La Cosa e Hulk in Blu-ray Disc

Edoardo Ercoli 10 Novembre 2008 Media, HD e 4K

Da Universal arrivano sugli scaffali due nuovi Blu-ray Disc piuttosto interessanti: "Hulk" di Ang Lee e "La Cosa" di John Carpenter, due edizioni caratterizzate da un'ottima qualità audiovideo e ricche in contenuti speciali, già disponibili in edizione HD DVD e che in Blu-ray propongono qualche differenza

La Cosa: qualità e contenuti

L'edizione Blu-ray è su disco da 25GB,il video nel rapporto d'immagine originale 2,35:1 è codificato in VC-1 con bitrate medio di 22 Mbits/s e con ogni probabilità si tratta dello stesso file dell'HD DVD riportato su BD togliendo i flags dell'interlacciamento, al quale sono poi state muxate le colonne sonore ricodificate. Non si nota infatti alcuna differenza con l'HD DVD che, insieme a questa edizione, costituisce la migliore edizione esistente ad oggi. L'immagine è sicuramente un po' soft ma non si pensi che si tratti di un lavoro fatto male: purtroppo "La Cosa" non nacque come blockbuster negli anni '80 e quindi l'investimento sulla pellicola non fu dei più grandi, ecco perché non si ha a disposizione oggi un negativo di resa strepitosa: nonostante un certo restauro digitale permangono spuntinature ed una forte grana, uniti ad una definizione nella media per le edizioni di quel periodo. In poche parole, questo Blu-ray è il meglio che si possa ottenere con quella sorgente, la saturazione dei colori è stata recuperata e gli artefatti digitali sono praticamente inesistenti, anche nelle scene notturne ed interne alla base. Il nero è corretto e lo è anche il contrasto.



Quattro screenshot: a sinistra l'edizione Blu-ray e a destra quella in HD DVD
- click per ingrandire -

Fortunatamente nessun segno di edge enhancement. E' da rilevare inoltre che questo film non è uno degli orrendi Super35 mutilati in alto e in basso che si usano oggi per realizzare il cinemascope 2,35:1, ma essendo stato girato in Panavision anamorfico, nessun particolare ripreso dal regista è stato perduto. Il video è rimasto pressoché lo stesso dell'HD DVD e segnaliamo solo una leggera operazione di riduzione del rumore (grana). L'audio è invece nettamente migliorato: per la traccia inglese in luogo del Dolby Digital Plus dell'HD DVD abbiamo la lossless DTS HD Master Audio 5.1 , per l'italiano c'è il DTS 768kbit/s 5.1- entrambe le tracce mostrano i segni del tempo. Non essendo originariamente pensata per un multicanale discreto, la colonna sonora è praticamente priva di effetti sui canali posteriori e, se si esclude la scena in cui vi è il passaggio di un elicottero, per il resto questi ultimi si riducono alla funzione di segnali di ambienza. La traccia DTS HD MA inglese da comunque l'impressione di essere più corposa di quelle lossy.

Sul fronte dei contenuti speciali invece siamo fortunati: l'edizione italiana, a differenza di quella USA, conserva tutti i contenuti speciali dell'HD DVD e tutti sottotitolati in italiano anche se in Standard Definition. In più c'è la funzione U-Control per il Picture in Picture che sfrutta il profilo 1.1 del Blu-ray (BonusView). In dettaglio abbiamo:

- Commento audio del regista John Carpenter e dell'attore Kurt Russell per tutta la durata del film
- Funzione U-Control con cui è possibile attivare col Picture in Picture alcuni contenuti speciali;
- Il documentario "Terror Takes Shape" di 85min, purtroppo per l'adattamento a tale feature il filmato è stato leggermente tagliato in alcuni punti rispetto alla versione HD DVD
- Funzione My Scenes: si possono selezionare le scene preferite e richiamarle poi col menu popup
- 3 featurettes su tre effetti speciali non utilizzati nel film: Blair il mostro, The saucer e Outtakes
- Galleria fotografica divisa in 5 sezioni: Archivi di produzione, Fotografie del cast,Production Art e Storyboards,Location Design e Post Produzione.
- Trailer cinematografico originale in formato 4:3

Per maggiori informazioni sulle uscite in Blu-ray Disc Universal:
www.homevideo.universalpictures.it

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pyoung

    22 Novembre 2008, 17:09

    Concordo anche io
    Sul Dnr bisogna stare attenti e tenere alta la guardia per segare le gambe alle edizioni rovinate da questi filtro, ma su questo BD si è esagerati nel senso opposto a creare un allarme fuori scala
  • Edoardo Ercoli

    28 Novembre 2008, 22:16

    Ho fatto gli screenshots sia dell'HD DVD che del BD con Arc
    soft Total Media Theater: il risultato è che sono praticamente uguali, se non addirittura migliore il BD e comunque su di esso non vi è nessuna sfocatura , quindi le differenze sono dovute probabilmente ai differenti lettori usati dagli utenti.
    Ho mandato gli screenshots ad Emidio, che li metterà online al più presto.
  • crimsonking1977

    29 Novembre 2008, 14:21

    A volte si fa un pandemonio su cose che poi riassumo la loro giusta dimensione.
    Sono molto curioso anche io di vedere gli scrennshots.
    Si parlava del Blu-ray della cosa come se fosse una porcheria rispetto all'HD-DVD, e invece fortunatamente sembra che la questione non sia poi cosi' esagerata.
  • Locutus2k

    29 Novembre 2008, 15:14

    Una porcheria non è di sicuro e non mi sembra di aver letto da nessuna parte questa cosa. Sicuramente è diverso.
    Sono molto curioso anche io di vedere questi SS.
  • crimsonking1977

    29 Novembre 2008, 16:22

    Forse ho sbagliato nei termini..
    pero' diciamo che sia su avforum che qui non e' che del Blu-ray della cosa se ne parlasse un gran bene rispetto alla precedente uscita HD-DVD.
    E' un piacere constatare che forse era un al lupo al lupo ingiustificato.
    Anche perche' possedendo il Blu-ray della Cosa, mi scoccerebbe se avesse subito dei peggioramenti rispetto all' HD-DVD
  • Trailbreaker

    29 Novembre 2008, 17:47

    Originariamente inviato da: Edoardo Ercoli
    Ho fatto gli screenshots sia dell'HD DVD che del BD con Arc Soft Total Media Theater: il risultato è che sono praticamente uguali, se non addirittura migliore il BD e comunque su di esso non vi è nessuna sfocatura


  • Locutus2k

    29 Novembre 2008, 17:50

    In ogni caso gli Screenshot sui quali abbiamo discusso sino ad ora sono questi: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1071469
    e fra l'altro è esattamente quello che vedo io nel mio impianto. In alcuni la differenza è minima, in altri più marcata ma cmq sempre due bei risultati.
  • matteo babbeo Fidato

    29 Novembre 2008, 21:36

    Originariamente inviato da: Edoardo Ercoli
    le differenze sono dovute probabilmente ai differenti lettori usati dagli utenti


    Voi ne avevate fatto un caso ma io ve lo avevo detto e mi avevate preso per deficiente

    Post 44 di questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/show...highlight=thing

    Dopo tutto non sono cosi babbeo
  • Locutus2k

    29 Novembre 2008, 23:17

    Nell'edizione Blu-Ray è stato usato il DNR, nell'edizione HD-DVD no. Questo, da quanto mi risulta, è un fatto.
    Che poi le differenze non siano enormi, sia meglio o peggio l'uno piuttosto che l'altro o siano addirittura simili, dipende dal proprio metro di giudizio, dai gusti personali e, perchè no, anche dai letttori utilizzati.
  • Luka74

    30 Novembre 2008, 02:33

    Certo che dagli screenshots che hai postato l'HD-DVD sembra più dettagliato ma con maggior formicolio.
    Poi bisognerebbe vedere almeno un clip per capire.

    Personalmente preferisco l'immagine più dettagliata anche se ciò comporta l'introduzione di artefatti rispetto ad una più smooth.
    Però i gusti sono gusti.
« Precedente     Successiva »

Focus

News