|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Specifiche THX e diffusori tutti uguali
-
23-04-2004, 08:02 #1
Junior Member
Specifiche THX e diffusori tutti uguali
ciao a tutti!
Sono intenzionato a farmi il primo impianto home theater ma le finanze sono limitatissime e ho da spenderci al massimo 1800/2000€ sia per il videoproiettore che per il sistema audio.
Per il proiettore punto deciso sull'EPSON TW-10 che si trova a circa 1100€ e da quello che ho letto è tra i migliori in questa fascia di prezzo.
Per il lettore DVD sono deciso sul SAMSUNG HD935, vincitore dell'EISA 2004 e dotato di uscita component progressiva con deinterlacciatore Faroudja. Costo circa 250€
Per l'ampli sono quasi deciso sullo YAMAHA RX-V440 che si trova a circa 400€ e credo sia il miglior ampli entry-level a 6 cabali che possa trovare per questa cifra (tra l'altro vincitore dell'EISA 2004)
Rimangono le casse (e rimangono massimo 300€ di budget):
Il dubbio che vi pongo (da cui il titolo del thread) è questo:
Perchè date poca importanza ai canali posteriori, consigliando e impiegando casse di qualità inferiore rispetto alle anteriori, quando la codifica dolby digital trasmette una segnale a larghezza piena (e identico) a tutte le casse? Non siamo più nell'era dolby pro logic
E non vedo neanche perchè si debba impiegare un centrale diverso dalle altre casse quando le specifiche THX, tra le altre cose, dicono che tutti i diffusori devono essere uguali; perchè gli stessi dialoghi che passano per il centrale passano anche per gli altri canali in qualche circosatnza e non ci può essere disuniformità; così come gli stessi effetti che passano per gli altri canali a volte passano per il centrale e vale lo stesso motivo.
Per questo avevo pensato, per rimanere in budget, di comprare tre set di casse HI-FI Indiana Line TH-260 che si trovano a 100€ la coppia (quindi 6 casse uguali in totale, due frontali, due posteriori, una centrale anteriore e una centrale posteriore) da collegare all'ampli senza subwoofer per risparmiare (visto che sono casse HI-FI coprono tutto lo spettro).
Oppure tre set di Indiana Line TH-230 a 65€ la coppia e un subwoofer Indiana Line TH-S50 a circa 190€.
E' giusto il ragionamento o mi sono perso qualcosa?
Esistono altre casse sulla stessa fascia di prezzo con un miglior rapporto qualità/prezzo?Ultima modifica di crespo80; 23-04-2004 alle 08:14
-
23-04-2004, 10:37 #2
Senior Member
ciao Crespo, sono Amk che ti ha venduto le creative 2 anni fa
Volevo solo dire la mia per quanto riguarda le casse che hai nominato.
A mio parere delle casse di media grandezza per un buon coinvolgimento sono d'obbligo, intendo con woofer di almeno 13cm.
Io non prenderei nulla di più piccolo delle TH260, vai però ad ascoltare in un centro comet, magari ti rendi conto che sei in cerca di qualcosa di più performante.
Altre soluzioni possibili (e facilmente ascoltabili):
1)DIAMOND PACK 5.2 sui 450 € (senza subwoofer)
2)oppure due frontali DIAMOND 8.3 nel caso non avessi degli stand, + due posteriori 8.1 o 8.2. + centrale.
Ma con 300€ secondo me devi andare a cercare nell'usato assolutamente
ecco qua qualcosa, http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...&category=3276
ma non andrei più di 100€
-
23-04-2004, 10:46 #3
Re: Specifiche THX e diffusori tutti uguali
crespo80 ha scritto:
ciao a tutti!
Sono intenzionato a farmi il primo impianto home theater ma le finanze sono limitatissime e ho da spenderci al massimo 1800/2000€ sia per il videoproiettore che per il sistema audio.
Per il proiettore punto deciso sull'EPSON TW-10 che si trova a circa 1100€ e da quello che ho letto è tra i migliori in questa fascia di prezzo.
Per il lettore DVD sono deciso sul SAMSUNG HD935, vincitore dell'EISA 2004 e dotato di uscita component progressiva con deinterlacciatore Faroudja. Costo circa 250€
Per l'ampli sono quasi deciso sullo YAMAHA RX-V440 che si trova a circa 400€ e credo sia il miglior ampli entry-level a 6 cabali che possa trovare per questa cifra (tra l'altro vincitore dell'EISA 2004)
Rimangono le casse (e rimangono massimo 300€ di budget):
per quanto riguarda il samsung, a me non fa' impazzire, cmq forse c'e' un mio amico che lo vende, se dovessi essere interessato, mandami un m.p.
per le casse uguali... si' e' vero, pero' dato che:
a) le finanze non sono mai illimitate;
b) in generale, la parte piu' importante per l'audio normalmente inciso sui dvd e' quella frontale, mentre i surround sono in genere dedicati ai soli effetti,
si propende per comprare delle casse piu' importanti per il fronte, risparmiando sui surround. vero e' invece che l'omogeneita' timbrica deve essere rispettata, acquistando casse dello stesso tipo.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
23-04-2004, 11:49 #4
Junior Member
Re: Re: Specifiche THX e diffusori tutti uguali
matos ha scritto:
ciao Crespo, sono Amk che ti ha venduto le creative 2 anni faOra ce le ha un altro ragazzo che le sta apprezzando
A mio parere delle casse di media grandezza per un buon coinvolgimento sono d'obbligo, intendo con woofer di almeno 13cm.
Io non prenderei nulla di più piccolo delle TH260
Altre soluzioni possibili (e facilmente ascoltabili):
1)DIAMOND PACK 5.2 sui 450 € (senza subwoofer)
2)oppure due frontali DIAMOND 8.3 nel caso non avessi degli stand, + due posteriori 8.1 o 8.2. + centrale.
Ma con 300€ secondo me devi andare a cercare nell'usato assolutamente
giapao ha scritto:
a mio parere l'utilizzo del tuo bdg e' troppo sbilanciato. la spesa dedicata alle casse e' davvero troppo poca e inficieresti di parecchio il risultato finale.
1100€ sono per il proiettore (e meno di così non è possibile andare)
200€ sono per il lettore DVD con uscita component progressiva (idemo come sopra)
rimangono 700€ per il comparto audio, che deve comprendere ampli 6 canali e 6 casse (più un eventuale subwoofer)
Con 700€ mi consigli di comprare un kit integrato? O l'accoppiata ampli yamaha r440 + 6 casse indiana line TH-260 è comunque superiore a qualsiasi all-in-one di pari prezzo?
Tu cosa compreresti con questo budget, considerando che non ho pretese audiofile, mi basta godere degli effetti DD e DTS con una buona potenza (ma non a volumi altissimi) e appagante.
-
23-04-2004, 12:05 #5
Re: Re: Re: Specifiche THX e diffusori tutti uguali
crespo80 ha scritto:
Con 700€ mi consigli di comprare un kit integrato? O l'accoppiata ampli yamaha r440 + 6 casse indiana line TH-260 è comunque superiore a qualsiasi all-in-one di pari prezzo?
se invece non hai un eccessiva fretta, fossi in te, acquisterei un "pezzo" per volta fregandomene del tutto e subito. considera peraltro che le casse sono i componenti che ti dureranno di piu' e meno soggetti ad obsolescenza.
quindi farei cosi' (ma sempre IMHO, ovvio!). sceglierei una serie di casse per HT che mi piacciono e acquisterei solo le frontali (per ora) spendendo i 700 euro solo per quelle. le collegherei quindi ad un ampli stereo che avrai certamente in giro per casa.
successivamente l'ampli e le altre casse.
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
23-04-2004, 12:06 #6
Senior Member
secondo me faresti meglio a rivedere l'idea di acquistare 6 casse identiche al posto di 5 differenti. Se prendi un modello più piccolo della stessa casa per i due posteriori puoi permetterti due frontali migliori, e non è poco. Cmq troverai tante risposte sul forum.
-
26-04-2004, 14:40 #7
Junior Member
Re: Re: Re: Re: Specifiche THX e diffusori tutti uguali
giapao ha scritto:
sceglierei una serie di casse per HT che mi piacciono e acquisterei solo le frontali (per ora) spendendo i 700 euro solo per quelle. le collegherei quindi ad un ampli stereo che avrai certamente in giro per casa.
successivamente l'ampli e le altre casse.
Io voglio solo un buon impianto con una qualità superiore a quella dei compattoni già pronti. E siccome questi ultimi si trovano anche a meno di 200/300€, pensavo che con 700/750€ (CAVOLO, e' UN MILIONE E MEZZO!!)potessi farmi un impiantino niente male, senza pretese audiofile o di estreme potenze...
Devo sonorizzare una stanza piccola (3x4 metri) e non ascolterò mai a volumi molto alti.
E se passassi alle Indiana Line immediatamente superiori, il modello a 3 vie, le TH-370 da 80W? Con queste spenderei 450€ (sempre per 6 casse) + 400€ per l'ampli = 850€ cifra che davvero non posso superare (considerando anche l'acquisto dei cavi, che magari mi autocostruisco)
matos ha scritto:
secondo me faresti meglio a rivedere l'idea di acquistare 6 casse identiche al posto di 5 differenti. Se prendi un modello più piccolo della stessa casa per i due posteriori puoi permetterti due frontali migliori, e non è poco. Cmq troverai tante risposte sul forum.
E considerando che gli stessi effetti passano anche dal canale centrale, non vedo perchè questo debba essere diverso
Il discorso 6 casse è semplice. Visto che voglio tutte le casse uguali, e quelle HI-FI le vendono solo in coppia, non posso comprarne in numero dispari, quindi o 4 o 6.
E poi così sfrutto tutti i 6 canali dell'ampli
-
26-04-2004, 14:51 #8
Senior Member
fai come credi. A quel punto, se vuoi casse tutte uguali, prendi il kit cinema 3.
-
26-04-2004, 14:59 #9
Io sono piu' o meno nelle tue condizioni, pochi soldi e voglia di qualcosa di piu' dei satelliti plasticosi che ho adesso.
La logica delle casse uguale probabilmente vale per i film ma credo ti capitera' qualche volta di sentire un po' di musica e, in questo caso, un paio di buone casse frontali farebbero la differenza.
Guardandomi un po' in giro io mi sono orientato su prodotti Wharfedale, la serie Diamond ha un rapporto qualita' prezzo molto buono. A me piacciono le 8.3 da pavimento + il centrale della stessa serie ma se compri le piu' piccole, le 8.1, le trovi a circa 75 euro cad e, ti garantisco, tengono testa a prodotti che costano il doppio.
In questo caso con circa 350 euro ti fai 5 casse uguali e di qualita'.
Per il Samsun 935 (io ce l'ho) fai attenzione: se il tuo vpr ha la dvi puoi andare tranquillo che vale i soldi che costa. Ma se ne e' sprovvisto non lo comprare perche' in component il Farodja non va e la qualita' e' scadente.Panny 500 user
-
26-04-2004, 15:07 #10
Senior Member
non mi intendo moltissimo di HT cmq, se prendi diffusori diversi della stessa marca, con sensibilità uguale (vedi wharfedale 8.3 e 8.1), avresti due anteriori niente male e due posteriori con la stessa impronta sonora. Il subwoofer in HT mi sembra si tenga abbondantemente sopra i 50 hz, quindi non sentiresti alcuna differenza quando un effetto passa dal canale anteriore a quello posteriore.
-
26-04-2004, 15:40 #11
Junior Member
chicchibio ha scritto:
Guardandomi un po' in giro io mi sono orientato su prodotti Wharfedale, la serie Diamond ha un rapporto qualita' prezzo molto buono. A me piacciono le 8.3 da pavimento + il centrale della stessa serie ma se compri le piu' piccole, le 8.1, le trovi a circa 75 euro cad e, ti garantisco, tengono testa a prodotti che costano il doppio.
In questo caso con circa 350 euro ti fai 5 casse uguali e di qualita'.
Per il Samsun 935 (io ce l'ho) fai attenzione: se il tuo vpr ha la dvi puoi andare tranquillo che vale i soldi che costa. Ma se ne e' sprovvisto non lo comprare perche' in component il Farodja non va e la qualita' e' scadente.
matos ha scritto:
non mi intendo moltissimo di HT cmq, se prendi diffusori diversi della stessa marca, con sensibilità uguale (vedi wharfedale 8.3 e 8.1), avresti due anteriori niente male e due posteriori con la stessa impronta sonora. Il subwoofer in HT mi sembra si tenga abbondantemente sopra i 50 hz, quindi non sentiresti alcuna differenza quando un effetto passa dal canale anteriore a quello posteriore.
Non intendo utilizzare l'impianto per ascoltare musica, e anche se lo facessi mi accontenterei visto che l'ampli non è certo un HI-FI in senso stretto
comunque grazie per i suggerimenti, anche agli altri ragazzi che mi hanno risposto
-
26-04-2004, 16:13 #12crespo80 ha scritto:
[SIZE=1][I]Anche io avevo addocchiato le Wharfedale 8.1 (450€ per 6 casse) ma allo stesso prezzo la Indiana Line offre le TH-370 a tre vie che mi sembra abbiano un rapporto qualità prezzo ancora maggiore!
Non farti condizionare dal numero degli altoparlanti, la serie IL TH e' quella economica, le Wharfedale hanno una migliore qualita' dei componenti.
In ogni caso cerca di ascoltarle prima di comprarle.Panny 500 user
-
26-04-2004, 16:29 #13
Re: Specifiche THX e diffusori tutti uguali
crespo80 ha scritto:
ciao a tutti!
Lo Yamaha lo trovi in Germania a circa 260 euro, controlla qui:
http://www.preissuchmaschine.de/psm_...produkt=314555
Io ho comprato qui un Pioneer 711 (5x 100watt) a 260 euro:
http://www.tsn-cd.de/pi1052937462.htm?categoryId=0
Hanno lo Yamaha 540, sono serissimi a accettano pagamenti alla consegna.
ciao e buone scelte.Panny 500 user
-
29-04-2004, 17:22 #14
Junior Member
ho visto che sullo yamaha si poteva risparmiare molto comprando su un sito italiano che non conoscevo, per le casse mi sono orientato sulle wharfedale diamond 8.1 (sempre tutte e 6 uguali) e per il subwoofer sul wharfedale diamond powercube 10A della stessa serie. Risparmio qualcosa sul lettore DVD che non inficierà la qualità in maniera percettibile da me, basta che abbia una uscita component decente (ho sentito parlare bene del toshiba sd-240).
In totale sforerei un pò col budget prefissato ma dovrei avere un impianto di tutto rispetto
epson TW-10 ---------------- 1100€
Toshiba SD-240 -------------- 100€
yamaha RV440 ---------------- 270€
wharfedale 8.1 (6 casse) ------ 450€
wharfedale powercube 10A ---- 230€
---------------------------- 2150€
che ne pensate, ora vi sembra equilibrato come sistema?
-
29-04-2004, 21:28 #15
Senior Member
mhm si! però a patto di avere anche lo spazio per un 6.1.
Altrimenti vai col classico 5.1
Io farei, ma senza nemmeno pensarci, 2X8.1 + un centrale diamond + 2 torri 8.3. Il totale viene 100€ in più, ma questo è quello che farei senza ombra di dubbio.
ciaoo