|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Magneplanar MMG
-
15-10-2003, 22:46 #1
Senior Member
Magneplanar MMG
mi hanno offerto una coppia di Magneplanar MMG (usate pochissimo da un tizio che passa alle MG-1.6), ad un prezzo che mi sembra interessante: qualcuno conosce questi diffusori: come suonano ???
Pierino46pierino46
-
15-10-2003, 23:33 #2
Re: Magneplanar MMG
pierino46 ha scritto:
mi hanno offerto una coppia di Magneplanar MMG (usate pochissimo da un tizio che passa alle MG-1.6), ad un prezzo che mi sembra interessante: qualcuno conosce questi diffusori: come suonano ???
Pierino46
Se ascolti prevalentemente heavy metal con un integrato a/v in un locale di oltre 30 mq con le casse appoggiate alla parete posteriore direi che non sono i diffusori adatti.
Se ascolti jazz, classica ma anche rock ed hai un bel finale che eroghi sui 150 watt su 4 ohm, in un locale di circa 20-25 mq con le casse ad almeno 80-90 cm dalla parete di fondo potresti trovarle irresistibili. Devi necessariamente ascoltarle.
Se pensi di usarle per HT devi settarle small con un taglio a circa 80 HZ ed un buon sub
Ciao FrancoEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2
-
17-10-2003, 23:04 #3
Senior Member
per gasugasu
grazie per il consiglio, come genere musicale tra me e mia moglie li apprezziamo quasi tutti, tranne l'heavvy metal e l' hard rock, ma le vorrei anche usare come "front" in un piccolo impianto Home Theater: che ne dici ?
Ciao
Pierino46pierino46
-
17-10-2003, 23:49 #4
Re: per gasugasu
pierino46 ha scritto:
grazie per il consiglio, come genere musicale tra me e mia moglie li apprezziamo quasi tutti, tranne l'heavvy metal e l' hard rock, ma le vorrei anche usare come "front" in un piccolo impianto Home Theater: che ne dici ?
Ciao
Pierino46
Ciao FrancoEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2
-
24-10-2003, 21:59 #5
Senior Member
per gasugasu
il mio impianto HT è, al momento, piuttosto raccogliticcio con un integrato Yamaha DSP-A1 ed il surround costituito da un sistema Atlantic Technologies 3.5, di cui uno dei due "front" è stato distrutto a seguito di un <incidente domestico> (leggi: incauto uso dell'aspirapolvere con conseguente sfondamento del diffusore), per cui sarei orientato a sostituire la coppia dei "front" con le MMG, mantenendo gli ottimi (secondo me ! ) posteriori Atlantic, ed il (discreto) centrale sempre Atlantic.
Quanto al subwoofer non sono preoccupato perchè il mio Atlantic và benissimo ed io sono portato a tenere il subwoofer al minimo. il meno invasivo possibile.
Quello che mi lascia dubbioso è se riuscirò ad armonizzare dei "front" magnetoplanari con il resto dell' impianto tradizionale.
cioa
Pierino46pierino46
-
24-10-2003, 22:38 #6
Re: per gasugasu
pierino46 ha scritto:
il mio impianto HT è, al momento, piuttosto raccogliticcio con un integrato Yamaha DSP-A1 ed il surround costituito da un sistema Atlantic Technologies 3.5, di cui uno dei due "front" è stato distrutto a seguito di un <incidente domestico> (leggi: incauto uso dell'aspirapolvere con conseguente sfondamento del diffusore), per cui sarei orientato a sostituire la coppia dei "front" con le MMG, mantenendo gli ottimi (secondo me ! ) posteriori Atlantic, ed il (discreto) centrale sempre Atlantic.
Quanto al subwoofer non sono preoccupato perchè il mio Atlantic và benissimo ed io sono portato a tenere il subwoofer al minimo. il meno invasivo possibile.
Quello che mi lascia dubbioso è se riuscirò ad armonizzare dei "front" magnetoplanari con il resto dell' impianto tradizionale.
cioa
Pierino46
Per i surround nessun problema con l'HT.
Per quanto riguarda il centrale hai due possibilità. La prima, più elegante, è quella di non usarlo ed utilizzare l'opzione phantom dell'ampli. (specie se non hai troppa distanza tra le front)
La seconda è quella di accettare con serenità il fatto di avere un fronte disomogeneo durante la visione dei film ma con un audio di qualità superiore per l'ascolto stereo. Io l'ho fatto per 2 anni senza problemi. Purtroppo l'omogeneità del centrale per i sistemi Magneplanar non è di facile risoluzione, anche utilizzando i centrali magneplanar dedicati (che costano oltretutto una follia)
Buon ascoltoEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2
-
24-10-2003, 23:08 #7
Senior Member
per gasugasu
avevo pensato anche io di sostituire il centrale, che è sempre un punto critico per qualsiasi impianto, con il nuovo Magneplanar CC3 (che ho ascoltato al TAV e che è veramente fantastico) ma quasi 2.000 Eurozzi per un centrale non sono pochi (anche se a mio parere li vale ! ), e quindi al momento mi accontenterei di avere durante i film un suono <disomogeneo> sul fronte, come tu dici, (anche perchè durante un film si ascoltano molto più "rumori" che "suoni") a patto di avere un deciso miglioramento sugli anteriori quando si ascolta "musica", stereofonica o multicanale che sia, ad un prezzo accettabile.
ciao
Pierino46pierino46
-
01-11-2003, 18:14 #8
Se leggi la mia signature noterai che mi piacciono le Maggies
Per il centrale posso dirti che è fondamentale avere un planare, però ti dico anche che il valore del CC3 non è di 2000 euro. Se ti informi negli States vedrai che va sui 900 dollari... Se solo trovassi il modo di metterlo in valigia...Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
01-11-2003, 18:32 #9guybrush ha scritto:
Se leggi la mia signature noterai che mi piacciono le Maggies
Per il centrale posso dirti che è fondamentale avere un planare, però ti dico anche che il valore del CC3 non è di 2000 euro. Se ti informi negli States vedrai che va sui 900 dollari... Se solo trovassi il modo di metterlo in valigia...
-
01-11-2003, 22:04 #10
E'esattamente il doppio del prezzo che trovi negli USA, al quale tuttavia devi aggiungere le tasse. I miei dovrebbero andare negli States prima di Natale, quasi quasi me lo faccio spedire a casa. E' più piccolo del CC1 ?
Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
01-11-2003, 22:36 #11guybrush ha scritto:
E'esattamente il doppio del prezzo che trovi negli USA, al quale tuttavia devi aggiungere le tasse. I miei dovrebbero andare negli States prima di Natale, quasi quasi me lo faccio spedire a casa. E' più piccolo del CC1 ?
La differenza è che ora raggiunge gli 80Hz.
Secondo me la minima differenza sui bassi nei confronti del tuo cc1 non vale la spesa (900 dollari + 20% di IVA +dazio+trasporto)
Piuttosto se i tuoi vanno negli states pensa se fargli comprare l'ICBM per il tuo centrale, costa 300 dollari e lo possono mettere in valigia. Rimangono le tasse e i dazi ma risparmi sul trasporto.
-
02-11-2003, 08:51 #12
La cosa degli 80 Hz ovviamente la sapevo, ero solo curioso di sapere se qualcuno l'aveva ascoltato. Comunque mi piacerebbe farmi il CC3 e mettere il CC1 come back surround...
Tanto l'idea di venderlo, vista la gente che gira ultimamente per i forum, è pura follia
Ma qualcuno ha mai provato a usare una SMG come centrale ??Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
05-11-2003, 19:20 #13
Advanced Member
Scusatemi se mi intrometto
Questo marchio a suo tempo ha fatto modelli incredibili come le timpany a tre pannelli per cassa ( cassa per modo di dire ) erano soprannominate paraventi perche' lo erano a tutti gli effetti , senza pero nascondere nulla della musica riprodotta
C'e' pero da dire una cosa , la sensibilita' espressa in db nei planari isodinamici e' molto bassa ed un uso ht e' assolutamente sconsigliato , il rischio di sfondarle al primo picco e' molto alto
Abbinarle ad un sub serve a poco per il semplice fatto che comunque sia sono inadatte allo scopo , cosi come lo sarebbero due dahlquist dq10 , in questo caso altoparlanti dinamici , ma pur sempre leggeri e molto delicati
Poi una altra cosa , per sua natura l'altoparlante isodinamico non da segni di affaticamento come un normale elettrodinamico
Affaticamento che comunque per essere percepito necessita di un
orecchio lungamente allenato
Questo fatto mette il sistema ulteriormente a rischio , poiche' nessun effetto di compressione sulle basse o perdita di dettaglio od appiattimento ed impastamento sonoro gerale , arrivano per avvisarti che e' giunto il momento di fiondarsi sul volume per abbassarlo
Capita cosi che si abbassa il volume ad altoparlante cotto
Occhio che non sara' poi cosi facile trovare i ricambi di un prodotto credo gia' fuori produzioneUltima modifica di lus; 05-11-2003 alle 19:29
-
05-11-2003, 20:04 #14guybrush ha scritto:
Ma qualcuno ha mai provato a usare una SMG come centrale ??
http://db.audioasylum.com/cgi/m.pl?f...er&r=&session=
sempre sullo stesso forum vi sono diversi altri thread sull'argomento ed alcune foto
-
05-11-2003, 20:32 #15lus ha scritto:
[SIZE=1][I]Scusatemi se mi intrometto
C'e' pero da dire una cosa , la sensibilita' espressa in db nei planari isodinamici e' molto bassa ed un uso ht e' assolutamente sconsigliato , il rischio di sfondarle al primo picco e' molto alto.(ma ovviamente non è colpa della cassa ma dell'ampli che usavo per il centrale e i surround)
Ti posso garantire che le maggies (perlomeno gli ultimi modelli)usate in HT vanno benissimo, ovvio ci vuole una amplificazione adeguata (almeno 200 watt su 4 Ohm)e non ci sono bombe di profondità o corse su sgusci o elicotteri che esplodono che le mandino in crisi.
Abbinarle ad un sub serve a poco per il semplice fatto che comunque sia sono inadatte allo scopo...
Sia ben chiaro, non sto dicendo che un sistema Magneplanar sia il migliore per un utilizzo esclusivamente HT, ma che si possa tranquillamente utilizzare " anche " in HT con ottima soddisfazione.
Ricordo inoltre che, fortunatamente, nei film non ci sono solo spari e scoppi ma anche musiche e soprattutto... dialoghi e ti garantisco che con questi un sistema planare ti da soddifazioni che ti ripagano alla grande della minor dinamica (che ribadisco in gran parte lasci al sub)
Se poi ti venisse l'idea di ascoltare qualche dvd o sacd multicanale...