|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: disporre 2 subwoofer nella stanza!! help!!
-
05-04-2004, 18:45 #1
disporre 2 subwoofer nella stanza!! help!!
salve a tutti!!
ho un HT composto da:
onkyo txsr500E + wharfedale diamond 8..
diciamo che ho un 5.2 *** ho 2 subwoofer powercube 8A...
e il problema è proprio qui'!!
sto diventando scemo x posizionarli bene in modo che rendano come dico io!!
i subwoofer oltre al controllo volume e crossover hanno 2 possibilita' di fase.. 0° e 180°.. quindi posso giocare solo sul posizionamento e sulla fase..
questa è camera mia:
http://utenti.lycos.it/djonathan/disposizione.JPG
ed eccola in "3d":
http://utenti.lycos.it/djonathan/Immagines.JPG
prima ho provato a metterli tutti e due alla mia sinistra.. e spingevano abbastanza bene! solo ke mi scassavano l'orekkio sinistro... ^^''
la mia idea era quella di metterli in STEREO.. uno a destra e uno a sinistra..
prima ho provato a metterli cosi' in mono... e nn erano un grankè.. allora quello di destra l'ho messo in fase.. e gia' avevo notato un miglioramento... ora l'ho spostato accanto all'armadio in fase e quello alla mia sinistra l'ho lasciato normale... e nn è niente male.. solo che io voglio una distribuzione dei bassi abbastanza uniforme.. senza cancellazioni...
voi che mi consigliate? sto provando da 2 ore e ogni consiglio è ben accetto!!Ultima modifica di djufuk87; 06-04-2004 alle 14:01
-
05-04-2004, 18:49 #2
NEl mio caso, ne ho messo uno sul lato destro dello schermo, l'altro vicino al divano sul lato sinistro, e non mi lamento anzi, prova nel tuo caso con una a sx dello schermo e l'altro a dx del letto
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
05-04-2004, 18:54 #3Gianni Wurzburger ha scritto:
NEl mio caso, ne ho messo uno sul lato destro dello schermo, l'altro vicino al divano sul lato sinistro, e non mi lamento anzi, prova nel tuo caso con una a sx dello schermo e l'altro a dx del letto
in efeftti anke io ora sto provando cosi' e mi sembra la soluzione migliore...
-
05-04-2004, 20:40 #4
Ti propongo un'altra soluzione:
Puoi provare a collegarne uno alle uscite frontali di potenza del sintoampli, visto che è privo di uscite preamplificate, per incrementare la dinamica dei diffusori frontali e offrire una risposta in frequenza che scenda più in "basso".
L'altro lo lasci connesso all'uscita .1
Ciao
Antonio
-
05-04-2004, 20:48 #5
tnx x la risposta!
finalmente ho trovato la posizione giusta.. uno alla mia destra e uno alla mia sinistra tutti e due sfasati di 180°
sul manuale dei sub c'è scritto che sono anche stati pensati per funzionare bene in stereo, e i collegamenti sono appunto in parallelo ai diffusori anteriori collegati al sintoampli
-
05-04-2004, 21:31 #6
Però per l'A/V è fondamentale usare l'uscita .1 e poi il problema principale risiede nella regolazione dei livelli del sub per la musica e la visione dei film, in questi ultimi deve essere più elevato.
Nell'ascolto in stereo il canale del sub può rimanere spento, ma non quello del frontale, in questo modo puoi ottimizzare il sub con i canali frontali per non avere scollamenti/enfatizzazioni ed "esagerare" sia con il livello che con il taglio con il sub .1
Ciao
Antonio
-
05-04-2004, 21:54 #7Puka ha scritto:
poi il problema principale risiede nella regolazione dei livelli del sub per la musica e la visione dei film, in questi ultimi deve essere più elevato.
cmq è un problema minimo
-
05-04-2004, 22:01 #8
io li collegherei cosi':
pero' non mi è chiara una cosa... mentre prima tramite l'ampli potevo scegliere la frequenza di taglio adesso come faccio?
cioè.. collegandoli cosi' ovviamente dovro' selezionare subwoofer off in modo da mandare sui 2 canali anteriori anke tutte le basse frequenze.. solo che x esempio adesso li tagliavo a 100hz... poi i diffusori cercheranno di riprodurre invece tutte le frequenze che è a loro possibile oppure il sub riesce a intervenire in ****** modo (anke se nn vedo come...)
anche perchè sono diffusori col woofer da 16,5 cm e quindi se vogliono si riescono a far sentire anche abbastanza sulle basse frequenze, solo ke avendo 2 sub nn vorrei caricarli troppo... nn so se riesco a spiegarmi... sorry ma sono un po' confuso ^^'Ultima modifica di djufuk87; 05-04-2004 alle 22:12
-
06-04-2004, 18:17 #9
Volendo puoi interporre un condensatore in serie sull'ingresso Woofer, ad ochhio sui 150-200 microF, per effettuare un passa alto del primo ordine e rendere più "veloci" i satelliti e migliorare l'interfacciamento.
Per i collegamenti puoi partire direttamente dall'ampli per entrambi i componenti, da preferire, perchè eviti un'interruzione del cavo.
Ma ti ripeto, sarebbe da preferire la soluzione di un sub sul .1 e uno sui frontali, quello sui satelliti lo puoi tagliare più in alto e quello del .1 sui 50/60 hz, per migliorare la profondità, che sui sub in tuo possesso non è a livelli eccelsi, dato anche il diametro del Woofer
Ciao
Antonio
-
06-04-2004, 18:26 #10Puka ha scritto:
Volendo puoi interporre un condensatore in serie sull'ingresso Woofer, ad ochhio sui 150-200 microF, per effettuare un passa alto del primo ordine e rendere più "veloci" i satelliti e migliorare l'interfacciamento.
Per i collegamenti puoi partire direttamente dall'ampli per entrambi i componenti, da preferire, perchè eviti un'interruzione del cavo.
Ma ti ripeto, sarebbe da preferire la soluzione di un sub sul .1 e uno sui frontali, quello sui satelliti lo puoi tagliare più in alto e quello del .1 sui 50/60 hz, per migliorare la profondità, che sui sub in tuo possesso non è a livelli eccelsi, dato anche il diametro del Woofer
Ciao
Antonio
il .1 essendo un canale dedicato è consigliabile farlo lavorare al massimo dell'estensione, proprio perchè perderesti parte del segnale ad esso inviato.
l'altro, quello collegato ai frontali lo taglierei molto in basso, magari appena una decina di HZ al di sopra della freq di incrocio dei frontali.
a questo punto, proverei a piazzare quest'ultimo davanti ed il .1 dietro alle spalle
Alessandro
-
06-04-2004, 19:12 #11stazzatleta ha scritto:
secondo me il taglio di freq da fare è esattamente il contrario.
il .1 essendo un canale dedicato è consigliabile farlo lavorare al massimo dell'estensione, proprio perchè perderesti parte del segnale ad esso inviato.
l'altro, quello collegato ai frontali lo taglierei molto in basso, magari appena una decina di HZ al di sopra della freq di incrocio dei frontali.
a questo punto, proverei a piazzare quest'ultimo davanti ed il .1 dietro alle spalle
Alessandro
Ma da quello che mi pare di aver capito, djufuk87 predilige molto di più l'impatto sonoro (altrimenti li avrebbe collegati sul .1) e poi i diffusori in suo possesso non riproducono la gamma bassa in modo impeccabile, altrimenti non sentirebbe la "necessità" di un doppio sub, tra l'altro diffusori che ho sentito in più di un'occasione e che ritengo molto validi per quello che costano, di qui i miei consigli.
Poi nessuno vieta di portare il sub .1 a 80-100 hz, dipende dai gusti personali, ma dare consigli tramite tastiera, in special modo per un sub è alquanto complicato, sono troppi i parametri in gioco, primo tra tutti il locale d'ascolto, acusticamente sconosciuto.
Il problema non si sarebbe posto se l'Onkio in suo possesso fosse in grado di indirizzare i canali frontali anche sull'uscita sub, tipo il Denon con l'opzione lfe+main,, ma credo di non sbagliarmi dicendo che ciò non è possibile, almeno anni fà avevo il 575 e non era possibile.
Ciao
Antonio
-
06-04-2004, 20:09 #12
grazie a tutti x le risposte!
beh.. io sono soddisfatto dai miei diffusori... soprattutto dagli anteriori che riescono a spingere abbastanza bene.. infatti ogni tanto li ascolto anche in stereo a sub spento...
Solo che io forse pretendo un po' troppo..
Infatti adoro le basse frequenze (accoppiate a degli alti e medi puliti ed equilibrati), sia nei film (rigorosamente solo in DTS) sia nella musica (visto che ascolto molta musica diciamo x generalizzare "elettronica".. quindi senza le basse frequenze sarei finito...)
per questo ho deciso di prendere un 2° subwoofer anche se nn ne avevo veramente bisogno... diciamo che nn suonano neanke lontanamente come il chario cn woofer da 32cm da 1300 euro di cui mi sono innamorato.. pero' alla fine per l'uso che devo farne vanno bene... alla fine mi accontento delle frequenze a cui riescono ad arrivare questi due poveri drive da 20cm.. ora li ho messi uno a destra e uno a sinistra in "sincrono" e nn sfasati.. e vanno bene!
solo che il mio sogno di metterli in stereo persiste...
cmq (non sputatemi in un occhio!!) non ho capito bene cosa intendete per uscita .1 ... il sub preout o cosa? ^^''
domani compro il cavo e provo a metterli in parallelo ai due diffusori anteriori..
Se il risultato è positivo poi come faccio quindi x evitare di caricare troppo i diffusori anteriori?
sicuro che basta solo un condensatore?
cmq (anche se nn ho capito al 100% quello che intendi) credo che il ampli possa.. dimmi tu.. io ho 3 modalita':
1)tutte le basse frequenze dei diffusori cn il sub
2)per riprodurre le basse frequenze del centrale e canali di circondamento col sub (e i frontali quindi spingono normalmente)
3)per riprodurre solo il canale LFE di una sorgente 5.1 col sub
scusate se mi sono dilungato.. grazie ancora a tutti!Ultima modifica di djufuk87; 06-04-2004 alle 20:15
-
06-04-2004, 21:46 #13djufuk87 ha scritto:
grazie a tutti x le risposte!
beh.. io sono soddisfatto dai miei diffusori... soprattutto dagli anteriori che riescono a spingere abbastanza bene.. infatti ogni tanto li ascolto anche in stereo a sub spento...
Solo che io forse pretendo un po' troppo..
Infatti adoro le basse frequenze (accoppiate a degli alti e medi puliti ed equilibrati), sia nei film (rigorosamente solo in DTS) sia nella musica (visto che ascolto molta musica diciamo x generalizzare "elettronica".. quindi senza le basse frequenze sarei finito...)
per questo ho deciso di prendere un 2° subwoofer anche se nn ne avevo veramente bisogno...
cmq (non sputatemi in un occhio!!) non ho capito bene cosa intendete per uscita .1 ... il sub preout o cosa? ^^''
domani compro il cavo e provo a metterli in parallelo ai due diffusori anteriori..
Se il risultato è positivo poi come faccio quindi x evitare di caricare troppo i diffusori anteriori?
sicuro che basta solo un condensatore?
cmq (anche se nn ho capito al 100% quello che intendi) credo che il ampli possa.. dimmi tu.. io ho 3 modalita':
1)tutte le basse frequenze dei diffusori cn il sub
2)per riprodurre le basse frequenze del centrale e canali di circondamento col sub (e i frontali quindi spingono normalmente)
3)per riprodurre solo il canale LFE di una sorgente 5.1 col sub
scusate se mi sono dilungato.. grazie ancora a tutti!
Un condensatore in serie ha una pendenza di attenuazione di 6 db/oct (vuol dire che attenua di 6 decibel per ogni ottava), non è molto, ma meglio di niente.
Se il punto 1) è quello che ho capito, cioè l'uscita pre out o .1riproduce sia i segnali riservati dal DD e DTS al sub e le basse frequenze dei canali anteriori, allora colleghi un cavo schermato tra le uscite pre out del sintoampli e gli ingressi del sub, è sempre meglio delle uscite di potenza.
Ciao
Antonio
-
07-04-2004, 08:10 #14Puka ha scritto:
A prescindere che interfacciare un sub con dei satelliti è alquanto rischioso e complicato da tarare, ma il tuo ragionamento è perfetto ed è quello che comunemente si dovrebbe adottare, almeno io nel mio impianto quando collego il sub ai frontali, non salgo sopra i 50 hz, e il suo apporto risulta minimo, ma fondamentale per ricreare le ottave più basse, non deve assolutamente provocare code o ancora peggio, sporcare il mediobasso e al limite le voci.
Ma da quello che mi pare di aver capito, djufuk87 predilige molto di più l'impatto sonoro (altrimenti li avrebbe collegati sul .1) e poi i diffusori in suo possesso non riproducono la gamma bassa in modo impeccabile, altrimenti non sentirebbe la "necessità" di un doppio sub, tra l'altro diffusori che ho sentito in più di un'occasione e che ritengo molto validi per quello che costano, di qui i miei consigli.
Poi nessuno vieta di portare il sub .1 a 80-100 hz, dipende dai gusti personali, ma dare consigli tramite tastiera, in special modo per un sub è alquanto complicato, sono troppi i parametri in gioco, primo tra tutti il locale d'ascolto, acusticamente sconosciuto.
Il problema non si sarebbe posto se l'Onkio in suo possesso fosse in grado di indirizzare i canali frontali anche sull'uscita sub, tipo il Denon con l'opzione lfe+main,, ma credo di non sbagliarmi dicendo che ciò non è possibile, almeno anni fà avevo il 575 e non era possibile.
Ciao
Antonio
dai post successivi mi sembra di aver capito che si debba "muovere più aria possibile"a questo punto djufuk87 (azz, un nome meno complicato
) mi scaturisce un consiglio spassionato ma antieconomico, vendi un sub e comprati due diffusori frontali che scendano un po' più in freq. e che spingano un po' più d'aria, senz'altro avrai dei risultati migliori.
-
07-04-2004, 15:21 #15Puka ha scritto:
allora colleghi un cavo schermato tra le uscite pre out del sintoampli e gli ingressi del sub, è sempre meglio delle uscite di potenza.
ho sdoppiato il sub preout e ho collegato i 2 sub a quella!
quindi in teoria è meglio questa rispetto al collegamento delle uscite di potenza?
mah, poi provo a fare anche quella.. giusto per provarli un po' in stereo x avere la soddisfazione
stazzatleta ha scritto:
vendi un sub e comprati due diffusori frontali che scendano un po' più in freq. e che spingano un po' più d'aria, senz'altro avrai dei risultati migliori.
cmq i miei diffusori anteriori spingono abbastanza bene...
al massimo poi li faccio diventare posteriori e mi compro dei nuovi anteriori + adatti al mio genere musicale
cmq ora credo di aver risolto la disposizione dei due sub ^^