Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 186

Citazione Originariamente scritto da andrea.illegal
    nessuno mi delucida! ma apparte per un gusto personale, perchè dovete equalizzare così pesantemente il sub? tanto in definitiva uno lo equalizza come preferisce no?
    Non si parla di equalizzazione per adeguarlo a un proprio gusto personale, l'eq dei velodyne e l'equalizzazione degli ampli serve ad adeguare la risposta dei diffusori all'ambiente in cui sono posizionati, cosa ben diversa dall'equalizzazione fatta per enfatizzare una frequenza (o smorzarne un'altra).
    Il velo infatti lo equalizzi all'inizio, poi puoi usare comunque 4 curve secondo i tuoi gusti.

ok, capito che serve per adattare il sub all'ambiente! e lo mette pure in fase? e dopo, l'ampli, quando fà la misura, trova già il sub apposto? da quello che sento cambia la sua configurazione! e comunque, equalizza solo la risposta dell'intero sistema in ambiente o la riallinea pure? o il riallineamento lo devi fare a mano? grazie!

Ogni sinto AV che tu compri avrà un sistema di equalizzazione e autocalibrazione ambientale dotato di un suo microfono da posizionare nel punto di ascolto.
    Parliamo ad esempio di audyssey per onkyo, denon, marantz e altri:
    http://www.audyssey.com/technology/multeq.html

MCACC per pioneer:
    http://www.pioneer.eu/files/eur/MCACC/index.html

YPAO per yamaha:
    http://www.yamaha.co.jp/english/prod...tou/etou1.html

qui trovi un 3rd che si parla di calibrazione ambientale:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=94480

Per quanto riguarda l'equalizzazione del SUB ti ha già risposto chiaro/scuro.

Buone letture!

grazie per la risposta! io sono ovviamente nuovo.......diciamo che però vedo confusine certe volte tra dsp, equalizzatori ecc! mica è la stessa cosa! per quello chiedo se riallinea i diffusori e li equalizza pure! sono cose diverse! tutto là! rigrazieeee!

Per riallinea cosa intendi? Il Volume?

no, riallineamento temporale! in pratica la distanza dei vari duffusori! adesso ho letto un pò di messaggi sul'argomento, ed infatti fà sia l'equalizzazione che la distanza! almeno l'onkyo! però secondo me, il dsp dell'ampli và in conflitto con quello del sub! era questo il mio discorso!

Non và in conflitto...al limite si somma.

non ne sono convinto scusa! anche se si collocano i mic nella stessa posizione! e poi spesso il risultato non è musicalmente bello! secondo me il riallineamento temporale è molto valido, anche se lo fai manualmente, l'equalizzazione è diversa! và più a gusti no? magari uno preferisce il sub più prsente ad esempio! no? dico io! comunque grazie per le risposte, molto cortese!

Gli eq integrati nei woofer non allineano temporalmente il sub.

L'equalizzazione automatica, come già detto, serve a rendere più lineare, entro certi limiti, la risposta del sub in ambiente e non ha niente a che vedere con eventuali equalizzazione creative dell'utente.

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Citazione Originariamente scritto da andrea.illegal
    ...secondo me il riallineamento temporale è molto valido, anche se lo fai manualmente, l'equalizzazione è diversa!...
    se lo fai con un fonometro penso che raggiungi un buon risultato anche manualmente, ma se lo fai ad orecchio dubito che possa essere meglio del risultato di un software di calibrazione ultracollaudato che viene montato su tutti gli ampli AV!

...non capisco poi cosa intendi per "...il dsp dell'ampli và in conflitto con quello del sub..."

Non va in conflitto nulla, magari si può discutere del risultato di un'equalizzazione fatta su un segnale già equalizzato.
    L'equalizzazione del sub velodyne non agisce sul ritardo, solo quella dell'ampli. La fase invece è una cosa da regolare a parte da solo.

infatti, si trova a riequalizzare un sub già equalizzato no? per quello dico che poi ad orecchie magari può non piacere! io ho un'audioscope, ho provato a fare un'equalizzazione flat...ma fà schifo! haha

Ti stai facendo un pò troppi problemi secondo me.....
    Equalizza prima il velodyne e poi con l'ampli, vedrai che ti troverai bene.

sto facendo un po' di prove po vi dico, secondo me cmq sarebbe meglio metterlo davanti accanto ai diffusori frontali m non posso....

ieri ho visto alcuno spezzoni di film e aime ho avuto la malaugurata idea di mettere su il signore degli anelli il primo e di vedere il pezzo della grotta dei nani.... sapete quando gandalf legge il libro e poi l'hobbit butta l'armatura nel pozzo che si sentono 3 rimbombi prima che arrivano gli orchi, ebbene al terzo colpo quello forte a meta' volume sub a 45, ha dato un colpo secco che credevo esplodesse la casa ma sul serio, mai sentito un lavoro del genere .
    In 10 anni mai mi era stato detto qualcosa, invece dopo quel colpo mi ha telefonato mo fratello da sotto a dire se ero diventato scemo o cosa?!?

mi piace mi piace...
    JVC N5 4K Schermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI - OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302 KRELL KAV 500 - B&W 802 D2 - HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
    ----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----

Citazione Originariamente scritto da ZIKY
    ...dopo quel colpo mi ha telefonato mo fratello da sotto a dire se ero diventato scemo o cosa?!?
    ahahahaha......... e si i vicini sono un grande strumento di misura, pure io ogni tanto ho qualche visita....

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •