Preview: HD Cine Scaler

Emidio Frattaroli 15 Ottobre 2009 Accessori

Primo contatto con il nuovo nuovo processore video HD Cine Scaler annunciato da HCS, basato su chip Silicon Optix VX-210 con con numerose funzioni come i premiati algoritmi di deintrlaccio e scaling HQV a cui si aggiungono possibilità di calibrazione sconosciute a prodotti con questa fascia di prezzo

Menu e funzioni principali


Le due pagine del menu per la gestione del Color Management System
- click per ingrandire -

Il menu di controllo è ben disegnato e riserva sorprese ancora più interessanti. Prima di tutto c'è la presenza di un vero e proprio CMS (Color Management System) che dovrebbe permetter la taratura dei colori primari e complementari anche in quei display o proiettori sprovvisti di questa funzione. Segnalo anche la possibilità di taratura del gamma e le potenti funzioni di correzione geometrica come quella per le distorsioni a "cuscino", utili soprattutto per chi è interessato ad installazioni con lente anamorfica.


A sinistra il menu "picture" con i parametri principali; a destra la correzione geometrica avanzata
- click per ingrandire -

L'ottima notizia è che tutte queste funzioni avranno un costo di circa 600 Euro, IVA compresa. In altre parole, il nuovo HD Cine Scaler avrà un prezzo inferiore rispetto all'attuale riferimento tra i processori video: il DVDO Edge che, fortunatamente, ho in laboratorio da qualche mese e che non dimenticherò di utilizzare per il confronto. Appuntamento quindi ad una prova completa non appena il nuovo HD CineScaler sarà disponibile.

Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it - www.spazio2m.com

PAGINE ARTICOLO

Commenti (1266)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Salmon

    01 Aprile 2010, 21:56

    Originariamente inviato da: enrico.p
    ...personalmente mi orienterei su strumenti più specifici [U]completi[/U] e mirati, e non necessariamente del costo del Radiance (pur se [U]potenzialmente[/U] superiori anche a quest'ultimo).


    Originariamente inviato da: maury74
    sicuramente,fai prima a cambiare vpr,non vorrai mica affiancargli un Radiance non vale la candela


    bhe se il problema fosse solo questo avrei risolto col Radiance visto che ha il controllo sul gamma ed un CMS a 3D, a meno che non risultasse valida l'alternativa indicata da Enrico,
    si riferiva forse allo scatolotto bianco?
  • loreeee

    02 Aprile 2010, 09:01

    Originariamente inviato da: Zero-cool
    Ma allora potevate chiamarlo JVCscaler !
    Cosa vuol dire non mettere i controlli tinta e saturazione perché tanto col JVC si riesce ad ottenere un buon risultato anche senza ... e tutti gli altri ?


    Ripeto: io posso garantire per il mio RS10, ma a sentire ciò che dice Simone anche con molti altri vpr che gli sono passati per le mani si ottiene risultato simile.. Ovviamente non posso confermare, era solo dovere di cronaca
  • Lokutus.a

    02 Aprile 2010, 10:58

    Una caretteristica per me importate che dovrebbe avere uno scaler e quindi il cinescaler in questione è il trattamento dei segnali SD.
    La gestione dei colori è un parametro da non sottovalutare ma vista la qualità dei segnali delle nostre emittenti televisive e le capacita, non sempre eccelse, dei processori interni dei flat TV uno scaler esterno serve anche (se non soprattutto) a compensare queste mancanze.
    Come si comporta il Cinescaler rispetto alla concorrenza (DVDO Edge in primis)?
    Quando esce la recenzione di AVMagazine? Magari c'è qualche risposta sul tema.
    Armando
  • delma

    02 Aprile 2010, 12:15

    @Maury

    Non mi riferivo al tuo messaggio, hai risposto mentre scrivevo. Ho compreso il tuo caso, cercavi un processore video che ti aggiustasse il gamma a 2,2. Mi ricordo bene i tuoi interventi nei sistemi di calibratura dell'hd1. Io avevo risolto il problema con il dvdo che ha perlappunto un menu di gamma aggiustabile, ma ti assicuro che il risultato non è cosi appagante come il dettaglio, l'aumento di luminosità e il piacere dei colori che mi restituisce il nuovo giocattolo.

    Naturalmente queste sono considerazione che devono essere giudicate da persone super partes come Emidio o Manuti o qualche recensore serio, non certo dal venditore ma neppure dalla sua concorrenza.

    Mi hanno infastidito le ultime pagine piene di vuoto, esclusi i tuoi commenti, e questo perchè ne sei un proprietario insoddisfatto e tu per primo aiuti gli indecisi nella scelta spiegando loro perchè può essere un'acquisto sbagliato. Scusami se hai capito che non voglio il confronto.

    ciao
  • Sabatino Pizzano

    02 Aprile 2010, 12:42

    Originariamente inviato da: delma
    non certo dal venditore ma neppure dalla sua concorrenza.

    Quale sarebbe in questo caso la concorrenza? Tra tutti coloro che hanno manifestato la loro perplessità sul prodotto in questione, non mi risultano operatori/venditori/distributori/produttori di processori video o altri prodotti AV. L'ottimo Enrico.p su tutti

    Che poi ci siano utenti ai quali Simone Berti sta antipatico per motivi che noi non sappiamo (e nemmeno ci riguardano) e per questo sistematicamente ci godono a denigrare - a volte a torto, altre volte a ragione - i prodotti commercializzati da Home cinema solution, è evidente. Questi però non rappresentano la concorrenza, ma dei semplici consumatori appassionati che probabilmente hanno avuto qualche trascorso poco edificante con lo stesso Simone.

    Dal mio punto di vista, invece, il problema del cinescaler è un altro: in passato più di qualcuno si è lanciato in paragoni improponibili dal punto di vista di costi e prestigio. Per questo motivo un po' tutti hanno cominciato a pensare al cinescaler come una alternativa seria al Lumagen, al Crystalio, ecc ecc. Dimenticandosi spesso della fascia di costo dei vari prodotti. Il cinescaler è tutto sommato una soluzione che fa del rapporto qualità/prezzo il suo principale punto di forza. E' normale che rispetto a mostri sacri del settore qualche limite alla lunga venga fuori. L'errore (se così si può definire) in termini di marketing ( la position, una delle 4 p) secondo me l'ha fatto chi, preso dall'entusiasmo, ha cominciato ad accostare un prodotto da 600 euro ad altri dal costo fino a 5 volte maggiore. Non avendolo provato, magari va a finire che il cinescaler possa esserne addirittura superiore, ma non deve essere nè il produttore nè persone molto vicine a lui a lanciarsi in questi paragoni e proclami. Nel loro interesse. Come giustamente hai fatto notare, aspettiamo che siano persone preparate e neutrali a posizionare i vari prodotti nello spazio commerciale che più gli si addice.
  • maury74

    02 Aprile 2010, 20:04

    Originariamente inviato da: Sabatino Pizzano
    aspettiamo che siano persone preparate e neutrali a posizionare i vari prodotti nello spazio commerciale che più gli si addice.


    guarda non vedo l'ora,però leggendo la preview.......
  • Facandini

    06 Aprile 2010, 10:37

    In attesa di leggere la recensione..... toc toc !
  • macanzib

    08 Aprile 2010, 12:13

    Qualcuno ha già provato col sony vw80? Che miglioramenti ci si puo aspettare?Io vorrei un nero un po più basso, mi sembra di aver letto che sia possibile, vi risulta?
    Ciao, Maurizio
  • homecinemasolution

    08 Aprile 2010, 12:25

    Il Cinescaler con il sony 80 ? sinceramente è un'accoppiata molto felice .
    Il livello del nero si abbassa anche grazie al processore ma sarebbe meglio fare una calibrazione strumentale , poi quello che guadagnerebbe sarebbe anche in definizione colori e luminosità .

    Io direi un'accoppiata vincente e non lo dico solo perchè il prodotto lo costruiamo noi


    Simone Berti
  • Sabatino Pizzano

    08 Aprile 2010, 12:38

    Che strumenti offre il cinescaler per abbassare il livello del nero?
« Precedente     Successiva »

Focus

News