|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
Discussione: disporre 2 subwoofer nella stanza!! help!!
-
08-04-2004, 21:19 #16
salve a tutti!!
oggi ho comprato il cavo per collegare i sub dalle uscite di potenza dell'ampli, e... bellissimo!!
ho trovato quello che cercavo! risolti quasi tutti i problemi!!
ora pero' rimane solo il problema che avevo previsto prima...
sto provando il tutto cn un cd di test in DTS... la cosa che volevo evitare è che i 2 anteriori venissero caricati troppo.. infatti quei due poveri woofer da 16,5cm dei diffusori hanno un'escursione superiore a un centimetro quando ci sono bassi profondi!!
ora l'unica cosa da fare quindi è costruire un filtro per il woofer che tagli via le frequenze al di sotto dei 100hz x esempio.. (voi ke dite? ke frequenze deve tagliare via? va bene fino a 100hz?)
non c'è qualche schema di qualche filtro cosi'?
perchè domani magari vado a scuola mi faccio il circuito stampato adeguato e me lo faccio subito!!
-
08-04-2004, 22:43 #17djufuk87 ha scritto:
salve a tutti!!
oggi ho comprato il cavo per collegare i sub dalle uscite di potenza dell'ampli, e... bellissimo!!
ho trovato quello che cercavo! risolti quasi tutti i problemi!!
ora pero' rimane solo il problema che avevo previsto prima...
sto provando il tutto cn un cd di test in DTS... la cosa che volevo evitare è che i 2 anteriori venissero caricati troppo.. infatti quei due poveri woofer da 16,5cm dei diffusori hanno un'escursione superiore a un centimetro quando ci sono bassi profondi!!
ora l'unica cosa da fare quindi è costruire un filtro per il woofer che tagli via le frequenze al di sotto dei 100hz x esempio.. (voi ke dite? ke frequenze deve tagliare via? va bene fino a 100hz?)
non c'è qualche schema di qualche filtro cosi'?
perchè domani magari vado a scuola mi faccio il circuito stampato adeguato e me lo faccio subito!!
Saluti
Marco
-
08-04-2004, 22:47 #18
grazie x la info!
nel cd di setup and test che ho io il tipo dice gia' che il cd è stato attenuato per permettere appunto di settare il tutto correttamente ^^
cmq ho provato anche l'audio di Blade II in DTS neo6.. e una attenuatina ai due anteriori nn farebbe male... visto che in un diffusore difettoso che mi avevano dato lo spider era danneggiato.. e ora ho sempre il timore di distruggere i diffusori ^^''
-
08-04-2004, 22:56 #19djufuk87 ha scritto:
grazie x la info!
nel cd di setup and test che ho io il tipo dice gia' che il cd è stato attenuato per permettere appunto di settare il tutto correttamente ^^
cmq ho provato anche l'audio di Blade II in DTS neo6.. e una attenuatina ai due anteriori nn farebbe male... visto che in un diffusore difettoso che mi avevano dato lo spider era danneggiato.. e ora ho sempre il timore di distruggere i diffusori ^^''
Saluti
Marco
-
09-04-2004, 08:37 #20
Re: disporre 2 subwoofer nella stanza!! help!!
siccome anche io sono un felice possessore del cube 8 potresti spiegarmi cosa significa 0 180 gradi ovvero come dici tu sul posizionamento e fase ciao e grazie per completezza ti informo che ho ampli onkyo 501 frontali wharfedale 8.1 e sorround w2 ciao
[i subwoofer oltre al controllo volume e crossover hanno 2 possibilita' di fase.. 0° e 180°.. quindi posso giocare solo sul posizionamento e sulla fase..
-
09-04-2004, 12:31 #21
Re: Re: disporre 2 subwoofer nella stanza!! help!!
sirfax ha scritto:
siccome anche io sono un felice possessore del cube 8 potresti spiegarmi cosa significa 0 180 gradi ovvero come dici tu sul posizionamento e fase ciao e grazie per completezza ti informo che ho ampli onkyo 501 frontali wharfedale 8.1 e sorround w2 ciao
[i subwoofer oltre al controllo volume e crossover hanno 2 possibilita' di fase.. 0° e 180°.. quindi posso giocare solo sul posizionamento e sulla fase..
Se non risolvi i problemi con il posizionamento e le "poche" regolazioni disponibili, l'unica e' affidarsi a filtri parametrici digitali ( DSP1124 o DEQ2496 Behringer ) per risolvere definitivamente questi problemi.
Cerca sul forum e troverai molti post sull'argomento
Saluti
Marco
-
09-04-2004, 12:46 #22
Re: Re: Re: disporre 2 subwoofer nella stanza!! help!!
Microfast ha scritto:
La regolazione della fase ( continua sarebbe meglio ), in realta' introduce un ritardo che serve per evitare cancellazioni dell'emissione ( fase e controfase si annullano ).
Se non risolvi i problemi con il posizionamento e le "poche" regolazioni disponibili, l'unica e' affidarsi a filtri parametrici digitali ( DSP1124 o DEQ2496 Behringer ) per risolvere definitivamente questi problemi.
Cerca sul forum e troverai molti post sull'argomento
Saluti
Marco
ciao
-
09-04-2004, 22:53 #23
Re: Re: disporre 2 subwoofer nella stanza!! help!!
sirfax ha scritto:
in certe posizioni sfasandoli spingevano il doppio rispetto quando erano in fase... ma se cambiavo posizione accadeva anke il contrario... cmq tu prova, magari ottieni risultati migliori...
cmq come frontali utilizzi i diamond 8.1 cn i woofer da 13cm?
-
13-04-2004, 06:56 #24
mi sembra di si poi mi informo e ti faccio sapere ciao