Non so in che cinema hai ascoltato, ma non è che normalmente il livello sia assordante, altrimenti dopo due ore di film esci rimbecillito oltre che con potenziali danni all'udito
Che io sappia, di norma, la taratura di un sistema cine è fatta per avere 85dB di media e 105 come picco (quindi un range dinamico di circa 20dB), questo dettomi da un professionista e progettista, anche se vi possono essere delle eccezioni...
Quanto al JBL, ammesso che lo si possa acquistare facilmente (chi distribuisce i professionali JBL in Italia?) sicuramente è lo stato dell'arte nel settore dei sub professionali, il trasduttore che lo equipaggia (JBL 2269H - mannaggia a loro che non lo vendono sfuso )è studiato per avere un escursione veramente notevole con distorsioni quanto più basse possibili, grazie ad un complesso magnetico linearissimo
ovviamente, nell'ipotesi (che bello sognare, non costa nulla

), va pilotato con un ampli in grado di erogare 4-5kw e con elevatissimo damping factor
Per l'autocostruito quoto, anche se andrei su componenti con xmax lineari più elevate, come i B&C 18SW115 o gli 18Sound 18NLW9600, ma avendo la disponibilità economica, forse tanto vale acquistare un prodotto di comprovata qualità e progettato da chi lo fa di mestiere ed ha un certo know how
Pablitho, per non scassare i tweeter è fondamentale che l'ampli eroghi potenza senza alcuna distorsione, puoi avere il miglior tweeter al mondo, ma se l'ampli gli manda un'onda quadra (clipping) anzichè sinusoidale i tweeter ti fanno ciao ciao

Dimenticavo: bisognerebbe considerare il livello sonoro riproducibile dal sistema di altoparlanti in funzione del punto di ascolto: un sistema da 100dB/a/amt non eroga lo stesso livello ascoltato da 10mt...se il tuo ambiente è cosi vasto ed hai elevate esigenze di pressione allora meglio puntare sui JBL pro o simili
