Blu-ray Disc vs. HD DVD: epilogo
Con la fine della guerra tra i due formati ad alta definizione HD DVD e Blu-ray Disc si chiude uno dei periodi più interessanti e appassionanti della storia dell'elettronica di consumo. In questo articolo ripercorriamo questi ultimi frenetici anni di "guerra", con un'analisi tecnica delle differenze
HD DVD vs. Blu-ray: media e masterizzatori
Il lettore HD DVD esterno USB per XBOX 360 compatibile anche con PC
- click per ingrandire -
Una ulteriore macroscopica differenza tra i due formati riguarda il settore dell'information technology. In questo campo, nonostante gli annunci e le dimostrazioni di materiale hardware a profusione in ogni fiera in USA, Europa e Giappone da parte di Toshiba, in realtà i masterizzatori in formato HD DVD non sono mai stati realmente disponibili. Le meccaniche di lettura invece hanno avuto una buona disponibilità, ad iniziare dall'add-on HD DVD per la XBOX 360 compatibile anche con il mondo PC.
Il masterizzatore HD DVD Toshiba SD-H903A
Le poche eccezioni si limitano a masterizzatori per computer fissi o portatili: le uniche in grado di registrare anche dischi a doppio strato. Il resto degli HD DVD recorder si limita alla compatibilità con media a singolo strato. La reperibilità dei media HD DVD registrabili (sia a singolo che a doppio strato) è stato un problema fino alla prima metà del 2007. Ad oggi i prezzi dei media HD DVD registrabili è molto simile a quello dei supporti Blu-ray, anche se questi ultimi hanno un costo al GB nettamente inferiore, considerando la diversa capacità..
Il Sony BWU-100A è il primo masterizzatore Blu-ray (luglio 2006)
Sul fronte Blu-ray Disc, i masterizzatori conoscono già una maturità invidiabile, con modelli compatibili con supporti doppio strato e con velocità fino a 6X, dal costo che in alcuni casi è anche inferiore ai 300 Euro. Anche i media iniziano ad essere reperibili con regolarità e facilità, soprattutto con prezzi che iniziano ad essere avvicinabili sempre da più persone. Oggi (Marzo 2008) alcuni BD-R da 25 GB hanno un costo inferiore anche a 10 Euro.
Segue : Ha vinto il peggiore?
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: 2000: l'anno zero dei formati con laser Blu
- 3: 2002: Advanced Optical Disc e Blu-ray Disc
- 4: 2003: arriva il videoregistratore Blu-ray Disc
- 5: 2005: i tentativi per uno standard unico
- 6: 2006: HD DVD in fuga, Blu-ray in difficoltà
- 7: 2007: il ruolo degli editori cinematografici
- 8: 2007: l'indagine di AV Magazine
- 9: 2007: l'evoluzione del mercato
- 10: Gennaio 2008: colpo di scena!
- 11: HD DVD vs. Blu-ray: struttura e capacità
- 12: HD DVD vs. Blu-ray: datarate
- 13: HD DVD vs. Blu-ray: funzioni e interattività
- 14: HD DVD vs. Blu-ray: compressione colore e 24p
- 15: HD DVD vs. Blu-ray: protezione, authoring e replicazione
- 16: HD DVD vs. Blu-ray: media e masterizzatori
- 17: Ha vinto il peggiore?
- 18: Conclusioni
- 19: Appendice: news su Blu-ray e HD DVD