|
|
Risultati da 31 a 43 di 43
Discussione: Velodyne Impact 12 e pugno nello stomaco ??
-
24-09-2009, 11:49 #31
Originariamente scritto da Doraimon
Comunque per avvertire "fisicamente" frequenze al di sotto dei 40Hz servono pressioni sonore molto elevate, irraggiungibili con la maggior parte dei sub domestici che già faticano ad arrivare a 35-40Hz in modo dignitoso.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
24-09-2009, 15:24 #32
Infatti i sub scadenti se arrivano a 35hz è oro e bisogna anche vedere come ci arrivano
.
-
24-09-2009, 16:35 #33
Più che una domanda è solo una richiesta di conferma rigurado un lieve dubbio che mi è venuto, l'impostazione del crossover nell'amplificatore va a influire anche sugli effetti espressamente dedicati al canale LFE oppure viene chiamato in causa solo per decidere la frequenza sotto la quale deve intervenire al posto dei vari canali impostati in small?
Ultima modifica di ShineOn; 24-09-2009 alle 16:38
-
24-09-2009, 19:29 #34
Senior Member
Non so se sia utile il mio intervento, ma comunque volevo dire a 'shineon' che il mio sub dopo il cosiddetto 'rodaggio' (quindi dopo un ascolto di 20 o 30 ore) è migliorato di parecchio: è diventato molto più preciso e di effetto. Quindi se il sub è da poco che lo utilizzi, prova ad aspettare un po' per vedere se cambia qualcosa.
Vpr: Benq w5000 (fw 2.01) - telo Screenline Slim 250 Home Vision - lettore blu-ray: Samsung BD-p2500 (fw 2.6) - amplificatore: Pioneer VSX-1018AH-K - casse: frontrali Klipsch rsx-5, centrale klipsch rcx-4, surround B&W M1, sub B&W ASW610 -TV Samsung PS50c7700 - Ampli Yamaha RX-V3067
-
24-09-2009, 23:53 #35
Si il mio sub ha sicuramente meno ore effettive del tuo al momento...può darsi che si sleghi di più settimana prossima
Il tuo sub piuttosto che è un cassa chiusa come va quanto a "botte corporee"? è uno tra i miei papabili sostituti.
-
24-09-2009, 23:54 #36
Originariamente scritto da ShineOn
-
25-09-2009, 00:15 #37
Se non ho letto male il tuo ampli possiede un circuito di equalizzazione ambientale automatica.
Per quanto quelle implementate a livello consumer non possano fare miracoli, alcune regolazioni di base riescono a farle.
Pertanto escluderei risonanze molto elevate o sfasamenti, per cui lascerei da parte la regolazione della fase, meglio quella fatta in automatico che quella che si può fare a orecchio, anche l'idea di spostarlo da altre parti mi lascia un po' perplesso, salvo che non sia possibile spostarlo vicino, molto vicino, al luogo di ascolto.
Con quel sub non potrai mai ottenete quello che tu intendi, certo se ti ci metti davanti e alzi molto il volume qualcosa ottieni, ma credo che anche la distorsione, data la bassa potenza dell'ampli del sub, sia elevata.
Meglio pertanto un suono pulito e dei bassi frenati invece di "rumore".
Tra tanti impianti (domestici) che ho ascoltato quell'effetto l'ho provato poche volte, un paio di esempi che molti amici del Forum conosceranno: nella saletta di Emanuele, che ne utilizza due così:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...8&postcount=87
ed in quella di MDL (link nella sua firma), dimenticavo, anche in quella di Andrea Aghemo, ma qui si tratta di un caso particolare (comunque quelli di Emanuele sono derivati da quelli che usa lui).
Se vai nella Sezione DIY puoi trovare, ad esempio, la realizzazione di Belfiore, simile a qulcuna delle precedenti, non ho avuto il piacere di ascoltarlo, ma sono sicuro che anche lui riesce ad ottenere il famoso "pugno".
Come vedi si tratta di sub con woofer e cabinet di generose dimensioni, nel caso di Emanuele ci sono anche dei passivi, il tutto servito da ampli con notevole riserva di potenza.
Io farei una buona regolazione in modo che il sub si sposi bene con gli altri diffusori, alzando un pochino il livello da quanto suggerisce il sistema di calibrazione se ti piacciono i bassi corposi, senza però esagerare.
Per il pugno nello stomaco ci vogliono ben altre cose, i bass shaker comunque possono aiutano molto nell'ottenimento della sensazione che cerchi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-09-2009, 00:24 #38
Vedo ora la tua domanda.
La regolazione del crossover imposta la frequenza di taglio che determina quali frequenza andranno al canale LFE nel caso di diffusori SMALL.
Sul sub, se non ha un ingresso espressamente dedicato al segnale LFE, quindi non influenzato dalla regolazione della frequenza di taglio, andrà ovviamente usato uno dei normali ingressi di linea regolando però la frequenza di taglio al massimo, fase a zero, in modo che non influsiscano e volume a metà.
Poi il lavoro lo farà il circuito di calibrazione che identificherà il tipo di altoparlanti e deciderà quale frequenza scegliere, inviando a sub e diffusori la giusta gamma di frequenze.
Qualche ritocchino manuale, come ho già detto, potrà poi essere fatto in base ai gusti individuali, cercando però di non stravolgere la regolazione che ha fattoil circuito.
Solitamente si possono alzare un pochino i surround per avere più convolgimento dagli effetti e, come nel tuo caso, il sub.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-09-2009, 11:20 #39
Grazie Nordata per le esaustive risposte
Originariamente scritto da nordata
Pensavo però di aver sbagliato sub con la conseguenza che per gli stessi soldi avrei ottenuto più efficacemente l'effetto che cerco, ma intuisco anche dalle tue prove d'ascolto che dovrei spendere mooolto di più per avvicinarmi...tu mi sconsigli quindi di provare a cambiare sub se limito la scelta a modelli sotto i 500 euro per motivi di budget?
-
25-09-2009, 11:30 #40
Ma gli effetti dedicati alla pista .1 normalmente che escursione a livello di Hz hanno?
-
25-09-2009, 13:23 #41
Originariamente scritto da ShineOn
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
25-09-2009, 18:13 #42
Senior Member
x shineOn
Io ho acquistato il B&W ASW10 in quanto dai vari forum e consigli mi era stato detto che il B&W è piu' musicale rispetto al Velodyne CHT-10Q.
Quindi se vuoi il pugno nello stomaco forse è meglio il velodyne CHT o ancor meglio il sunfire ma sali parecchio di prezzo.
Io sono molto contento del mio sub: non troppo invasivo ma quando serve si fa sentire e bene. Io non so esattamente cosa intende la gente quando dice pugno nello stomaco e non ho neppure mai provato i Velodyne, quindi non posso fare un confronto (mi sono basato solo sulle esperienze altrui). Comunque, io sento bene il 'pugno all'orecchio', non per il forte volume, ma per il forte movimento dell'aria che crea ed il bello è che lo fa solo quando serve e non in continuazione.Vpr: Benq w5000 (fw 2.01) - telo Screenline Slim 250 Home Vision - lettore blu-ray: Samsung BD-p2500 (fw 2.6) - amplificatore: Pioneer VSX-1018AH-K - casse: frontrali Klipsch rsx-5, centrale klipsch rcx-4, surround B&W M1, sub B&W ASW610 -TV Samsung PS50c7700 - Ampli Yamaha RX-V3067
-
26-09-2009, 09:59 #43
Io con un f113 e un PB13ultra che ora vanno insieme nello stesso impianto il pugno allo stomaco mi sembra di sentirlo.......
Questi effetti corporali sono dati da alte pressioni sonore a frequenze infrabasse che solo sub seri (e costosi)riescono a generare.
In questo caso è come se si chiedesse ad una utilitaria di fare i 300km orari!
CiaoScomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC