Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Dubbio su diffusori surround Wharfedale DFS

Ciao a tutti,
    dopo mesi a fare il "voyeur" leggendo solo i numerosi thread per informarmi e togliermi mille dubbi, mi accingo a scrivere il mio primo thread, prima di procedere (diciamo tra qualche mese) all'acquisto di un impianto 7.1 abbastanza entry level.

Quasi scelto l'ampli (Denon 1910 in vantaggio su Yamaha 765), scelti i diffusori
    Frontali Tesi 204 (non ho modo di montare le torri)
    Centrale 704
    Rear Surround 104
    SubWoofer 810

Mi sorge un dubbio sui diffusori surround, quelli "laterali" rispetto alla posizione d'ascolto.
    Mi sono "innamorato" visivamente dei dipolari Wharfedale (tutti quelli con "DFS" nel nome), purtroppo non li ho mai sentiti suonare e non ho possibilità di farlo.

A questo punto mi chiedo:
    - se qualcuno li ha, come suonano quei diffusori montati lateralmente?
    - nell'ampli dovrei settare le impedenze tutte come 6 ohm? (le tesi hanno tutte impedenza 4-8ohm, wharfedale dichiara 6ohm)

mille grazie a tutti in anticipo
    maurizio

i diffusori dipolo sono preferibili in caso si ascolti con gli algoritmi dolby prologic o dts neo e comunque in caso di upscaling da stereo a x+1.
    Ove si ascoltino prevalentemente sorgenti in dolby digital o dts è preferibile avere fonti sonore puntiformi e non diffusive come i dipolo.

grazie per la risposta,
    avevo visto sul sito THX (attenzione, solo per quanto riguarda la disposizione dei diffusori, non per le specifiche... ) che i diffusori laterali consigliati erano disegnati come dipolari (nelle configurazioni 5.1 e 7.1), ed avendo la possibilità di "schierare" le varie componenti come nello schemino avevo pensato di seguire i THX-consigli.

Non potrò purtroppo montare diffusori a torre, nè prendere diffusori più performanti, in quanto sarà un'installazione condominiale.

L'uso che farò del sistema sarà esclusivamente HT e videogame (dvd-bluray-ps3).

Citazione Originariamente scritto da djwhite
    .................................................. ..

Mi sorge un dubbio sui diffusori surround, quelli "laterali" rispetto alla posizione d'ascolto.
    Mi sono "innamorato" visivamente dei dipolari Wharfedale (tutti quelli con "DFS" nel nome)............................................. ..........
    Per quanto ho potuto appurare,visto che interessava pure a me,
    nelle specifiche sta scritto che sono studiati espressamente per funzionere come bipoli e che non deve essere confuso con i diffusori a dipolo...

"The Wharfedale DFS is bipolar – specifically engineered to hang on a rear wall. This
    should not be confused with dipole designs (which are more usually placed parallel to
    the listening position on a side wall). The bipolar principle produces both ambient and
    direct sound (for accurate stereo rear effects), whereas a dipole is weighted much more
    heavily towards just ambience. This is largely because when dipoles were first used, the
    rear sound field was mono (Dolby Surround*). Now with the huge growth of DVD and
    multi-channel digital music, the rear sound fields are stereo (Dolby Digital*, DTS, Dolby
    Prologic II*), offering a totally different sound and experience"
    Sony KD55A1 - OLED-Sintoampli YAMAHA RX-A3060 -lettore 4 K SONY x800-Ampli Audio Analogue Crescendo + lettore cd Crescendo(solo per musica) -Ric.sat SKYBOX HD- Vantage HD 8000S-l-Sistema diffusori HT: 4 Xavian MIA 2 + Centrale Xavian scena + 2 surround back Waferdale - Sub Xavian Basso. Diffusori solo musica:2 Xavian Duetto

grazie bbusa,
    sembra che vadano più che altro montati dietro la posizione d'ascolto, da quello che deduco dalla descrizione che hai postato.
    mi sa che a prescindere dalla posizione (di fianco o dietro) li proverò e poi deciderò se lasciarli di fianco o dietro (mettendo i 104 nell'altra posizione).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •