|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Nuovi Diffusori e Nuovo Dilemma
-
29-07-2009, 15:21 #1
Nuovi Diffusori e Nuovo Dilemma
Salve,mi scuso se il titolo è poco chiaro ma non sapevo come esprimere il concetto in poche parole..mi spiego meglio:Finalmente mi è stato consegnato l'impianto audio della Tangent,e dopo alcune prove con software conosciuto mi son fatto i complimenti da solo,con poca spese finalmente riesco ad avere un suono che mi soddisfa.L'unica perplessità è questa:
Come mai la qualità dell'audio è migliorata parecchio dal vecchio impianto (economico e mal costruito),ma devo alzare il volume si circa 5 tacche in più?Sia chiaro che non è una critica ma pura curiostà per arrichire e mie poche conoscenze.
GRazie
RikiVPR:OPTOMA HD700X / TELO: ADEO 200 CM 16/9 LCD FHD:SHARP 46DH65 / LCD:SAMSUNG LE 26S81B -- DVD HDMI: LG DVX298H - BD PLAYER :SAMSUNG BDP2500-- NMT:HDX1000 A/V: YAMAHA RX-V765 B -- DIFFUSORI: FRONTALI TANGENT E34 SURROUND TANGENT E4 - CENTRALE TANGENT E24--SUB:TANGENT E8 - CAVI: AUOTOCOSTRUITI -- SAT:PACE SKYHD - - REMOTE : PHILIPS U9600
-
29-07-2009, 18:02 #2
ciao riki, la pressione acustica è il risultato di diverse cose messe assieme, soprattutto efficienza dei componenti , ma anche sensibilità degli ingressi, intensità del segnale in ingresso, ecc…. quindi penso che potrebbe essere che i nuovi diffusori abbiano una efficienza o sensibilità inferiore ai precedenti ? comunque questo non vuol dire che siano qualitativamente inferiori, difatti tu stesso dici che la qualità di ascolto è molto migliorata
Ciao, LucaTV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
29-07-2009, 21:36 #3
L'ascolto è cambiato dal giorno alla notte,in meglio ovviamente!Ma quindi una sensibilità minore è sinonimo di minore qualità?Io ora non ricordo bene le caratteristiche dei vecchi diffusori,ma era roba cinese,niente di che....
E' possibile che ora sia il 605 che non spinga abbastanza?VPR:OPTOMA HD700X / TELO: ADEO 200 CM 16/9 LCD FHD:SHARP 46DH65 / LCD:SAMSUNG LE 26S81B -- DVD HDMI: LG DVX298H - BD PLAYER :SAMSUNG BDP2500-- NMT:HDX1000 A/V: YAMAHA RX-V765 B -- DIFFUSORI: FRONTALI TANGENT E34 SURROUND TANGENT E4 - CENTRALE TANGENT E24--SUB:TANGENT E8 - CAVI: AUOTOCOSTRUITI -- SAT:PACE SKYHD - - REMOTE : PHILIPS U9600
-
29-07-2009, 22:34 #4
secondo me il solo parametro della sensibilità, se preso singolarmente, non può essere indice nè di migliore qualità nè di inferiore qualità di ascolto. la qualità del suono è il connubio tra un buon progetto ed ingegnerizzazione, buoni componenti e buone caratterisitche tecniche (sensibilità, efficienza etc). Non conosco i dati di potenza reali del tuo onkyo.... ma essendo praticamente un entry level, non credo vada olte i 40w reali di potenza erogata con 5 canali in funzione (come tanti altri entry level dove i produttori dichiarano dati di potenza almeno doppi del reale). Comunque se sei soddisfatto della qualità di ascolto ottenuta coi nuovi diffusori, non vedo dove sia il problema se per ottenere la stessa pressione acustica, il volume deve stare più in alto.... l'importante è che tu sia soddisfatto e che si senta meglio.... della posizione della manopola del volume... fregatene
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
29-07-2009, 22:53 #5
ti porto la mia esperienza
prima di avere i componenti che leggi in firma avevo diffusori polk audio e ampli yamha entry level.
il primo cambio e statol'amplificatore: con l'arrivo del nad, per avere la stessa pressione sonora ho dovuto portare il volume da -40 a -30.
e credimi che il NAD eroga MOLTA piu corrente e watt dello yammi che avevo prima...
col passaggio alle 684, che sono leggermete piu sensibili delle polk audio di prima, ora il serve un volume leggermente meno alto..
ergo...la sensibilità dei diffusori conta, ma anche la scala del volume dell'ampli..
ps: ovviamente con NAD e B&W e tutto un altro pianeta...alza e goditi i tuoi nuovi diffusoriTv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4
-
30-07-2009, 09:08 #6
Salve!be si certo che me ne frego e alzo!
La mia è pura curiosità!Può per caso dipendere la potenza reale dei diffusori?
Ne sparo una:
Se i vecchi diffusori avevano meno efficenza,meno watt,magari avevano bisogno di meno spinta per suonare?VPR:OPTOMA HD700X / TELO: ADEO 200 CM 16/9 LCD FHD:SHARP 46DH65 / LCD:SAMSUNG LE 26S81B -- DVD HDMI: LG DVX298H - BD PLAYER :SAMSUNG BDP2500-- NMT:HDX1000 A/V: YAMAHA RX-V765 B -- DIFFUSORI: FRONTALI TANGENT E34 SURROUND TANGENT E4 - CENTRALE TANGENT E24--SUB:TANGENT E8 - CAVI: AUOTOCOSTRUITI -- SAT:PACE SKYHD - - REMOTE : PHILIPS U9600
-
30-07-2009, 12:21 #7
riky, i diffusori non hanno watt....
in quanto non erogano potenza.... ma hanno casomai capacità di "assorbire watt", penso ti riferissi a questo nel tuo post qui sopra.
più sono basse l'efficienza e la sensibilità ..... maggiore sarà la potenza necessaria da erogare x poter avere la stessa pressione sonora....TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
30-07-2009, 13:47 #8
Si si esatto mi riferivo a questo,ovvio che un diffusore passivo non ha watt popri,ma chi come me non mastica bene ste cose, le fantomatiche scritte dietro i diffusori : 150 w rmrs, possono ingannare! Quindi riassumendo il tutto:
i vecchi diffusore nonostante tutto fossero abbastanza "scadenti",avevano sicuramente una sensibilità maggiore cosi da poter suonare ad un volume più basso,però questo non è assolutamente da considerarsi sinonimo di qualità.
Anche perchè ora anche a volumi bassi si sente molto meglio,e finalmente i dialoghi del centrale sono ben comprensibili anche senza alzare dei DB.
Bene,ho imparato una cosa nuova.Grazie.VPR:OPTOMA HD700X / TELO: ADEO 200 CM 16/9 LCD FHD:SHARP 46DH65 / LCD:SAMSUNG LE 26S81B -- DVD HDMI: LG DVX298H - BD PLAYER :SAMSUNG BDP2500-- NMT:HDX1000 A/V: YAMAHA RX-V765 B -- DIFFUSORI: FRONTALI TANGENT E34 SURROUND TANGENT E4 - CENTRALE TANGENT E24--SUB:TANGENT E8 - CAVI: AUOTOCOSTRUITI -- SAT:PACE SKYHD - - REMOTE : PHILIPS U9600
-
30-07-2009, 18:34 #9
"avevano sicuramente una sensibilità maggiore cosi da poter suonare ad un volume più basso". Non saprei, non lo darei x "sicuro"... come ho detto la pressione sonora dipende da tanti fattori messi assieme, uno di questi è la sensibilità
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk