Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 117

Discussione: Genelec

  1. #76
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    446

    Viperpera ti posso garantire che mi son scervellato abbastanza per capire se si fosse creato un loop di massa ma non era cosi'.
    Tolto quell'ampli messo un altro tutto è tornato alla normalità....
    Penso vi fosse qualcosa nel reparto di alimentazione di quell'ampli che non andava...

    @ ale: il tecnico mi ha detto che un'alternativa a quelle jbl 2 vie possono essere queste:

    http://www.stageaccompany.com/en/sup...echdoc-S26.pdf

    in piu' alla mia domanda: ''Come mai nel cinema bisogna diffidare di diffusori con più di 2 vie? La riproduzione delle voci con un midrange non sarebbe qualitativamente superiore ad una riproduzione con solo tweeter?''

    lui ha risposto questo: ''Non lo sarebbe perchè le voci passarebbero per più di un altoparlante, quindi si troverebbero una transizione tra una via e l'altra proprio alle frequenze in cui si trovano le loro armoniche."

    mumble mumble.....

    @ yamaha: è vero che anche l'occhio vuole la sua parte... ma andranno dietro uno schermo.. il mio unico cruccio è che suonino forte... ma FORTE DAVVERO!

  2. #77
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    Gli Yamaha non sono in classe D ma in classe H (almeno credo, al massimo sarà una variante della classe H) e suonano bene (lo uso su tutte e tre le vie e tutte di ottimo livello). Anche altri ampli professionali sono il classe H.

    Vorrei trovare ampli che non introducano disturbi nella linea
    I miei fanno un fruscio così forte che al volume massimo e a 50 cm dal tweeter non riesci a sentirlo (a dire il vero durante il giorno, quando c'è più rumore di fondo, pur vivendo in una zona tranquilla, il fruscio non si sente già a 20cm).
    Sono sicuro che anche gli altri ampli di produttori seri siano altrettanto silenziosi. Ovviamente l'impianto elettrico e tutti i componenti devono essere altrettanto ben fatti. Ti farei sentire cosa esce se collego l'alimentatore del portatile alla ciabatta dell'impianto.....isolata la massa, risolto il problema (per fortuna perchè non sempre basta).

    Il fatto di non sfruttare la massima potenza è solo un vantaggio
    Certamente, volevo solo far capire che con impianti del genere si sonorizzano ambienti ben più grandi e quindi nel suo dire che sono sovradimensionti è dire poco. Comunque meglio così che avere un impianto sottodimensionato.

    Ciao.

  3. #78
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    446
    Sto scoprendo un nuovo mondo... alla fine molta più gente di quello che pensavo utilizza amplificatori pro......
    E io che pensavo che gli ampli pro fossero poco indicati per impiandi di alta qualità...

  4. #79
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    170
    Diffidare dai diffusori con più di due vie? A parte che equivale a dire che bisognerebbe usare solo i 2 vie (un monovia non si può considerare).
    E allora perchè i top di gamma (così come i migliori diffusori Hi-End in commercio, Focal Utopia, JBL everest...) sono a più di 2 vie? Non lo so, ma la domanda sorge spontanea.

    Comunque scherzavo sull'estetica ovviamente l'importante è la sostanza, certo non nascondo che siano fantastici i grandi diffusori come quei JBL.

    Per i fruscii, gli ampli migliori anche digitali non li fanno (lab gruppen, powersoft solo per citarne alcuni) su quelli economici è molto più probabile.

    PS avevo visto uno con un impianto Hi-Fi di alto livello utilizzare un Powersoft K6 e non nascondo che mi ha fatto un certo effetto
    Ovviamente nei cinema non utilizzano i McIntosh
    Ultima modifica di YamahaSW1500; 06-06-2010 alle 17:03

  5. #80
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    446
    http://www.youtube.com/watch?v=qWznxY4CmI4

    Scandalosi.....

    Qualcuno sa anche se oltre a suonar forte... sono qualitativamente ottimi?

  6. #81
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    446
    http://www.alconsaudio.com/site/products/cr4.html

    Ragazzi mi sembrano molto interessanti queste....
    A quanto pare il tweeter ''ribbon'' è molto meno delicato di un tweeter a tromba... e ha una pulizia del suono assolutamente fantastica...

    Avevo letto un gran bene su questo tipo di tweeter...

  7. #82
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    170
    Sinceramente mi sembra una montatura quel video, potevano mettere un fonometro piùttosto del microfono di una telecamera che non dice niente.
    Comunqe possono anche suonare bene, ma non meglio delle JBL, dubito anche che ci si avvicinino.

    E anche come potenza, beh 4 ASH6118 producono 144dB continui e 150 di picco, il rumore di una macchina da formula 1, e chi le ha ascoltate sa che si sentono non da 100 m ma da diversi km.

    Già con il mio sub, che produce 123dB continui (non considerando guadagno ambientale) cadono gli oggetti instabili e vibrano i vetri delle finestre ai vicini distanti 80 m. Inoltre si sente la pressione in testa e sul corpo.

    144 dB sono una pressione 130 volte maggiore, e circa quadrupla per l'orecchio umano (noi percepiamo un raddoppio alzando di 10dB).
    Una cosa esagerata anche per 100mQ, cn 150dB (appena 6 in più) gli "WHO" fecero un concerto dispiegando 144 altoparlanti fonte la pressinoe a 32 m era di 120dB.

    Quindi penso il discorso sulla potenza sia superato, adesso manca la qualità e per questo bisogna ascoltare dia diffusori che amplificatori.

  8. #83
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    446
    Questi alcons mi hanno davvero incuriosito... hanno tenute in potenza da paura.... e dei ribbon tweeter se ne parla davvero bene!!!

    Dicono siano molto più di alta qualità rispetto ad un driver a compressione....

    Se uniamo i 3 fattori : alta sensibilità + alta tenuta in potenza + alta qualità... abbiamo trovato il diffusore definitivo per cinema .... no?

  9. #84
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    170
    Molto più di qualità rispetto a un driver a compressione?
    http://www.jblsynthesis.com/ProductDetails.aspx?prdid=7

    Non tutto quello che dicono è vero.

  10. #85
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.439
    Ehm Pablitho...chi ti ha detto che i tweeter ribbon non sono delicati? Qualitativamente sono ottimi, hanno una risposta fulminea, ma quanto a tenuta non sono un granchè, a parte questo che tiene la potenza di un ottimo driver a compressione e viene considerato da record:

    http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/TPL150.pdf

    oppure il great heil (costosissimo)

    http://www.audiophile.it/prodotti/sc...idprod=39&id=1


    Comunque, visto che finora non ti sei fatto problemi a proporre soluzioni costossissime (pre Lexicon) ti dico: prendi Bryston come ampli e stai tranquillo! Hanno una garanzia di vent'anni, sono costruiti benone, sopportano carichi assai gravosi senza proteste e sono ammirati perfino dagli audiofili che solitamente storcono il naso verso ampli di discendenza pro. Ovviamente parlo per gli ampli che alimenteranno front e rear, per il sub sarebbe solo un grosso dispendio economico, in quel caso un pro ad alta efficenza solido come la roccia e te ne esci
    Ultima modifica di Ale55andr0; 06-06-2010 alle 20:22
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

  11. #86
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    446
    Hihihihi le Everest...
    Cmq con il tecnico siamo giunti ad una conclusione scremando le varie proposte...

    1) optare per le jbl 2 vie....
    2) le b&g radia......

    Per le radia mi diceva che non hanno problemi a raggiungere pressioni sonore da cinema... ma io mi faccio intimorire dal loro aspetto fino e slanciato

    Ovviamente il tutto accompagnato da 4 belle bestiole (subboni!!)

  12. #87
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    Sicuro che un tre vie "spezza" la voce e un due no? E sicuro questo sia veramente negativo?
    Sul mio impianto ho proprio un tre vie e il medio va da 120 a 2000Hz, praticamente la voce esce solo dal medio (ho provato anche tagli a 1500Hz, qui di differenze non ce n'erano e a 3000Hz in cui qualche differenza c'era ma era davvero minima, sempre post-DRC).
    Come vedi dipende anche da come si progetta.
    Sono comunque sicuro che anche con un taglio del woofer a 300-400Hz (io non lo posso provare perchè essendo un H-frame oltre i 150Hz ho la risonanza delle pareti parallele) si può far suonare il diffusore come si deve. E' vero che cade in piena "voce" ma è anche vero che il medio si troverebbe ad avere un carico di lavoro molto meno gravoso e può essere progettato in modo da rendere al meglio con le frequenze medie.

    In questo forum, come in molti altri di hi-fi, se scrivi che un ampli pro da 300 euro e 250W/ch suona bene neanche ti stanno ad ascoltare mentre se dici che il cavo x suona meglio del cavo y allora sei degno di appartenere al mondo dell'hi-fi perchè è lampante che hai l'orecchio fine. Il problema sai dov'è: che molti hanno provato diversi cavi ma quasi nessuno ha provato un ampli pro sul proprio impianto. Io ero scettico ma non mi esprimevo e, appena avuta l'opportunità, ho provato e.....ne ho comprati altri 2

    Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 07-06-2010 alle 08:40

  13. #88
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    446
    Cmq il tecnico mi diceva che per il tipo di dispersione che hanno questi diffusori... (il 3 vie) anche nel mio ambiente sarebbero esagerati e non si potranno esprimere al meglio...

    Praticamente la scelta sta ricadendo sulle b&g radia... che mi sembrano molto performanti.. anche se mi danno l'idea di ''graciline'''

  14. #89
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.439
    le più performanti hanno un doppio 20 cm
    sono graciline, non si limitano a sembrarlo...
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

  15. #90
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    446

    Ale eccoti la risposta... diretta del tecnico... a cui ho esposto le mie perplessita...

    p.s. Quando sei stato a casa di ..... l'impianto ti suonava forte tanto da poter essere paragonato ad una sala multiplex?

    Lui mi risponde ''No, suonava nettamente più forte. Un multiplex lo devi tarare con 85 dB di pressione media con il volume della unità Dolby a 7 (uso a sala piena). Da .... è nettamente più alto"

    Parliamo di un impianto dotato delle famigerate RAdia


Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •