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Risultati da 16 a 30 di 35
  1. #16
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    Mar 2011
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    1.990

    Per me non esiste Giusto e Sbagliato (è soggettivo) esiste solo Mi Piace e non Mi piace.

  2. #17
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    Mar 2011
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    1.990
    Citazione Originariamente scritto da SAT64
    Potrei quindi affermare che la mia disposizione è la migliore e nessuno potrebbe dire il contrario.
    Se Ti Piace....è quella Giusta (per te).

  3. #18
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    Nov 2007
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    24.089
    Citazione Originariamente scritto da SAT64
    I surround non devono essere identificabili
    A parte l'impossibilità della cosa (solo le frequenze sotto i 120 Hz non sono identificabili con precisione. Man mano che la frequenza è maggiore, il nostro sistema di identificazione permette di capire con una certa precisione da dove arriva il suono...e per fortuna aggiungo! ), uno dei tuoi link riporta, giustamente, questo:

    I diffusori surround laterali sono posizionati così che il suono possa passare dal lato anteriore a quello posteriore senza che si avvertano interruzioni, con un campo sonoro surround avvolgente e un'immagine posteriore localizzabile.

    Questo dice l'elemento 12.

    Ancora più interessante è quello che dice l'elemento 16:

    I diffusori surround sono timbricamente equivalenti ai frontali LCR

    Avere diffusori dalla risposta uguale è il modo migliore per ottimizzare l'effetto surround...

    Quindi, cosa c'è di meglio che 5/7 diffusori identici?

    Questo è stato estrapolato dal pdf del gruppo ADEO, dove non si menziona (a meno che non me lo sia dormito) l'altezza dei diffusori surround laterali e posteriori.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  4. #19
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    Jun 2011
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    UMBRIA
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    210
    Citazione Originariamente scritto da Dave76
    solo le frequenze sotto i 120 Hz non sono identificabili con precisione...
    Sicuro? Così alte?? Non era all'incirca 50hz il limite che rendeva le basse frequenze non localizzabili in ambiente??
    Sorgente: HTPC / MySkyHD - Sinto A/V: Harman Kardon AVR255 - Diffusori Front: Dali Zensor 1; Diffusore Center: Dali Zensor Vokal; Diffusori Surround: Indiana Line Sq-205; Subwoofer: Rel T5

  5. #20
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    Mar 2011
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    100/120.

  6. #21
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    Nov 2007
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    Vittorio Veneto (TV)
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    24.089
    C'è da dire che dipende anche da persona a persona. I 120 Hz sono una stima piuttosto che un dato certo, ed è per questo che il canale LFE di solito è tagliato proprio sotto quella soglia...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  7. #22
    Data registrazione
    Mar 2011
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    Non solo da persona a persona....ma anche da come vengono riprodotte tali frequenze.

  8. #23
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    Jun 2011
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    UMBRIA
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    210
    Consigliereste lo stesso taglio (100/120 Hz) anche in un sistema 2.1? Meglio sfruttare i diffusori "frontali" in tutta la loro estensione, ed aiutarli con SW dove "non ce la fanno più", oppure meglio sgravarli dal lavoro sulla basse/bassissime frequenze per migliorare la resa sul resto dello spettro??

    Scusate l'OT, ma in questi giorni stavo giusto ragionando su questi aspetti
    Sorgente: HTPC / MySkyHD - Sinto A/V: Harman Kardon AVR255 - Diffusori Front: Dali Zensor 1; Diffusore Center: Dali Zensor Vokal; Diffusori Surround: Indiana Line Sq-205; Subwoofer: Rel T5

  9. #24
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    Mar 2011
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    Citazione Originariamente scritto da baffonso
    Meglio sfruttare i diffusori "frontali" in tutta la loro estensione, ed aiutarli con SW dove "non ce la fanno più"
    Sicuramente così va bene, ma attenzione al volume del sub perchè potresti avere sbalzi di livello nelle basse frequenze.

  10. #25
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    Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Questo è stato estrapolato dal pdf del gruppo ADEO, dove non si menziona (a meno che non me lo sia dormito) l'altezza dei diffusori surround laterali e posteriori.
    Elemento 15.
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater

  11. #26
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    Nov 2007
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    24.089
    No, l'elemento 15 non parla di altezza dei surround:

    In certe situazioni domestiche, l'unica scelta è di piazzare i diffusori nel soffitto.

    Questo è quello che dice, ma l'elemento 15 parla di una proiezione sonora ampia e sufficientemente orizzontale. Quindi, la posizione migliore per una proiezione sufficientemente orizzontale può essere anche con diffusori nel pavimento( l'importante è non frapporre ostacoli fra l'onda sonora e il nostro orecchio).
    Ultima modifica di Dave76; 03-10-2011 alle 07:48
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  12. #27
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    Sep 2009
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    1.413
    Un posizionamento a soffitto non può essere equiparato ad altezze di 1 m.

    Inoltre l'Elemento 40 supporta ancor di piu la mia tesi sull'inadeguatezza dei posteriori su stand o delle torri a meno di non posizionarli ad una distanza adeguata provocando "intralcio" nella stanza.

    Immaginiamo una torre o un diffusore posteriore su stand a 50 cm. dall'angolo di un divano, chi siede in quella posizione rischia sicuramente danni all'udito.
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater

  13. #28
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    Citazione Originariamente scritto da SAT64
    Un posizionamento a soffitto non può essere equiparato ad altezze di 1 m.
    Nessuno sta equiparando questo. Si è solo detto che non si parla specificatamente di altezza dei diffusori, bensì di un difficile posizionamento corretto dei surround che, in alcune installazioni, è preferibile a soffitto perchè è la condizione che porta minori svantaggi ed una semplicità maggiore di collocazione, ma non è una regola scritta (tant'è vero che alcuni DSP di amplificatori come il mio Sony gestiscono i surround low and high, a seconda che siano posizionati in alto appesi con staffe o in basso su stand).

    Citazione Originariamente scritto da SAT64
    ....a meno di non posizionarli ad una distanza adeguata provocando "intralcio" nella stanza.
    Vedi che concordi? A meno di non posizionarli ad una distanza adeguata. Questo non significa che non si può, ma che nella maggior parte dei casi (visto che non abbiamo dei castelli come residenze) è preferibile una disposizione a parete o a soffitto, ma non è una cosa obbligatoria....dipende dallo spazio a disposizione ed eventualmente dall'arredamento.

    Citazione Originariamente scritto da SAT64
    Immaginiamo una torre o un diffusore posteriore su stand a 50 cm. dall'angolo di un divano, chi siede in quella posizione rischia sicuramente danni all'udito.
    Beh...qua esageri un tantinello...addirittura danni all'udito...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  14. #29
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    210
    l'altro documento linkato da SAT64
    http://www.pmpstudio.it/siti/sistemi...PROGETTARE.pdf

    dice invece questo:
    "l’immagine sonora ambientale è normalmente costituita da un tappeto di suoni senza una precisa provenienza e collocazione (basti pensare alla miriade di suoni di un bosco), ed è questo che vogliamo ricreare esattamente. Pertanto diventa importante posizionare i diffusori in modo che il suono non venga irradiato direttamente verso il punto di ascolto, facendosi magari aiutare da quelle riflessioni che abbiamo in ogni modo cercato di evitare."

    ed anche

    "questo permette di creare una percezione delocalizzata del suono, così da perseguire l’effetto corretto. I diffusori in questa configurazione vanno installati possibilmente ad un’altezza di 180-200 cm, e arretrati dal punto di ascolto di 10°-30°; non vanno in alcun modo orientati direttamente (figura 8)."
    Sorgente: HTPC / MySkyHD - Sinto A/V: Harman Kardon AVR255 - Diffusori Front: Dali Zensor 1; Diffusore Center: Dali Zensor Vokal; Diffusori Surround: Indiana Line Sq-205; Subwoofer: Rel T5

  15. #30
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    Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Beh...qua esageri un tantinello...addirittura danni all'udito...
    Dipende da come si regola il livello. Certo che quando avvengono determinate esplosioni o tuoni, chi si trova a 50 cm. a lungo andare non è che gli giova molto, l'udito non lo perderà ma considerando che esistono anche persone ipersensibili è bene non rischiare.

    Nelle sale cinematografiche i surround sono posti sempre in alto, si potrebbero tranquillamente posizionare ad altezza orecchie ma così non è.

    Evidentemente ci sono delle line guida ben specifiche, poi si possono adottare tutte le varianti possibili immaginabili, ciò non toglie che esistono posizionamenti corretti e meno corretti, altrimenti nessuno potrebbe avanzare opinioni su cosa è giusto e cosa non lo è.
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater


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