|
|
Risultati da 256 a 270 di 1424
Discussione: B&W Le serie 800
-
25-06-2011, 22:59 #256
Senior Member
Solo ora leggo dal thread oppo.
Io ti dico quello che farei:
esclusione problema diffusore:
inverti i diffusori o i cavi di potenza, se il diffusore che ha problemi è sempre lo stesso allora è li il problema. Se invece il problema si manifesta sull'altro diffusore allora può esser causa di un finale.
Fai sapere
Stefanovpr SONY XW 5000 ES - tv OLED PANASONIC P65 VT 50E - telo SCREENLINE RADIANCE 274 - lettore OPPO 203 - pre ANTHEM AVM 60 - finale 1 PROCEED AMP 5 per front PARADIGM STUDIO 60 center PARADIGM CC 690 surround PARADIGM STUDIO 10 - finale 2 ROTEL RB 985 per Ceiling 4x B&W FPM4 e Bass Shaker - sub SVS 2000 pro
-
27-06-2011, 08:29 #257
Bisognerebbe anche vedere il contenuto delle basse frequenze sul segnale che arriva ai due canali per capire se in quello di sx è molto più alto e/o su frequenze più basse di quello di dx.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
27-06-2011, 08:52 #258
Advanced Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
In questo caso è comunque impossibile il raffronto con la serie precedente, dal momento che la rinnovata serie 800 ha woofer studiati proprio per avere maggior escursione con minor distorsione, con un disegno dei nuovi trasduttori che prevede l'uso di una bobina dall'avvolgimento lungo, un doppio magnete in neodimio e un "doppio traferro", il tutto condito da un polo centrale ben allungato...
Se hai le misure della MOL dei diffusori precedenti e di questi attuali si può capire qualcosa di più.
La MOL delle vecchie 800 D partiva da quasi 110 db all'inizio della misura... e alla luce della tecnologia, decisamente superiore (deriva da quella che JBL usa sul suo 2269h), profusa nei nuovi woofer non posso pensare che le nuove siano da meno, anzi.
L'unico modo per metterle in crisi è un segnale ad alta potenza inferirore ai 30hz, sopra tale soglia la dinamica disponibile è mostruosa (ricorda che all'accordo si ha il minimo dell'escursione e al salire della frequenza l'escursione, a parte un piccola "campana" sopra l'accordo, diminuisce sempre più)Ultima modifica di Ale55andr0; 27-06-2011 alle 09:01
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
27-06-2011, 11:33 #259
premessa:
tenete presente che con i diffusori a gamma intera , in determinte scene cinematografiche e con lettore e pre abartizzati a volumi sostenuti arrivano delle bordate sui diffusori sovrumane,non sto esagerando.
detto questo ho fatto delle prove :
ho fatto ripartire la scena incriminata di batman TDK
la cassa sx mandava in oscillazione i woofer.
la cassa dx era li' li' ma teneva.
entrambe le casse sono pilotate da un 302 dedicato.
ho invertito i canali mandando il segnale di sx alla cassa di dx.
la cassa di destra presenta lo stesso problema e quella di sx no.
fin qui ho scoperto poco se non che il pre manda un segnale dal canale left che mi manda in crisi il finale e/o il diffusore a cui e' attaccato.
detto questo ho messo il 402 che uso per il centrale prima sulla cassa di sx e poi su quella di dx.
il problema e' sparito.
deduzione:
o il pre ha un problema su canale left(improbabile visto che con il 402 il problema sparisce)
o entrambi i 302 presentano problemi(tutti e 2 mi pare improbabile)
o i 302 arrivano semplicemente a fine corsa in determinate situazioni.(cosa piu probabile)
se cosi fosse(ma non vedo altre soluzioni) sono "uccelli per diabetici".......
in quanto ho gia provato a tagliare i diffusori ma li ho subito rimessi a gamma intera in quanto la pacca e la dinamica non si dimezza ma quasi.Ultima modifica di SUPERSLIDE1965; 27-06-2011 alle 11:38
-
27-06-2011, 11:49 #260
Senior Member
Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
A parte gli scherzi, mi sembra che tutto ciò che hai fatto sia corretto e che, purtroppo, la tua deduzione lo sia altrettanto.
Fai sapere le evoluzioni della cosa, mi interessano molto
Un saluto
Stefanovpr SONY XW 5000 ES - tv OLED PANASONIC P65 VT 50E - telo SCREENLINE RADIANCE 274 - lettore OPPO 203 - pre ANTHEM AVM 60 - finale 1 PROCEED AMP 5 per front PARADIGM STUDIO 60 center PARADIGM CC 690 surround PARADIGM STUDIO 10 - finale 2 ROTEL RB 985 per Ceiling 4x B&W FPM4 e Bass Shaker - sub SVS 2000 pro
-
27-06-2011, 13:09 #261L'unico modo per metterle in crisi è un segnale ad alta potenza inferirore ai 30hz, sopra tale soglia la dinamica disponibile è mostruosa
Tu come te li spieghi quel genere di rumori? Un ampli in clipping non dovrebbe "generare" quel tipo di rumore o mi sbaglio?
detto questo ho messo il 402 che uso per il centrale prima sulla cassa di sx e poi su quella di dx.
il problema e' sparito.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
27-06-2011, 13:17 #262
non hai tutti i torti,solo che dalle prove fatte e' venuto fuori questo.
boh.
la cosa strana e' che il 402 e' solo 100W in piu(in pratica non c'e una grossa differenza in potenza)del 302.
provo a ridescrivere il problema:
i woofer iniziavano ha oscillare avanti e indietro a velocita supersonica perdendo controllo e generando rumori vari dovuti all'escurione incontrollata.
da ignorante in materia:sfarfallavano.
al momento non riesco a trovare altre soluzioni se non quella di abbassare il volume,il che mi da un fastidio simile a prendere 2 schiaffi al mattino appena sveglio.
mi era accaduta una cosa simile quando pilotavo il centrale con il kav 250.(250W)
una volta messo il 402(400W) il centrale ha smesso di oscillare a qualsiasi volume.
amplificazione raccomandata per il centrale (50-500W)
amplificazione raccomandata per i front(50-1000W)
Originariamente scritto da Ale55andr0
le 800 scendono di piu delle 802 e lo fanno pure con una mole diversa(si sente), richiedendo maggior potenza e controllo al finale che le pilota.(presuppongo)
al momento l'unica spiegazione e' che l'energia che occorre ai diffusori per mantenere il controllo sia superiore a quella che richiedevano le 802,ecco il perche ad oggi il verificarsi del problema che prima non c'era,considerando che i finali sono i medesimiUltima modifica di SUPERSLIDE1965; 27-06-2011 alle 13:36
-
27-06-2011, 14:52 #263
Chissà se sono le back-emf o altro che fanno perdere il "controllo" dell'ampli sugli altoparlanti. E' un campo in cui ci capisco davvero poco.
-
27-06-2011, 15:02 #264
Guest
Ragazzi il problema che ha Slide è che ha le orecchie diamantate. Lui ascolta a volumi impensabili per un essere vivente. Quei povero 302 da "soli 300W" sono arrivati al limite... Nei film ascoltati ad alto volume e con le sue elettroniche non è difficile mandare in clipping il e a quei volumi è anche parecchio rischioso... Sbasa un puckein...
-
27-06-2011, 15:54 #265
Advanced Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Un ampli in clipping genera un'onda quadra, cioè distorsione pura, i rumoracci li emetterà eccome, e senza alcun controllo sui woofer si sommerano a quelli dei woofer stessi, causati dai limiti meccanici, con poco gradevoli rumori da fondo corsa e rumore proveniente da vribrazioni anomale dovute alle tremende sollecitazioni del cono, che per quanto rigido, è pur sempre un (relativamente) leggero diaframma spesso pochi mm...
Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
Tempo fa lessi un "aneddoto" da parte di un professionista di impianti da concerto...raccontò di come con un finale con potenza e damping factor maggiore tenesse a bada dei grossi woofer professionali facendoli muovere molto meno rispetto ad un finale meno dotato,...ma con maggior spl e minore distorsione...in cio' che dici non c'è nulla di trano
in sostanza o gli e' arrivato un segnale sotto ai 30hz a livelli stratosferici o il motivo di tale problema non e' imputabile al diffusore??!), a meno che hai avuto una sfortuna immensa e ti ritrovi con diffusori "fallati", che so, former decentrato o cedevolezza dei woofer completamente sballata...ma sono ipotesi che, per dei diffusori di altissima gamma e di costruttore serissimo, sono da definirsi praticamente impossibili
al momento l'unica spiegazione e' che l'energia che occorre ai diffusori per mantenere il controllo sia superiore a quella che richiedevano le 802,ecco il perche ad oggi il verificarsi del problema che prima non c'era,considerando che i finali sono i medesimi
E la soluzione più logica, d'altra parte la prova incrociata e il cambio di finale che hai effettuato assolvono i diffusori
...anche tu però...ma a che razza di volumi ascolti?Ultima modifica di Ale55andr0; 27-06-2011 alle 16:13
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
27-06-2011, 21:20 #266
Originariamente scritto da *****
in realta' ascolto a volumi alti,ma non cosi eccessivi.
in sostanza non da fastidio e questo fa si' che pian piano si agisce sul telecomando alzando il volume.
quello che frega e' la dinamica.
ti guardi il film ha volumi decisi(diciamo live)e tutto va bene finche si hanno scene di vita quotidiana,dialoghi ecc ecc,appena arriva il bombardamento arrivano dei transienti al fulnicotone.......
devo tenere il telecomando in mano pronto all uso se no una volta o l'altra mi vola un cono in faccia
caro Alberto direi che dobbiamo sospendere le modifiche perche' si sta creando un mostro.......
e' piu forte di me, continua a venirmi in mente il tipo delle jbl al top audio quando diceva:
"una dinamica cosi' non l'avete mai sentita"
Ultima modifica di SUPERSLIDE1965; 27-06-2011 alle 22:11
-
27-06-2011, 22:39 #267
Guest
Anche io ci penso spesso al TAV dell'anno scorso...
Quando è tutto sotto controllo e si guida in sicurezza sembra di andare sempre piano...
-
28-06-2011, 07:26 #268
Originariamente scritto da *****
[FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12
-
28-06-2011, 08:09 #269devo tenere il telecomando in mano pronto all uso se no una volta o l'altra mi vola un cono in faccia
-
28-06-2011, 08:37 #270
Guest
Originariamente scritto da stefanelli73
Il problema è che quando senti bene e il suono emoziona ti viene di alzare sempre di più il volume fino a quando si sente improvvisamente crac!
Purtroppo il consiglio di chiaro scuro è vero solo nella teoria perchè nella pratica non è assolutamente così, l'elaborazione digitale che taglia le frequenze è troppo invasiva sul suono e la dinamica in realtà è molto minore. Gia provato con scarsissimi risultati...