|
|
Risultati da 31 a 45 di 53
Discussione: B&W 684 come centrale??
-
04-09-2011, 20:23 #31
Originariamente scritto da Ale55andr0
Ultima modifica di stefanelli73; 04-09-2011 alle 20:58
[FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12
-
04-09-2011, 20:25 #32
Originariamente scritto da alfio84
[FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12
-
04-09-2011, 20:32 #33
Senior Member
come hanno gia detto il centrale a livello di costruzione e progettazione è "sbagliato" alla base, è orizzontale semplicemente perchè la maggiorparte dei centrali viene messa sotto una tv.
al dilà delle discostanze timbriche c'è proprio l'errore che diceva alessandro, la chario con il suo solitaire a "ovviato" a questo problema con un progetto notevole... comunque provate un centrale in quel modo, io ho 2 tower con doppio 13 ai lati del tv, 1 centrale non ce lo rimetterei mai!!!
-
04-09-2011, 20:43 #34
no alfio non ti dicevam di prender un altra 683..era solo un discorso generale diciamo..di studio diciamo..!comunque secondo me la cosa migliore son casse identiche..infatti il kit che ha stefanelli che è poi sogno di molti..è fatto tutto uguale come fronte.non ha un centrale classico che si metto sotto alla tv..ma un centrale come fosse una cassa laterale.
3 rf82 mai sentite..ma ti dico che rf82 e rc64 noto chiaramente la differenza timbrica..forse dovuto anche al fatto che rc64 è in cassa chiusa..!magari diverso il discorso sarebbe tipo rf7 e rc7..non so!
ps no il centrale ci vuole..anche se ho i doppi 20 non posso eliminare un canale cosi importante che mi da il 60 per cento del suono di un impianto ht.e neanche quando avro i doppi 25 togliero il centrale!neanche chi ha le 802 lo elimina..!
e a me le casse appiccicate al tv proprio non mi piacciono..che impianto ht viene fuori cosi?!devo avere grandi spazi per avere una buona tridimensionalita del suono..!io fra le 2 casse davanti ho 4 metri e qualcosa e in mezzo il centrale.Ultima modifica di pegarx; 04-09-2011 alle 20:49
Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
04-09-2011, 21:05 #35
Ci mancherebbe che vuoi eliminare il centrale è il canale più importante in un impianto ht.
-
04-09-2011, 21:17 #36
Advanced Member
Originariamente scritto da stefanelli73
Tu dici che il centrale in genere è stato progettato in modo non ottimale per esigenze pratiche nonchè di marketing, ad esclusione dell'HTM1 e del SOLITAIRE, ma anche in base a questo, utilizzare la soluzione dei tre front uguali in quelle configurazioni ove i centrali non sono all'altezza dei due mensionati, a mio parere rimane errata
....il tuo parere, tecnicamente, su cosa si basa?
di questa soluzione per te giusta, ma per me strampalata, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Il tutto senza polemica è solo uno scambio di opinioni.
Per "me" giusta? XD
Ti ho spiegato cosa accade, per filo e per segno.... se dai per srampalata l'oggettività scentifica di un fatto che ti può confermare qualsivoglia progettista (non è il mio parere, ma un fatto assodato), cosa vuoi che ti dica?
Ti sei fissato col fatto "che li fanno così", non considerando, per l'ennesima volta, che li fanno così perchè sono aziende, devono vendere/campare/lucrare e per farlo devono vendere su un'ampia base, non sulla possibilità di pochi. Ogni progetto è frutto di precise scelte, che hanno anche i loro compromessi, molti dei quali dettati da questioni di marketing, non di rendimento, è il centrale orizzontale ne è un classico esempio.
Per il resto, ti basta vedere la configurazione che usano le sale di incisione Lucas (bada, sale di incisione, non sale cinematografiche)...o la configurazione di qualsivoglia sala cinematografica...LCR, un'acronimo che da solo dice tutto. Il sistema frontale di un impianto HT, è del tutto assimilabile alla coppia di diffusori in ambito stereo, un componente diverso dagli altri, rompe l'equilibrio, non ci sono santi. SorryUltima modifica di Ale55andr0; 04-09-2011 alle 21:32
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
04-09-2011, 23:06 #37
alessandro tudici che un htm61 sarebbe cosi male oppure visto che non possomettere un'altra 683 mi posso accontenatre?
oppure lascio il 62 e non spendo altri soldi?il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
05-09-2011, 06:42 #38
I miei "pareri" si basano sempre nelle averle sentite/viste le cose, prima di postarle su questo forum o altri e mai per sentito dire....la prova dei tre front uguali, la fece un vecchio amico tempo fà proprio con delle B&W, non ricordo il modello e il suono che restituivano era del tutto sballato, a questo punto mi sai dire come mai invece con il mio kit KLIPSCH non è successo? Semplice, perchè sono nati per tale configurazione......guarda io penso una cosa, la teoria un pò in tutti i campi è si importante, nessuno lo mette in dubbio, ma la pratica nella maggior parte dei casi è tutt'altra cosa e questo è uno di quei casi.
Ultima modifica di stefanelli73; 05-09-2011 alle 08:49
-
05-09-2011, 08:26 #39
Originariamente scritto da alfio84
la cifra per il centrale non e alta ma il guadagno che otterrai e soddisfazione sarà maggiore della spesa
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
05-09-2011, 08:41 #40
il discorso di non mettere il centrale era di ginree non mio..che diceva che lui ha i doppi 13..!
comunque tornando a noi io metterei il htm61 che avevo pure io prima..se prendi un altra 683..dove lo metti il telo?!nella tua configurazione hai il telo dietro alle casse se non ricordo male..ti ritroveresti una cassa in mezzo allo schermo..!la cosa di cui parlavam qui è una cosa teorica che solo in pochi posson fare quando hanno grandi spazi e soldi per il telo microperforato..!
tipo qui sul forum in realizzazioni cè uno con 3 802d.beato lui..a me ne bastavan anche solo 2.Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
05-09-2011, 10:00 #41
Come dice anche il buon stefanelli, per me non avrebbe senso mettere una terza torre centrale, non è stata pensata per quell'utilizzo, magari avrà una correttezza timbrica, ma basta tutto li. Tipo l'rc 64 è nato per quello (ok anche per questioni di praticità) ma ha una risposta e un'emissione nettamente più ampia di una torre.
Se collego l'rf83 come centrale, è inascoltabile, è sparato addosso e non è bello come l'rc64.....provare per credere!!! Ho fatto la prova ieri sera.
Pegarx tu hai differenza di timbrica, perchè hai preso il centrale della serie superiore, se avessi preso l'rc62 avresti la stessa coerenza. IMHOTV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
05-09-2011, 11:23 #42
Advanced Member
Originariamente scritto da Luca_CH
Io vi ripeto che il centrale DEVE:
-avere la stessa risposta (compresa l'estensione alle basse)
-avere la stessa dispersione sia verticale che orizzontale
non ci sono se, non ci sono ma non ci sono "per me".
Non vi fidate dell'utonto Ale55andr0? nulla da direchiedete ad un progettista, qualsiasi progettista sul perchè del centrale orizzontale.
Dire "la teoria è utile....", è una tipica non risposta, ripeto, la soluzione è una e una soltanto, se per tizio la 500 va forte come la Ferrari va buon per tizio, ma non è così per le leggi della fisica.
Se poi genitlmente vorreste spiegarmi perchè nelle sale dove gi ingegneri del suono mixano le colonne cinematografiche e non impiegano il centrale orizzonatele vi sarei obbligato (ovviamente è una domanda retorica)
....la prova dei tre front uguali, la fece un vecchio amico tempo fà proprio con delle B&W, non ricordo il modello e il suono che restituivano era del tutto sballato. Quindi "tizio" ha avuto problemi, un un non meglio specificato "suono sballato", senza sapere neanche il contesto di funzionamento (ambiente, setting dell'ampli e via discorrendo), ed ecco, "la verita", la 683 non è "un centale" mentre l'htm è "un centrale". Benissimo, spiegami, cosa deve fare il canale centrale? quali parametri di progetto deve avere? (mi pare d'averlo già chiesto ma nessuno risponde)
Quanto al kit klipsch non vi è alcun "segreto", si basa proprio su quanto dico, e ridico, e ripeto: i tre canali principali sono, esattamente, assolutamente, la s-t-e-s-s-a c-o-s-a: devono riprodurre tutto quanto avviene nella scena frontale senza alcuna differenza di timbro ed emissione spaziale, specialmente considerando i panning audio orizzontali.
E qui concludoUltima modifica di Ale55andr0; 05-09-2011 alle 11:44
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
05-09-2011, 11:35 #43
Senior Member
Mah...io credo invece che un centrale abbia una risposta in frequenza ben diversa da una cassa a torre...immagino che come progetto un centrale abbia gli estremi di banda tagliati,in quanto delegati agli altri canali,ed abbia crossover e trasduttori progettati in modo da valorizzare al massimo le frequenze più intermedie così importanti per la voce...
Non mi stupisce quindi se una torre suoni "male" rispetto ad un vero canale centrale...Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683
-
05-09-2011, 11:46 #44
Alessandro mi fido alla grande di te, ti reputo un ottimo utente.
Ma ho fatto la prova, l'rf83 non mi dà la stessa qualità dell'rc64, risulta più chiuso il suono e più direzionale...sarà per il fatto della larghezza della cassa non lo so
O magari sono fallato io...TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
05-09-2011, 11:55 #45
Advanced Member
"Io credo"
un "vero" canale centrale
ragà, buona discussione, mi ritiro
@Luca, il "bel" suono è una cosa, il suono corretto un'altra, e il suono omogeneo un'altra ancora...
se la scena ruota e la voce ed i rumori ambientali ti si spostano sul frontale destro o sinistro il suono cambia...quindi si, "il suono si sballa", ma è uno il suono che in realtà viene sballato, perchè il progettista come (bontà sua) recentemente detto in uno scambio di battute col mitico GPM, deve scendere a compromessi. Compromessi che riguardano i costi, il target di utenza e non ultimo l'ambiente in cui il diffusore va' collocato (che è la cosa che maggiormente interessa a noi) per cui si fanno delle scelte che costringono ad "arrontondare" anche in difetto... nel caso del centrale ho già ampiamente spiegato a cosa si va incontro
Se volete un parere certamente più autorevole (molto) del mio, non vi resta che chiedere in un forum dove trovate non solo appassionati, ma anche progettisti e operatori del settore, come ad esempio CHF (costruire hi fi)
Ragà, ora vado, non per snobismo da discussione, ho da fare, e ahimè, questioni non proprio allegre
(altro che centrale)
Ci si leggeUltima modifica di Ale55andr0; 05-09-2011 alle 12:04