Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39
    B A R I NuovoCinemaCatvllo www.catvllo.com info@catvllo.com

io ho l'HGS15
    Marco non conosco il tuo modello...sarei curioso di conoscerne le caratteristiche...puoi mensionarle?
    Salutoni.

CATVLLO

CATVLLO ha scritto:
    Lo so infatti l'ASW CDM come ho già detto è stato il primo Classe D di B&W...tutti gli altri si sono ispirati a questo...e se vedi tra le specifiche soprattutto l'800 euguaglia quello del ASW CDM ho scelto proprio questo perchè non volevo per nessun motivo un mobile diverso.

Salutoni.

CATVLLO
    Questo puo' essere un motivo valido, che puo' giustificare la scelta, ovviamente a parita' di performance.

Capisco il tuo entusiasmo, ma non esagerare con certe affermazioni ( tipo le Nautilus 800 senza spinta ?!? ) .........

Semmai ti chiedo se hai misurato la risposta in ambiente, in particolare alle basse frequenze, dove il tremare la casa non e' necessariamente un fatto positivo, potrebbe anche essere una bella risonanza, in tal caso, assolutamente da eliminare ( io ne so qualcosa ).

Saluti
    Marco

CATVLLO ha scritto:
    Marco non conosco il tuo modello...sarei curioso di conoscerne le caratteristiche...puoi mensionarle?
    Salutoni.

CATVLLO
    Puoi trovare la prova su AR201, ti posso dire che e' del tipo a sospensione pneumatica, che il trasduttore da 15" e' mostruoso, l'amplificatore in classe-D da 1250W rms, 3KW di picco, la risposta in frequenza una retta dai 20Hz. in su, una MOL bella tosta e una distorsione incredibilmente bassa, come un ottimo diffusore a frequenze meno critiche, il cono a lunga escursione duro da muovere come una roccia al tatto, e' controllato da un dsp tramite accelerometro.

Trovi tutti i dettagli sul sito della Velodyne ( ora e' uscita la serie nuova, molto simile ma con incorporato un eq. digitale, che io uso esternamente da anni, eliminando alla perfezione ogni risonanza dell'ambiente ).

Effettivamente B&W dal tuo modello si e' ispirata a Velodyne ( prima avevo un ASW3000 che al confronto faceva ridere ).

Saluti
    Marco

assolutamente da eliminare ( io ne so qualcosa ).
    è ovvio infatti...io ho parlato di primo giorno...avevo infatti il Marantz impostato con il livello del SUB a più 5....poi ho azzerato tutto e ho regolato solo il SUB....e da allora va che è una bomba, poi un altro importantissimo accorgimento sono i coni d'acciaio che vanno preferiti ai gommini....solo in questo caso il SUB esprime il suo massimo potenziale senza distorsioni.

tipo le Nautilus 800 senza spinta ?!?
    Marco che ti devo dire io ho ascoltato in stereofonia prima le 805 e poi le CDM1 NT e ti assicuro che il basso delle CDM se lo sognano le 805.

Salutoni.

CATVLLO

Effettivamente B&W dal tuo modello si e' ispirata a Velodyne
    Insomma che dire...abbiamo due belle bestioline!
    Salutoni.

CATVLLO

CATVLLO ha scritto:
    è ovvio infatti...io ho parlato di primo giorno...avevo infatti il Marantz impostato con il livello del SUB a più 5....poi ho azzerato tutto e ho regolato solo il SUB....e da allora va che è una bomba, poi un altro importantissimo accorgimento sono i coni d'acciaio che vanno preferiti ai gommini....solo in questo caso il SUB esprime il suo massimo potenziale senza distorsioni.

Marco che ti devo dire io ho ascoltato in stereofonia prima le 805 e poi le CDM1 NT e ti assicuro che il basso delle CDM se lo sognano le 805.

Salutoni.

CATVLLO
    Ma scusa, che basso puoi aspettarti da un trasduttore da 17cm scarsi ?

Io taglio le Matrix 805 ad 80 Hz. e rendono come le 801 tagliate a 40Hz., sotto tali frequenze lavora l'HGS15

Piuttosto cosa hai fatto per eliminare le risonanze e che risonanze avevi ?

Saluti
    Marco

CATVLLO ha scritto:
    in che senso?

....ed ero già pronto a dipingerle se non le avessi trovate delle stesso colore....lo so che avrei commesso un delitto....

CATVLLO
    Non sono d'accordo sul fatto che avresti commesso un delitto.

Da (quasi ex) hobbista del legno, sono sicuro che un lavoretto ben fatto avrebbe dato risultati forse migliori dell'originale.

Se il cabinet delle casse è impiallacciato (e mi pare proprio che lo sia), un trattamento con sverniciatore, carta da 120, mordente, gommalacca, lana d'acciaio e cera per la finitura, avrebbe sortito un risultato almeno pari a quello ottenuto da mamma b&w.

Senza considerare la customizzazione e la realizzazione di un pezzo unico, magari in tinta perfetta con il resto del mobilio.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Io taglio le Matrix 805 ad 80 Hz
    bravo è proprio lo stesso lavoro che faccio io! sotto lavora pulito pulito l'ASW CDM!

Piuttosto cosa hai fatto per eliminare le risonanze e che risonanze avevi?
    Ti ho detto poco e niente...perchè l'ambiente è già un gioiello di suo...mi è bastato azzerare il livello d'uscita del Marantz sul SUB, mettere i coni d'acciaio al posto dei gommini, impostato il volume del SUB a metà...fequenza passo-basso a 80hz...e ho avuto quello che volevo.

Salutoni.

CATVLLO

Se il cabinet delle casse è impiallacciato (e mi pare proprio che lo sia), un trattamento con sverniciatore, carta da 120, mordente, gommalacca, lana d'acciaio e cera per la finitura,
    non so....sarà che non so una mazza di queste cose...ma come ho letto il tuo post....un lungo brivido mi ha corso lungo la schiena.
    Sono sicuro invece che tu sai il fatto tuo!
    Salutoni.

CATVLLO

Ragazzi: la discussione ha preso una piega che mi interessa molto.

La prospettiva di usare due diffusori piccoli come frontali sta diventando uno dei miei pallini.

L'unica cosa di cui non sono certo è la capacità del sub di gestire disinvoltamente quei 40hz in più che gli vengono appioppati: è sufficiente salire qualitativamente con il sub o, per avere una resa perfetta, è indispensabile un sub dedicato ai bassi "di recupero" dai diffusori ed un altro per l'lfe?

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

La prospettiva di usare due diffusori piccoli come frontali sta diventando uno dei miei pallini.
    Forse con questa affermazione scatenerò una polemica, ma i bookshelf suonano meglio delle torri....(e questo non lo asserisco solo Io, ma anche Giardina nel suo libro bianco dell'Home Theater edito da SUONO) perchè come ho detto in precedenza hanno una migliore ricostruzione della scena.....questo perchè non avendo i bassi come le torri, non si sovrappongono al SUB ma lavorano in simbiosi, insomma così ognuno sia bookshelf che SUB lavorano senza sconfinare....nel proprio campo, ora Marco mi bacchetterà dicendo che le sue torri le taglierà apposta per far rientrare il SUB nei bassi, e io gli rispondo perchè fare tutto ciò quando le bookshelf escono già tagliate?
    E poi le torri per quanto si possono tagliare un minimo di bassi lo emetteranno sempre...anche mettendo sull'ampli...casse small...questo per via della costruzione della cassa stessa che come sappiamo ha un woofer in più..(3vie)..quindi il suono fa un passaggio più lungo per uscire...non è direto come nelle bookshelf!
    E' ovvio alle bookshelf devi abbinargli un Sig.re SUB altrimenti non si riuscirà a colmare il vuoto di queste ultime!
    Salutoni.

CATVLLO

Aggiungo quindi che se uno vuole un sistema prettamente HT...deve necessariamente orientarsi sulle bookshelf....mentre per la sola stereofonia vanno bene le torri...anche se ho conosciuto degli audiofili che hanno le CDM1 e che sono fermamente convinti che quest'ultime suonano meglio delle CDM7 a tre vie!

insomma questo tre vie è solo una moda....anch'io all'inizio ero drogato in questo senso...se non era un tre vie neanche lo ascoltavo e invece ho dovuto ricredermi!
    Salutoni.

CATVLLO

Sotto quale frequenza le basse perdono direzionalità?

CATVLLO ha scritto:
    Forse con questa affermazione scatenerò una polemica, ma i bookshelf suonano meglio delle torri....(e questo non lo asserisco solo Io, ma anche Giardina nel suo libro bianco dell'Home Theater edito da SUONO) perchè come ho detto in precedenza hanno una migliore ricostruzione della scena.....questo perchè non avendo i bassi come le torri, non si sovrappongono al SUB ma lavorano in simbiosi, insomma così ognuno sia bookshelf che SUB lavorano senza sconfinare....nel proprio campo, ora Marco mi bacchetterà dicendo che le sue torri le taglierà apposta per far rientrare il SUB nei bassi, e io gli rispondo perchè fare tutto ciò quando le bookshelf escono già tagliate?
    E poi le torri per quanto si possono tagliare un minimo di bassi lo emetteranno sempre...anche mettendo sull'ampli...casse small...questo per via della costruzione della cassa stessa che come sappiamo ha un woofer in più..(3vie)..quindi il suono fa un passaggio più lungo per uscire...non è direto come nelle bookshelf!
    E' ovvio alle bookshelf devi abbinargli un Sig.re SUB altrimenti non si riuscirà a colmare il vuoto di queste ultime!
    Salutoni.

CATVLLO
    Veramente e' da un pezzo che porto avanti la mia crociata ( ho scritto tanti di quei post, non ditemi che non li avete letti ! ) di usare piccoli diffusori di alta qualita' abbinati a sub "esclusivi"; ho le 801 unicamente perche' le avevo gia' prima di completare l'impianto e con questo metodo non c'e' molta differenza tra queste, le 805 ed il centrale HTM.

Prendi le B&W800 Nautilus o anche le 801, se togli l'unita' bassi ( che e' poi quello che alza il prezzo, a mio parere di troppo ) cosa rimane se non una minuscola unita' mid da 13cm ed un tweeter, tra l'altro fisicamente separati tra loro e ancor di piu' dall'unita' bassi ?

Il vero problema e' riuscire ad amalgamare bene il sub con i "mini" diffusori e peggio ancora con l'ambiente, ma con ETF e i DEQ e un po ( parecchia per la verita' ) di pratica e pazienza ci si riesce benissimo .........

Saluti
    Marco

aurel ha scritto:
    Sotto quale frequenza le basse perdono direzionalità?
    Il mio sub e' assolutamente non identificabile .......

Saluti
    Marco

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •