|
|
Risultati da 91 a 105 di 186
Discussione: Devo cambiare subwoofer cosa prendo?!?
-
17-02-2011, 13:37 #91
Senior Member
Originariamente scritto da andrea.illegal
Il velo infatti lo equalizzi all'inizio, poi puoi usare comunque 4 curve secondo i tuoi gusti.
-
17-02-2011, 13:41 #92
ok, capito che serve per adattare il sub all'ambiente! e lo mette pure in fase? e dopo, l'ampli, quando fà la misura, trova già il sub apposto? da quello che sento cambia la sua configurazione! e comunque, equalizza solo la risposta dell'intero sistema in ambiente o la riallinea pure? o il riallineamento lo devi fare a mano? grazie!
-
17-02-2011, 15:08 #93
Ogni sinto AV che tu compri avrà un sistema di equalizzazione e autocalibrazione ambientale dotato di un suo microfono da posizionare nel punto di ascolto.
Parliamo ad esempio di audyssey per onkyo, denon, marantz e altri:
http://www.audyssey.com/technology/multeq.html
MCACC per pioneer:
http://www.pioneer.eu/files/eur/MCACC/index.html
YPAO per yamaha:
http://www.yamaha.co.jp/english/prod...tou/etou1.html
qui trovi un 3rd che si parla di calibrazione ambientale:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=94480
Per quanto riguarda l'equalizzazione del SUB ti ha già risposto chiaro/scuro.
Buone letture!
-
17-02-2011, 16:32 #94
grazie per la risposta!
io sono ovviamente nuovo.......diciamo che però vedo confusine certe volte tra dsp, equalizzatori ecc! mica è la stessa cosa! per quello chiedo se riallinea i diffusori e li equalizza pure! sono cose diverse!
tutto là! rigrazieeee!
-
17-02-2011, 16:44 #95
Per riallinea cosa intendi? Il Volume?
-
17-02-2011, 17:00 #96
no, riallineamento temporale! in pratica la distanza dei vari duffusori! adesso ho letto un pò di messaggi sul'argomento, ed infatti fà sia l'equalizzazione che la distanza! almeno l'onkyo! però secondo me, il dsp dell'ampli và in conflitto con quello del sub! era questo il mio discorso!
-
17-02-2011, 17:01 #97
Non và in conflitto...al limite si somma.
-
17-02-2011, 17:06 #98
non ne sono convinto scusa!
anche se si collocano i mic nella stessa posizione! e poi spesso il risultato non è musicalmente bello! secondo me il riallineamento temporale è molto valido, anche se lo fai manualmente, l'equalizzazione è diversa! và più a gusti no? magari uno preferisce il sub più prsente ad esempio! no? dico io!
comunque grazie per le risposte, molto cortese!
-
17-02-2011, 17:22 #99
Gli eq integrati nei woofer non allineano temporalmente il sub.
L'equalizzazione automatica, come già detto, serve a rendere più lineare, entro certi limiti, la risposta del sub in ambiente e non ha niente a che vedere con eventuali equalizzazione creative dell'utente.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
17-02-2011, 17:34 #100
Originariamente scritto da andrea.illegal
...non capisco poi cosa intendi per "...il dsp dell'ampli và in conflitto con quello del sub..."
-
17-02-2011, 18:20 #101
Senior Member
Non va in conflitto nulla, magari si può discutere del risultato di un'equalizzazione fatta su un segnale già equalizzato.
L'equalizzazione del sub velodyne non agisce sul ritardo, solo quella dell'ampli. La fase invece è una cosa da regolare a parte da solo.
-
17-02-2011, 18:43 #102
infatti, si trova a riequalizzare un sub già equalizzato no? per quello dico che poi ad orecchie magari può non piacere! io ho un'audioscope, ho provato a fare un'equalizzazione flat...ma fà schifo!
haha
-
17-02-2011, 22:24 #103
Senior Member
Ti stai facendo un pò troppi problemi secondo me.....
Equalizza prima il velodyne e poi con l'ampli, vedrai che ti troverai bene.
-
18-02-2011, 07:49 #104
sto facendo un po' di prove po vi dico, secondo me cmq sarebbe meglio metterlo davanti accanto ai diffusori frontali m non posso....
ieri ho visto alcuno spezzoni di film e aime ho avuto la malaugurata idea di mettere su il signore degli anelli il primo e di vedere il pezzo della grotta dei nani.... sapete quando gandalf legge il libro e poi l'hobbit butta l'armatura nel pozzo che si sentono 3 rimbombi prima che arrivano gli orchi, ebbene al terzo colpo quello forte a meta' volume sub a 45, ha dato un colpo secco che credevo esplodesse la casa ma sul serio, mai sentito un lavoro del genere .
In 10 anni mai mi era stato detto qualcosa, invece dopo quel colpo mi ha telefonato mo fratello da sotto a dire se ero diventato scemo o cosa?!?
mi piace mi piace...JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
18-02-2011, 09:13 #105
Senior Member
Originariamente scritto da ZIKY
e si i vicini sono un grande strumento di misura, pure io ogni tanto ho qualche visita....