|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: Colonna o libreria?
-
29-04-2004, 14:57 #16
Re: si, è così
maurocip ha scritto:
Trascuravo completamente l'altezza dei tweeter, poichè è una regola valida ma non assoluta (una torre di 80, 90 cm la dovresti sentire seduto per terra???), e consideravo solo la tecnica costruttiva.
Se un diffusore è da pavimento, il cabinet è studiato per poggiare appunto su un pavimento, posto su una tavola (scaffale o piano qualsiasi, a meno non sia di travertino piuttosto spesso, ma qui è da provare) è assai probabile che generi rimbombi e suoni indesiderati.
Un diffusore da incasso (tipo quello che si installa in auto) si carica per i bassi proprio supponendo che faccia da cabinet il luogo in cui lo incassi. Se lo ascolti in aria libera fa schifo...
Insomma il diffusore risponde alle caratteristiche che il progettista ha deciso di sviluppare, un uso diverso probabilmente da esiti peggiori.
L'altezza rispetto alle orecchie dell'ascoltatore è solo una regoletta empirica, un consiglio di buon senso.
ciao
-
30-04-2004, 07:24 #17
Rinnovo i ringraziamenti a tutti per la disponibilita':
purtroppo la mia sistemazione (il mobile basso) non mi permette comunque di fare una installazione dei diffusori a "regola d'arte" dato che le casse piccole lavorerebbero comunque un po' basse; proprio per questo mi chiedevo se, dovendo comunque appoggiare i diffusori sul piano sia nel caso dei "piccoli" che delle torri, in una logica del "male minore", le torri comunque non diano qualcosa di piu', dato che nell'ascolto in condizioni normali la differenza mi sembrava evidente.
P.S.:Maurocip, cosa ne pensi dell'idea di Stazzatleta sui ripiani di marmo?Panny 500 user
-
30-04-2004, 09:27 #18
Senior Member
A questo punto il consiglio più sensato mi sembra quello di Stazzatleta.
Metti sul piano di legno una lastra di pietra, bella pesante, e poi, su questa, la torre, a questo punto con le affilate puntine metalliche.
Saluti Francesco.
-
30-04-2004, 09:40 #19
Obiettivamente non so che dirti, l'idea di Stazzatleta, è praticabile, ma non ho idea dei risultati.
Potresti altrimenti, se le misure della stanza lo consentono, installare due diffusori da libreria su stand ancorati a muro...
Cerco di spiegarmi: due bracci di 30-40cm ancorati sul muro laterale ad altezza giusta su cui posizionare i due diffusori.
Il disaccoppiamento col mobile sarebbe completo e l'altezza potrebbe essere quella che preferisci.
E' una idea, ma non so se è troppo complicata.
ciaoMauro Cippitelli
-
30-04-2004, 17:17 #20
Mi avete convinto!
Mi avete convinto, niente colonna!
Sto cercando di sentire le Wharfedale 8.2 dato che ho ascoltato le piccole 8.1 e le torri 8.3 (che mi erano piaciute) Al MW di Modena arrivano fra sette giorni, intanto ho ascoltato le loro Polk RTi4 in offerta a circa 250 euro (non male) e le Chario syntar 100 (eccellenti ma costosette), mi suggerite qualche alternativa?
Cosa ne pensate delle B&W dm 303 che ho trovato a un prezzo molto basso (240 euro)?Panny 500 user
-
30-04-2004, 17:25 #21
-
30-04-2004, 18:11 #22
Grazie Lanzo, i Wharfedale li ho sentiti alla Comet di Reggio, a quella di Modena ci andro' senz'altro.
ciao.Panny 500 user