Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Diffusori SVS MTS-01

Diffusori SVS MTS-01

Finalmente dopo tanti anni sono riuscito a liberare una mansardina in soffitta piena di cianfrusaglie per adibirla a sala HT.
    Sono sempre stato costretto ad integrare l'impianto in soggiorno con tutti i compromessi del caso ed ora invece posso pensare solo a trovare i componenti giusti per fare un impianto che mi soddisfi.
    Buona parte dell'impianto che avevo già l'ho riutilizzata nel nuovo come le fantastiche elettroniche Mcintosh o i vari lettori tra cui il rimpianto Toshiba XE1.
    Per completare la parte audio rimanevano da acquistare i diffusori frontali e il centrale.
    Comincio a guardarmi intorno nello sconfinato mondo dei diffusori nella taglia di prezzo che va dai 1500 ai 2500 euro per capire cosa il mercato offrisse e cosa soprattutto riuscisse ad incontrare i miei gusti.
    Dopo svariate ricerche in rete a una qualche sessione di ascolto nei pochissimi negozi specializzati rimasti dalle mie parti non solo non ero riuscito a tirare fuori un ragno da un buco, ma mi ero confuso ancora di più le idee e le uniche certezze erano venute da diffusori dal costo superiore ai 5000euro.
    Preso dallo sconforto comincio a girovagare per i forum specializzati americani dove ho sempre trovato ottimi spunti, un sacco di prove e pareri il più delle volte autorevoli.

La risposta alla mia domanda è stata univoca: svs MTS-01!

Cavolo, svs, è vero che si sono messi a fare anche casse!
    Svs è conosciuta in America come una delle case migliori in assoluto che costruisce sub ad altissime prestazioni che vende direttamente su internet a prezzi super concorrenziali.

Io ho acquistato da loro il fantastico sub pb13ultra che sforna prestazioni devastanti e che può essere considerato uno tra i 4-5 migliori sub esistenti in commercio.
    Approfondisco ulteriormente e le informazioni che raccolgo non lasciano scampo a equivoci:
    queste MTS-01 sembrano davvero essere le casse che cerco, ottima dinamica, con un suono trasparente ed aperto, molto neutrali, paragonabili a diffusori addirittura dal costo tripplo, il tutto per 1500euro.

Stanco del modo macchinoso e dispendioso che regna nella distribuzione dei marchi audio in Italia non ci penso due volte e faccio l'ordine al distributore europeo Lsound (www.lsound.no) per due MTS-01 e un centrale MCS-01.

Qui apro una parentesi per elogiare pubblicamente il distributore Lsound per la correttezza e la disponibilità che ha sempre dimostrato nei miei confronti rispondendo a tutti i miei dubbi in modo preciso e veloce.

E' sicuramente vero che prendere dei diffusori senza averli preventivamente ascoltati è un rischio, ma sono dell'avviso che alle volte chi non risica non rosica.

Arrivate dopo 10 giorni con corriere espresso senza nessun problema.

Questi americani dell'SVS non finisco mai di sorprendermi.
    Non solo hanno fatto la linea di subwoofer più performanti sul mercato (venduti per lo più ad un prezzo onesto), ma ora con la stessa filosofia hanno creato una linea di diffusori dal prezzo abbordabile con prestazioni degne di diffusori dal costo ben più alto.

Ogni diffusore ha due midwoofer della Peerless in Nomex da 18cm e un tweeter air circ Scanspeak con cupola morbida in tessuto da 1" il tutto contenuto in un cabinet antirisonante per un peso complessivo di quasi 30kg.
    E' ovvio che la qualità non va a peso, ma nel campo dei diffusori è comunque un indicatore di solidità e prestazioni. (il più delle volte si trovano diffusori a torre con il doppio degli altoparlanti che pesano la metà e costano il tripplo!)

Suono energico, sempre dettagliato e coerente anche ad alti volumi, incredibile il soundstage, la nueutralità del messaggio sonoro lascia senza parole.
    Medio bassi incredibilmente veloci e precisi, mai affaticanti che riescono a dare un buon impatto ed una buona estensione con gli accordi reflex posteriori aperti (risp. in frequenza 38hz-27khz)
    Gli alti sono caratterizzati da una naturalezza e una dinamica ottimi, merito dell'ottimo tweeter Scanspeak che grazie alla cupola in tessuto ammorbidisce gli estremi acuti togliendo qualsiasi asprezza al suono caratteristico di alcuni tweeter con cupola in metallo o a tromba.
    A mio avviso preferiscono i generi dinamici come il rock, il jazz, l'r&b dove danno il meglio di sè creando un fronte sonoro ampissimo, dettagiato, veloce, ma non affaticante unito ad un impatto devastante.

Ho avuto maniera di confrontarle con due B&W CM7 gentilmente prestatemi da un caro amico.

Partendo dal presupposto che sono sempre stato un possessore di diffusori B&W e sono sempre stato un estimatore di questo marchio queste CM7, nonostante siano a mio avviso ottime casse non riescono a tener testa a queste scatenate svs. Le cm7 sembrano a mio avviso un pò meno dinamiche, meno reattive e con una freschezza sugli alti leggermente inferiore.
    Hanno entrambe un suono aperto e dettagiato anche se il tweeter scanspeak sembra restituire un microdettagio più preciso.
    L'estensione in basso è sicuramente a vantaggio delle svs che scendono veramente con buone pressioni sonore sotto i 40hz.

Eccellenti in ambito HT dove grazie all'ottima dinamica si trovano a proprio agio con i veloci transienti dei moderni film d'azione.
    Nonostante le abbia spinte anche ad alti livelli non hanno mai lontanamente mostrato il fianco e non ho mai avuto l'impressione che fossero vicino alla loro prestazione massima.
    La sensazione che queste casse suonino allo stesso modo tanto piano che forte è disarmante, probabilmente la sensibilità non elevatissima e l'ottimo finale McIntosh che le pilota incido sostanzialmente sulla solidà dell'emissione a tutti i livelli.

Menzione speciale va al centrale MCS-01, una bestia di quasi 20kg che restituisce prestazioni eccellenti in tutti i contesti: ottimo.

In definitiva le posso considerare come "il mio acquisto dell'anno" (ovviamente assieme al sub pb13ultra): brava SVS.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Grazie Scomed per l'ottima e precisa recensione sulle MTS - MCS .
    Non fatico affatto a credere quanto affermi sulle ottime doti di questi diffusori:
    non è la prima recensione positiva che leggo a tal proposito.

Certamente le elettroniche in tuo possesso contribuiscono ad evidenziare le note positive di un tale diffusore, ma resta il fatto che almeno su carta e per sentito dire il progetto sembra ben riuscito e venduto ad un prezzo onesto.
    Peccato che per il momento non sia mai stato in grado di ascoltarle di persona... chissà se questo Natale potrò togliermi questo "sfizietto" !

Complimenti ancora per l'acquisto

Bye!
    Nuovissimo Cinema Antico by Simone: VPR JVC DLA-RS20, Schermo fisso a cornice 21:9 by Seymour Av, Sintoamplificatore Yamaha RX-V2700, Sorgente BluRay PS3, Sorgente Dvd Denon DVD-2930, Diffusori Jbl Studio L (Front 2 x L890, Center 1 x LC2 , Surround 2 x L830, Surround Back 2 x L830), Subwoofer 2 x SVS PB13-Ultra + 2 x L8400, Room Eq SVS AS-EQ1

Ti aspetto per mangiare una fetta di panettone
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da scomed99
    ho acquistato da loro il fantastico sub pb13ultra
    Ho letto tutta la tua storia (per quanto riguardano i SUB) è volevo chiederti:
    dopo aver posseduto un JL-Audio Fathom f113 come mai sei passato ad un SVS PB13 Ultra?
    Lo si può considerare superiore anche al JL solamente se con un sistema per controllarlo (tipo il Velodyne SMS-1 o AS-EQ1 della SVSound) o anche da solo...

P.S.
    Quello che leggo in firma è sua maestà LMS5400, ovvero, un woofer con escursione superiore ai 4"?
    Tipo questo:
    Ultima modifica di mbmf; 08-01-2011 alle 18:34
    DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive

Sembra veramente un buon acquisto sarei curioso di sentirli...peccato che sei a Modena!

Ho fatto qualche ricerca e sembra che il tweeter sia il D3004/6600.

Verrà lanciata presto una seconda serie:
    http://www.svsound.com/products-spks-mts02.cfm
    Ultima modifica di R!ck; 09-01-2011 alle 13:10

È già disponibile la seconda serie, ma purtroppo mi sembra leggermente inferiore alla prima, un pò sulla falsa riga degli ultimi prodotti SVS.
    Quella che ho io ha i tweeter 6600 scanspeak che non mi sembrano proprio uguali a quelli marchiati SVS della seconda serie.
    Nutro una qualche riserva anche sui woofer, ma vorrei sentirle prima di trarre conclusioni affrettate.
    Resta il fatto che comunque sia sono casse favolose con una linearità incredibile ed una tenuta in potenza sorprendente, a mio avviso difficile trovare di meglio sotto i 3-4000 euro se non di più.

Citazione Originariamente scritto da mbmf

P.S.
    Quello che leggo in firma è sua maestà LMS5400, ovvero, un woofer con escursione superiore ai 4"?
    ]
    Sì, è lui, sua maestà

Citazione Originariamente scritto da mbmf
    dopo aver posseduto un JL-Audio Fathom f113 come mai sei passato ad un SVS PB13 Ultra?
    Lo si può considerare superiore anche al JL solamente se con un sistema per controllarlo (tipo il Velodyne SMS-1 o AS-EQ1 della SVSound) o anche da solo...

]
    Il PB13 e l'F113 sono due cose diverse, sono fatti per dare il meglio in ambiti diversi, l'F113 è eccezionale in stereo, dove penso sia secondo solo a pochi altri progetti commerciali e un qualche progetto DIY con woofer come i TCSounds.
    È ottimo anche in HT, ma non devastante come il PB13 che è un vero miracolo di ingegnerizzazione che in HT appunto è eccezionale.
    Io l'f113 l'avevo in unsecondo impianto in sala e fino che non mi è nato un bimbo era un pezzo inamovibile del mio impianto.
    Ora col bimbo non posso più utilizzarlo e mi dispiace tenerlo fermo così lo vendo, ma altrimenti l'avrei tenuto ad oltranza.
    Nella sala dedicata ho preferito prendere 2 PB13 perché in HT ritengo siano imbattibili, se poi ci unisci un LMS5400 e tari il tutto bene i risultati in stereo sono a dir poco incredibili.
    Mi fanno sorridere quelli che sostengono di ascoltare musica solo con i front in nome di canoni audiofili vecchi come il mondo fuori dal tempo, la musica a prescindere dal genere prevede tutte le frequenze da 20 a 20000hz e pre ricrearla a dovere con SPL medie o si hanno diffusori che costano come gli appartamenti o si utilizzano sub che siano veri sub.
    Chi sostiene il contrario penso non abbia mai ascoltato un impianto ben tarato che riesca a ricreare tutte le frequenze a buone SPL.

Quella che ho io ha i tweeter 6600 scanspeak che non mi sembrano proprio uguali a quelli marchiati SVS della seconda serie.
    Beh anche come costi il tweeter è "pesante" se lo paragoniamo al costo finale delle torri 194 euro al pezzo per il mercato diy! Tra l'altro ha un'ottima fama questo tweeter. Probabilmente quello che dicono riguardo al rapporto prezzo/qualità è vero.

http://www.europe-audio.com/Product.asp?Product_ID=5232

Penso però che abbiano bisogno di un amplificazione robusta per esprimersi al meglio.
    Ultima modifica di R!ck; 09-01-2011 alle 13:48

..............
    Ultima modifica di gialps; 17-03-2015 alle 17:57

È comunque un'ottima scelta il BK, come le B&W che mi sono sempre piaciute.
    Le MTS sono casse di media sensibilità che tengono tanto in potenza e danno in effetti il meglio con un buon numero di watt, più volte mi sono partiti i power guard dei Mc ma le casse non hanno mostrato cedimenti di sorta.

@ scomed99
    Che dire, complimenti vivissimi per il tuo sistema...

Io sono in trepida attesa che mi consegnino il mio nuovo "subbone"... Dicono che sia migliore del DD-18 e f113...
    Ultima modifica di mbmf; 09-01-2011 alle 15:30
    DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive

È sicuramente un ottimo sub, non l'ho mai sentito ma è un progetto più recente rispetto all'F113 e ne dicono un gran bene, ha un woofer piu grosso con una escursione similare e un ampli bello potente soprattutto nella versione a 230v, quando ti arriva facci sapere.

quando ti arriva facci sapere.
    Certamente...
    soprattutto nella versione a 230v
    Ho letto che la sua resa in potenza è direttamente proporzionale alla tensione elettrica...
    In Italia abbiamo la 220 e non la 230, giusto?
    In alcuni forum ho letto che vorrebbe una 240V dedicata...
    Come risolvo?

P.S.
    Stavo leggendo a proposito di tensione che un utente che lo posiede (Wallace79) lo avrebbe collegato all'alta tensione, ma non so cosa intenda con questa affermazione...
    Ultima modifica di mbmf; 09-01-2011 alle 16:39

In Italia da un bel po' abbiamo la 230...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Standar...rici_nel_mondo
    Ultima modifica di adslinkato; 09-01-2011 alle 17:10
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •