|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: ridurre/alllungare cavi, come?
-
08-06-2004, 08:44 #1
ridurre/alllungare cavi, come?
Ciao a tutti,
Vi faccio una domanda probabilmente banale.
Vorrei spostare la posizione dell'ampli e per fare questo devo accorciare ed allungare alcuni cavi.
Per accorciarli va bene se li taglio, in modo da asportare l'eccedenza di cavo, e poi risaldo i due estremi tagliati o e' meglio rifare i connettori all'estremita' con due nuovi?
Per allungarli puo' andar bene fare il contrario della suddetta operazione o devo rifare il cavo da capo?
Altra domanduccia, da ignorante, ho trovato dei cavi ottici da 7 metri vanno bene o con quella lunghezza danno problemi?
Mille grazie per l'aiuto a tutti.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
08-06-2004, 08:50 #2
Re: ridurre/alllungare cavi, come?
Riker ha scritto:
Ciao a tutti,
Vi faccio una domanda probabilmente banale.
Vorrei spostare la posizione dell'ampli e per fare questo devo accorciare ed allungare alcuni cavi.
Per accorciarli va bene se li taglio, in modo da asportare l'eccedenza di cavo, e poi risaldo i due estremi tagliati o e' meglio rifare i connettori all'estremita' con due nuovi?
Per allungarli puo' andar bene fare il contrario della suddetta operazione o devo rifare il cavo da capo?
Altra domanduccia, da ignorante, ho trovato dei cavi ottici da 7 metri vanno bene o con quella lunghezza danno problemi?
Mille grazie per l'aiuto a tutti.
Cmq i piu' problematici sono quelli di segnale,in quanto non puoi allungarli saldandoci un altro cavo ! al limite potresti costruirti una "prolunga" con i connettori adeguati,anche se non sarà mai come un cavo unico della giusta lunghezza.
Per il reupero dei connettori devi stare attento a quando li dissaldi e poi li risaldi,potresti ,con le alte temperature, daneggiare il dielettrico del connettore.
X il cavo ottico non dovrebbero esserci problemi se è di buona qualità,io ne uso uno da 5 metri e non ho mai avuto problemi.
-
08-06-2004, 09:17 #3
Re: Re: ridurre/alllungare cavi, come?
Mac ha scritto:
Non hai specificato che tipo di cavi,
Cmq i piu' problematici sono quelli di segnale,in quanto non puoi allungarli saldandoci un altro cavo ! al limite potresti costruirti una "prolunga" con i connettori adeguati,anche se non sarà mai come un cavo unico della giusta lunghezza.
X il cavo ottico non dovrebbero esserci problemi se è di buona qualità,io ne uso uno da 5 metri e non ho mai avuto problemi., in pratica l'operazione dovrebbe essere la seguente:
Spostare l'ampli mantenendo il collegamento via ottico
Accorciamento di 3 cavi di potenza (centrale e i due satelliti)
Accorciamento cavo di segnale che porta il segnale al Sub (collegamento LFE in stereo)
Prolunga di 2 cavi di potenza (le due casse posteriori)
I cavi delle casse arrivano lisci in fondo (senza connettori) mentre quello del sub ha dei bei connettori.
Da quello che dici potrebbe andar bene per i cavi di potenza accorciare ed allungare saldando ma mi conviene tagliare e rifare i connettori per quello di segnale.
Potrebbe andar bene o comunque avrei troppe "spurie" nei cavi?TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
08-06-2004, 11:19 #4
Re: Re: Re: ridurre/alllungare cavi, come?
Riker ha scritto:
Hai ragione
1. Spostare l'ampli mantenendo il collegamento via ottico
2. Accorciamento di 3 cavi di potenza (centrale e i due satelliti)
3. Accorciamento cavo di segnale che porta il segnale al Sub (collegamento LFE in stereo)
4. Prolunga di 2 cavi di potenza (le due casse posteriori)
I cavi delle casse arrivano lisci in fondo (senza connettori) mentre quello del sub ha dei bei connettori.
Da quello che dici potrebbe andar bene per i cavi di potenza accorciare ed allungare saldando ma mi conviene tagliare e rifare i connettori per quello di segnale.
Potrebbe andar bene o comunque avrei troppe "spurie" nei cavi?
2. taglia senza problemi una delle due estremità
3. taglia il cavo ma non rigiuntare, dissalda il connettore e risalda al cavo accorciato, i cavi coassiali bisogna evitare di giuntarli.
4. non sussistono grossi problemi, meglio sarebbe evitare. effettua una connessione intrecciando il cavo spellato per una buona parte (3 cm) in modo che la superficie di contatto sia buona, utilizza poi della guaina termorestringente per isolare la giunta.
così è come la vedo io.
-
08-06-2004, 14:09 #5
Re: Re: Re: Re: ridurre/alllungare cavi, come?
stazzatleta ha scritto:
1. ok, ma devi allungare il collegamento?
Per gli altri punti mille grazie sei stato chiarissimo.
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
08-06-2004, 14:11 #6
si riesce a trovare un cavo ottico di quella lunghezza?
-
08-06-2004, 14:21 #7stazzatleta ha scritto:
si riesce a trovare un cavo ottico di quella lunghezza?
In realta' sono da 5 o 10 m ma non dovrebbe spostare il problema.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
08-06-2004, 14:37 #8
ciao Riker,
giusto 2 cent di contributo: non ti fissare necessariamente sull'ottico, visto che ti piace il DIY, puoi farti da te anche un ottimo cavo elettrico coassiale al posto dell'ottico, per quelle distanze non ci sono problemi (e spendi probabilmente meno).
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
08-06-2004, 14:39 #9giapao ha scritto:
ciao Riker,
giusto 2 cent di contributo: non ti fissare necessariamente sull'ottico, visto che ti piace il DIY, puoi farti da te anche un ottimo cavo elettrico coassiale al posto dell'ottico, per quelle distanze non ci sono problemi (e spendi probabilmente meno).
ciao ciao
Hai ragione ma purtroppo l'htpc ha solo l'uscita ottica e non quella elettrica... in pratica e' una scelta obbligata.
Mille grazie comunque per l'idea...TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII