Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 456789101112 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 175

Citazione Originariamente scritto da scomed99
    E mi sembra di non esserci riuscito!!!
    prima di essere frainteso la mia era più che altro 1 battuta!
    ho rivisto credo almeno 3 volte quasi tutti (praticamente quasi tutti i SUB testati) i grafici che hai postato e ti ringrazio davvero di questo perchè mi sono fatto una cultura di SUB. Il fatto che essendo piuttosto inesperto non è facile interpretare tutti i grafici e soprattutto metterli a confronto.
    l'unica soluzione resterà quella di sentirli suonare ma mi rimarrà sempre il dubbio delle possibili risonanze e soprattutto del "convivenza" condominiale!

No risonanze e buona convivenza condominiale = Sub a cassa chiusa !

ahahahah si questo è sicuro però solo in condominio....io vivo in una villetta senza troppi vicini e vorrei sentire bei botti

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    No risonanze e buona convivenza condominiale = Sub a cassa chiusa !
    Io col JLaudio F113 (che è in cassa chiusa) ho misurato nella posizione d'ascolto 118,5db a 30hz, non penso che i vicini non dicano niente sapendo che è un cassa chiusa..........

Nonostante le considerazioni generali fatte per i sub costruiti in un modo o in un altro che sicuramente hanno un senso non esiste un meglio, esistono progetti fatti bene e altri fatti meno bene, a prescindere che siano costruiti in un modo o in altro, bisogna valutare i singoli casi.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da muchogusto
    ...inoltre è piu indicato per la musica in quanto ha bassi piu secchi e controllati...
    Biosogna vedere caso per caso...i Dynaudio ed i Chario sono bass reflex e fanno quello che molti non fanno: suonano
    Inoltre quando si parla di cassa chiusa non bisogna prescindere dalle caratteristiche dell'altoparlante che vi è montato, perchè cassa chiusa non vuol dire per forza basso smorzato: quando la membrana è troppo pesante e il complesso magnetico "lasco" il Qts si innalza a livelli troppo elevati perfino per qull'uso (perchè solitamente il qts alticcio va benone per la cassa chiusa) con risultati da boooom booom che fa tanto effetto ma poco a a che vedere con una corretta riproduzione. Come dicevo prima, non bisogna generalizzare vi sono buoni sistemi sia dell'uno che dell'altro tipo

@***** molti dei sub in cassa chiusa sono pre equalizzati di fabbrica

comunque provare a fare un confronto non è impossibile, potete sentire (per esempio) un Hercules o un SW2 Chario in confronto con Sunfire o Velodyne, ovviamente a parità di fascia commerciale
    Ultima modifica di Ale55andr0; 14-06-2010 alle 15:39
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Aggiungo anche un giusto dimensionamento in base ai diffusori che si hanno.
    Controproducente è abbinare dei woofer da 38cm con dei minidiffusori oppure un sub da 20/25cm con delle B&W 800. Il buon senso prima di tutto...

Gianpiero Matarazzo anni fa ha messo perfettamente d'accordo le piccolissime e mitiche LS5 con un velodyne da 38, è questione di taratura
    Direi che conta più l'ambiente ma nella vita, in vista di upgrade o traslochi è meglio ricordare che nel tanto ci stà anche il poco
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Citazione Originariamente scritto da scomed99
    Io col JLaudio F113 (che è in cassa chiusa) ho misurato nella posizione d'ascolto 118,5db a 30hz, non penso che i vicini non dicano niente sapendo che è un cassa chiusa........
    ....ma davvero i tuoi vicini non ti hanno mai detto niente? ....di la verità che sono sordi! ....oppure son terrorizzati da te!
    ...caspita 3 SUB di quel genere....non oso immaginare la potenza!
    scommetto che i sismografi registrano strane oscillazioni quando alzi la manetta del volume!

No risonanze e buona convivenza condominiale = Sub a cassa chiusa
    Le risonanze sono tipiche della stanza e che il sub sia reflex o meno non fa una grande differenza. La buona convivenza dipende dalla pressione sonora nell'ambiente e anche questa se ne frega del reflex o della cassa chiusa.
    Il dipolo o i woofer a tromba, invece, riducono il fastidio verso i vicini. Nel dipolo, che conosco bene, la pressione sonora in ambiente e quindi il fastidio verso terzi è 4,8db in meno rispetto ai sub in cassa chiusa/o reflex.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0
    Gianpiero Matarazzo anni fa ha messo perfettamente d'accordo le piccolissime e mitiche LS5 con un velodyne da 38, è questione di taratura
    Direi che conta più l'ambiente ma nella vita, in vista di upgrade o traslochi è meglio ricordare che nel tanto ci stà anche il poco
    http://www.velodyne.com/vproducts/do...2010-12-15.pdf

Era questo sub... Lo so ma come vedi è un sospensione pneumatica e anche servoassistito, i Velodyne sono famosi per questa loro caratteristica di adattamento alle condizioni più estreme ma a tutto c'è un limite... Prova ad accoppiare una coppia di minidiffusori con conetto da 10cm con un SVS come ha Scoomed e poi senti se nel tanto ci sta il poco...
    Stiamo parlando di sub e ditte serie e non di ciofeche, il sub preequalizzato è una ciofeca in partenza e non fa parte di quelli citati.

Chiaro scuro perchè non provi a lanciare il primo sub home theater dipolo...
    I sub a tromba non sono gestibili in ambiente domestico sia per le loro dimensioni che per la loro estensione in basso. Per fare un sub a tromba che scende in frequenza bisogna avere una tromba da svariati metri almeno una decina, penso che non sia facile la collocazione in tutti gli ambienti...
    Rimaniamo sul sensato per piacere...

curiosità, vista la mia ignoranza, ma quando parli di dipolo intendi DYI oppure ci sono degli esempi in commercio? ad esempio il B&W PV1 è un dipolo?
    1 altra domanda nel dipolo i woofer devono essere direzionati parallelamente alla parete e non contro parete, vero?

@Grezzo72

Per fortuna i miei vicini non hanno mai detto niente, è anche vero che cerco di non alzare il volume durante gli orari di riposo.

Tieni presente che per salire di prestazione non è semplice come sembra e tieni presente che in genere l'aggiunta di un sub da un guadagno di circa 3 db (a parte i primi due che se li metti vicini e uguali ti possono dare fino a +6db).

Dati alla mano se un sub come il PB13 in ambiente ha una risposta equalizzata media che a volume reference (0db) si aggira intorno a 115db nella posizione di ascolto capisci quanto sia difficile salire per arrivare a volori intorno ai 120db (che solo i valori consigliati dalla Dolby).
    Con l'aggiunta di un secondo sub che aggiunge diciamo 5db arrivi appena a 120db e solo un terzo sub che aggiunge altri 3db riesci ad avere quel margine di sicurezza per evitare che i sub lavorino al massimo delle loro possibilità con conseguente distorsione o compressione.

In più devi aggiungere il fatto che se hai dei diffusori front come nel mio caso che con 250w rms fanno 115db e hai settato il sub a +5/6db nasce la necessità di avere queste prestazioni dai sub proprio per tenere questo differenziale anche ad alto volume (sto parlando di volume 0db e non +10db).

Non pensare che ascolto sempre a questi volumi, ma durante la normale visione di film di azione a volume reference di picchi a questi livelli ce ne sono parecchi.

Spero di essere stato chiaro.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Il dipolo o i woofer a tromba, invece, riducono il fastidio verso i vicini.

Ciao.

Questo è quello che va per la maggiore in America

http://www.danleysoundlabs.com/tappe...MODEL=DTS%2010

I sub a tromba sono eccezzionali perchè hanno distorsioni bassissime e prestazioni da capogiro peccato che come dice KTM non siano compatibili con la maggior parte delle nostre case.
    Questo della Danley che è il più piccolo è un metro e mezzo per un metro e 20 profondo 40cm.

... e poi con quelle dimensioni è IMPOSSIBILE arrivare a 10hz come dicono loro, utopia...

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 456789101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •