Acemagician S1 mini PC

Franco Baiocchi 12 Maggio 2024 AV Professional

L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.


- click per ingrandire -

Introduzione

Acemagician (o Acemagic) è una ditta relativamente giovane, nata nel 2013 in Cina e con sede principale locata a Shenzen, la "Silicon Valley" asiatica, grazie ad un gruppo di appassionati di tecnologia che ispirandosi alla serie "Magician Impossible", ha deciso di creare un marchio in grado di fornire soluzioni informatiche con prestazioni ottimali ma nel contempo divertenti e accessibili. Oggi, Acemagic è all'avanguardia nella miniaturizzazione dei dispositivi elettronici personali, rendendo la tecnologia più comoda, portatile e accessibile. Come si evince dallo slogan aziendale, "Mini Space, Big World" la loro missione è quella di portare la magia della tecnologia nel mondo della microelettronica dedicata al consumo personale.

Il core business dell'azienda è la fornitura di una vasta gamma di mini PC dedicati sia al mercato consumer che professionale, dall'aspetto variegato, con alcuni che ricordano il classico form factor di dispositivi prodotti da brand più noti come Intel NUC, ed altri dall'aspetto futuristico e molto colorato, dotati delle più varie configurazioni, con processori Intel fino al Core i9 o AMD Ryzen 7 di ultima generazione.  A corollario anche la produzione di un numero limitato di notebook di fascia media ed economica.


- click per ingrandire -

L'Acemagic S1 Mini Pc è un mini PC desktop dedicato all'intrattenimento domestico, lo streaming video, la navigazione Web, l'utilizzo di software per l'Home Office, dotato di processore Intel Lake N97 di 12a generazione, 16 GB di memoria volatile DDR4, 512 GB di memoria di massa SSD NVMe M.2, espandibile grazie ad un secondo slot compatibile però solo con SSD M.2 NGFF (decisamente meno performante rispetto ad una NVMe), una doppia porta LAN da un gigabit e un display integrato LCD.

Caratteristiche tecniche

  • Processore: Intel Alder Lake-N97 fino a 3,6 GHz, 4C/4T, TDP 12 W a basso consumo energetico.
  • Scheda madre: Intel Alder Lake-N PCH
  • SSD: SATA M.2 NVMe da 512 GB con possibilità di espansione dello spazio di archiviazione aggiungendo una ulteriore SSD NGFF M.2
  • RAM: DDR4-3200, Single Channel da 16 GB
  • Display: LCD da 1.9pollici e risoluzione 170x320 + luci RGB
  • Scheda video: Intel UHD Graphics 24EUs (Alder Lake-N), Core: 1200 MHz, Memoria: 1600 MHz
  • Supporto 4K UHD(4096x2160@60Hz) e doppio schermo
  • Porte di connessione: 2 USB 2.0, 2 USB 3.0 / 3.1, 2 HDMI, 1 Kensington Lock, Connessioni Audio: 3,5mm Klinke, Realtek RTL8168/8111 Gigabit-LAN (10/100/1000MBit/s)
  • Rete: Realtek RTL8168/8111 Gigabit-LAN (10/100/1000MBit/s), Realtek RTL8852BE (b/g/n = Wi-Fi 4/ac = Wi-Fi 5/ax = Wi-Fi 6/), Bluetooth 5.2
  • Dimensioni: 42 x 128 x 124 mm (altezza  x lunghezza x profondità)
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 11 Home
  • Supporto Wake On LAN, PXE Boot, RTC Wake e Auto Power On.
  • Peso: 450 gr, Alimentazione: 186 gr
  • Prezzo listino: 329 €


- click per ingrandire -

Unboxing e descrizione

La confezione del mini Pc è di pregio, realizzata con cartone rigido e rivestita internamente con gommapiuma che ben riesce ad evitare eventuali danni dovuti ad urti o all'imperizia nel trasporto. All'interno del box troviamo il nostro mini Pc, ben protetto incastrato in un apposito vano ricavato nell'imbottitura, un supporto magnetico, un piccolo libretto di istruzioni multilingua, un alimentatore da 12V (48W) ed un cavo HDMI. Il Mini Pc è realizzato interamente con materiale plastico ma con elevato grado di resistenza e ricorda, ad una prima occhiata, la classica forma a parallelepipedo dei più comuni e noti mini PC sul mercato. In realtà il design si presenta molto più accattivante e avveniristico soprattutto grazie al display LCD integrato e ai LED RGB visibili solo a dispositivo acceso, che creano giochi di luci colorate simili al Chroma di Razer, ad esempio.


- click per ingrandire -

È possibile posizionare il mini Pc sia orizzontalmente che verticalmente, senza problemi per la lettura del display LCD che si adatta ad un formato 'landscape' o 'portrait' a seconda della configurazione. Sistemando il dispositivo in posizione verticale, sul lato frontale stretto, a noi rivolto, troviamo il display LCD e la guida di LED RGB, sul lato superiore il pulsante di accensione/spegnimento, 4 porte USB di cui 2 USB 2.0 e 2 USB 3.0 ed un'apertura con griglia utile per la ventilazione, sul lato posteriore due connettori LAN, 2 uscite video HDMI, il connettore per l'alimentazione ed un connettore mini jack da 3,5 mm. Nel lato inferiore invece solo un'ampia griglia per la ventilazione il cui posizionamento sembrerebbe creare un problema per la circolazione dell'aria, visto che il dispositivo se orientato in modalità verticale, andrebbe a essere poggiato proprio sulle aperture, di fatto occludendo i fori e impedendo una corretta dissipazione del calore.  Per questo, ci viene in soccorso una comodissima basetta magnetica in dotazione su cui appoggiare il mini Pc che, tenendolo sollevato, permette così il circolo dell'aria senza intoppi.

 
- click per ingrandire -

Gli altri due lati più estesi non presentano alcun pezzo di interesse funzionale, ma solo due elementi di design, di forma poligonale e colore grigio topo; in realtà uno dei due è un coperchio magnetico che protegge l'accesso alla memoria RAM e agli slot SSD M.2 NVMe/NGFF, che sono quindi facilmente raggiungibili, semplicemente rimuovendo la copertura. La forza da applicare necessaria per la rimozione è minima, in ogni caso più che sufficiente per ancorare saldamente il coperchio allo châssis, evitando che un urto o movimento possa provocare la caduta involontaria dello stesso.


- click per ingrandire -

Funzionamento

Dopo aver effettuato i corretti collegamenti basilari necessari, abbiamo "dato fuoco alle polveri" e abbiamo avviato il mini Pc, che ha presentato come prima operazione da svolgere la configurazione standard di Windows 11 Professional, preinstallato sulla SSD in dotazione alla macchina. Al termine del setup iniziale ci si presenta la schermata di desktop classica di Win 11, con veramente pochissime icone. In particolare il browser Microsoft Edge (tutt'ora utilissimo per il download di Google Chrome), il programma per la gestione del display LCD e il programma per la configurazione della banda LED RGB.


- click per ingrandire -

Le altre icone di sistema che si possono vedere nell'immagine le abbiamo aggiunte noi per comodità. Non abbiamo trovato altri programmi preinstallati e la dotazione preesistente delle app del mini Pc è davvero minimal. Le opzioni di aggiornamento del sistema operativo sono disattivate di default, abbiamo dunque dovuto provvedere manualmente ad effettuare l'update; in ogni modo l'OS risultava non troppo vetusto ed infatti il numero di aggiornamenti da effettuare, e di conseguenza il tempo necessario, è stato piuttosto ridotto. Nonostante la mia poca fede, il computer si è riavviato correttamente. Lo spegnimento ed il riavvio, sono abbastanza rapidi, con un tempo di circa una decina di secondi per quest'ultimo.

 
- click per ingrandire -

Gestione schermo LCD

Programma che serve per la configurazione del display LCD. Il piccolo display normalmente, ad esempio nel corso del boot e a computer spento, mostra solo l'orario con font bianco su sfondo completamente scuro. Per attivare le piene funzionalità del display, dobbiamo ricorrere ad un software proprietario preinstallato, chiamato Cyxtfttool, che ci permette di visualizzare sullo schermo schermate predefinite, con orario e data, carico della CPU, consumo della CPU, temperatura della CPU, velocità della ventola, carico della memoria, oppure schermate personalizzate con la possibilità di modificare lo sfondo a nostro piacimento, utilizzando anche foto personali, loghi aziendali e quanto altro. 

Una grossa pecca di questo software, secondo me, è che permette il funzionamento solo ed esclusivamente con l'app attivata e funzionante in background. Quando spegniamo il PC, siamo costretti al riavvio a rilanciare l'app per riottenere i dati sulla salute del computer, dovendo inoltre ogni volta, riconfigurare la nostra schermata desiderata, non essendo memorizzata la configurazione precedente in maniera automatica ed apparentemente, non è offerta nemmeno la possibilità di salvataggio manuale.

Abbiamo provato ad inserire il software tra le app che si avviano in maniera automatica alla partenza del sistema operativo, ma l'UAC (controllo account utente) che consente di evitare che qualsiasi programma potenzialmente dannoso possa apportare modifiche al computer, impedisce la partenza dell'applicativo senza mostrare un fastidioso popup che richiede la nostra interazione; non scordiamoci, che pur dando l'ok, dobbiamo sempre impostare di nuovo le cose come desideriamo, vista la mancanza di un salvataggio della configurazione precedente. Il display non ha la possibilità di regolazione della luminanza e specialmente in ambienti bui risulta davvero molto luminoso, forse anche troppo (in modalità orologio).


- click per ingrandire -

Gestione LED RGB

Semplice applicativo che serve per il controllo della guida di LED RGB con la possibilità di accensione/spegnimento, la gestione della velocità dell'animazione, la gestione della luminosità dei LED e la scelta fra differenti preset di animazione come Raimbow, Breathing, Color Cycle o Auto.

Prove sul campo


- click per ingrandire -

Volumio e Daphile

Abbiamo dedicato il nostro mini PC anche ad applicazioni più inerenti a quello che sono le nostre corde, ed in particolare l'utilizzo come lettore audio o streamer di rete per la riproduzione di musica liquida, grazie a "software" come Volumio e Daphile. In realtà li abbiamo definiti impropriamente software poichè, in realtà, sono veri e propri sistemi operativi autopartenti, basati su distribuzioni Linux minimali, esclusivamente rivolti alla riproduzione della musica, che possono essere avviati direttamente tramite chiavetta USB o installati in una SSD NVMe interna se si desiderano maggiori performance. Non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento o rallentamenti di alcun tipo per il nostro Acemagic S1, che svolge egregiamente il suo compito, sia controllando il sistema in locale e sia da remoto tramite interfaccia web in rete. La riproduzione è fluida e senza intoppi, anche il seek time è bassissimo, così come la ricerca dei brani, sia nella memoria interna che su NAS in rete, con libreria musicale abbastanza corposa.


- click per ingrandire -

DaVinci Resolve

Altra applicazione che ci riguarda molto da vicino è la post-produzione video, in particolare l'utilizzo della suite offerta da BlackMagic, DaVinci Resolve, che ci permette di effetture, tutto nello stesso software, montaggio, correzione colore, effetti visivi, grafica in movimento e post produzione audio.  Abbiamo fatto un test preparando grazie al mini PC uno dei nostri video che pubblichiamo periodicamente sul nostro canale Youtube (cosa aspettate ad iscrivervi!); con sommo stupore nelle attività di montaggio il mini PC si è comportato più che dignitosamente senza particolari rallentamenti, ad eccezione di punti in cui erano presenti elementi che comportavano la renderizzazione in real-time del video come l'uso di sottopancia, immagini in overlay e quanto altro. Al momento di dover applicare un minimo di color correction che richiede uno sforzo computazionale infinitamente maggiore, il dispositivo ha iniziato ad evidenziare i suoi limiti nelle performance. Anche la renderizzazione finale del video non è stata estremamente veloce: sono occorsi infatti circa 8 minuti per renderizzare un video di poco più di tre minuti che in una delle nostre workstation con nVidia GeForce RTX 2070 Super necessita di meno di un minuto per essere completato.


- click per ingrandire -

Benchmark

L'Acemagic S1 è dotato di CPU Intel N97, un'unità di elaborazione centrale basata sull'architettura Alder Lake N di Intel, formata da quattro core di calcolo nativi, in grado di elaborare quattro thread contemporaneamente e quindi sprovvista di tecnologia Intel Hyper-Threading ( possibilità di eseguire più thread su ogni singolo core).L'Intel Alder Lake N97 è un processore di fascia economica, dedicato al segmento mobile, dotato di GPU integrata Intel UHD Graphics 24 EUs (Alder Lake) con 24 multiprocessori di streaming (192 shader). Il mini PC è inoltre provvisto di 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di memoria di massa, più che sufficienti per espletare le funzionalità a cui è preposto.

Abbiamo eseguito una serie di test per valutare le prestazioni del nostro miniPc, non riservando però, particolare attenzione alle performance sul gaming, in quanto, già da come si evince dando uno sguardo alle caratteristiche, l'Acemagic S1 non è decisamente una macchina dedicata al gioco. Ci siamo dunque concentrati su benchmark generici e più orientati all'utilizzo di applicativi destinati all'uso comune o per la produttività. 

 
- click per ingrandire -

GeekBench 6

Geekbench 6 misura le prestazioni single-core e multi-core di un processore, per le operazioni più disparate che potrebbe compiere, dal controllare la posta elettronica allo scattare una foto alla riproduzione di musica, o tutte allo stesso tempo. Questo benchmark cross-platform (ovvero permette la comparazione dei risultati anche tra macchine che dispongono di architetture completamente differenti), misura le prestazioni della CPU anche relativamente a nuove aree di applicazione, tra cui la realtà aumentata e l'apprendimento automatico. Come possiamo vedere dai test nelle figure sopra, le performance ottenute con un profilo energetico bilanciato sono paragonabili a quelle ricavate con il profilo dedicato al massimo delle prestazioni. Su diversi test, per quanto riguarda il nostro Acemagic S1, non abbiamo riscontrato valori troppo distanti, anzi paradossalmente siamo riusciti il più delle volte ad ottenere numeri più elevati con il profilo bilanciato. Il risultato conseguito è piuttosto modesto, ma non è nulla di diverso da quanto ci saremmo aspettati, perfettamente in linea con quello di macchine equivalenti.


- click per ingrandire -

Cinebench r23

Cinebench è un benchmark che si basa sulle più comuni attività di un utente di Cinema 4D della Maxon, software usato per creare forme in 3D, al fine di misurare le prestazioni del sistema. Sottoponendo il nostro DUT (Device Under Test) al software della Maxon, abbiamo ottenuto un valore per il singolo core pari a 975 pt. che comparato con i risultati ottenuti da macchine equivalenti o poco più costose come il Geekom Mini IT12 (1642 pt. con Intel Core i5-12450H, 1500 MHz) o il Minisforum Mars Series MC560 (1363 pt. con AMD Ryzen 5 5600U, 2300 MHz), presenta prestazioni decisamente più contenute. C'è però da dire che, ad esempio per l'intel Core i5-12450H il prezzo del solo processore all'uscita sul mercato era di circa tre volte maggiore rispetto all' Intel Alder Lake N97, l'i5 inoltre è dotato di 8 core e 12 thread contro i 4 core e 4 thread dell'N97. Ma soprattutto paghiamo la maggiore potenza di calcolo con un decisamente più grande calore dissipato con un TDP di 45 W per l'i5 contro il TDP da 12W per l'N97.


- click per ingrandire -

PCMark 10

PCMark10 è un software realizzato da UL Benchmark specifico per valutare le capacità di un personal computer in attività dedicate all'Home Office ma anche all'ambito casalingo, come utilizzo di Word Processor, fogli di calcolo, videoconferenze, navigazione sul web, ed anche rendering basilare,editing di foto e post-produzione video. Il punteggio globale che il nostro DUT ha ottenuto è di 3448 che più in dettaglio è formato dai sottotest Essential (Navigazione, videoconferenze etc. 7474), Productivity (utilizzo di strumenti per l'home office 4944) e Digital Content Creation (post-produzione foto e video 3011). Come suggerisce la stessa UL Benchmark:

Se il punteggio PCMark 10 è buono o meno dipende da come si desidera utilizzare il PC. Il punteggio principale del benchmark PCMark 10 offre una visione delle prestazioni complessive del PC. Ma se hai un'esigenza specifica, vale la pena guardare anche i punteggi del gruppo di prova. Ad esempio, se desideri utilizzare un PC solo per attività generali di produttività in ufficio, non hai bisogno di un sistema con elevate prestazioni di creazione di contenuti digitali. Per l'uso generale del PC per una varietà di compiti semplici consigliamo un punteggio PCMark 10 Essentials pari a 4100 o superiore. Per il tipico lavoro d'ufficio e contenuti multimediali leggeri consigliamo un punteggio di produttività PCMark 10 pari a 4500 o superiore. Per modificare foto, video o altri contenuti digitali consigliamo un punteggio PCMark 10 Digital Content Creation pari a 3450 o superiore

Tutto questo ci garantisce che l'Acemagic S1 MiniPC pur faticando per quanto riguarda il rendering (fattore che non ci desta alcuna meraviglia vista la GPU in dotazione) è ampiamente adeguato per raggiungere gli scopi per cui è stato progettato e realizzato


- click per ingrandire -

CrystalDiskMark

Utility che permette di analizzare le prestazioni delle memorie di massa e dei dispositivi di storage, misurando le velocità di lettura e scrittura sia sequenziali che random. La nostra unità di memorizzazione a stato solido ci ha fornito delle performance di una SSD M.2 decisamente economica e non particolarmente performante se si considera ad esempio che una Kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 1TB SSD di fascia media da 67€ su Amazon raggiunge prestazioni doppie (ad esempio i valori per il test di lettura/scrittura sequenziale sono pari a 3672 MB/sec e 2621 MB/sec, mentre con una SAMSUNG MZ-V9P1T0B 990 PRO SSD da 1TB, dispositivo di fascia più elevata a 120€ su Amazon, raggiungiamo valori quattro volte superiori (7152 MB/sec e 6745 MB/sec). Da non scordare in ogni modo, che per i compiti del nostro miniPC la sua SSD è più di quanto effettivamente necessario.


- click per ingrandire -

Calore, rumore e consumi

In relazione al comportamento in ambito termico del dispositivo, un aspetto importante da rimarcare è il fatto di avere i connettori USB a contatto con la struttura del dissipatore; in caso di utilizzo di pennette USB con connettore metallico, la dispersione termica non è assolutamente agevolata; la produzione di calore naturale dovuta al passaggio dei dati nel bus USB è alimentata ulteriormente dal calore del dissipatore e dall'aria calda fuoriuscente dalla griglia prossima, che contribuiscono ad innalzare sensibilmente la temperatura dei connettori con possibile rallentamento del througput o addirittura l'impossibilità di trasmissione dei dati, financo la rottura della pennina USB stessa per eccessivo calore. 


- click per ingrandire -

In ogni modo il dispositivo non sembra soffrire di problemi eccessivi legati alla temperatura; in condizioni normali di utilizzo raggiunge una temperatura di non molto superiore ai 40°C , mentre come si evince dalla foto sopra, in condizioni di carico medio-alto (in esecuzione al momento i test sulla CPU come Cinebench r23 e PCMark 10) non ha mai superato i 60°C; in condizioni di elevato stress la CPU ha raggiunto una temperatura di poco superiore ai 75°C, comunque ben lontana da quella necessaria per generare irreversibili hotspot che porterebbero alla distruzione dell'unità di elaborazione centrale.

 
nella foto a sinistra (in alto) il mini PC in condizioni normali di utilizzo, a destra (in basso) il mini PC sottoposto a medio-alto carico di lavoro
- click per ingrandire -

L'Acemagic S1 miniPC, pur essendo dotato di ventola per la dissipazione del calore, in condizioni di funzionamento normale, è estremamente silenzioso: in un ambiente non isolato acusticamente e con un rumore di fondo medio di circa 43dB è praticamente inudibile.  Da misurazioni più accurate abbiamo rilevato un disturbo acustico pari a poco più di una ventina di decibel in condizioni di assenza di carico per salire sui 35 dB per un carico computazionale medio, fino a quasi 40 dB per un carico di lavoro molto intenso.

Per quanto riguarda i consumi, le misurazioni hanno rilevato dai 9 ai 16 W di assorbimento in condizioni standard di funzionamento; per un carico di lavoro medio, il consumo è di circa 30W anche se con picchi intorno ai 45W.


- click per ingrandire -

Virus e Malware?

Un aspetto spinoso di cui sentiamo il dovere di parlare è la possibile presenza all'interno del sistema operativo preinstallato, in dotazione con il miniPc, di eventuali ed apparenti malware. Avevamo già sentito in rete rumors su questo problema legato ad alcuni brand di miniPC tra cui anche Acemagician. E da una analisi più approfondita abbiamo ricevuto warning dal nostro antivirus su possibili infezioni presenti nei software proprietari per la gestione dei led RGB e del display LCD. Ad onor del vero, la ditta madre ci aveva già in anticipo avvertito che per alcune partite di dispositivi si poteva incorrere in questo problema che, secondo loro, era dovuto al fatto che gli sviluppatori software avessero effettuato modifiche al codice sorgente Microsoft originale, comprese le impostazioni di rete, al fine di migliorare l'esperienza dell'utente riducendo il tempo di avvio iniziale, senza ottenere una firma digitale che potesse confermare che il software fosse legittimo e non avesse subito variazioni. Secondo Acemagic il software di controllo dell'illuminazione RGB non è stato firmato e ha portato a credere che alcuni mini PC possano presentare alcuni rischi effettivi. La ditta ci aveva anche inviato informazioni grazie a cui riuscire ad eliminare il problema o, ancora meglio ci aveva consigliato una reinstallazione completa del sistema operativo per risolvere alla radice qualsiasi eventualità. Non avendo tempo e possibiltà di investigare sull'effettiva presenza di malware abbiamo accolto di buon grado il suggerimento, reinstallando il sistema operativo. E' possibile ottenere il nuovo Window 11 con licenza originale a circa una decina di euro, ad esempio grazie al nostro partner Keysfan.

Ci sembra anche doveroso riportare il comunicato di Acemagic in relazione alla scoperta di tale problematica:

ACEMAGIC si rammarica profondamente dell'impatto di questo incidente e sta conducendo un controllo di sicurezza completo di tutti i nostri prodotti. il codice sorgente e le modifiche sono sottoposti a una revisione e a un controllo di sicurezza completi per garantire che simili modifiche di ottimizzazione delle prestazioni non rappresentino un potenziale rischio per la sicurezza dei sistemi e degli utenti finali. 


- click per ingrandire -

Conclusioni

L'AceMagic S1 Mini PC è un dispositivo compatto e versatile che offre prestazioni più che adeguate per gli scopi a cui e preposto in un formato ridotto. Progettato per l'utente moderno che richiede sufficiente potenza e portabilità, senza disdegnare lo stile, questo mini PC si distingue per la sua combinazione di dimensioni ridotte e funzionalità avanzate.

Il design elegante e minimalista dell'AceMagic S1 Mini PC si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, sia che si tratti di un ufficio domestico o di uno spazio di lavoro professionale. Le dimensioni compatte ed il davvero esiguo peso, lo rendono ideale per chi ha spazio limitato sulla scrivania o per chi desidera un'opzione di computing portatile da portare facilmente in viaggio.

Alimentato da un processore di medie prestazioni e supportato da una più che generosa quantità di memoria RAM e spazio di archiviazione, questo mini PC offre una fluida esperienza informatica per una varietà di compiti, che vanno dalla navigazione web alla riproduzione di contenuti multimediali fino a compiti più impegnativi come la modifica di foto e video.

La connettività è un altro punto di forza di questo mini PC. Con quattro porte USB, 2 HDMI, 2 porte ethernet e 1 connettore audio minijack, è possibile collegare facilmente periferiche esterne come mouse, tastiere, monitor e altoparlanti senza problemi. Inoltre, la connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata consente di collegarsi a reti wireless e dispositivi compatibili senza dover utilizzare cavi aggiuntivi. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, un connettore USB Type-C avrebbe completato la già buona dotazione di porte di connessione.

Tra gli aspetti non propriamente positivi possiamo menzionare il posizionamento delle porte USB sul lato superiore del miniPC quando lo stesso è posizionato verticalmente. Dovendo collegare mouse, tastiera ed eventuali altri dispositivi dotati di cavo, diventa abbastanza scomodo ed esteticamente non il massimo.

Per quanto riguarda il discorso di possibili malware e/o virus presenti nel sistema operativo preinstallato su alcune partite di mini Pc ci sentiamo di consigliare di non considerarlo un deterrente all'acquisto. Non è nulla che una reinstallazione del sistema operativo ( che consigliamo caldamente per qualsiasi prodotto con OS e software preinstallati) non possa risolvere appieno. L'hardware che la Acemagic ci mette a disposizione nei suoi mini PC è davvero interessante in comparazione al prezzo esiguo a cui vengono venduti. Crediamo che il tempo perso per l'installazione di un nuovo sistema operativo, valga ampiamente il risparmio di tempo e denaro che si ottiene se dovessimo assemblare macchine equivalenti. 

Per il resto l'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti, il design elegante e la connettività completa, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.

Al momento attuale l'Acemagic S1 MiniPc è in offerta su Amazon al prezzo speciale di 212,05 € fino al 31 maggio 2024, inserendo il codice coupon K7IHLMME.

Similar Post You May Like

Commenti

Focus

News