Logitech Squeezebox - Musica in rete

Gian Luca Di Felice 11 Dicembre 2007 Home Theater

Lo Squeezebox, disponibile sul mercato nella sua prima versione dal 2003, è pensato per riprodurre la musica in streaming dalla rete e da server home ed ha aperto il mondo delle radio internet puntando sulla qualità d'ascolto e l'utilizzo di un sistema operativo open-source.

Conclusioni

Da quanto avrete potuto dedurre, lo Squeezebox ci è piaciuto moltissimo. E' semplice, immediato, versatile e sinceramente in questi giorni di prova è diventato molto difficile farne a meno. Non è ovviamente un prodotto audiofilo e il fatto stesso di essere principalmente destinato alla riproduzione di file musicali compressi lo relega ad altra finalità.

Detto questo, la riproduzione è qualitativamente molto buona, le uscite audio analogiche offrono una qualità all'ascolto molto buona e la sua praticità consente di accedere ad un potenziale infinito di contenuti musicali, da Internet o dalla vostra rete locale, il tutto comodamente seduti sul divano.

Il prezzo di listino al pubblico dello Squeezebox, è di 299 Euro IVA inclusa e secondo noi è pienamente commisurato alla notevole qualità costruttiva, alla qualità della riproduzione audio e all'estrema versatilità del prodotto. Lo Squeezebox è già disponibile in numerosi negozi italiani, online e tradizionali.

Per maggiori informazioni: www.audiogamma.it  -  www.slimdevices.com/pi_squeezebox.html

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (49)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • frame

    17 Novembre 2008, 14:47

    penso che cmq non comprerò mai un QNAP apposta per Slimdevice (aka Squeezecenter), per pur belli che siano.

    Con, mettimamo, le circa 300 Euro del QNAP ci tengo acceso un PC per 3 anni e forse più!...che è la soluzione di molti (magari un vecchio notebook che cmq consuma poco e ingombra poco).

    Prendere uno SLUG e fare l' UNSLUG e poi attaccarci gli HD non mi piace molto come soluzione...

    Rimango dell'idea del GIGAJUKE o quell'altro (molto + costoso) tedesco..non mi ricordo il nome...
  • Ziggy Stardust

    17 Novembre 2008, 17:43

    Scusa io ho un notebook wi-fi, posso collegare lo squeez senza usare il cavo?
  • bonzuccio

    17 Novembre 2008, 18:33

    LO SCHEMA E' QUESTO

    pc (wi-fi) ----> router(wi-fi) <--- squeezebox (cavo ethernet) --> ampli (via digitale o cavi rca)

    Se non hai un router che assegna un ip al tuo pc e alla squeezebox (mediante un programmino che sta nel router e che si chiama server dhcp) i due non possono vedersi.

    Il GIGAJUKE è un altro tipo di prodotto: è un lettore con hard disk incorporato amplificatore e altoparlanti..
    un compattone insomma che riproduce i file mp3 da chiavetta usb e che permette lo storing degli mp3 da chiavetta e non su rete interna

    La squeezebox è invece un elemento della rete casalinga (rete fatta di cavi ethernet ma anche di power line per dire)
    è inoltre un singolo elemento della catena audio (quindi integrabile con ampli e casse che già si possiedono e che nel 99% dei casi sono migliori del compattone sony) verso cui partono in streaming di rete tramite un programma open source chiamato squeezecenter tutti i file compressi (e non) che stanno su tutte le periferiche collegate alla rete (pc, hard disk di rete, nas)

    Tutta un altra roba rispetto all'ampli con hard disk sony
  • Stigmata

    17 Novembre 2008, 18:34

    In questa pagina si legge che lo squeezebox cassic ha una wifi integrata...
  • bonzuccio

    17 Novembre 2008, 18:40

    Si, anche il duet si può connettere al router in wifi..
    ma mi si complicava lo schemino
    poi non me lo ricordavo
  • Ziggy Stardust

    17 Novembre 2008, 19:40

  • costaletta72

    18 Novembre 2008, 02:52

    Lo possiedo da circa 3 mesi e sono contento dell'aquisto...
    .... lo uso esclusivamente con file non compressi, uscendo in analogico e gradisco il suono che mi restituisce, non di certo al livello del mio marantz DV8400 ma ci si avvicina.

    ....i file, a volontà, sono archiaviati su un ReadyNasDuo compatibile con il nostro squeezebox ( si seleziona una voce all'interno del nas si agg. un file e tutto inizia a funzionare) e non solo.
  • peter59

    27 Novembre 2008, 20:14

    Ciao a tutti,
    mi è appena arrivata la bestia (squeezebox boom), ma non riesco a memorizzare i canali nazionali (rai 1 2 3 e rainews 24), qualcuno sa se è possibile?
    Grazie
  • toni85

    28 Dicembre 2008, 15:04

    Ora anche i nas synology sono supportati ufficiosamente dallos Squeezebox!!!

    http://www.synology.com/enu/support...ge.php?q_id=349
  • nervoteso

    20 Marzo 2009, 15:56

    sono un fan dello squeezebox: ho il duet + il classic! ovviamente, c'ho affiancato un nas qnap, sul quale ho installato lo slimserver perchè altrimenti sarebbe inutile. quindi torno a casa, prendo il controller accendo e via: musica in tutta casa sincronizzata alla grande e senza ritardi. il pc ormai è sempre spento. lo uso anche come sveglia.
    sul nas c'ho messo tutta la mia collezione di cds (ho impostato la cartella di salvataggio della conversione in mp3 di windows media player direttamente sul nas). ci sono anche tanti servizi musicali, oltre alle radio internet, e da ultimo anche il deezer, che è una sorta di lastfm, cioè di radio personalizzabile. secondo me è un prodotto fantastico! certo, si tratta sempre di riprodurre musica da internet o file compressi, quindi non ci si può aspettare la perfezione, ma sono rimasto stupito dalla qualità. in salone l'ho collegato in digitale ad un ampli denon 1804 con casse celestion, per il restop ho utilizzato della casse amplificate. suona piuttosto bene.
« Precedente     Successiva »

Focus

News