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Risultati da 61 a 74 di 74
Discussione: Consigli Home Theater di potenza
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03-01-2012, 11:39 #61
Guest
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Originariamente scritto da scomed99
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03-01-2012, 12:10 #62
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Originariamente scritto da scomed99
vero, ma come dici lo è (purtroppo) per un limite intriseco alla maggior parte dei diffusori domestici, perchè idealmente in ottica purista e no-compromise è errato, dacchè come sai la traccia contiente comunque porzioni di basse anche nei canali discreti, quindi reindirizzando tali porzioni del messaggio sonoro al sub stiamo a tutti gli effetti modificando le scelte di mixing per piegarle ai nostri problemi
purtroppo dei frontali con doppio 38 che fanno 28hz -3db con oltre 120db ad 1 mt sono difficili da sistemare in soggiorno
Comunque chi ha bestioni come le RF7 per L C R come Max il problema lo sente certo meno rispetto a chi ha le solite torrette col doppio 16Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
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03-01-2012, 12:25 #63
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Io tra la taratura Small e Large sento una differenza pazzesca, ma non solo dai diffusori, anche dal sub.....che lavora anche quando la traccia non lo prevede.
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03-01-2012, 12:36 #64
Originariamente scritto da Ale55andr0
La cosa invece che importa è che un effetto (perchè si parla di questi) a 105db a 30hz penso proprio che un diffusore normale (comprese RF e non solo) non sia in grado di riprodurlo a dovere.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
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03-01-2012, 12:39 #65
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Infatti parlavo di una minore entità del problema, non di una sua eliminazione
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
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03-01-2012, 12:41 #66
Guest
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Se fosse come dici tu non si dovrebbe notare nessuna differenza di emissione tra Small e Large, se non dal sub.....Mah
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03-01-2012, 12:48 #67
Originariamente scritto da max12968
Io non conosco il tuo impianto, ma se non hai un sistema equalizzato può benissimo essere che mettendo tutto su large hai un sensibile rinforzo di qualche frequenza con la conseguente sensazione che si senta più forte.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
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03-01-2012, 12:55 #68
Originariamente scritto da Ale55andr0
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
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03-01-2012, 18:15 #69
Anche dal mio punto di vista tagliare i diffusori rappresenta in un certo senso il male minore.
In ht la soluzione preferibile è a mio avviso quella basata su un sistema composto da grossi satelliti (in grado di scendere bene sino ai canonici 80 hz) e almeno una coppia (quattro, uno in ogni angolo, sarebbero ancor meglio) di sub piuttosto "muscolosi".
Penso sia quasi scontato che, a parità di qualità, un diffusore progettato ad hoc per la riproduzione di certe frequenze (il sub), sia in grado di riprodurle meglio rispetto ad uno studiato per la riproduzione di tutto il range di frequenze utili (20 hz - 20 khz).
La domanda che sorge spontanea è a questo punto se, in ht, abbia ancora un senso investire certe cifre (anche oltre 10k Euro come alcuni qui sul forum) per una coppia di frontali che poi dovremo tagliare perchè non in grado di garantire determinate performance in termini di spl.Ultima modifica di ULTRAVIOLET80; 03-01-2012 alle 23:22
....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
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03-01-2012, 18:50 #70
Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
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03-01-2012, 22:12 #71
Soltanto alcune precisazioni:
quando si "setta lo 0db" affinché rappresenti il Reference Level, generalmente si utilizza un pink noise registrato a -20dbFS o -30dbFS.
Nella posizione di ascolto si dovrà dunque leggere rispettivamente 85db o 75db sul proprio SPL meter impostato con pesatura C e modalità di lettura lenta (C Weighted - Slow).
Tutto ciò vale per ognuno dei 5-7 canali dell'impianto:
in ciascuno di essi potrebbe dunque teoricamente essere registrato un segnale a qualsiasi frequenza a 0dbFS, che produrrebbe un livello di emissione di 105db sempre nella posizione di ascolto.
Per quanto riguardo il canale LFE (.1), le cose cambiano:
ogni segnale presente in tale canale infatti, subisce un boost di 10db in fase di decodifica.
Dunque ad un segnale registrato a 0dbFS nel canale LFE, corrisponde un livello di emissione di 115db.
Se si opta per reindirizzare le basse frequenze di ciascun canale al sub, queste si andranno a sommare al canale LFE:
teoricamente ci si potrebbe imbattere in un segnale registrato a 0dbFS sui 5 canali e sul canale LFE... e son dolori poiché il sub in tal caso dovrebbe esser capace di oltre 123db alla posizione di ascolto.
Ovviamente tale scenario non si presenta quasi mai fortunatamente (in una scena in "Pulse" ci si avvicina comunque...), ma ciò può accadere...
A titolo informativo, se restringiamo tale situazione ai soli tre front (segnale a 0dbFS contemporaneo sul L-C-R-LFE, con settaggio a small) il sub deve comunque saper gestire circa 120db.
Altra precisazione riguarda l'impostazione Large/Small dei diffusori:
in fase di mixing, gli ingegneri possono o meno considerare l'ipotesi del "classico" impianto con taglio a 80Hz...
Ciò è quanto viene precisato anche nelle linee guida della "The Recording Academy".
Ne segue che, a parte tutte le problematiche legate all'ottimizzazione ed alle potenzialità di un impianto settato a Large, non è detto che settare a Small voglia dire snaturare il lavoro di mixaggio.
Mi scuso per l'OT, ma l'ottima discussione lo meritava.
CiaoNuovissimo Cinema Antico by Simone: VPR JVC DLA-RS20, Schermo fisso a cornice 21:9 by Seymour Av, Sintoamplificatore Yamaha RX-V2700, Sorgente BluRay PS3, Sorgente Dvd Denon DVD-2930, Diffusori Jbl Studio L (Front 2 x L890, Center 1 x LC2 , Surround 2 x L830, Surround Back 2 x L830), Subwoofer 2 x SVS PB13-Ultra+ 2 x L8400, Room Eq SVS AS-EQ1
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03-01-2012, 22:57 #72
Bene, si può chiudere........grande Simone!!
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
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03-01-2012, 23:05 #73
fra scomed99 e simo81 quando si parla di sub e eq e altro cè sempre da imparare!
Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
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04-01-2012, 11:16 #74
Troppo gentili
!
Stavate affrontando un discorso importante, non ho resistito.
Spero soltanto di aver sintetizzato bene, senza creare confusione... se così fosse chiedete pure.
Buona giornata a tutti, ed un saluto ai mostruosi BlackReignNuovissimo Cinema Antico by Simone: VPR JVC DLA-RS20, Schermo fisso a cornice 21:9 by Seymour Av, Sintoamplificatore Yamaha RX-V2700, Sorgente BluRay PS3, Sorgente Dvd Denon DVD-2930, Diffusori Jbl Studio L (Front 2 x L890, Center 1 x LC2 , Surround 2 x L830, Surround Back 2 x L830), Subwoofer 2 x SVS PB13-Ultra+ 2 x L8400, Room Eq SVS AS-EQ1