Logitech Squeezebox - Musica in rete

Gian Luca Di Felice 11 Dicembre 2007 Home Theater

Lo Squeezebox, disponibile sul mercato nella sua prima versione dal 2003, è pensato per riprodurre la musica in streaming dalla rete e da server home ed ha aperto il mondo delle radio internet puntando sulla qualità d'ascolto e l'utilizzo di un sistema operativo open-source.

Esterno e dotazioni

Lo Squeezebox viene venduto in una confezione accattivante, elegante e compatta. All'interno dell'imballo troverete naturalmente lo Squeezebox completo di supporto di appoggio, alimentatore con trasformatore, telecomando a infrarossi, un cavo stereo RCA di sufficiente qualità con connettori dorati e il manuale d'istruzione. L'apparecchio è estremamente compatto, leggero ma con un ottimo feeling di solidità. Non sarà difficile trovare la migliore sistemazione e il suo design molto pulito ed essenziale permette di inserirlo in qualsiasi ambiente.

Il frontale è dominato dal grande display con risoluzione 320x32 punti dal riposante colore verde retro'. Sul retro troviamo l'ingresso per l'alimentazione, una presa Ethernet 10/100, le uscite audio digitali coassiale e ottica, la coppia di jack audio RCA. Non manca una pratica uscita cuffie mini-Jack. L'architettura interna è basata su un processore RISC a 250MHz, con memoria RAM da 64MB e flash da 16MB (programmabile e aggiornabile). Il modulo wireless con doppia antenna è compatibile con gli standard 802.11b/g (fino a 54Mbps). La qualità audio è assicurata dall'ottima unità di conversione D/A Burr Brown PCM1748 a cui è dedicata una linea separata di alimentazione e compatibile con segnali fino a 24bit e 48 kHz.

Lo Squeezebox può funzionare in maniera totalmente indipendente dal PC, sfruttando il collegamento diretto ad un router Ethernet o un access point Wi-Fi collegati ad Internet, dal quale "prelevare" gli streaming musicali delle radio web o dei servizi musicali online (es. Live365, Mp3Tunes, Pandora, Rhapsody...). Altrimenti, può essere interfacciato con un PC per riprodurre in streaming il vostro archivio musicale digitale su hard-disk in parecchi formati lineari, lossless e lossy. In questo caso diventa indispensabile scaricare (gratuitamente) lo "Slim Server": il software open-source molto essenziale nella grafica ma che vi consentirà di controllarne e configurarne le funzioni direttamente dal PC oppure tramite il telecomando dello Squeezebox. Lo Squeesebox permette anche il passtrough del DTS attraverso le uscite digitali

PAGINE ARTICOLO

Commenti

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News