Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 117

Discussione: Genelec

Bhe in effetti Alessandro mi sa che hai ragione... porterei le Genelec al limite e sarei li sempre con la paura di farle andare in distorsione!!

Direi che le jbl sono pù performanti per la distanza d'ascolto che andrò ad adottare..

Mi dispiace per il sub... mi sono innamorato ormai di quel bestione.... mi toccherà comprare un ampli da 4 kw !!!

Quel tipo di diffusori jbl, parlo degli array, vanno montati incassati nel muro immagino..?

http://www.crownaudio.com/amp_htm/dsi_panels.htm

Queste sono le connessioni di cui vi parlavo.. che roba e'?

http://www.genelec.com/products/main-monitors/1036a/

Queste non sfigurerebbero... chi consoce i prezzi?

Ehm...costano "solo" 20000 euro, la coppia... spero (?!)

http://www2.mercatinomusicale.com/an...2293.html&sid=

comunque un doppio 18" come main nel tuo ambiente è esagerato, a meno di non fare a meno dei sub, ai quali in quel caso potresti tranquillamente rinunciare vista la risposta estesa fino ad i 21Hz... basterebbe impostare i front e il center su large e su off l'uscita sub per dirottare il segnale .1. Comunque è meglio avercelo a parte il .1, ma visto il prezzo di quei diffusori sono sicuro non sia necessario dissuaderti dal prenderli e puntare su sistemi più accessibili col classico sub separato

Quanto al pannello dei Crown, nell'immagine centrale si vede, in alto a
    sinistra, l'uscita per i diffusori realizzata con morsetti a vite, come i finali car...il problema è che l'input del finale è "proprietario", ovvero si legge chiaramente che va connsesso alla sua unità di controllo/monitoraggio, nello specifico la DSi 8M http://www.crownaudio.com/pdf/amps/139623.pdf
    Le sue uscite posteriori, sono connettori di chiara origine informatica (D-Sub normalmente usati per i monitor CRT) vanno collegati ai finali con lo stesso ingresso, e il sistema di monitoraggio va a sua volta collegato al processore/decoder con opportuna uscita, e...lasciamo perdere che il discorso si complica!
    Poco male, basta usare i normali ampli dotati di ingressi XLR lasciando perdere quella serie

...Facciamo una cosa, stupido me che non ci ho pensato prima, ti passo in PM una dritta su chi può consigliarti immensamente meglio di quanto potrei fare io

...Hai un PM Pablitho
    Ultima modifica di Ale55andr0; 04-06-2010 alle 17:36
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Spero anche io che costino 20000 la coppia!!!
    AScolta altra question...
    Ma quelle jbl dovro' mica settarle su small? Tutto quel ben di dio.......

Ovviamente no, su large ed anzi se il tuo processore consente un taglio diversificato sarebbe il caso di sfruttare tutta l'estensione dei frontali. Impostandoli su large e con 40Hz di taglio li sfrutti alla perfezione visto che arrivano proprio a 40Hz con grande linearità, ed a quella frequenza garantiscono tranquillamente 120dB...ovviamente i surround li metti su small con classco taglio ad 80Hz
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

MA cosi si avrebbe troppa direzionalità dei bassi.....
    Cioè riuscirei perfettamente a distinguere da dove provengono.. e questo mi distrarebbe dalla scena... o non è proprio cosi'?
    Ricordo che thx impone un taglio di 80 Hz su tutti i diffusori....

Al massimo potrei tagliarle 20 Hz più sotto che ne pensi?

per il subbone, parlando dell'asb, uno debitamente alimentato basterebbe?

Per i crown... dovrei utilizzarne 2 per ogni canale..... ora il punto è come faccio ad interfacciarli con il pac?
    Il pac ha 1 uscita per ogni canale... quindi emana 1 segnale per il front 1 per il left e 1 per il right... etc... etc...

Sarebbe opportuno utilizzare 1 ampli per ogni canale e tagliare la testa al toro?

Visto che seguo questa discussione, ma non entro in merito tecnico che non ne sono all'altezza, ho trovato il distributore Italiano Genelec, con relativo catalogo in PDF, ci sono prezzi e specifiche.
    http://www.adtweb.it/index.php
    Catalogo Italiano Genelec PDF
    Saluti Frasca.

Citazione Originariamente scritto da Pablitho
    MA cosi si avrebbe troppa direzionalità dei bassi.....
    Al contrario, più è bassa la frequenza di incrocio, meno direzionali sono i bassi, facendo lavorare i frontali fino ai 40 Hz il passaggio di testimone tra essi ed il sub sarebbe praticamente indisinguibile, inoltre l'emissione simmetrica dei tre frontali distribuirebbe meglio le basse nell'ambiente
    Considera che i frontali (due vie, doppio 38cm + driver incrociato a 500Hz) del cinema arcadia di melzo, nella sala energia, lavorano fino a 28hz...

Ricordo che thx impone un taglio di 80 Hz su tutti i diffusori...
    Appunto, perchè sotto i 100Hz le frequenze sono meno direzionali, e più si scende meno lo sono

per il subbone, parlando dell'asb, uno debitamente alimentato basterebbe?
    Continuo ad aver timore delle sue esigenze di pilotaggio, hai chiesto un parere alla persona che ti ho indicato in PM?

Per i crown... dovrei utilizzarne 2 per ogni canale..... ora il punto è come faccio ad interfacciarli con il pac?
    Perdona l'ignoranza, ma che sarebbe sto' pac?
    Ultima modifica di Ale55andr0; 05-06-2010 alle 12:19

Grazie Frasca molto utili i tuoi link...

@ Alessandro: in effetti hai ragione scendendo di frequenza si annull ala direzionalità dei bassi... ho avuto un momento di rincoglionimento
    Io penserei di tagliarli a 50 Hz non vorrei mettere troppo sotto stress i woofer dei frontali... lasciando fare il lavoro sporco ai bestioni...

Ho inviato la mia domanda a quel signore... sto aspettando risposta!

Il Pac è un equalizzatore digitale di fase e ampiezza è un apparato magico che riesce a equalizzare le ''interferenze'' ambientali che inficiano le performance generali del sistema audio!!!

Ma te di dove sei alessandro?

E D I T doppio post
    Ultima modifica di Ale55andr0; 05-06-2010 alle 13:35

Ale hai inviato 2 post identici

Sono Siculo, di più non pozzo' di'

Per i woofer JBl puoi stare tranquillo, non si rompono
    Vedi, come si evince dal grafico di risposta, molto probabilmente sono accordati proprio nei dintorni dei 40Hz, di conseguenza l'escursione a quelle frequenze è minima anche con potenze notevoli, comunque possono andar bene 50 Hz se vuoi star più tranquillo, ma non hai motivi di apprensione
    Spero che l'esperto che ti ho indicato risponda presto, sono curioso anch'io anche se mi sa che sul "bestione" riverai un input negativo perchè ci scherzavo su proprio recentemente...
    Per il Pac...non lo consosco, se hai un link gli do' un'occhiata, ma se è digitale come dici le possibili varianti sono due, o esce in digitale, o attua una conversione digitale/anologica. Se esce in XLR lo si connette tranquillamente, altrimenti se esce in rca ci vorrebbero degli adattatori rca/xlr, ma nulla so dirti sulle variabili soniche in quel caso...Nordata dovrebbe saperne di più al riguardo se ben ricordo

Ho editato pablitho grazie, non mi ero accorto

Il pac può anche esser richiesto con le uscite bilanciate!
    Adesso ne posseggo uno con le uscite sbilanciate.

L'esperto da te indicatomi ha risposto.

Riassumo in soldoni le sue opinioni:

- trattamento acustico della stanza anzitutto (farlo durante la realizzazione dell'ambiente costa meno - ma MOLTO meno - di quanto lei possa pensare);
    - tre frontali da cinema biamplificati da posizionare retroschermo (con schermo microforato, ce ne sono ormai che impongono un'attenuazione massima di 0,2 dB a 20 KHz, quindi il problema non sussiste), con incrocio a 500 Hz tra unità bassi (doppio 15") e tromba (direttività costante con driver large format);
    - 2 unità sub con doppio 18", opportunamente amplificate;
    - buoni finali, in un rack posizionato fuori dall'ambiente di ascolto (così può usare amplificatori con ventilazione forzata, relativamente economici e assolutamente affidabili);
    - una buona unità decoder HT (mi viene in mente Lexicon, quella con le uscite bilanciate).
    Il processo di filtraggio dei tre frontali si può lasciare a uno speaker manager di ottima qualità (tra i 2-3000 euro). DRC nel loop dell'unità HT.

Solo che l'ultima frase non l'ho capita..... ho chiesto lumi

Le ASB7128 sono proprio con doppio di 18" ma costano e sono divoratrici di potenza, mi sa che devi puntare a 4 di quei sub che dicevo io o a 2 di questi

http://www.jblpro.com/catalog/Genera...?PId=205&MId=1

altrimenti se proprio ti piacciono le prendi, solo tu sai quanto puoi/vuoi spendere

per i diffusori a 2 vie puoi guardare sempre in casa JBL

http://www.jblpro.com/catalog/Genera...x?PId=84&MId=1

disponibile in versione passiva o bi amplificabile, che però richiede o un crossover elettronico, o quello che ti veniva indicato, ovvero uno speaker manager (che oltre alle funzioni di crossover ne svolge altre, come equalizzazione, gestione dei ritardi ecc in pratica questo per es http://www.yamahaproaudio.com/produc...060/index.html ), solo che con quello si complica il tutto, più amplificatori, più cavi, mi viene il mal di testa solo a pensarci ...
    Io punterei sulla versione passiva del diffusore a 2 vie (4722N) che richiede un solo finale stereo per alimentarne una coppia.
    IL DRC (Dynamic Range Compression) è un compressore di dinamica che serve a salvaguardare gli altoparlanti qualora arrivasse un transiente potentissimo che possa recar danno. Onestamente in ambito domestico ne farei volentieri a meno...
    Per i decoder/processori AV, oltre al Lexicon (che mi pare non decodifichi i nuovi formati) puoi dare un'occhiata all'Anthem D2v o spendendo decisamente meno all'Onkyo PR-SC5507 che possiede anch'esso le uscite bilanciate tra le quali una comoda doppia sub

ALe.. il nuovo Lexicon processa le nuove codifiche audio e ha anche la doppia uscita sub!

Rimango dell'idea di utilizzare gli array da me indicati...

http://www.jblpro.com/catalog/genera...?PId=325&MId=1
    Che ne dici?

Per i sub direi che se riuscissi ad ottenere gli stessi risultati con l'autocostruzione non sarebbe male.. non credi?
    Magari potrei comprare 4 woofer di quelli che equipaggiano l'asb...e creare 2 casse da morto.... idonee per farli muovere!!
    Ovviamente dotandomi della gisuta sezione di amplificazione.

Ascolta io non ho capito molto come collegare gli ampli al crossover elettronico...

Cmq per drc si intendeva il sistema che regola i tagli di frequenza e la fase dei diffusori.. quello che utilizza il pac...

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •