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Discussione: Scelta Sub per puro HT

  1. #91
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    tutti al posto di klipsch b&w o altro..avremmo le cw!
    Non ci crederai ma diverse persone che avevano impianti klipsch di fascia alta (quelle sopra le rf, insomma le vere klipsch) e hanno ascoltato le cv hanno venduto le klipsch per le cv!
    Magari è solo il piacere di ascoltare il cambiamento ma comunque è sintomatico del fatto che non c'è da stupirsi se un diffusore da 1000 euro è preferito a uno da 5000 o più euro.

    se certi oggetti valessero veramente piu' di altri molto venduti dal costo doppio alla lunga avremmo tutti questi in casa e non certo il contrario (e non mi venite a dire che e' solo una questione di marketing o pubblicita' perche' quella sono buona di farla tutti ,dopo il vero successo si vede dalla qualita' ,come in tutte le cose)
    Che ne pensi di Bose e del suo successo?
    Comunque non è solo marketing e pubblicità ma anche di un sistema che gira in un certo modo (basti pensare ai cavi a 1000 euro al metro....).
    In hi-fi il valore non lo da solo la prestazione ma anche il prestigio del marchio, le finiture, l'estetica, la qualità percepita, l'appagamento, la storia, la tenuta del valore nel tempo ecc. ecc., insomma l'oggetto hi-fi segue in gran parte le leggi del mercato del lusso e il prezzo non è strettamente legato al suo valore effettivo.

    Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

  2. #92
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    ok la pressione che potrebbe essere vero che 2 15 ne danno di piu..anche se poi son amplicati solo con 600 w..quindi 300 a testa?il velo ne da 1200 sul singolo ap non conta nula?poi comunque quello che dico io è che bisogna sentirlo..magari sposta un casino d'aria ma solo caciara e stop..qualita zero..!a volte nel car audio sentito dei bei doppi 15 che suonavan mooolto peggio di un singolo 15 o 12..magari la pressione era diversa ma sentire solo una cosa che sbrodola o che ha qualita zero è brutto perche non puoi alzare se si sente una schifezza!o no?!un sub che mi piaceva molto qualitativamente era il jl audio..sub con i controfiocchio..stupendi pesantissimi e suonavam con un buon basso e una pulizia disarmante..!molti non ci credevano che avevo solo un 13 dietro!potevi alzare ma la qualita era sempre al top..questo intendo..inutile spostare litri e litri d'aria se quello che sento è solo un segnale distorto o comunque un suono che ti fa abbassare l'audio per sentirlo meglio.
    ps tutto il mio discorso non è da professionista come voi certo..ma la mia idea vela dico ugualmente!
    esempio stupido io ho un cht12q..subbino base ma lo reputo ottimo per il costo..devastante quanto basta per i vicini..ma gli manca punch..una maggiore discesa e soprattuto essere meno sbrodolone.

    ps le cv vorrei proprio sentirle sai?!mi piaccion molto per il mio stile molto mandaro..ma son troppo grosse!per la musica che ascolto prevalentemente alla m2o credo sarebbero ottime..ma per un impianto ht credo hanno bisogno di spazi enormi!doppio 12..doppio 15..!che cavolo di ampli devo avere poi per muoverli?!!?
    comunque io sento di piu da klipsch a paradigm!
    Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
    Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!

    Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

  3. #93
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    Citazione Originariamente scritto da pegarx
    ok la pressione che potrebbe essere vero che 2 15 ne danno di piu..anche se poi son amplicati solo con 600 w..quindi 300 a testa?il velo ne da 1200 sul singolo ap non conta nula?
    La cassa piccola a parità di spl e di discesa in frequenza rispetto ad una cassa grande richiede escursioni più elevate, masse più elevate e quindi potenze elevate visto che gli ap perdono efficienza e questo fa salire i costi (amplificatori più potenti, driver più costosi).
    Ogni 3db hai bisogno del doppio della potenza per raddoppiare il volume fisiologicamente percepito devi salire a 6/8db....

    Quindi per esempio (e molto grossolanamente ) se un sub arriva al massimo a 90db con 300 watt per arrivare a 93 hai bisogno di 600 watt e così via.
    Ultima modifica di R!ck; 02-08-2011 alle 11:25

  4. #94
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    ok la pressione che potrebbe essere vero che 2 15 ne danno di piu..anche se poi son amplicati solo con 600 w..quindi 300 a testa?il velo ne da 1200 sul singolo ap non conta nula?
    No non conta nulla e lo hanno già spiegato il perchè !!! Ma a quanto pare è difficile da far capire a chi ha praticato anni ed anni di tamarrite col car audio....
    Sunfire HRS 12

  5. #95
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    Citazione Originariamente scritto da R!ck
    La cassa piccola a parità di spl e di discesa in frequenza rispetto ad una cassa grande richiede escursioni più elevate, masse più elevate e quindi potenze elevate questo fa salire i costi (amplificatori più potenti, driver più costosi). E' molto meno efficiente di una cassa grande.
    e allora se mi dite che la cassa piccola richiede tutte ste cose in piu..perche dite che hrs è buono!?dovrebbe essere una pippa allora confrontato col velo!è minuscolo e ha potenza minore del spl1200 che è pure piu grande.
    ok che hrs è un gommone e avra molta escursione ma..!
    comunque la cassa piu grande richiede meno escursione ma deve essere pure mossa!si passa dai 1200w su un singolo 30 ai 300 sul singolo 38...!io gliene davo almeno 1000..!si ok son tamarrissimo..sulla car col mio 38 gli davo 2400w! con ampli da gara certo..!non cavolate..!ma penso che il 38 spostera piu aria e avra una buona qualita solo se ben spinto e 300 contro i 1200 mi sembran ben pochi.poi se la filosofia che fanno è giusta..e la tecnica pure..perche vedo che negli impianti seri metton tutti velo spl1200 o chi puo i dd..ma non hrs..o epik o altro?
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  6. #96
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    Sep 2004
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    non entriamo in discussioni tecniche teoriche perche' se no come in tutte le discussioni di sub andiamo avanti per anni , con ognuno che ne sa sempre piu' degli altri

    di sub ne ho sentiti abbastanza i vari cht 10-12-15 , paradigm 3400,ultacube 12,sub 15, velodine spl ,DD10-12-15 ,1812 , un rell non ricordo il modello,b&w 1000 a alcuni autocostruiti, credo di averne sentiti abbastanza .

    L'spl per il suo prezzo mi e' sembrato il piu' performante unito alla qualita' logicamente, anche se per i sub non e' un fattore cosi' determinate come per i diffusori,anche l'estremo basso ha la sua importanza, se dopo vogliamo contare solo quanta aria sposta e' un altro discorso(il mio vecchi 38 da quei due bass reflex spostava quintalate di aria molto piu' dell'SPL ma le prestazioni sono molto superiori nel velo te lo posso assicurare)

    Che si inquadri in una fascia superiore di prezzo l'spl dimostra che ha le qualita' per essere venduto ,anzi in maniera molto maggiore visto i numeri, rispetto a quello che fa l'altro a meta' prezzo, figuriamoci se non valesse i soldi se ne venderebbero,queste non sono opionioni sono fatti.

    Non mi citate il paragone Bose sui diffusori, perche' quello e' un mondo a parte, si parla di diffusori miniaturizzati, che fanno molto bello in casa a fanno contente le mogli (cmq per quelle dimensioni lillipuzziane non ho mai sentito di meglio),se la bose facesse diffusori normali a prezzi folli non ne venderebbere nenache 2 fidati.

    Ripeto la domanda visto che e' stata piu' volte schivata ,come mai secondo voi nonostante il costo e le stupefacenti prestazioni,ne vendono 2 in croce??!?? Direi che e' un controsenso,molto probabilemente non e' oro tutto quello che luccica.
    Ultima modifica di ZIKY; 02-08-2011 alle 11:32
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  7. #97
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    è quello che dicevo io!ma magari centra il fatto che non son cosi facili da trovare.non so.
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  8. #98
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    e allora se mi dite che la cassa piccola richiede tutte ste cose in piu..perche dite che hrs è buono!?dovrebbe essere una pippa allora confrontato col velo!è minuscolo e ha potenza minore del spl1200 che è pure piu grande.
    Ti manca un po di ABC dell'audio, ma sono sicuro che qualche buon samaritano ti aiuterà a capire meglio, io passo, ho già dato tempi addietro...
    Sunfire HRS 12

  9. #99
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    Citazione Originariamente scritto da kaneda4
    Ti manca un po di ABC dell'audio, ma sono sicuro che qualche buon samaritano ti aiuterà a capire meglio, io passo, ho già dato tempi addietro...
    gli manchera' anche l'ABC ma mi sembra che proprio in questa discussione l'altro l'utente ha detto che l'HRS 10 ha deluso l'ascolto ,mentre l'spl1000 gli e' piaciuto molto... fatti non pugnette!!!
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  10. #100
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    Forse non è chiaro il fatto che tra 600W e 1200W passano solo 3db.
    Probabilmente lo stesso 12'' messo in un sub grande il doppio dell'spl recupera quei 3db...vuoi che 2 coni da 15'' in una cassa molto più grande non recuperano quei 3db?

    Traduzione: la potenza degli ampli dei sub è un argomento trascurabile rispetto a tutto il resto.

    Questo discorso non affronta il discorso "qualità" ma solo "quantità".

    Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

  11. #101
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    fatti non pugnette!!!
    Ecco appunto fatti non pugnette ascoltate e cercate di capire quello che stanno tentando in tutti i modi di farvi capire e vedrete che molte cose che adesso vi sembrano assurde magicamente diventeranno semplici realtà

    @ pegargx ti posto una tabella per capire meglio ma dietro c'è molto altro da spiegare, per adesso tieni in considerazione l'efficienza.

    AP numero 1: 50W e 92dB/1w/1m

    2w – 95dB
    4w – 98dB
    8w – 101dB
    16w – 104dB
    32w – 107dB
    64w – si rompe

    AP numero 2: 500W e 86dB/1w/1m

    2w – 89dB
    4w – 92dB
    8w – 95dB
    16w – 98dB
    32w – 101dB
    64w – 104dB
    128w – 107dB
    256w – 110dB
    512w – si rompe
    Sunfire HRS 12

  12. #102
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    Citazione Originariamente scritto da ZIKY
    Ripeto la domanda visto che e' stata piu' volte schivata ,come mai secondo voi nonostante il costo e le stupefacenti prestazioni,ne vendono 2 in croce??!?? Direi che e' un controsenso,molto probabilemente non e' oro tutto quello che luccica.
    1) Esiste un solo importatore europeo ed il fatto che lo devi ordinare senza provarli in Novergia e non ci sono rivenditori mi sembra già un buon motivo.

    2) Non sono veduti perchè sono sub enormi per le piccole stanze HT delle case italiane di scuola americana. Quando intendo di scuola americana mi riferisco a sub capaci di pressioni sonore superiori 100 db intorno ai 20hz (misurati). Da noi sub così non ci sono...e forse è meglio così (meno morti per liti di vicinato )!

    3) Gli appassionati italiani che conoscono questi "attrezzi" sono molto pochi. Mediamente vengono tutti qui fanno un post come il tuo e gli rispondono di comprare il solito sub (Velodyne, Sunfire o Rel).
    Se avessi voluto qualcosa di più a costo basso l'unica soluzione fino a qualche anno fa era di autocostruirselo. Se fai una ricerca è pieno di post al riguardo.

    4) Vendono con la filosofia dal costruttore al consumatore per tagliare i costi. Non hanno canali locali che spingono il prodotto.
    In Europa possiamo comprare solo SVS e Epik purtroppo!
    Ma ci sarebbero anche HSV, Rythmik Audio, Funky Audio, HSU Research. Tanto per un'idea:
    http://www.audioholics.com/education...-shootout-room

    P.S.
    Piccola curiosità:
    I produttori che sono spuntati come funghi negli Usa con le vendite online di questi sub ad alte prestazioni si sono fatti la guerra facendo crollare i prezzi ( molti ci hanno rimesso le penne).
    Molti hanno usato un'approccio tradizionale: driver a lunga corsa abbastanza "tradizionali" in grandi casse (come mi sembra siano gli Epik).
    Altri come SVS alll'inizio hanno usato versioni Oem di driver TC SOUND azienda fondata da un certo Thilo Stompler.
    Questo nome magari non vi dice nulla ma leggenda vuole che sia legato ad un'altro nome famoso anche da noi per i sub.......al post 17 di questo link scoprirete chi

    http://techtalk.parts-express.com/sh...d.php?t=219157
    Ultima modifica di R!ck; 02-08-2011 alle 12:18

  13. #103
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    mettiti a fare l'importatore, se sono cosi' fantastici come dici,faresti molti soldi e finalmente sarebbero molto contenti i nostri amici del forum che con 750 euro si prenderebbero un superlativo sub HT .

    Tutto molto bello in teoria ,in pratica molto meno.


    Mi sembra di averne sentiti abbastanza come ti dicevo prima di sub, ma con 750 euro non ho mai sentito niente di eccezionale, saro' stato sfigato.
    Ultima modifica di ZIKY; 02-08-2011 alle 12:21
    JVC N5 4K Schermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI - OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302 KRELL KAV 500 - B&W 802 D2 - HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
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  14. #104
    Data registrazione
    Aug 2009
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    Roma
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    2.448
    Aridaje...mi hai ricordato perchè non scrivevo più su questo forum.
    Mai un confronto sulla tecnica...solo supporters.

    Non mi interessa l'importazione di sub perchè nella vita faccio altro.
    M'interessa capire tecnicamente come funzionano i sub e quello che c'è sul mercato perchè penso sia utile avere una visione d'insieme.


    Hai fatto una domanda e ti ho risposto sulla base di una serie di ipotesi plausibili circostanziate.
    Perchè rispondi così?
    Ma tu cosa vuoi dimostrare? Che non hai fatto l'acquisto sbagliato?
    Se lo hai provato, ascoltato, confrontato, stai tranquillo perchè non è così.
    Nessuno ha la Verità e molto probabilmente nella tua situazione era il miglior acquisto possibile!
    Ultima modifica di R!ck; 02-08-2011 alle 12:40

  15. #105
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    @Per tutti gli scettici

    potete venire da me col vostro sub e provarlo in confronto ad un SVS PB13ultra, in confronto a due SVS PB13ultra e in confronto a due SVS PB13ultra + un TcSounds LMS5400.

    Ricordo però che dopo l'ascolto non si può buttare il proprio sub dalla finestra perchè sono al terzo piano.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC


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