|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Diffusore 1 Vs Diffusore 2 + SubWoofer 1
-
05-05-2009, 12:04 #1
Senior Member
Diffusore 1 Vs Diffusore 2 + SubWoofer 1
Mi servirebbe scegliere tra due diverse opzioni, la prima vede 2 casse a 3 vie con altoparlanti per alti, medi e bassi. La seconda scelta vede 2 casse a 2 vie con soli altoparlanti alti e midrange da accoppiare ad un subwoofer.
Non scrivo marche e modelli per provare a non influenzare (magari li dirò poi, sempre che non li capirete prima ^_^ ):
SOLUZIONE 1 (solo 2 casse)
caratteristiche singola cassa:
sistema: 3 vie
tipo: bass-reflex
impedenza: 8 Ohm
risposta in frequenza: 70/20000 Hertz
sensibilità: 88.5 Db
altoparlante medi: 100 mm
altoparlante bassi: 210 mm
crossover: 3500 Hertz
peso: 9.8 Kg
SOLUZIONE 2 (2 casse + subwoofer)
caratteristiche singola cassa:
sistema: 2 vie
impedenza: 4/8 Ohm
risposta in frequenza: 55/22000 Hertz
sensibilità: 90 Db
altoparlante medi: 120 mm
altoparlante bassi: ASSENTE
crossover: 3000 Hertz
peso: 3.5 Kg
caratteristiche subwoofer:
sistema: attivo
potenza nominale: 150 W
potenza massima: 200 W
risposta in frequenza: 27/180 Hertz
frequenza crossover: 40/180 Hertz
dimensione woofer: 275 mm
peso: 12.5 Kg
Entrambe i due sistemi verranno collegati ad uno Yamaha RX-V463 e sarà usato per uso misto cinema e musica. Quale vi sembra migliore?
-
05-05-2009, 12:55 #2
Mmmm.... la soluzione 2 mi sa tanto di Tesi 204 + Sub Tesi 810... O sbaglio?
Io ho le 204 e non mi trovo male; mi manca il sub, per ora, e ti posso dire che ogni tanto la sua mancanza si sente, nel senso che le 204 sono, naturalmente, un po' secche sui bassi.
Sempre IMHO però, se le accoppi ad un bel sub potresti andare benissimo su questa scelta.
Attendi comunque anche parevoli più autorevoli...Che sicuramente arriverannoPlasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
05-05-2009, 13:01 #3
Senior Member
CUT----------
Esatto, era facile per la seconda scelta. La prima invece sono delle JBL TLX 50 che sono quelle che attualmente ho. Volevo capire se ci guadagno nel passaggio alla seconda configurazione.
edit del moderatore - le quotature integrali sono vietate, anche inutili se il messaggio quotato è posto giusto sopra.Ultima modifica di spidertex; 05-05-2009 alle 13:17
-
05-05-2009, 13:11 #4
Forse l'unico modo di toglierti il dubbio è ascoltare la configurazione 2 (visto che la 1 sai già come suona...)
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
05-05-2009, 13:39 #5
Senior Member
Non propriamente, il foam della configurazione 1 è iniziato a venire meno con gli anni. Ora è inascoltabile, ma è evidente che già tempo fa il suono non era più quello inteso dalla casa.
Quindi se dovesse su carta, dati tecnici alla mano, rivelarsi la prima configurazione molto migliore della seconda (indiana line) dovrei spendere probabilmente gli stessi soldi per riconoare i woofer.
Non è una domanda di come suonano, quello è abbastanza soggettivo, cercavo di capire quali sono migliori, almeno su carta.
-
05-05-2009, 13:48 #6
Ma sai, sulla carta è sempre difficile dare giudizi oculati e veritieri, per es. un diffusore che mi dichiara una risposta in frequenza in basso di 55 Hz con la sola presenza di un mid-woofer, mi fa già pensare che i conti non tornano (quando l'altro diffusore a 3 vie con un woofer da 210 mm arriva solo a 70 Hz...).
Capirai da solo che quei numeri non sempre sono da prendere come oro colato...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
05-05-2009, 13:59 #7
Senior Member
In effetti pure a me mi ha colpito questa cosa.
-
05-05-2009, 14:05 #8
Ti dirò di più...la sensibilità dei diffusori IL in molti casi è un po' troppo sovrastimata...i diffusori arbour 5.02 dichiarano 91 dB, contro gli 86,7 riscontrati dalla prova di Digital Video (e stessa sorte è toccata a tutti i diffusori Arbour...).
Presumibilmente i 90 dB delle Tesi 204 saranno in realtà 86 o poco meno...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
05-05-2009, 14:21 #9
Senior Member
Quindi l'unico modo affidabile che ho per capire quale delle due configurazione è la migliore consisterebbe nel:
- riconare i woofer andati
- acquistare due tesi 204 e tesi 810
e comparare come suonano col mio amplificatore, giusto?
Altri modi meno dispendiosi per capire come comportarmi???
-
05-05-2009, 14:48 #10
Diciamo che non serve che li compri...se trovi un negoziante che ti fa provare quella configurazione (abbinata al tuo amplificatore) e quello che ne esce ti soddisfa, potresti procedere all'acquisto...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...