesce a fare già un buon lavoro.
    In generale quando il sub suona più forte la fase è corretta, nel dubbio conviene sempre lasciarla a 0.

Con poco più di una centinaia di euro ed un pc si riescono già ad acquistare strumenti ottimi per fare misurazioni anche molto sofisticate che a mio avviso sono il punto di partenza per riuscire ad avere un impianto ben tarato e di conseguenza ben suonante.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da scomed99
    In generale quando il sub suona più forte la fase è corretta, nel dubbio conviene sempre lasciarla a 0.
    Lo sai che non sono proprio convinto di questo?!?
    Il sub è in fase quando non è individuabile in ambiente e cioè deve suonare unitamente al resto delle frequenze (appunto in fase) senza essere ne in anticipo ne in ritardo.

Con poco più di una centinaia di euro ed un pc si riescono già ad acquistare strumenti ottimi per fare misurazioni anche molto sofisticate che a mio avviso sono il punto di partenza per riuscire ad avere un impianto ben tarato e di conseguenza ben suonante.
    del tipo ? io ho preso un fonometro per i livelli....cosa mi manca ? equalizzatore ?
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Lo sai che non sono proprio convinto di questo?!?
    Il sub è in fase quando non è individuabile in ambiente e cioè deve suonare unitamente al resto delle frequenze (appunto in fase) senza essere ne in anticipo ne in ritardo.
    Quando è così in un ambiente non trattato sei in cancellazione di fase, è quando lo senti più forte che sfrutti tutto il room gain e non vai in sottrazzione con gli altri diffusori.
    E' comunque consigliabile fare una qualche misura e in genere se il sub è posizionato sulla stessa linea dei front è meglio lasciar la fase a 0.

Edit. aggiungo che quello che intendi tu invece è un sub ben equalizzato senza gobbe o buche con una buona regolazione del livello rispetto agli altri diffusori.

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    del tipo ? io ho preso un fonometro per i livelli....cosa mi manca ? equalizzatore ?
    Per fare misurazioni non ti serve un equalizzatore e nemmeno un fonometro, ti serve una scheda audio usb, un microfono tarato e un pc con installato un sw di misurazione come REW che è gratuito e completissimo.

Il fonometro ti serve appunto per sistemare i livelli e per fare misurazioni di spl.

Un buon eq ti serve per sitemare la risposta una volta individuati i problemi.

A onor del vero potresti utilizzare anche il fonometro per fare misurazioni, ma non è immediato come con un programma dedicato e un microfono.
    Devi fare n file con onde sinusoidali con ampiezza costante partendo da 15hz fino a 120hz con step di 5hz, le lanci una ad una e misuri col fonometro il dato, inserisci i dati in una tabella di excel e il grafico risultante sarà più o meno la risposta in frequenza, l'importante è applicare i valori di compensazione del fonometro ai valori rilevati (che sulle ultrabasse sono anche svariati db)

spero di esserti stato d'aiuto

Prima di tutto grazie
    ti serve una scheda audio usb e un microfono tarato
    quanto consigli di spenderci ?
    e un pc con installato un sw di misurazione come REW che è gratuito e completissimo.
    E' facile per uno che non l'ha mai visto?
    Un buon eq ti serve per sitemare la risposta una volta individuati i problemi.
    Parlavi del nuovo antimode...ti riferivi a questo ? (DSPEAKER ANTI-MODE 8033S)
    Devi fare n file con onde sinusoidali con ampiezza costante partendo da 15hz fino a 120hz con step di 5hz, le lanci una ad una e misuri col fonometro il dato
    Mi devo fornire di un BR o DVD che ha registrate queste frequenze. Ne conosci qualcuno ?
    l'importante è applicare i valori di compensazione del fonometro ai valori rilevati (che sulle ultrabasse sono anche svariati db)
    Questo non l'ho capita

il dubbio che mi viene è che alla fine bisogna anche comprendere ed interpretare le misure effettuate e con quei dati, capire cosa fare
    >>>> Luzni Living <<<<

Ultima modifica di guest_100307; 22-01-2012 alle 23:11

Ma a qualcuno e' arrivato? Ho provato a contattare Max senza avere risposta... Speriamo presto sono senza sub...
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

sto valutando questo sub...mhhh alcuni dicono che è paragonabile ad un dd15 o addirittura 18.. possibile secondo voi?

altra cosa: ho girellato sul sito di max.. ma sbaglio o ci sono 2 pb13? uno da 1600 e l'altro da 2000

cosa cambia???
    VIDEO:VPR jvc rs46(aspettando il 4k) PROCESSORI VIDEO: DARBEE RADIANCE MINI SCHERMO: adeo 2.40 BD/CONSOLLE: ps3 SORGENTE TV mysky hd AUDIO 7.1 IN UPGRADE!!!:PRE: ONKIO PRSC886 FINALI::yamaha 2x p2500s e p3500s!SUB:ABOMINIOOO: CASSE:front:rf82 surround: RB 81 surround back:IN UPGRADE
    Center :K4Center V 3.0 - Subwoofer K4 ABOMINIO

Sicilia Orientale (RG) - Terrazza sul Mediterraneo
    ti sei confuso con il pb12 ultra

no magari mi confondo con l' sb 13... ma che cambia cmq fra i due??
    VIDEO:VPR jvc rs46(aspettando il 4k) PROCESSORI VIDEO: DARBEE RADIANCE MINI SCHERMO: adeo 2.40 BD/CONSOLLE: ps3 SORGENTE TV mysky hd AUDIO 7.1 IN UPGRADE!!!:PRE: ONKIO PRSC886 FINALI::yamaha 2x p2500s e p3500s!SUB:ABOMINIOOO: CASSE:front:rf82 surround: RB 81 surround back:IN UPGRADE
    Center :K4Center V 3.0 - Subwoofer K4 ABOMINIO

Sicilia Orientale (RG) - Terrazza sul Mediterraneo

uno è un cassa chiusa (sb13 plus) mentre l'altro è un reflex (pb13 ultra)...dimensionalmente assai differenti ...

Pagina 18 di 93 PrimaPrima ... 81415161718192021222868 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •