sub Velodyne o Sunfire ?

ronny06

New member
Ciao a tutti, ho una coppia di Klipsch RF-63 e dovrei cambiare il sub.
Il Klipsch consigliato per i miei diffusori costa una cifra pazzesca, pertanto pensavo ad un Velodyne o ad un Sunfire. Quale scegliere e soprattutto quale modello ?
Avevo pensato ad un SUNFIRE HRS-12 che ne pensate ?
 
Ultima modifica:
io ho avuto il piacere di sentire il cht 10 con l'hrs 8 e un altro velodyne che non sò la sigla ma costava moto ed era da 30cm, il cht anche rispetto all'hrs da 8 pollici ra scarsino mentre la'tro era fenomenale
 
Sommariamente mi sento di dire 2 cose:

1- Velodyne è preferibile per le sue qualità per un uso Home Cinema.
Sunfire più per uso musicale.

2- Personalmente ritengo che per puntare a Velodyne ed ottenere davvero il meglio e differenz sostanziali ed udibili si debba andare sui modelli top, con relativo esborso di spese.
 
Ormai i possessori del Sunfire sono tantissimi e potranno confermarti che non e' affatto adatto solo alla musica anzi e' proprio in HT che da' il meglio di s'è.
 
@ ronny06
Credo che la più importante differenza tra la serie Velodyne cht ed i Sunfire hrs risieda nella maggiore precisione di questi ultimi (che si traduce in meno code/rimbombi). Di conseguenza, la mia preferenza va per il Sunfire da 12". Penso si abbini alla perfezione con le tue fantastiche RF63.
 
Le 3 caratteristiche che distinguono un buon sub da una "pentola a pressione" sono:
1) Velocità e buona escursione del driver ("dinamismo");
2) "potenza" che deve essere garantita da un amplificatore interno performante che consumi poco e che non riscaldi;
3) realizzazione progettuale che garantisce un buon "controllo" delle prime 2 caratteristiche.

Il Sunfire HRS8 ha tutte e 3 queste caratteristiche con in più una buona discesa in basso (22hz che diventano 20HZ sul 10" e 18hz sul 12") ed un buon SPL (102DB che diventano 105DB sul 10" e 108DB sul 12") ad un prezzo tutto sommato umano e raggiungibile.
 
Ultima modifica:
Leggendo queste cose sembra che addirittura il Sunfire sia superiore al Velodyne in ambito HT.
Ora va bene i gusti personali ma non vi pare un po' esagerato? Sembra che si facciano certe affermazioni guardando i prezzi a volte. Del tipo voglio ma non posso allora dico altro. Bho non so.
Nessuno ha detto che i Sunfire non rendano bene in uso Home Cinema, ma ho semplicemente detto che Velodyne sotto questo aspetto sono superiori, in quanto più "decisi" e "precisi".
 
La serie cht vanta sicuramente un buon rapporto q/p ma, per esperienza personale, manca di precisione. Grande impatto ma troppe code/rimbombi.
I "veri" Velodyne sono altri...
 
e fino a qua concordo.
Pero' sempre secondo mio modestissimo parere, o si prendono i veri velodyne o per coerenza timbrica (salvo casi rari dove i risultati sono palesemente scarsi) si prendo i sub dell ostesso produttore.
Anche perchè, escludendo i Veldoyne di cui sopra, i sub Klipsch per un uso HomeCinema hanno ben pochi rivali (nel loro target di prezzo).
Stesso discorso vale per chi ha set diffusori B&W per intenderci.
Questo è un mio personale punto di vista ovviamente.
 
I Velodyne paragonabili agli HRS sono gli SPL e costano almeno il 50% in più a parità di driver.
Le differenze tra HRS e SPL sono minime e spesso dovute a posizionamenti diversi e/o taratura differente quindi sinceramente preferisco risparmiare ma senza rinunciare alla qualità sia estetica che funzionale ;).

I CHT non li considero proprio (il 12" più che un sub sembra un tavolino).....preferisco a parità di prezzo i B&W serie ASW.

PS: coerenza timbrica? De che? Sulle basse frequenza non esiste coerenza timbrica serve solo QUALITA'!!! Forse volevi dire coerenza estetica. Prova un HRS12 con il tuo LX-82 e poi mi dici (costa + o -come il tuo RW-12).
 
Ultima modifica:
io considererei anche il Klipsch RT 10, che oltre alla costruzione ad angolo alla Horn, ha altre feateures interessanti come EQ integrata, driver passivi...

ah anche l'estetica é molto bella...per quello che conta ;)
 
Anche coerenza timbrica in quanto certi sub nascono e vengono "testati" per lavorare e trendere al meglio insieme a dei diffusori sempre della stessa marca. E non vale solo per Klipsch.
 
Non sono d'accordo AMG.....i sub per l'HT nascono per completare i KIT dei diffusori e dare continuità estetica al progetto.
Relazioni acustiche tra il sub ed i diffusori non esistono (spesso vengono prodotti anche in momenti diversi....vedi il sub della serie CM della B&W nato dopo 2 anni e giusto per completare la serie) se non in concetti come le realizzazioni Bose.
 
Si, la coerenza timbrica del sub non mi pare una discriminante per l'acquisto.
Stiamo parlando di frequenze super basse dove i parametri per valutare la bontà del progetto sono altri.. già citati in questo thread.
In effetti, ci sono diversi produttori specializzati unicamente in subwoofer che vedono i loro prodotti accoppiati al meglio con diffusori di parecchi marchi.
 
l'acustica ambientale influisce enormemente di più sulla "timbrica" di un subwoofer rispetto ad un eventuale abbinamento ottimale con altri marchi. Quindi non mi sembra per nulla un parametro da tenere in considerazione.
 
Da non tenere in considerazione se si va sugli ottimi Velodyne top di gamma, allora sì, ma con relativo esborso finanziario non indifferente.
Perchè detta in altra maniera sembrerebbe che ci si puo' abbinare qualsiasi sub ad un impianto.
Che poi entrino in ballo gusti personali nessun dubbio come sempre su questo.
 
Non ci siamo nuovamente.
Il sub e' un elemento a s'è stante e puo' essere di qualsiasi marca poi e' ovvio che migliore sara' la sua qualita' migliore sara' il risultato.
Questo non significa che esistono solo i Velodyne o i Top di gamma.... si possono trovare prodotti adeguatamente validi anche sotto i 1000 euro.
Il range di frequenza e' talmente ristretto che non si può parlare di timbrica se inoltre si considerache le basse frequenze non dovrebbero essere nemmeno localizzabili dimmi tu a cosa serve, se non per un discorso puramente estetico, prendere un sub della stessa marca che poi magari si rileva inadeguato in quelle caratteristiche di cui abbiamo parlato prima.
Prendi i Velodyne, se valesse il tuo discorso non ne dovrebbero vendere nemmeno uno dato che non esiste un kit di diffusori a completamento.
 
Ultima modifica:
Top