|
|
Risultati da 76 a 90 di 96
Discussione: (sub) esiste di meglio a prezzi non esagerati?
-
14-09-2011, 10:31 #76
Originariamente scritto da andrea aghemo
Ovviamente, però, ci vorrà molta pazienza e misurazioni (tipo REW?) per trovare la giusta posizione e fase di 3 sub, giusto?
....la fattura non ti preoccupare, mandale pure......ovviamente pagamento a 365 gg rimessa diretta con a/b scoperto!
-
14-09-2011, 10:48 #77
Originariamente scritto da grezzo72
Chiaro che se l'operazione la vuole fare l'appassionato privo di cognizioni circa misure e posizionamenti preferenziali, si rischia di perdere qualche settimana di tempo libero e provocarsi qualche strappo muscolare, ma non è impossibile, solo più lento e difficile.
....la fattura non ti preoccupare, mandale pure......ovviamente pagamento a 365 gg rimessa diretta con a/b scoperto!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
14-09-2011, 10:53 #78
Innanzitutto complimenti ad Andrea per la (consueta)precisione e competenza nell'esporre.
Per Grezzo72
Si la pazienza e' necessaria, fonometro direi quasi indispensabile per buoni risultati e REW comodo ma e' certamente alla tua portata, anche perche' una volta impostato il tutto sei a posto.
Devi avere la possibilita' di poter spostare i sub (e la pazienza di provare piu' posizioni fino a quella migliore), fare piu' prove sulla fase (che varia al variare della frequenza e con piu' sub puo' obbligarti a trovare dei compromessi dato che la fase che va bene con i frontali appena attivi il secondo sub puo' non andare piu' bene), applicare l'eventuale EQ e poi di fino e volendo lavorare anche con i preset del sub (se li ha) e le distanze sull'ampli che possono dare qualche (piccolo) miglioramento.
Il tutto e' lungo ma alla fine anche divertente
-
14-09-2011, 11:15 #79
Se avessi preso 1 euro tutte le ore che ho passato a smacchinare con REW e TrueRTA sarei ricco sfondato.
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
14-09-2011, 11:20 #80
Originariamente scritto da andrea aghemo
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
14-09-2011, 11:25 #81
E te lo diranno ancora...
solo che non sarai piu' solo...
-
14-09-2011, 11:37 #82
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2011
- Messaggi
- 245
he he he..... che topic che è uscito fuori..... impressionante
devo uscirmene di piu con i miei problemi!
tutti invitati a casa mia per una cenetta alla brace.......
(chissà com è tutti da me)
ps andrea e dakhan avete la benzina e giornata di lavoro pagata!
-
14-09-2011, 11:43 #83
Originariamente scritto da Dakhan
sicuramente la soluzione multisub non fa per me per questioni di convivenza familiare e condominiale!
però la parte dell'eq e delle misure mi interessa anche se non subito. Il sub che ho individuato ha un equalizzazione parametrica incorporata ma non dispone di microfono e/o autocalibrazione.
Da scheda tecnica parlano di un uso con microfono, PC e sw esterni e sto iniziando a prendere qualche info al riguardo.Ultima modifica di grezzo72; 14-09-2011 alle 13:27
-
14-09-2011, 12:10 #84
Originariamente scritto da grezzo72
Te lo dico perchè ne ho visti, di appassionati, dare facciate contro un muro e pentirsi amaramente di scelte poco oculate.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
14-09-2011, 12:49 #85
Originariamente scritto da grezzo72
Per il discorso condominiale, due sub non significa piu' "casino" per i vicini, possono essere certamente utilizzati per avere un incremento della pressione sonora ma potresti benissimo lasciare il livello che hai ora migliorandone la resa.
Sul discorso EQ anch'io ritengo quelli esterni decisamente piu' performanti, non dimenticare pero' che l'EQ richiede parecchia potenza in piu' all'ampli del sub e quindi devi avere "piu' margine"
-
14-09-2011, 13:24 #86Vale comunque il principio (molto grossolano, ma poco discutibile) che basse frequenze a volumi elevati richiedono sempre subwoofer di dimensioni importanti; mera fisica, nulla di più.
Personalmente in HT ritengo un sub più "grosso" migliore,sulla carta, del multisub ma con la musica penso il contrario (ma penso anche che il sub da musica debba essere più ottimizzato per il 30-120Hz che non per il 15-60Hz dell'HT). Questo se parliamo di ottimizzazione del budget. In ogni caso il tutto è da equalizzare.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
14-09-2011, 13:52 #87
Originariamente scritto da andrea aghemo
....qui mi sa che è meglio tornare alle elementari anzichè studiare acustica!
scherzi a parte il mio sogno è qs:
http://svsound.com/products-sub-box-sb13plus.cfm
che si può trovare dal distributore europeo (in norvegia) a 1300€ s.s. escluse, che "sulla carta" mi sembra un ottimo prodotto.
http://www.eu.lsound.no/Avdelinger/P...SP-100717.aspx
le mie alternative in Italia sarebbero Velo SPL1200 o sunfire HRS12+ antimode eq che a mio modestissimo parere "sulla carta" sono inferiori, oppure una scelta economica potrebbe essere l'epik legend + antimode.
Per l'autocostruzione hai sicuramente ragione tu, ma io cerco il miglior compromesso qualità/prestazioni/prezzo in un cabinet di max 70-75lt e come hai ben capito in cassa chiusa, il tutto eq inclusa al di sotto dei 1500€. Io ho sempre visto sub (e in alcuni casi sentito) autocostruiti in litraggi come minimo dai 100 in su che per il mio fattore estetico/WAF non sono congeniali!
Se tu sei in grado di costruirmi un prodotto con qs parametri in 70lt, tra un annetto quando avrò la disponibilità finanziaria () ti farò un fischio!
PS: @ Dakhan per il discorso condominiale intendo che io non posso permettermi pressioni al di sopra degli 85-90db (se va bene!) e a questo punto è meglio invenstire in un solo buon sub e un'equalizzazione!Ultima modifica di grezzo72; 14-09-2011 alle 16:13
-
14-09-2011, 15:11 #88
Originariamente scritto da grezzo72
Probabilmente ti basterebbe un buon dodici in reflex accoppiato ad un sistema di equalizzazione più sofisticato: se davvero non ti serve andare oltre i 105 dB, probabilmente sarebbe un oggetto più calzante al tuo impiego.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
14-09-2011, 16:10 #89
Originariamente scritto da andrea aghemo
), visto che vivo in appartamento e la stanza non è dedicata nè tantomeno "isolata", quindi devo scendere a compormessi e mi devo per forza accontentare!
ad ogni modo meglio così: in base al tuo suggerimento posso risparmiare.
....per la troppo poca flessibilità di correzione del SVS non immaginavo, dal dato della scheda tecnica mi sembrava già buona:
"Parametric Equalizer (PEQ1 and PEQ2) -- Frequency select : 31/35/40/46/50/56/63/70/80/90/100/112/125Hz -- Level select : +3dB/-12dB (1dB increment) -- Q Factor select: 2.0/2.4/2.9/3.6/4.8/5.7/7.2/9.6/14.4"".....ma non sono un esperto in tal senso.
-
14-09-2011, 18:05 #90
Originariamente scritto da grezzo72
....per la troppo poca flessibilità di correzione del SVS non immaginavo....
Credo che non risparmieresti poi moltissimo, nel senso che probabilmente il migliaio di euro abbondante lo spenderesti comunque, avresti solo un qualcosa di più "tagliato" sulle tue esigenze.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...